Vai al contenuto

lavarsi


supermic

Messaggi consigliati

Mi sembra che sia andato dallo psicologo per un anno circa, e ci andava anche la moglie.

la diagnosi del disturbo ossessivo me l'ha data uno psichiatra che già conosco, solo che non era propenso a prendere in cura mio cugino.

è sempre stato ansioso mio cugino , però c'è il sospetto che la moglie contribuisca molto a stressarlo, spero di no

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao, mi chiamo Nicoletta e sono uscita dal disturbo ossessivo compulsivo.

Da quel che dici sembra proprio DOC, anche io sono arrivata a fare delle cose assurde e il brutto di questo disturbo e che ne sei perfettamente consapevole e quindi ci stai molto male. In base alla mia esperienza e alle informazioni che ho avuto in questi anni, ti posso dire che la terapia migliore è la terapia cognitivo comportamentale (TCC). Se il disturbo è molto forte però inizialmente sono necessari anche i farmaci, ma la TCC è fondamentale per imparare a conoscere il DOC e quindi a prevenire le ricadute. è molto dura, ci vuole molto lavoro ed è fondamentale avere qualcuno vicino.

Nicoletta

Mi sembra che sia andato dallo psicologo per un anno circa, e ci andava anche la moglie.

la diagnosi del disturbo ossessivo me l'ha data uno psichiatra che già conosco, solo che non era propenso a prendere in cura mio cugino.

è sempre stato ansioso mio cugino , però c'è il sospetto che la moglie contribuisca molto a stressarlo, spero di no

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Nicoletta, ho sentito parlare della tcc ma non so dove la applicano qui vicino a padova e quanto è lunga o come si svolge di preciso, puoi dirmi di puù?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho fatto terapia per qualche mese, ma già dopo un paio di mesi stavo molto meglio. Considera che ero arrivata al punto di chiudermi in casa e non far entrare più nessuno...una volta il mio ragzazzo mi ha madato dei fiori e non ho aperto nemmeno alla fiorista, all'interno di casa mia c'erano delle zone limitate dove nemeno io potevo andare...insomma ero proprio messa male...in un paio di mesi mi ha rimesso in piedi, aiutata anche dai farmaci perchè inizialmente è davvero dura. In totale avrò fatto 5 o 6 mesi di TCC. In pratica è un lungo lavoro che consiste in una ristrutturazione cognitiva che ti consente di rivalutare i tuoi pensieri e di una parte comportamentale , la parte pratica , che ti aiuta a superare le ossessioni affrontandole e controllando l'ansia. è possibile farla anche da soli, ci sono dei libri molto validi che la spiegano in modo semplice, ma se il DOC è molto forte è difficile e a volte è necessario intervenire con dei farmaci, i farmaci aiutano inizialmente , tolgono le ossessioni, ma è molto probabile una ricaduta, mentre la TCC ti insegna a conoscere questo disturbo e davvero smetti di averne paura. Ne ho sofferto per 15 anni con alti e bassi, brutte ricadute. Ti dirò che con la TCC ora mi sento tranquilla e finalmente mi sento guarita. Inoltre la TCC ti insegna molto su te stesso e torna utile anche in altre occasioni della vita.

Guarda questo sito: www.aidoc.it, troverai indicazione su dove è possibile curarsi e qualche libro di riferimento. Troverai solo medici privati, a meno chè le cose adesso non siano cambiate, ed è abbastanza costosa, ma ti ripeto che è possibile applicarla anche da soli. Se vuoi ti posso consigliare un libro che ho letto io e mi ha aiutato, ma ce ne sono molti. Un'altra cosa, e qui gli psicologi avranno qualche cosa da ridire, ma credo sia giusto dirtelo. In questi anni ho conosciuto molte persone con questo disturbo e gran parte degli psicologi cercano di curarlo con semplice psicoterapia o ricercando le origini delle ossessioni per superarle... non ho conosciuto nessuno che ne sia uscito in questo modo e tu stesso se ti informerai, troverai quello che ti sto dicendo. Non ha importanza qual è l'origine, è solo il nostro cervello che va in tilt e fa assumere dei comportamenti eccessivi di cui siamo perfettamente consapevoli. Non sono un medico e ti riporto solo la mia esperienza personale.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

Ciao

Nicoletta

"

Ciao Nicoletta, ho sentito parlare della tcc ma non so dove la applicano qui vicino a padova e quanto è lunga o come si svolge di preciso, puoi dirmi di puù?
Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
CIAO ,HO VISITATO IL SITO DI NARDONE ED HO SCOPERTO CHE HA DEGLI AFFILIATI ANCHE NEL VENETO.

