Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

mi dispiace giusy....veramente !! so' cosa significa avere dei problemi e nn poterli risolvere.

con certezza so' che sei una ragazza in gamba e molto dura , mi assomigli. io nn ho la tua intelligenza

ma una durezza da far paura, nn mi perdo facilmente, combatto sempre anche quando

gli odds(?) sono contro........ho vinto la mia battaglia e tu la vincerai come me!!

grazie Mike, sei un tesoro, questi "abbracci" virtuali mi fanno sempre bene...si hai ragione chi la dura la vince....come te....io ci credo.....tvb :8):

P.S.: non ho ben capitocosa intendi per "odds" ma il senso della frase è chiaro, sai il mio inglese fa schifo!!!! :Hug:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao ragazze! E' da un po' che non vi scrivo e non vi leggo, ma sono dovuta stare a riposo a letto per svariati motivi ... non va tanto bene, ho avuto delle perdite di sangue: giovedì ho l'ecografia e quindi sapremo il responso!!

Anche la seduta di venerdì non è andata molto bene: io ho fiducia nello psi e riesco ancora ad aprirmi con lui, ma l'attrazzione reciproca è ancora molto forte e non facciamo altro che parlare di questo e il resto non procede ... mhà, sono ancora molto perplessa! Non so che fare, mi sembra di buttare via soldi per niente!

Un bacione a tutte quante, in particolare a Judi che mi sembra di averla intravista un po' incazzata, e a Jusi che invece vedo abbattuta .... forza e coraggio: la vita è bella se solo lo volessimo .... o, come direbbe Mio, lo vedessimo!!!

Ciao

Claudia

:Hug:

ciao Claudia, cerca di stare a riposo, qui facciam otutti i tifo per te, rispetto allo psi è normale che adesso parlate solo di questo, dovete rielaborarlo, però coem dici tu, è bene rendersi conto fino a che punto può esserti utile...solo un consiglio, non lasciare la psicoterapia sentendoti forte della tua gravidanza, dopo potresti avere un crollo....con lui o sensa di lui, continua a fare il tuo percorso....

Jusi sarei io? :8): Credo di si, comunque si, sono molto giù perchè un periodo difficile ma almeno sto facendo qualcosa per risolvere la situazione ,motlo meglio così che qualche mese fa, in balia di me stessa .....grazie per l'incoraggiamento, fa sempre bene...

un abbraccio, facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Riguardo gli sms..io non li mando ad esempio, perchè come al solito mi sembra di disturbare :B):

Però non ci trovo nulla di male a mandarne, certo, sempre senza essere esagerati.

Alla fine, il problema è dello psicologo e non nostro.

Molti tengono due numeri, uno per il lavoro e l'altro personale, se non vuoi essere rintracciato lo spegni e buonanotte.

Starai scherzando spero!!! :;): :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'INIZIO

LA CONCLUSIONE

Già. Mi avvicino alla conclusione del mio percorso. Del mio fantastico, meraviglioso percorso. Prima o poi doveva succedere ed io, ultimamente, lo sentivo nell'aria. Niente più litigi nè scossoni. Non più giochetti e tranelli mentali. Tutto è filato liscio come l'olio. Ho risolto il mio problema più grande. Collegati ad esso ne ho risolti tantissimi altri ancora. Otto mesi, sino ad oggi, di psicoterapia fitta e proficua. Un percorso tortuoso, difficile fatto anche di sofferenza. Ma neppure tanto lungo. Non me lo immaginavo di finire cosi'. Cosi' felice, cosi' soddisfatta.

Ieri sera ci siamo guardati a lungo, poi abbiamo sorriso più delle altre volte....praticamente un'altra chiacchierata fra buoni amici...mi dice che mi trova radiosa, in gran forma. Sorrido ed annuisco perchè è vero che mi sento cosi'. Poi cinque secondo di silenzio e mi dice che...che lui ci ha pensato molto e che, forse, sarebbe il caso di cominciare a pensare ad una conclusione....perchè adesso è chiaro che lui e la psicoterapia sono in seconod piano e non sono più cosi' importanti come una volta. Perchè adesso c'è qualcosa di più importante a cui penso e quindi....mi viene da sorridere...gli dico che sì è vero...ha ragione...ci avevo pensato anche io (è la verità)...prima o poi bisogna "allungare" per poi dire stop. Sono certa che ci ritornero' da lui...credo per inizio anno ...perchè poi ne avro' ancora di cose da dirgli....ma adesso bisogna salutarci. Ci riproponiamo di vederci ancora giovedì prossimo, poi una pausa di 2 settimane, poi di nuovo giovedì e poi ancora 15 gg senza. E poi l'ultima seduta. Sono tranquilla, sento che è giusto cosi'. So che è da fare e sono orgogliosa e fiere delle belle cose che ci siamo detti. Sorrido ancora, saluto, esco. Sempre guardandolo dritto negli occhi. Quegli occhi che sono stati la mia passione per otto mesi. Adesso devo salutarli. Non li vedro' per mesi....chssà....

