Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

Ciao fiori.Siamo sempre qui a ruminare le stesse cose....Questo maledettissimo transfert :Whistle: che ci crocifigge è un percorso inevitabile per chi fa psicoanalisi.

Si attraversano periodi di transfert nevrotici, positivi, platonici, erotici...tutto dipende dall'andamento della relazione terapeutica e dalla professionalità del medico.

Se sei così sfigata da trovare uno psi poco serio che si crogiola , gode e come abbiamo visto approfitta del trasporto che prova per lui la pz...la pz è fregata. Si troverà in una situazione di disagio e di crisi che potrà solo farla sentire più inquieta.Altro che benefici della terapia!!!

Sono certa che non può esserci una psicoterapia senza transfert...significherebbe che lo psi non sa lavorare e non ti sa penetrare nel profondo.

Ma se la terapia funziona, dai tempo al tempo..., si ci ritrova diversi, più cresciuti e forti.

Io posso testimoniarlo con assoluta sincerità..dopo tre anni ho col mio psi una relazioe tranquilla, più equilibrata, più amichevole.

Se i nostri psi, avvertendo i nostri transfert nevrotici si chiudono a riccio per non alimentarli, lo fanno solo per il nostro bene, pechè gratificandoci e acconsentendo a tutte le nostre richieste di affetto e di elasticità non ci addestrano ad affrontare la realtà che di gratificazioni purtroppo ce ne garantisce poche. :redface:

Ciao Celina, hai ragione sono cose dette e ridette, ma io sono stanca di questa situazione.

Lo odio, francamente non ho più voglia i vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

Aggiornamento (tanto ormai anch'io ho confessato...): :db:

Ebbene sì, la paranoia di essere sgamata ormai è in gran parte rientrata, tanto la sostanza (solo la sostanza però, nn mi sono soffermata sui particolari :Nail Biting: ) ormai la conosce!

Erano un pò di sedute che ci giravo intorno... così a un certo punto mi ha chiesto di parlarle di come per me è cambiata la relazione terapeutica nel corso della terapia...

Come andreattt insegna, mi sono munita di fogliettino (veramente era un A4 scritto fitto!) e ho confessato! :Nail Biting:

Se avessi parlato a ruota libera sono sicura che più o meno volontariamente qualche pezzo l'avrei dimenticato...!

Comunque mi ha fatto molto piacere vedere che mentre leggeva (x fortuna rigorosamente a bassa voce!) sorrideva.

Poi mi ha ringraziata e mi ha spiegato come funziona la relazione terapeutica (che grazie a voi conoscevo già alla grande!).

grande apemaya!! :Nail Biting:

i foglietti funzionano sempre !! :;):

sono contenta che sei riuscita a parlarle e brava anche la psi, bella reazione.... pare quasi quella della mia..... andremo mica dalla stessa ?! :Nail Biting:

nel caso ti avviso..... fai attenzione che io picchio duro !! :Nail Biting:

:D:

... però che mi avesse sgamato i "test" a cui la sottoponevo x testare quanto potessi veramente fidarmi di lei nn me l'aspettavo! :ph34r: Mica x niente sono psi!

eh si..... i furbi capiscono molto più di quanto non vogliano farci credere..... :Nail Biting:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Celina, hai ragione sono cose dette e ridette, ma io sono stanca di questa situazione.

Lo odio, francamente non ho più voglia i vederlo.

fiori forse questo tuo odio verso di lui è sintomatico di un tuo stato d'animo più generale, di tuoi sentimenti che stanno dentro e lui ti sta facendo venir fuori

per esperienza personale, ti consiglio, anche se sei incazzata con lui, di dirglielo, di parlargli, di incazzarti e anche di mandarlo a quel paese. io l'ho fatto con la mia e son venute fuori cose interessanti.....

provaci poi, se proprio vedi che non va, allora cambia, ma almeno un tentativo prova a farlo.

un abbraccio e stai su!! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Oscar, ma dopo tutto lo splendido lavoro fatto da juditta, tu dove sei ?!

si sta riprendendo dallo shock!!!!! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allora mettetevi comodi…su gentile richiesta di oscar che dopo mesi di assenza non se la sente di leggere 220 pagine di arretrati (posso capirlo) , vi produrrò un:

Riassunto delle puntate precedenti:

allora….direi che praticamente tutti abbiamo confessato le nostre infatuazioni per i rispettivi psicologi…

Arley, te lo ricordi perché c'eri. Col suo psi va alla grande. Ma gli ormoni sono sempre quelli...