HO TELEFONATO A DUE MEDICI CHE ADOTTANO LA TERAPIA STRATEGICA E HANNO DETTO CHE IL PAZIENTE VA STESO SUL LETTINO E FATTO PARLARE; MIO CUGINO DA UN DOTTORE SIMILE è GIà ANDATO E NON VUOLE TORNARCI PERCHè NON HA AVUTO RISULTATI, NON SO SE VALE LA PENA PROVARE.

supermic, E' VERAMENTE STRANO che due terapisti strategici facciano stendere il paziente sul lettino....NON SONO DEI VERI STRATEGICI. Nardone forma psicologi piscoterapeutici secondo il suo approccio ...è il lettino non c'è di certo... Se questi due medici hanno frequentato il corso di psicoterapia, non hanno capito bene, o sono stati molto distratti...(poi sono dei medici...un medico non è esperto di psicologia; meglio psicologo-psicoteraputa). Ti è proprio difficile far andare tuo cugino ad Arezzo da Nardone in persona? Tanto ti riceve una volta ogni 15 gg (di solito funziona così). Altrimenti, scrivi una mail (o telefona direttamente) magari direttamente a lui (anche se ti risponderà un collaboratore), spiegagli a grandi linee il problema e chedigli, se Arezzo è proprio impossibile per te, a chi puoi rivolgerti nella tua zona, ma fattelo scrivere proprio da lui gnardone@giorgionardone.it. buona fortuna, Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 year later...

facendo una ricerca ho visto che esiste questo topic sul disturbo ossessivo compulsivo, quindi uso questo.

mi sto rendendo conto di fare delle cose assurde per scongiurare pericoli altrettanto assurdi.

non c'entra il lavarsi..

ad esempio stanotte ho dormito pochissimo perchè mentre giocavo ad un solitario online, mi è balenata l'idea che se fossi andata a dormire senza aver vinto almeno una partita, sarebbe successa una cosa bruttissima ad una mia persona cara. ci ho impiegato 3 ore a vincere, e stamattina la sveglia era alle 7, eppure non ho mollato.

queste idee non sono nuove, anzi... ma per la prima volta credo di esserne consapevole e di avergli trovato un nome.

non capita regolarmente, a volte trascorro interi mesi tranquilli.

qualcuno di voi sa se questi sintomi possano rientrare in questo disturbo?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

avevo letto una cosa a rugiardo e mi pare proprio che rientri in questo tipo di disturbo...però non ne sono certa....a me anche capita...più che altro con i numeri o con l'ordine...non sono ossessionata sempre....ma a volte mi fisso un pò....anzi devo dire che ultimamente mi capita più di rado...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
che ansia..

ma appunto, questo disturbo genera ansia o piuttosto l'ansia è una sua causa?

io credo che sia una catena....comunque credo che questo disturbo abbia che fare con qualche problema un pò più cosolidato che è dentro di noi...diciamo che essendo per me una cosa che sono sempre riuscita a gestire non ho mai cercato di approfondire con la psi...insomma tutti hanno le proprio manie....però se diventa una cosa ossessionante rientra esattamente in un disturbo psicologico...ovviamente per scoprirne le cause bisognerebbe andare dallo psi ma se non sbaglio, tu sei un pò reticente...quindi boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io credo che sia una catena....comunque credo che questo disturbo abbia che fare con qualche problema un pò più cosolidato che è dentro di noi...diciamo che essendo per me una cosa che sono sempre riuscita a gestire non ho mai cercato di approfondire con la psi...insomma tutti hanno le proprio manie....però se diventa una cosa ossessionante rientra esattamente in un disturbo psicologico...ovviamente per scoprirne le cause bisognerebbe andare dallo psi ma se non sbaglio, tu sei un pò reticente...quindi boh!

no.. nulla di ossessionante, la maggior parte delle volte penso ad altro e mi passa, però capitano quei giorni (tipo stanotte) in cui non riesco e devo per forza vincere la mia sfida..

ricordo che da bambina ne soffrivo molto ma di altro genere, ad esempio se nel mio campo visivo c'era qualcosa di chiaro sulla destra, dovevo per forza equilibrare anche sulla sinistra, guardando da un'altra angolazione. idem con l'udito.. un minimo suono o rumore particolare all'orecchio destro doveva essere riequilibrato sentendolo con il sinistro.

però da bambina era un bisogno fisico, mentre adesso è psicologico.. nel senso che ora temo che succeda qualcosa di brutto se non lo faccio, mentre da bambina sentivo una sofferenza fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eccomi qua , sono tornato dopo tanto tempo per riferirvi di mio cugino e il suo caso di D.O.C. .

Mio cugino , dopo aver un pò insistito , è andato in cura da un dottore di Chiesanuova che ha adottato la T.C.C. (terapia cognitivo comportamentale ) credo sia più di una anno che ci va , a volte da solo , a volte con la moglie , un paio di volte anche con suo fratello .