E' giusto certo. Alle quattro del mattino, forse ho metabolizzato ed ho realizzato e allora sono cominciate a scendere grosse lacrime ...tante tante lacrime....sono profondamente dispiaciuta di lasciarlo. Ho quasi la sensazione di dover lasciare uno dei miei più cari amici...una persona per me importantissima....una grande persona....

Stamattina ancora mi sento un po' scombussolata. Non vedo l'ora che sia di nuovo giovedì...forse solo per abbracciarlo fortissimo e dirgli ancora una volta: GRAZIE. Per essere stato un professionista spettacolare ed una spettacolare persona. Non avrebbe potuto svolgere meglio il suo lavoro e...garantisco che con me non è stato per niente semplice.... :huh::;): ....Che botta ragazzi!

Naturalmente sono fiera e soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto. Ma dentro ho una tristezza che non riesco neppure ad esprimere.

Come sempre ho voluto condividere con tutti voi anche questi ultimi passi....vi ho smaronato con l'inizio....vi ho scocciati con il mezzo....adesso vi trituro ancora un po' con la fine.

La fine della mia terapia.

Dottorino ti voglio bene.

Bacio a tutti!

Arley

Ciao Arley. Ho letto solo ora la tua testimonianza, perchè sono stata fuori per il week, ti giuro che mi sono profondamente commossa!

Proprio tu, che sei stata la promoter di questo topic, che ha riscontrato tanti consenzi e che all'inizio eri tra le più "innamorate", sei stata la prima a guarire.

Ci scagliamo tutti sempre contro quel vecchio babbione di Freud, ma come ci aveva azzeccato quando sosteneva in una lettera a Jung:"Si tratta propriamente di una guarigione mediante l'amore". Sosteneva con convinzione che la forza motrice dell'azione terapeutica è l'amore di transfeert. :;): Credo che tu questo puoi confermarlo. Sei stata fortunata a trovare un terapeuta professionale e nello stesso tempo aperto e umano, di rara sensibilità, tatto e intuito analititico(oltre che figo!)...Ha avuto la capacità di trovare autenticamente dentro di sè un posto per la sua cara Arley...Solo quando e se l'alleanza terapeutica è così riuscita :;): , si cresce, si cambia si guarisce. Anche tu hai contribuito facendo la tua parte e collaborando attivamente mettendocela tutta; hai pure contenuto e gestito saggiamente il tuo transfert ( i tuoi progressi , anche in questo senso, si percepivano già da un bel pò...) .Brava, :;)::B): Sono felice per te. Ho solo un cruccio..Sono entrata nel forum dopo e ho potuto vivere il tuo percorso solo in parte.

Non ci lasciare, per favore... sei per noi l'unica realtà positiva, che ci trasmette coraggio e fiducia e smentisce chi ci vuole fare credere che l'analisi è un placebo o che il transfert sia un optional.

Ti porterai sempre dentro il ricordo di questi otto mesi in cui hai vissuto questo forte sentimento che ti ha fatto soffrire ma attraverso il quale sei guarita e sei pronta ad affrontare da sola la vita. :65: Per la positività che ci trasmetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:B)::;): :;):

Ti ha detto che fanno parte del suo lavoro, credo che se non li facciamo lavorare anche quando non è proprio necessario sia più rispettoso e meno egoista :;):

Io la vedo così: premesso che il mio psi è una persona che stimo, a cui sono grata e a cui voglio mooooolto bene, premesso anche che alle volte la sensazione di spedire mail, sms o tl è stata forte (una volta ho scritto l sms poi non so per quale lume di ragione mi sono fermata) dico non è forse meglio non rompere le scatole con messaggi inutili (perché nella maggior parte dei casi, a meno che non si tratti di cambi di sedute o uno non stia per suicidarsi) non rispondono mai, quindi se non c'è dialogo che senso ha spedire messaggi? è come se li spedissimo al muro!!!!