Io qui e qui (visto che mi riguarda in prima persona…non sarei in grado di essere così precisa per gli altri). Ora sono a un livello di estrema sincerità col mio psi. ho tirato giù tutti i muri.

Giusy…è ritornata in terapia! Con una nuova psicologa. E' partita come un treno e si sta aprendo come non aveva fatto mai prima…(grande giusy!)

sea…è un po' latitante ultimamente…col suo psi è sempre guerra aperta!

datango ci ha lasciate da un pezzo al nostro destino…come direbbe lui "eccheccazzo mica so' matto come voi altri"

New Entry

…cioè nuove persone che si sono unite a questo carrozzone di disperati, (in ordine alfabetico per non fare torti a nessuno!)

andreatttt Innamorato della sua bella dottoressina. Ha faticato tanto a rivelarsi. Anche perché soffre di fobia sociale e la bellezza della sua giovane psi lo metteva in soggezione. Ma grazie ai suoi mitici fogliettini ^_^ , ce l'ha fatta pure lui e ora sente che la terapia inizia a decollare.

apemaya ha un transfert di grande affetto per la sua psicologa. Ha un po' la paranoia di venire "pizzicata" sul forum, per questo scrive poco.

bissa73 è stata molto silenziosa, finora…in terapia da 10 mesi. Aveva già affrontato il discorso dell'infatuazione col suo psi. Quand'ecco: il colpo di scena che non t'aspetti…lo psi la bacia sul collo :shok: Ovviamente bissa è emozionalmente "ribaltata", teme fortemente che la loro relazione terapeutica sia irrimediabilmente compromessa. Ha la seduta questa settimana, sarà il giorno del giudizio…speriamo bene!

celina1962 una ventata di saggezza nel topic .Il suo psi è più figo di Robert Redford (parole sue, eh) lei è in analisi da tre anni. Il suo transfert è stato ampiamente sviscerato con il suo analista. Comunque è cotta pure lei, anche se nega… :D:

cerca invano di contenere i nostri svarioni ormonali.

elli, dolce elli…ce ne ha messo per affezionarsi al suo psi. All'inizio soffriva perché lo sentiva freddo e distante. Ne vedeva solo i difetti. Ma ora, piano piano, il vecchio volpone (ha studiato con freud… ^_^ ) sta riuscendo a conquistare il suo cuore. E praticamente elli è già innamorata!

filotea scrive poco su questo topic, perché non si sente coinvolta nell'argomento transfert. ma ormai è uno dei membri più assidui del forum. Bella persona, una scoperta per me.

fioriblu in terapia da 3 (?) anni. Il suo psi è un figo pauroso...

Ha davvero faticato ad aprirsi. Il suo psi ha dovuto lottare per ottenere la sua fiducia…

Il suo transfert è bello tosto…ultimamente la sento "ormonale"

froggy73, innamorata della sua bella psicologa. Confessò (più o meno) e venne spedita sul lettino. :D:

La sua psi è (o dovrei dire era?) molto affettuosa, materna. Rapporto molto intenso e ancora "in divenire"

Stellina80 non è coinvolta nell'argomento transfert. E' in terapia e sembra che le cose vadano alla grande. Ultimamente ha fatto un seminario di 3 (o 4) giorni, che l'ha molto aiutata!

violabell…l'enigma! E' l'ultima in ordine temporale ad essersi unita a noi…storia un po' strana. Più che transfert, un colpo di fulmine. E lui sembra essere un po' marpione…Da chiarire! :Thinking:

Ah…e dimenticavo Emilio, lo psicologo che bazzica il topic.

