Vai al contenuto

Ho eliminato tutto, adesso devo rimprendermi la mia vita


Snowier

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Piu o meno 2 anni fa, ho iniziato a soffrire di disturbi d'ansia, in realtà erano gia ricapitati ma solitamente svanivano tempo 2-3 giorni massimo una settimana, stavolta però siccome stavano durando piu del dovuto e mi stavano creando problemi ad uscire di casa o fare cose che normalmente riuscivo a fare (uscire con amici, impegni ecc) abbiamo (io e i miei genitori) deciso di rivolgersi a una psicologa...

Ci vado tutt'ora, ma non so cosa realmente sia cambiato perchè ho cominciato gradualmente ed eliminare tutte quelle cose che potevano crearmi ansia fino a ridurmi al minimo indispensabile... difatti mi alzo, sto un po al computer, mangio, qualche volta esco con i miei genitori il pomeriggio, rientro, cena, tv, film, letto.

Piu o meno la mia giornata scorre cosi... i miei contatti oltre alle mia famiglia sono qualche amicizia virtuale...

Ci siamo resi conto che la situazione cosi non poteva continuare e circa 5-6 mesi fa mi sono rivolto anche a uno psichiatra, durante i vari incontri mi ha prescritto: zoloft, solian, efexor, edronax e fluoxetina variando di volta in volta i farmaci e le dosi...

Il problema fondamentale è che al momento non provo una situazione di disagio a vivere cosi, perchè mi sono talmente adattato a questa situazione ke non ho stimoli per provare a riprendermi la mia vita, o fare anche 1/4 delle cose che facevo prima per paura che mi possano causare ansia...

Voglio dire, il tempo mi passa piacevolmente, non sto sdraiato 24h sul divano a guardare il soffitto, non ho crisi di pianto o giorni tristi ecc, niente di tutto questo.

E' come se avessi quella cosa che capita alla gente che viene rapita per molto tempo... che dopo un po si affezionano ai loro sequestratori, ecco non so se rendo l'idea :blink:

Infatti parlando di questa cosa mi ha spiegato che mentre un paziente che sta male per questa situazione, se ne rende conto e con l'aiuto dei farmaci prova ad uscirne, nel mio caso è piu difficile perchè perchè essendomi adattato a questa vita e stando bene, l'impegno che ci metterei è minimo....

Continuo a rimandare dicendomi "massì, poi starò meglio e le cose si sistemeranno" e intanto il tempo passa e continuiamo a spendere soldi... però la via d'uscita non si vede :blink:

Accetto qualunque consiglio o commento, magari puo aiutarmi ad uscire da questa stranissima situazione...

Grazie a tutti coloro che leggeranno

EDIT: Aggiungo che prima di ridurmi cosi però sono stato male parecchio, infatti se avevo un impegno al quale non potevo dire di no stavo in ansia, non dormivo ero depresso fino a quasi una settimana prima "dell'evento", quando qualche volta dovevo uscire cercavo in tutti i modi di trovare delle scuse e se proprio non potevo rinunciare andavo ma ero forzatissimo e facevo una fatica immane ecc ecc..

Tutto questo mi ha costretto, a ridurre pian piano tutte le situazioni spiacevoli fino a ridurmi al minimo... ci tengo ad aggiungere questo per cercare di farvi capire che non sono semplicemente pigro o vagabondo :8):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Snowier,

scusami se scriverò delle baggianate, la tua come dici anche tu è una situazione seria e quindi se dico delle cretinate perdonami !

io penso che dovresti sforzarti di ripeterti "la vita è una sola e non posso sprecarla, per la paura dell'ansia o per altre paure" , invece che continuare a ripeterti "massì, poi starò meglio e le cose si sistemeranno", come stai facendo ora !

dici di non avere stimoli per riprenderti la tua vita, ma io credo che non sia possibile ! deve pur esserci qualcosa che ti stimola ad uscire e a ricominciare a vivere come prima !

ora so che dirò una banalità, ma non hai pensato ad iscriverti a qualche corso o in palestra? sarebbe un modo per ricominciare ad uscire e conoscere anche persone nuove magari !