A me non mi va di farlo lavorare anche quando non deve perché il mio egoismo mi porta a pensare che tanto un sms ogni tanto non fa nulla, proprio nulla non fa, se uno ha 100 pazienti e tutti ogni tanto spediscono messaggi (perché il transfert si infiamma e reclama attenzioni) sto poveretto non vive più........... :;):

Ciao Fiori. Ti quoto in pieno perchè la penso come te. Noi siamo le sagge....

Il mio analista non mi ha mai dato il numero del cellulare, nè io glielo ho mai chiesto. Lui invece sa tutti i miei numeri ,anche del lavoro, infatti mi acchiappa sempre subito per orari o cose del genere.

Comunichiamo solo sul fisso, dove confesso ho chiamato, ma solo per delle emergenze...Mi ricordo una volta dovevo prendere una decisione importante su una questione di cui avevamo tanto parlato... Mi sono trovata a fare il suo numero senza accorgermene, automaticamrnte, come un richiamo interiore per trovare la forza di fare e dire quello che lui (sempre in modo celato e indiretto) si apettava che io riuscissi a fare. Per fortuna mi ha risposto subito e sentire la sua voce per me è stato fondamentale....ce l'ho fatta.

Il suo indirizzo di posta elettronica è pubblico perchè scrive su giornali e riviste e qualche volta mi ha invitata a fargli una mail (ho riportato dei sogni), ma lui non ha mai risposto, se non in seduta.

Ne abbiamo anche parlato tempo fa..lui sostiene che tutto si deve esaurire nel campo del setting analitico che lui mantiene rigido

Io capisco la voglia di comunicare il proprio stato d'animo o i sentimentimenti con un sms, ma mi sentirei invadente e inopportuna e quindi eviterei decisamente.

Diverso comunicare, con qualunque sistema, per motivi importanti o se gli stessi psi lo richiedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
io credo che gli sms mandati agli psi possono sembrare banali.... ma se ci pensate bene sono molto profondi e loro lo sanno.. io credo che con i miei sms che x voi che siete fuori dal mio rapporto che ho con la psi possono sembrare stupidi... in realta sono piccole tracce segni di problemi o insicurezze che non riuscendoli a dire al momento utilizzo un'altro mezzo di comunicazione ovvero sms. poi naturalmente la questione viene affrontata elaborata in studio. se invece sms e' un po' una richiesta di aiuto perche' magari sono in un periodo di forte depressione o ho bisogno di una risposta,una parola di conforto la mia psi mi ha sempre risposto immediatamente! perche' mi conosce e sa quando ho bisogno di un aiuto immediato o quando e' solo un problema da affrontare successivamente nelle prossime sedute... per me sms non vuol dire disturbare ma vuol dire aiutare la psicologa nel suo lavoro, e cioe' quello di aiutarmi e farmi star meglio con me stesso

... se non usassi il metodo sms secondo voi io andrei dalla mia psi ,con tutti i problemi che ho e gli parlerei di certe cose? cosi', dopo un mese che non abbiamo piu' affrontato il discorso?

menomale che ci sono gli sms cosi' faccio in modo che la mia psi sappia il piu' possibile su cio' che penso e che provo.

forse a volte pensiamo che siano invadenti perche' magari lo sono per noi? o magari lo sono stati in certe situazioni? ma cio' non vuol dire che lo sono per tutti.tantomeno per una psicologa. infondo infondo non e' che gli chiedo cosa ha fatto il finesettimana o quale e' l'ultimo libro che ha letto no? come detto prima con gli sms gli mando imput che agevolano solo il suo lavoro quindi secondo me gli fa pure piacere.

Io non ho mai detto che i tuoi sms alla tua psi sono stupidi e men che meno l'ho pensato, anzi ti ho detto che ti capisco e alle volte condivido con te la voglia di spedire sms.

Scusa Andrea ma la psicoterapia dovrebbe servire anche a farci aprire verso le altre persone, a parlare, comunicare......se ti nascondi dietro agli sms che terapia è? Io credo che alle volte bisogna anche sforzarsi.

Non hai mai pensato che quell'ora di seduta serve a parlare????????

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ragazze ma siete vulcaniche.....quanto scrivete! per leggere solo gli arretrati da giovedì, sono stata circa un'ora.

Prima di tutto Bissa sii prudente, riposati, non lavorare tanto e pensa al bimbo :;): solamente. Ti sono vicina affettuosamente.

Juditta, per favore quella foto NO ....mi mancherebbe troppo lo sguardo profondo e un pò da "femme fatale" della judy con cui mi piace tanto comunicare. Anche io ho mille dubbi e paure... a parte lo psi ,pensa che mio figlio ha sbirciato , mi ha chiesto qualcosa e forse mi legge....ma ormai che fare? O uscire da forum o è inutile tutto perchè chi ci conosce ci riconosce, anche modificando il nome e la foto.