Commenta poco, e il più delle volte ci piglia per i fondelli…ma non è cattivo, è che lo disegnano così! :p:

Spero di essermi ricordata di tutti! Chiedo perdono anticipatamente se ho dimenticato qualcuno, e se ho sbagliato qualche particolare, è difficile ricordarsi tutto...

Sono stata molto sintetica e ironica…spero di non incorrere nelle ire di nessuno!

Grazie Judi! :):

Troppo grato! ^_^:D:. Confermate tutte le tue qualità di riduzione all'essenziale per le vicende!

Un futuro assicurato all'ANSA?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Oscar, ma dopo tutto lo splendido lavoro fatto da juditta, tu dove sei ?!

Come sempre giusy ha ragione...

diamine e che shock!

Ciao filooooo! Ciaoooo froggyyyy! :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
grande judi!!!! :Thinking:

Eheheh oscar adesso devi dire che te ne pare di noi a differenza di 4 mesi (?).....ti sembriamo avanti???? con le nostre paure e resistenze verso la terapia intendo!!! :D:

Anche se credo che una buona parte delle utenti che ha citato judi nemmeno le hai conosciute!!!!

Allora di judi dico qualcosa io, visto che lei giustamente di se non sa parlare :

La ragazza è spedita come un treno.....ha confessato l suo "amore" per il suo psi (superquotato nel forum, tanto che è è stato ribattezzato come "er mejo psi" del topic!!! :shok: ) e ormai si fida di lui ciecamente...abbattute le resistenze, rimangono solo degli sconvolgimenti ormonali periodici, facilmente gestibili (almeno così dice!!! :D: )....

A parte gli scherzi io la vedo molto più matura, così come Arley e sulla buona strada per un percorso terapeutico prodttivo!!!!

E poi :

CI SEI MANCATOOOOOOOOOOO!!!!! ^_^

Come sempre Giusy non si smentisce mai! :)::p: sempre affettuosa e piena degli altri!

Grazie Giusy... mi fai commuovere! ^_^

Rispetto alle opinioni, prima di sparare a vanvera, vorrei leggere pure qualcosina, e non solo basarmi sulla sintesi della sintesi della sintesi della sintesi della sintesi della sintesi della sintesi della sintesi di Juditta! Almeno però ora ho un orientamento utilissimo! A occhio, direi che il topic ha svolto il suo lavoro egregiamente. Aiuto reciproco e crescita reciproca! :D:

un ^_^ a te! Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

 

troooopo buono mi fai arrossire... :Thinking:

Comunque la rispsota che volevo me l'hai data...il topic ha avuto l'effetto di una terapia di gruppo autogestita....e tutto sommato lìabbiamo gestita bene, frai nostri alti e bassi e le nostre reciproche pacche sulle spalle o tirata d'orecchie....io grazie a queste bele persone mi sento cresciuta!!!!!

Anzi ne approfitto per rigraziare tutti voi e anche te oscar che nonostante la latitanza hai fatto la tua parte quando eri presente, dandoci la spinta giusta a proseguire da soli......

Ok adesso basta senò a Emilio viene il diabete!!!! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie Judi! :):

non c'è di che! :):

Troppo grato! ^_^:D:. Confermate tutte le tue qualità di riduzione all'essenziale per le vicende!

Un futuro assicurato all'ANSA?

grazie a te e a tutte le ragazze...

:D:

Allora di judi dico qualcosa io, visto che lei giustamente di se non sa parlare :

La ragazza è spedita come un treno.....ha confessato l suo "amore" per il suo psi (superquotato nel forum, tanto che è è stato ribattezzato come "er mejo psi" del topic!!! :wub::Whistle::Secret: ) e ormai si fida di lui ciecamente...abbattute le resistenze, rimangono solo degli sconvolgimenti ormonali periodici, facilmente gestibili (almeno così dice!!! :D: )....