oppure puoi ricominciare gradualmente a fare quello che facevi prima ... puoi iniziare uscendo con un amico, poi quando ti senti di farlo, aggiungi un'altra delle tue attività di prima e così via !

ma l'ansia è stata determinata da un evento particolare o è arrivata così all'improvviso ?

e , se posso chiedertelo, com'era la tua vita prima che arrivasse l'ansia che ti ha costretto in casa ?

mi scuso di nuovo se ho detto delle cavolate !

ciao

Rita

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per la risposta, ti assicuro che non hai scritto cavolate e riguardo al discorso di iniziare un corso o riprendere ad andare in palestra sono gli stessi consigli che mi ha dato lo psichiatra e la psicologa...

Praticamente la situazione si è evoluta cosi:

Due anni fa normale, facevo le mie uscite, andavo in palestra, mare, fuori la sera ecc ecc.. ogni tanto mi capitava di avere un po d'ansia, ma la superavo quasi subito.. piu che altro quando c'era da fare qualcosa di nuovo, ma cmq non ci pensavo piu di tanto e andavo ugualmente e mi divertivo..

Poi dopo un po iniziai a notare un po di insofferenza per qualche elemento del mio gruppo di amici, quindi magari uscivo lo stesso ma non ero proprio contento, poi ho provato a stare in casa qualche volta inventando una scusa e mi accorsi che stavo bene lo stesso...

Da quel momento, quando mi accorsi che era possibile "evitare" iniziai gradualmente ad eliminare tutte le situazioni che mi causavano fastidio... uscire la sera ormai era diventato un peso e quindi smisi del tutto di uscire cominciando a pensare a una scusa gia dal venerdì sera, poi divennne un peso anche uscire il giorno, per cui ridussi drasticamente le uscite, se lo facevo era solo per stare in città o magari fuori città ma rigorosamente con la mia macchina per tornare via quando volevo...

Ridussi ancora fino a che un giorno smisi di farmi sentire del tutto per un bel po, cambiai numero di cell, non rispondevo al citofono ecc ecc, fino a che smisero di cercarmi...

Poi niente... è passato un po di tempo cosi, ma in quel periodo non stavo bene lo ammetto, era come se vivessi nascondendomi continuamente.... (e siamo a circa un anno e mezzo fa) passato questo periodo iniziai a riprendere gradualmente qualche contatto di amici attraverso internet... per un breve periodo ci siamo anche visti e fatta qualche uscita... ma niente di esagerato, tipo 2 volte a settimana solo il pomeriggio con max 1-2 persone alla volta.. poi magari stavamo senza verderci per tipo un mese, continuando tuttavia a salutarci su msn però...

Questo è il periodo piu recente infatti, dove sto "bene" cosi con qualche contatto qua e la, anche se adesso ho ridotto ulteriormente, non ho contatti nè reali nè virtuali col vecchio gruppo da quasi 2 mesi....

Questa è la situazione spiegata piu dettagliatamente.

Cmq per quanto ne so non so perchè mi fa quest'effetto, tra l'altro l'ultima sera che ci sono uscito mi sono pure divertito e non avvertivo ansia, anzi quasi mi dispiaceva quando ci siamo salutati per tornare a casa, però nonostante tutto, riprendere ad uscire piu frequentemente non mi va e quindi magari non mi faccio piu sentire per un altro bel po di tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie per la risposta, ti assicuro che non hai scritto cavolate e riguardo al discorso di iniziare un corso o riprendere ad andare in palestra sono gli stessi consigli che mi ha dato lo psichiatra e la psicologa...

Praticamente la situazione si è evoluta cosi:

Due anni fa normale, facevo le mie uscite, andavo in palestra, mare, fuori la sera ecc ecc.. ogni tanto mi capitava di avere un po d'ansia, ma la superavo quasi subito.. piu che altro quando c'era da fare qualcosa di nuovo, ma cmq non ci pensavo piu di tanto e andavo ugualmente e mi divertivo..

Poi dopo un po iniziai a notare un po di insofferenza per qualche elemento del mio gruppo di amici, quindi magari uscivo lo stesso ma non ero proprio contento, poi ho provato a stare in casa qualche volta inventando una scusa e mi accorsi che stavo bene lo stesso...