Se hai intenzione di scrivere sempre così criptica ed ermetica fatti pubblicare sulla settimana enigmistica, qui ci fai impazzire! :;):

Digi cara , ma quando al posto di quei sassolini sceglierai un avatar con tanti cuoricini che formano un cuore, o tanti soli o stelline: :;)::B):

Visto che c'è quest' aria di cambiamenti, potrebbe aiutarti a sollevare l'umore.Ti voglio bene.

Per quanto riguarda le domande sul setting: il mio psi si prende le ferie tutto il mese di agosto ed io : OBBEDISCO.

Se vi può interessare le mie sedute sono il martedì e venerdì. :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che palle che siete con questa storia degli sms. come la mettete giù dura...

io ho avuto bisogno di mandargliene uno. lui mi ha risposto immediatamente. alle mie scuse ha detto che non avevo motivo di scusarmi...ma perché mi dovrei fare delle menate? lui lo sa che non sono una persona invadente. e che l'ho fatto in un momento di vera necessità...

non sarò saggia: chi se ne fotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
che palle che siete con questa storia degli sms. come la mettete giù dura...

io ho avuto bisogno di mandargliene uno. lui mi ha risposto immediatamente. alle mie scuse ha detto che non avevo motivo di scusarmi...ma perché mi dovrei fare delle menate? lui lo sa che non sono una persona invadente. e che l'ho fatto in un momento di vera necessità...

non sarò saggia: chi se ne fotte!

Juditta, anche te però in quanto a durezza a volte non scherzi!!!

Gli sms sono un argomento come un altro, non volevo, e credo neanche Celina, riferirmi a te in particolare, nessuno ti ha detto di farti delle menate, se credi di aver agito per il meglio tanto meglio per te, permetti però alle altre persone di parlare senza fare te delle menate a loro :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
che palle che siete con questa storia degli sms. come la mettete giù dura...

io ho avuto bisogno di mandargliene uno. lui mi ha risposto immediatamente. alle mie scuse ha detto che non avevo motivo di scusarmi...ma perché mi dovrei fare delle menate? lui lo sa che non sono una persona invadente. e che l'ho fatto in un momento di vera necessità...

non sarò saggia: chi se ne fotte!

penso proprio che sia "previsto":in momenti di particolare necessità gli psi si rendono disponibili a contatti extraseduta...lo fa la mia analista che ho sentito salutare una pz dicendogli di chiamarla se ne avesse avuto bisogno, e un'altra volta si è scusata con me per avermi fatto aspettare perchè aveva una pz al telefono...poi,non son certo sprovveduti e sapranno bene come "gestire" eventuali invadenze o contatti non necessari...

io sono dell'opinione che bisogna predere la faccia delle volte, o meglio, infischiarsene dell'immagine o dell'impressione che si da: se si sente di avere bisogno di chiamare si chiama, le motivazioni personali sono imperscrutabili agli altri e uno magari rischia un vaffa e nel caso se lo becca e pace...

predico bene ma poi sono una di quelle che si suiciderebbe prima di chiamare ma solo perchè avrei il timore di ricevere una risposta fredda, scocciata che, se non sto proprio bene, mi butterebbe ancora più giù..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
che palle che siete con questa storia degli sms. come la mettete giù dura...

io ho avuto bisogno di mandargliene uno. lui mi ha risposto immediatamente. alle mie scuse ha detto che non avevo motivo di scusarmi...ma perché mi dovrei fare delle menate? lui lo sa che non sono una persona invadente. e che l'ho fatto in un momento di vera necessità...

non sarò saggia: chi se ne fotte!

Ciao Judi.Se il tuo analista si dichiara disponibile e ti risponde pure, non c'è problema..lasciati correre. Ma in generale non condivido.

Purtroppo :p: sono loro, gli psi, a stabilire la regole del setting....più o meno elastiche, (nel mio caso ad es. a volte esageratamente rigide).

Ho letto una cosa che mi ha fatto riflettere e la voglio trasmettere: è Bion che lo dice."L'analista e il paziente cogenerano un campo che deve ammalarsi della stessa malattia del paziente per essere trasformato". Se abbiamo una madre poco affettiva, l'analista dovrà pure ammalarsi di questa freddezza; per fare questo dovrà essere un analista sufficientemente cattivo e per realizzare ciò basta imporre regole rigorose al setting.....Non è facile da digerire ma funziona così. Personalmente non sono favorevole, infatti ho sempre discussioni accese col mio psi a riguardo, ma devo ammettere che con i suoi metodi i risultati son venuti fuori, quindi mi fido e mi affido completamente a lui e alla sua esperienza. Bacio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh sta storia degli sms........

io penso che non ci siano regole!Le regole le mettiamo noi in base al rapporto che abbiamo col psi.......