A parte gli scherzi io la vedo molto più matura, così come Arley e sulla buona strada per un percorso terapeutico prodttivo!!!!

troppo buona Giusy!

direi che corro come un treno... lungo un binario morto -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea
Come sempre Giusy non si smentisce mai! :wub::Secret: sempre affettuosa e piena degli altri!

Grazie Giusy... mi fai commuovere! :D:

Rispetto alle opinioni, prima di sparare a vanvera, vorrei leggere pure qualcosina, e non solo basarmi sulla sintesi della sintesi della sintesi della sintesi della sintesi della sintesi della sintesi della sintesi di Juditta! Almeno però ora ho un orientamento utilissimo! A occhio, direi che il topic ha svolto il suo lavoro egregiamente. Aiuto reciproco e crescita reciproca! ^_^

un :D: a te! Giusy

Ecco, oscar, ma secondo te, se te spari a vanvera, noi ce ne accorgiamo? :):

Spara pure, che ti stai a fà problemi?

:Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
troppo buona Giusy!

direi che corro come un treno... lungo un binario morto :D:

non è vero e lo sai....e poi noi siamo qua con te.....e anche il tuo psi che ti spinge sul binario giusto...ammenochè quello giusto è quello morto :D:

scherzo!!!! :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ecco, oscar, ma secondo te, se te spari a vanvera, noi ce ne accorgiamo? :Secret:

Spara pure, che ti stai a fà problemi?

:D:

:Whistle::D:

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allora mettetevi comodi…su gentile richiesta di oscar che dopo mesi di assenza non se la sente di leggere 220 pagine di arretrati (posso capirlo) , vi produrrò un:

Riassunto delle puntate precedenti:

ah...aggiungo una cosa!

non ti spaventare se vedi 220 pag di messaggi , almeno 110 pag sono riassumibili così:

^_^:Secret::Whistle::D::wub::D:

ecco..quelle le puoi saltare a piè pari... :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e brava ape..sono felicissima...benvenuta nel club delle confessatrici (si scrive così??? :unsure: ), adesso sei più leggera scommetto!!!!! ^_^

Un abbraccio!!!!!!

Grazie digi! :new_bow: Si, decisamente più leggera, e con la sensazione di aver raggiunto una tappa importante nella terapia...

Non ero sicura di volerle dire ad esempio della mia illusione che saremmo potute diventare amiche, tanto sapevo cosa mi avrebbe risposto... ora però sono contenta di averlo fatto, mi sono resa conto che in realtà ciò che voglio e di cui ho bisogno è la relazione terapeutica che ho già e che voglio sfruttare al massimo. Quella dell'amicizia credo fosse un tentativo di portare nella vita reale un qualcosa che x me è diventato molto importante ma diverso da qualsiasi altro tipo di legame mai provato prima.

:angry: ....non so se si capisce quello che volevo dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
grande apemaya!! :Applause:

i foglietti funzionano sempre !! :;):

sono contenta che sei riuscita a parlarle e brava anche la psi, bella reazione.... pare quasi quella della mia..... andremo mica dalla stessa ?! ^_^

nel caso ti avviso..... fai attenzione che io picchio duro !! :boxing:

Si, ho molto apprezzato la sua reazione, pensavo mi sarei sentita terribilmente in imbarazzo, e invece no, mi ha rassicurata e mi ha detto di sapere ciò che stavo provando xchè c'era già passata anche lei... e poi era contenta xchè quello che provo è indice che la terapia sta funzionando!

...spero proprio che la tua psi e la mia siano due persone diverse... e se dovessi scoprire il contrario, mi sa che mi conviene negare anche l'evidenza! :unsure::vava::angry:

:new_bow:

eh si..... i furbi capiscono molto più di quanto non vogliano farci credere..... <_<

è proprio vero! Cosa darei x poter dare una sbirciatina nella sua testa, mi sa che ne scoprirei delle belle! :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è proprio vero! Cosa darei x poter dare una sbirciatina nella sua testa, mi sa che ne scoprirei delle belle! :angry:

Quello di capire cosa veramente pensano di noi e dunque penetrare nella loro testa è un desiderio anche mio, molto ricorrente.