Da quel momento, quando mi accorsi che era possibile "evitare" iniziai gradualmente ad eliminare tutte le situazioni che mi causavano fastidio... uscire la sera ormai era diventato un peso e quindi smisi del tutto di uscire cominciando a pensare a una scusa gia dal venerdì sera, poi divennne un peso anche uscire il giorno, per cui ridussi drasticamente le uscite, se lo facevo era solo per stare in città o magari fuori città ma rigorosamente con la mia macchina per tornare via quando volevo...

Ridussi ancora fino a che un giorno smisi di farmi sentire del tutto per un bel po, cambiai numero di cell, non rispondevo al citofono ecc ecc, fino a che smisero di cercarmi...

Poi niente... è passato un po di tempo cosi, ma in quel periodo non stavo bene lo ammetto, era come se vivessi nascondendomi continuamente.... (e siamo a circa un anno e mezzo fa) passato questo periodo iniziai a riprendere gradualmente qualche contatto di amici attraverso internet... per un breve periodo ci siamo anche visti e fatta qualche uscita... ma niente di esagerato, tipo 2 volte a settimana solo il pomeriggio con max 1-2 persone alla volta.. poi magari stavamo senza verderci per tipo un mese, continuando tuttavia a salutarci su msn però...

Questo è il periodo piu recente infatti, dove sto "bene" cosi con qualche contatto qua e la, anche se adesso ho ridotto ulteriormente, non ho contatti nè reali nè virtuali col vecchio gruppo da quasi 2 mesi....

Questa è la situazione spiegata piu dettagliatamente.

Cmq per quanto ne so non so perchè mi fa quest'effetto, tra l'altro l'ultima sera che ci sono uscito mi sono pure divertito e non avvertivo ansia, anzi quasi mi dispiaceva quando ci siamo salutati per tornare a casa, però nonostante tutto, riprendere ad uscire piu frequentemente non mi va e quindi magari non mi faccio piu sentire per un altro bel po di tempo....

ho capito la tua situazione. anche io ho smesso di uscire con il mio gruppo di amici per un periodo, perchè si erano create delle situazioni che non mi piacevano, e c'erano delle persone con cui non mi trovavo bene, oltre a quelle con cui avevo un bel rapporto di amicizia!

tornando a te, secondo me dovresti, senza forzarti troppo per non ritornare a provare ansia, continuare a frequentare le persone con cui ti sei trovato bene e ti sei divertito e cercare di non perdere i contatti con loro .

secondo me questo è un modo per ripartire ! parti dagli amici e poi il resto verrà piano piano , se ci metti costanza e volontà di uscire dalla tua situazione !

e io credo che la volontà ce l'hai, visto che sei anche qui sul forum a parlarne !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me capita la stessa tanto che fantastico che quando avrò un lavoro, mi ritirerò in una casetta in campagna...fantastico su di me chiusa in casa e che sto una meraviglia...

...ma poi penso anche ai miei amici, ricordo le risate...le battute...l'affetto....ma rimane giusto un pensiero con un pò di malinconia e altra ansia.....

.....tu cosa fai? studi? lavori?

......io ho mollato lo sport che mi dava guadagno economico, ho mollato le lezioni private che davo a ragazzi a casa mia per l'ansia che provavo mentre li aspettavo...ho insegnato in una scuola per risolvere questo problema e lo stesso ho mollato anche quello.....

.......sai, comincio a pensare che non senta la necessità di soldini per la comodità che mi offre mia madre...e anche perché non spendo nulla, visto che esco poco o niente....

.....l'unica cosa che mi salva è la passione per i viaggi e una certa vergogna che proverei se non lavorassi....

....i tuoi genitori oltre a proteggerti, pagarti le visite che è giusto credo, dovrebbero responsabilizzarti, permetterti di maturare........

....comunque prima di andare avanti aspetto la tua risposta su cosa fai nella vita e cosa pensi del tuo futuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Rita: in effetti, ho postato qui perchè questa settimana ho avuto un po di leggera ansia e tristezza pensando a questa situzione, parlandone con la psicologa (oggi) mi ha detto che per lei è molto positivo, perchè per una volta dopo tanto tempo ho abbandonato per un po il "virtuale" per preoccuparmi di me, anche se questo ha significato stare male...