Esempio:

Io al mio psi non ho mai sritto e neanche Mai telefonato........in 9 mesi........perchè lui è talmente 'freddo' che non mi viene neanche in mente di farlo.

Al mio medico famoso......io scrivo sms ogni volta che ho bisogno.........gli scrivo spesso e lui mi risponde..........(spesso vuol dire anhe tutti o giorni)

Penso che chi fa qs tipo di lavoro sa già che la sua disponibilità deve essere diversa rispetto ad un normale lavoro d'uff.

Non condivido molto l'idea di generalizzare......secondo me non ci sono regle in qs cose......ogni persona deve fare cio' che sente...........in base annche al rapporto instaurato con il proprio psi........Questa secondo me è la cosa + giusta!

buona settimana a tutte........e 1 bacio a judi..........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no, non rende quel rumore metallico dei piatti che vibrano...

mi arrendo con le onomatopee

ti ringrazio per la tua discrezione e delicatezza :o: io glisserei...diciamo che in seduta: no. Magari dopo,quando ci ripenso..ogni tanto...ho qualche piccolo svarione...niente che non sia controllabile! :o::p:

capito :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Starai scherzando spero!!! :huh: :huh:

No, non so se si è capito però cosa intendessi dicendo che il problema è il loro.

Nel senso che lo psico può decidere se dare o meno la propria disponibilità fuori dalla seduta.

Nel momento in cui dice che non è un problema chiamarlo se ce ne fosse bisogno, lui è perfettamente consapevole del fatto che ci possono essere persone che approfitteranno di questa cosa, e ci saranno.

Perchè anche se qui tra di noi non ce ne sono, esistono persone che non si fanno il minimo scrupolo a chiamare lo psi anche più volte in un giorno, se ne hanno bisogno.

Quello che volevo dire è che lo psi ha la possibilità di decidere come gestire il numero che da hai pazienti, può spegnere il cel quando non vuole essere disturbato(il mio spesso ce l'ha spento) o tenere due numeri.

Se si sente il bisogno di chiamarli o mandar loro un sms, secondo me non dovremmo assolutamente farci eccessivi scrupoli, dal momento in cui sono loro a darci la disponibilità.

Poi è ovvio che se uno lo fa tutti i giorni, lo psi ad un certo punto penserà che è un rompimaroni, mentre quello che lo fa una volta ogni tanto non può essere considerato tale. Ma i rompimaroni ci stanno, come ci stanno quelli che non li chiamano mai, anche se ne hanno bisogno. Secondo me, ripeto, non ci dovremmo fare di questi "problemi", anche se io sono la prima a farmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao ragazze! E' da un po' che non vi scrivo e non vi leggo, ma sono dovuta stare a riposo a letto per svariati motivi ... non va tanto bene, ho avuto delle perdite di sangue: giovedì ho l'ecografia e quindi sapremo il responso!!

Anche la seduta di venerdì non è andata molto bene: io ho fiducia nello psi e riesco ancora ad aprirmi con lui, ma l'attrazzione reciproca è ancora molto forte e non facciamo altro che parlare di questo e il resto non procede ... mhà, sono ancora molto perplessa! Non so che fare, mi sembra di buttare via soldi per niente!

Un bacione a tutte quante, in particolare a Judi che mi sembra di averla intravista un po' incazzata, e a Jusi che invece vedo abbattuta .... forza e coraggio: la vita è bella se solo lo volessimo .... o, come direbbe Mio, lo vedessimo!!!

Ciao

Claudia

:huh:

Ciao, non ricordo se ci siamo parlate, comunque mando un abbraccio forte forte a te e al tuo cucciolo :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vedo che il mio nuovo avatar non riscuote successo!

xxxx vostri! a me piace, e molto!

trattasi di Frida Kahlo.

in questi giorni mi è venuta in mente, l' ho sentita vicina a me per alcuni aspetti. per questo ho scelto questo avatar.

hey io t'avevo riconosciuta !! :huh:

la seduta mi ha risollevato decisamente l'umore,e allora vi racconto qualcosina...

anticipo che alcuni passaggi saranno criptici. non vi sentite toccati in maniera contorta. chi si deve sentire toccato se ne accorgerà senza ombra di dubbio!

io non mi sono sentita toccata in prima persona, ma non sono sicura che dipenda dal fatto che non mi riguardi o se è perchè sono un po' di coccio..... :huh:

per il resto mi fa piacere che la tua seduta sia andata bene e che il tuo umore sia migliorato !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao ragazze! E' da un po' che non vi scrivo e non vi leggo, ma sono dovuta stare a riposo a letto per svariati motivi ... non va tanto bene, ho avuto delle perdite di sangue: giovedì ho l'ecografia e quindi sapremo il responso!!