Ma i furbetti del setting sono allenatissimi a non far trapelare il loro vero sentire....Io non potrei mai fare quel mestiere...se dentro ho un pensiero, una questione che mi turba devo trasmetterla, non potrei far finta di nulla, per il bene del mio interlocutore

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite bissa73

Bentornato OSCAR ... da quanto tempo!

Quando mi sono iscritta al forum (in febbraio) tu sei stato il primo a darmi utili suggerimenti sul transfert e te ne sono stata molto grata perchè mi sono serviti a capire come gestire al meglio la cosa .... ovviamente poi ne avevo parlato anche col psi.

Adesso che sei tornato e che, come hai letto dal preciso riassunto di Giudy, sono alle prese anche con un controtransfert gradirei uno dei tuoi utilissimi suggerimenti, anche se da ieri le carte in tavola sono un po' cambiate, ma preferirei parlarvene venerdì dopo la seduta!

Grazie Oscar ... un grosso bacio.

Ciao a tutti e buona settimana

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciaoooo froggyyyy! :):

ciao Oscar!!

piacere di conoscerti :Yawn:

sbrigati a leggere le 200 pagine che poi dovrai presto aiutarci e darci consigli per fregare i nostri psi !! :Bug:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ah...aggiungo una cosa!

non ti spaventare se vedi 220 pag di messaggi , almeno 110 pag sono riassumibili così:

:Pig::attack::flasher::Yawn::sex::):

ecco..quelle le puoi saltare a piè pari... :D:

ma come saltarle?! quelle sono le pagine più divertenti !! :Bug:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie digi! :Bug: Si, decisamente più leggera, e con la sensazione di aver raggiunto una tappa importante nella terapia...

Non ero sicura di volerle dire ad esempio della mia illusione che saremmo potute diventare amiche, tanto sapevo cosa mi avrebbe risposto... ora però sono contenta di averlo fatto, mi sono resa conto che in realtà ciò che voglio e di cui ho bisogno è la relazione terapeutica che ho già e che voglio sfruttare al massimo. Quella dell'amicizia credo fosse un tentativo di portare nella vita reale un qualcosa che x me è diventato molto importante ma diverso da qualsiasi altro tipo di legame mai provato prima.

:Yawn: ....non so se si capisce quello che volevo dire...

si capisce perfettamente ape e anche io provo un qualcosa di simile !

tutto sommato, per quanto io adori la mia psi, non la vorrei come amante nè come amica! almeno per adesso è importante che lei ci sia per me come analista e mi aiuti a sciogliere qualche nodo

poi dopo vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non c'è di che! :):

grazie a te e a tutte le ragazze...

:Bug:

troppo buona Giusy!

direi che corro come un treno... lungo un binario morto :flasher:

altro che binario morto...... secondo me stai andando alla grande !! :Yawn:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche se da ieri le carte in tavola sono un po' cambiate, ma preferirei parlarvene venerdì dopo la seduta!

mammamia che curiosità! :Yawn:

speriamo vada tutto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite bissa73
mammamia che curiosità! :Yawn:

speriamo vada tutto bene...

Si, va tutto bene, anzi forse va anche meglio! ... non vi racconto adesso perchè temo che il mio psi legga il forum (sa che sono iscritta) e questa cosa voglio dirgliela io di persona ... comunque forse vi racconto domani perchè gli ho chiesto di anticipare a domani la seduta, attendo risposta.

... grazie per il riassunto che hai fatto ad Oscar, sei stata sintetica, ma molto precisa.

Un bacio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, va tutto bene, anzi forse va anche meglio! ... non vi racconto adesso perchè temo che il mio psi legga il forum (sa che sono iscritta) e questa cosa voglio dirgliela io di persona ... comunque forse vi racconto domani perchè gli ho chiesto di anticipare a domani la seduta, attendo risposta.

sono contenta di sentirti meglio bissa, mi sembri molto più serena e tranquilla dell'altra settimana !

bene anche se riesci ad anticipare la seduta

poi facci sapere !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.