Per il resto stessi consigli, provare a sforzarsi di fare qualcosa ke mi tenga impegnato, senza fretta un po come avevi detto te...

Ci vorrebbe qualcosa che mi attira un pochino però, credo che fare qualcosa controvoglia non servirebbe a nulla perchè la vivrei non vedendo l'ora che finisse per poi tornare alla vita di prima.. ke ne pensi ?

@sirena: Il tuo fantasticare non si differenzia molto dal mio sai ? Il mio sogno sarebbe quello di comprarmi una barca a vela, visto che adoro il mare, di quelle con il letto, il bagno, la cucina e stare in mare per poi tornare a terra di tanto in tanto...

Tornando alla realtà, purtroppo no, non lavoro al momento... anche da quel punto di vista sono andato via via peggiorando...

La piu dura esperienza è stata quando ho fatto il servizio civile, si puo definire lavoro visto che timbravo il cartellino e dovevo andarci tutti i giorni... considerando che:

Dovevo farlo per forza e non potevo licenziarmi

I giorni di licenza e malattia erano contati e se ne facevo piu mi toccava recuperarli alla fine del servizio

Mi davano una miseria circa 90 euro al mese

In confronto a questo tutti gli altri lavori futuri potevano sembrare una sciocchezza visto che, seppur con notevoli difficoltà, sono riuscito a portarlo a termine e non andavo ancora in aiuto dai dottori!

Invece sono peggiorato sempre di piu fino a ridurmi al punto di avere talmente tanta ansia e attacchi di panico di dire di no all'ultimo momento...

I miei genitori non sono iper protettivi cmq... sono abbastanza maturo da capire che la situazione cosi non va, e che vorrei cambiare le cose anche per loro... però boh, credo che se mi dicessero o vai a lavoro o te ne vai fuori di casa, probabilmente a quest'ora dormirei in macchina e farei il barbone :Waiting:

Secondo te cosa dovrebbero fare per reponsabilizzarmi di piu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

x snower , purtroppo nn c'e' quarigione per l'ansia pero' i medicinali in giuste dosi e presi regolarmete

dovrebbero cambiare la tua vita ma sopratutto il modo di pensare. ormai dopo tanto tempo

hai creato la tua vita in base alle tue paure , i farmaci ti danno l'incentivo di farlo ma devi essere tu

a farla cambiare. zoloft con fluoxetina?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Rita: in effetti, ho postato qui perchè questa settimana ho avuto un po di leggera ansia e tristezza pensando a questa situzione, parlandone con la psicologa (oggi) mi ha detto che per lei è molto positivo, perchè per una volta dopo tanto tempo ho abbandonato per un po il "virtuale" per preoccuparmi di me, anche se questo ha significato stare male...

Per il resto stessi consigli, provare a sforzarsi di fare qualcosa ke mi tenga impegnato, senza fretta un po come avevi detto te...

Ci vorrebbe qualcosa che mi attira un pochino però, credo che fare qualcosa controvoglia non servirebbe a nulla perchè la vivrei non vedendo l'ora che finisse per poi tornare alla vita di prima.. ke ne pensi ?

sì, penso che sicuramente devi fare qualcosa che ti attira, altrimenti come hai detto tu , la vivresti male e non servirebbe a nulla !

devi trovare qualcosa che ti piace e iniziare da lì !

fammi sapere poi come va !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma ora che con i farmaci ti stai sentendo meglio, non ci stai pensando a un lavoro?

I tuoi non devono assecondarti ora, nel senso che finquando era l'ansia a bloccarti ti potevano dare una mano e mantenerti loro, ma se l'ansia non c'è più grazie ai farmaci, dovresti cercare di vivere la tua vita.

Perché dovresti fare il barbone? L'ansia continui a provarla? Questo non l'ho capito.

Non fare caxxate giusto per passare il tempo o distrarti. Fai qualcosa che ti piaccia farlo per il tuo futuro: un corso per esempio.

Forse oltre all'ansia, i lavori che hai dovuto fare non ti soddisfavano a livello personale.

Prima che ti chiudessi così, quali erano i tuoi sogni?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.