Anche la seduta di venerdì non è andata molto bene: io ho fiducia nello psi e riesco ancora ad aprirmi con lui, ma l'attrazzione reciproca è ancora molto forte e non facciamo altro che parlare di questo e il resto non procede ... mhà, sono ancora molto perplessa! Non so che fare, mi sembra di buttare via soldi per niente!

Un bacione a tutte quante, in particolare a Judi che mi sembra di averla intravista un po' incazzata, e a Jusi che invece vedo abbattuta .... forza e coraggio: la vita è bella se solo lo volessimo .... o, come direbbe Mio, lo vedessimo!!!

Ciao

Claudia

:huh:

Claudia mi dispiace per le difficoltà che stai avendo !

per ora l'importante è che ti concentri su te e quello che ti sta succedendo, per la terapia non ti preoccupare, i dubbi possono venire, cerca di fare chiarezza e , se credi di essere arrivata al capolinea con questo psi, puoi sempre cambiare .

un abbraccio forte !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

relativamente alla questione sms ne ho già scritto qui, ma torno a ripetere che non credo sia una cosa così terribile mandare un messaggio al proprio psi se si è in difficoltà o se si ha la necessità di comunicargli qualcosa di importante che magari durante la seduta non riusciamo a dire.

del resto, se lo psi ci ha dato il suo numero di cellulare vuol dire che è disposto a ricevere messaggi da noi

a me è capitato in un paio di occasioni di mandarle un messaggio e lei mi ha risposto e non l'ha considerata un'invasione della privacy

il messaggio non è invadente come una telefonata perchè dà modo a chi lo riceve di leggerlo quando può e di rispondere anche a distanza di qualche ora o, se non lo ritiene opportuno, di non rispondere

io lo trovo un ottimo mezzo di comunicazione anche con persone con cui non sono in gradne confidenza

certo molto dipende da come è stato impostato il rapporto col proprio terapeuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Digi cara , ma quando al posto di quei sassolini sceglierai un avatar con tanti cuoricini che formano un cuore, o tanti soli o stelline: :o::huh:

Visto che c'è quest' aria di cambiamenti, potrebbe aiutarti a sollevare l'umore.Ti voglio bene.

Si celina c'è aria di cambiamenti, almeno per quanto mi riguarda, sto facendo dei progressi e anche da sola ,senza la psi, nel senso che grazie ad alcuni suoi spunti poi in settimana rielaboro molto e arrivo lì con una consapevolezza in più che a volte mi dice che sono davvero avanti!!! E questo mi inorgoglisce sicuramente altre volte però mi fa paura...ma è difficile da spiegare...

Comunque parlando di cambiamenti e di avatar, credo che se cambiassi dovrei metterci una bella tigre incazzusa, perchè al momento sono così, sto iniziando ad assaporare la mia rabbia che fin'ora ho trenuto repressa, e a dire i lvero a volte non riesco nemmeno tanto a dosarla bene. La mia psi mi ha detto che questo è un passaggio importante e che col tempo imparerò a gestirla e usarla al meglio..

QUESTIONE SMS: SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON ILARIA E CIOè CON QUESTO:

penso proprio che sia "previsto":in momenti di particolare necessità gli psi si rendono disponibili a contatti extraseduta...lo fa la mia analista che ho sentito salutare una pz dicendogli di chiamarla se ne avesse avuto bisogno, e un'altra volta si è scusata con me per avermi fatto aspettare perchè aveva una pz al telefono...poi,non son certo sprovveduti e sapranno bene come "gestire" eventuali invadenze o contatti non necessari...

io sono dell'opinione che bisogna predere la faccia delle volte, o meglio, infischiarsene dell'immagine o dell'impressione che si da: se si sente di avere bisogno di chiamare si chiama, le motivazioni personali sono imperscrutabili agli altri e uno magari rischia un vaffa e nel caso se lo becca e pace...

predico bene ma poi sono una di quelle che si suiciderebbe prima di chiamare ma solo perchè avrei il timore di ricevere una risposta fredda, scocciata che, se non sto proprio bene, mi butterebbe ancora più giù..