Ora è molto migliorato , il dottore gli da degli esercizi da fare a casa , e poi si vedono per un controllo di tanto in tanto .

non è ancora perfettamente guarito ma non sta più ore a lavarsi e non lava più cacciaviti e scarpe nella lavastoviglie

Non posso scendere in particolari tipo il costo perchè non me lo hanno mai detto

Credo che la terapia sia buona per chi ha qualche disturbo ossessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao , sono tornato per dare buone notizie : mio cugino sta molto meglio, sta andando da un terapista , credo da un anno , a Chiesanuova e , non è ancora guarito del tutto ma non lava più i cacciaviti nella lavastoviglie e non sta più delle ore in bagno.

Non so di preciso in cosa consista la terapia e quanto costi , so che ha degli esercizi da fare a casa tipo misurare il tempo che impiega in bagno .

Credo che questa T.C.C. sia buona

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusate, ho letto il topic, e volevo chiedere: ma quando il problema è il contrario, cioè si ha a che fare con una persona che non si lava mai?

non posso scendere nei dettagli, ma conosco un bambino che si cambia i vestiti ogni due giorni, ma ogni vlota che passa puzza, perchè non si lava. anche la famiglia è così, ha lo stesso odore. non sono persone disadattate, hanno una casa di proprietà, un lavoro, altri figli che studiano di cui una all'università. però non si lavano, non ne sentono la necessità. spesso il bambino in questione si rasa a zero perchè ha i pidocchi. è una forma di trascuratezza oppure c'è qualche disturbo a monte? e cosa si può fare per invogliarlo a lavarsi, senza compromettere la suscettibilità della famiglia? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusate, ho letto il topic, e volevo chiedere: ma quando il problema è il contrario, cioè si ha a che fare con una persona che non si lava mai?

non posso scendere nei dettagli, ma conosco un bambino che si cambia i vestiti ogni due giorni, ma ogni vlota che passa puzza, perchè non si lava. anche la famiglia è così, ha lo stesso odore. non sono persone disadattate, hanno una casa di proprietà, un lavoro, altri figli che studiano di cui una all'università. però non si lavano, non ne sentono la necessità. spesso il bambino in questione si rasa a zero perchè ha i pidocchi. è una forma di trascuratezza oppure c'è qualche disturbo a monte? e cosa si può fare per invogliarlo a lavarsi, senza compromettere la suscettibilità della famiglia? grazie.

sei sicura che non si lavi?

i pidocchi non hanno nessun nesso con l'igiene personale, sono parassiti della testa, non sono mica topi o scarafaggi..

l'odore, visto che per tutta la famiglia è lo stesso, potrebbe dipendere dal cibo, dalle spezie..

l'odore della pelle cambia molto in base a come ci si nutre, arrivando a sembrare puzza per chi non è abituato a quell'alimentazione, soprattutto se di cultura alimentare diversa. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sicura, si. una volta di prima mattina è andato a lavarsi le nmani, e sono uscite nere....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh dai, almeno se le è lavate ^^

sai, non capisco perchè vorresti mettere il naso in quella famiglia :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

se per il lavoro che svolgi ti senti in dovere di intervenire nell'educazione igienica di quella famiglia, allora perchèti poni questi dubbi?

se realmente ritieni che sia un tuo dovere fallo, con tatto e professionalità, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

allora, credo di non essermi spiegata bene. io non sto chiedendo come aiutare quel bambino, ma , visto che siamo in un forum di psicologia, se il fatto di non sentire la necessità di lavarsi può essere solo un fattore dovuto a una cattiva educazione igienica o se può c'entrare una forma di nevrosi opposta a quella del lavarsi eccessivamente.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh... a parte che qua nel forum non rispondono "esperti"...siamo persone qualunque, senza studi in psicologia...

ma anche se ci fosse un esperto non credo che potrebbe fare una diagnosi così, solo sulla base delle tue parole!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

potrebbe essere ovviamente ma non è che il bambino soffre di qualche disturbo, è molto più facile che lui faccia quello che vede fare in casa (lavarsi raramente) credendo che sia la "normalità"...per i bambini è sempre così!!!

Magari potresti solo cercare di coinvolgerlo o parlare dell'importanza della pulizia (se sei un'insegnante) insomma cercare di dargli un altor punto di vista, non credo si possa fare altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
avevo letto una cosa a rugiardo e mi pare proprio che rientri in questo tipo di disturbo...però non ne sono certa....a me anche capita...più che altro con i numeri o con l'ordine...non sono ossessionata sempre....ma a volte mi fisso un pò....anzi devo dire che ultimamente mi capita più di rado...

digi posso chiederti in che senso con i numeri ?

mi incuriosisce perchè io preferisco i numeri pari (sono più ordinati) e quando mangio ad esempio la pasta corta tipo rigatoni o sigarette, tendo a metterne in bocca sempre a coppia (2 o 4) . stessa cosa quando bevo, tendo a fare sempre un numero paro di sorsi........ non sto bene , lo so, ma vi assicuro che dal vivo non sono matta come sembra !! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
nemmeno io :o:

(scusate, ma ci tenevo a precisarlo) :Straight Face:

io volevo dire che sono molto peggio di come sembra qui !! :spiteful:

:He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.