anch'io come lei non lo farei con molta facilità ma solo per paura di essere respinta e soffrire ancora di più...certo essere insistente è maleducaizone ma come ha detto qualcuno i maleducati sono dappertutto e poi sta allo psi saperlo gestire....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
relativamente alla questione sms ne ho già scritto qui, ma torno a ripetere che non credo sia una cosa così terribile mandare un messaggio al proprio psi

il mio mezzo preferito in assoluto sono le e-mail, quelle davvero non creano nessun fastidio...io per e-mail ho contattato tutti gli psi con cui ho fatto un colloquio "di selezione del personale" prima di assumere la mia attuale psi...se avessi dovuto chiamarli per telefono sarebbe stato uno stress pazzesco..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il mio mezzo preferito in assoluto sono le e-mail, quelle davvero non creano nessun fastidio...io per e-mail ho contattato tutti gli psi con cui ho fatto un colloquio "di selezione del personale" prima di assumere la mia attuale psi...se avessi dovuto chiamarli per telefono sarebbe stato uno stress pazzesco..

A me invece, per esempio, l'indirizzo e-mail non l'ha dato proprio, quindi eventualmente preferisce essere contattato telefonicamente. Le uniche due volte che ho approfittato dell'sms è stato per chiedergli una seduta extra dato che ero in panico, e mi ha ricevuto dopo un'ora; e per chiedergli di farmi approfondire in seduta un argomento che altrimenti avrei "dimenticato". Non avrei osato telefonargli o dilungarmi in spiegazioni con altri mezzi. Durante i miei colloqui gli capita spesso di leggere messaggi o di rispondere al telefono (chiedendo eventualmente di richiamarlo alle ore tal dei tali). A me paziente non dà fastidio questo suo modo di fare. A voi capita che risponda al telefono mentre siete in seduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A me invece, per esempio, l'indirizzo e-mail non l'ha dato proprio, quindi eventualmente preferisce essere contattato telefonicamente. Le uniche due volte che ho approfittato dell'sms è stato per chiedergli una seduta extra dato che ero in panico, e mi ha ricevuto dopo un'ora; e per chiedergli di farmi approfondire in seduta un argomento che altrimenti avrei "dimenticato". Non avrei osato telefonargli o dilungarmi in spiegazioni con altri mezzi. Durante i miei colloqui gli capita spesso di leggere messaggi o di rispondere al telefono (chiedendo eventualmente di richiamarlo alle ore tal dei tali). A me paziente non dà fastidio questo suo modo di fare. A voi capita che risponda al telefono mentre siete in seduta?

Se il vostro psi lo consente , liberissimi di farlo...siete state autorizzate. Ma in generale, perchè non una telefonata al numero fisso? Se si ha un problema urgente, tanto vale provare sul fisso e ricevere subito la risposta viva voce, live. Che senso ha l'sms? Magari lui non risponde o quando poi lo fa il momento critico è superato.

Se poi si fanno sms per fare dichiarazioni d'amore...come Andrea, scusami se sono antipatica, nel tuo caso, mi spiace ma non sono assolutamente favorevole. Rifletti: se avessi una compagna e magari lei riceve messaggi romantici da ragazzi, tu come la prenderesti?

Io detesto e glielo dico chiaro, quando il mio psi risponde al cell. durante la seduta, anche se non ha la suoneria , si scusa mille volte dicendo che è un'emergenza e lo fa rarissimamente. Perdo la concentrazione e mi sento derubata del mio tempo, quindi non lo farei anche per questo. Il fisso, invece lo tengono sempre spento in seduta e rispondono solo quando sono free.

Per le email, ok, ma sempre se è stato concordato insieme.

Diverso il caso di Ilaria per la scelta dello psi. Certo che tu non hai una grande stima per la categoria...almeno definiscili "personale specializzato". A proposito come stiamo a transfert? Sempre assente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite bissa73
L'INIZIO

LA CONCLUSIONE

Già. Mi avvicino alla conclusione del mio percorso. Del mio fantastico, meraviglioso percorso. Prima o poi doveva succedere ed io, ultimamente, lo sentivo nell'aria. Niente più litigi nè scossoni. Non più giochetti e tranelli mentali. Tutto è filato liscio come l'olio. Ho risolto il mio problema più grande. Collegati ad esso ne ho risolti tantissimi altri ancora. Otto mesi, sino ad oggi, di psicoterapia fitta e proficua. Un percorso tortuoso, difficile fatto anche di sofferenza. Ma neppure tanto lungo. Non me lo immaginavo di finire cosi'. Cosi' felice, cosi' soddisfatta.

Ieri sera ci siamo guardati a lungo, poi abbiamo sorriso più delle altre volte....praticamente un'altra chiacchierata fra buoni amici...mi dice che mi trova radiosa, in gran forma. Sorrido ed annuisco perchè è vero che mi sento cosi'. Poi cinque secondo di silenzio e mi dice che...che lui ci ha pensato molto e che, forse, sarebbe il caso di cominciare a pensare ad una conclusione....perchè adesso è chiaro che lui e la psicoterapia sono in seconod piano e non sono più cosi' importanti come una volta. Perchè adesso c'è qualcosa di più importante a cui penso e quindi....mi viene da sorridere...gli dico che sì è vero...ha ragione...ci avevo pensato anche io (è la verità)...prima o poi bisogna "allungare" per poi dire stop. Sono certa che ci ritornero' da lui...credo per inizio anno ...perchè poi ne avro' ancora di cose da dirgli....ma adesso bisogna salutarci. Ci riproponiamo di vederci ancora giovedì prossimo, poi una pausa di 2 settimane, poi di nuovo giovedì e poi ancora 15 gg senza. E poi l'ultima seduta. Sono tranquilla, sento che è giusto cosi'. So che è da fare e sono orgogliosa e fiere delle belle cose che ci siamo detti. Sorrido ancora, saluto, esco. Sempre guardandolo dritto negli occhi. Quegli occhi che sono stati la mia passione per otto mesi. Adesso devo salutarli. Non li vedro' per mesi....chssà....

E' giusto certo. Alle quattro del mattino, forse ho metabolizzato ed ho realizzato e allora sono cominciate a scendere grosse lacrime ...tante tante lacrime....sono profondamente dispiaciuta di lasciarlo. Ho quasi la sensazione di dover lasciare uno dei miei più cari amici...una persona per me importantissima....una grande persona....

Stamattina ancora mi sento un po' scombussolata. Non vedo l'ora che sia di nuovo giovedì...forse solo per abbracciarlo fortissimo e dirgli ancora una volta: GRAZIE. Per essere stato un professionista spettacolare ed una spettacolare persona. Non avrebbe potuto svolgere meglio il suo lavoro e...garantisco che con me non è stato per niente semplice.... :hi:-_- ....Che botta ragazzi!

Naturalmente sono fiera e soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto. Ma dentro ho una tristezza che non riesco neppure ad esprimere.

Come sempre ho voluto condividere con tutti voi anche questi ultimi passi....vi ho smaronato con l'inizio....vi ho scocciati con il mezzo....adesso vi trituro ancora un po' con la fine.

La fine della mia terapia.

Dottorino ti voglio bene.

Bacio a tutti!

Arley

Sono molto contenta per te, Arley! Hai superato i tuoi problemi e adesso puoi camminare con le tue sole gambe, che bello! Brava.

Ho pianto leggendo le tue parole perchè mi sono immedesimata molto: è quello che provo io solo al pensiero di finire la terapia, anche se ultimamente ho avuto qualche problema con lui e a volte io stessa vorrei interrompere la terapia, ma solo al pensiero piango ... nonostante tutto lui mi è stato molto di aiuto e come dici tu è un amico che non vorrei perdere, ma purtroppo un psicologo non potrà mai essere un amico e finita la terapia finisce anche il rapporto!

Ti invidio anche un po' perchè per quanto il tuo transfert sia stato forte e profono siete riusciti a mantenere la retta via concentrandovi sulla terapia e facendola fruttare al meglio, cosa che a me in quest'ultimo mese non sta succedendo. Vorrei dire anch'io "Grazie per essere stato un professionista spettacolare ed una spettacolare persona" perchè era quello che pensavo, ma adesso incomincio a non pensarlo più, incomincio ad aver paura di essere stata ingannata, incomincio a pensare che si stia approffittato di me ...... ovviamente queste cose le pensa una parte di me, mentre l'altra è ancora innamorata di lui e perdutamente dipendente da lui e dalla terapia! Sono ancora molto in confusione ... ma adesso voglio concentrarmi sulla mia gravidanza.

un bacio - ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite bissa73

Grazie a tutte per l'incoraggiamento, voglio veramente concentrarmi sulla mia gravidanza, ma non è facile dimenticare le cose che dice e che fa il mio psi, lui mi fa stare così bene .... forse dovrei veramente lasciarlo!

Ciao

Claudia

P.S.

Giusy scusa per come ho scritto il tuo nome ieri! Come stai oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.