Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

Eh andrea ciao

si è vero qs topic è importante x confrontarci e andare avanti............

son contenta che anche tu pian piano sei riuscito ad aprirti un po' di +,vedrai che riuscirai con lei ad essere te stesso..........ci vorrà un po.....ma i tempi sono soggettivi.........io adesso è 9 mesi e mi sembra di iniziare adesso..........tutto quello fatto prima.......mi sembra che non ci sia........

Forse è cosi............ci vuole tempo e bisogna passare attraverso varie fasi!!!

Vai al mare?

Io no!..........beate/i voi che andate tutti via.............

ti mando 1 bacio

Judi in bocca al lupo con il pellicciotto sta sera!E domina gli ormoni...magari sta sera è + coperto.........non so se da ta fa caldo.........da me .......... è brutto!!!

anche io e' da settembre che vado,ma in realta' e' come se iniziassi adesso.

qui il tempo e' uno schifo. speriamo in un po' di sole domani

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma anche a te sembra di aver appena iniziato?

meno male............perchè mi sembrava di aver solo io sta sensazione..........

Domani dicono che c'è il sole..........

speriamo di non allagarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma anche a te sembra di aver appena iniziato?

meno male............perchè mi sembrava di aver solo io sta sensazione..........

Domani dicono che c'è il sole..........

speriamo di non allagarci!

si,anche a me sembra di aver appena iniziato,proprio perche' fino adesso avevo moltissime resistenze che in parte ho ancora. prima tenevo tutto dentro di me,avevo paura a confidarmi con la mia psicologa!!!! adesso le cose vanno meglio anche se non sono completamente risolte... ma credo di essere sulla buona strada. il 60% del problema credo sia sto maledetto transfert.... devo farmene una ragione che io vado da lei solo ed esclusivamente per un aiuto terapeutico. superato questo grosso ostacolo sara' piu' facile affrontare gli altri anche perche' non saro' solo ma avro' il completo aiuto della mia psicologa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutte, siamo sicure che tutto quello che succede in terapia si può ricondurre al transfert? Quante volte ho letto nel forum "anche loro sono uomini", appunto uomini, con le loro debolezze, le loro necessità, con la possibilità di innamorarsi veramente, uomini con le loro voglie, le fantasie, le attrazioni.

Si può sempre dire che bisogna spiegarsi ogni cosa che succede riconducendolo al transfert o forse alla natura umana? :D:

Ciao fiori.Siamo sempre qui a ruminare le stesse cose....Questo maledettissimo transfert :wub: che ci crocifigge è un percorso inevitabile per chi fa psicoanalisi.

Si attraversano periodi di transfert nevrotici, positivi, platonici, erotici...tutto dipende dall'andamento della relazione terapeutica e dalla professionalità del medico.

Se sei così sfigata da trovare uno psi poco serio che si crogiola , gode e come abbiamo visto approfitta del trasporto che prova per lui la pz...la pz è fregata. Si troverà in una situazione di disagio e di crisi che potrà solo farla sentire più inquieta.Altro che benefici della terapia!!!

Sono certa che non può esserci una psicoterapia senza transfert...significherebbe che lo psi non sa lavorare e non ti sa penetrare nel profondo.

Ma se la terapia funziona, dai tempo al tempo..., si ci ritrova diversi, più cresciuti e forti.

Io posso testimoniarlo con assoluta sincerità..dopo tre anni ho col mio psi una relazioe tranquilla, più equilibrata, più amichevole.

Se i nostri psi, avvertendo i nostri transfert nevrotici si chiudono a riccio per non alimentarli, lo fanno solo per il nostro bene, pechè gratificandoci e acconsentendo a tutte le nostre richieste di affetto e di elasticità non ci addestrano ad affrontare la realtà che di gratificazioni purtroppo ce ne garantisce poche. :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se i nostri psi, avvertendo i nostri transfert nevrotici si chiudono a riccio per non alimentarli, lo fanno solo per il nostro bene, pechè gratificandoci e acconsentendo a tutte le nostre richieste di affetto e di elasticità non ci addestrano ad affrontare la realtà che di gratificazioni purtroppo ce ne garantisce poche. :D:

mi sa che hai proprio ragine

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vorrei aprire questi due topic:

QUAL'E' PER VOI IL VERO FATTORE CURATIVO DELLA PSICOANALISI?

IN CHE COSA VI SENTITE CAMBIATE DOPO UN PERIODO DI TERAPIA PSICOANALITICA?

Che ne dite ?

Non mi va di fare discorsi che non coinvolgono nessuno.

Per me sono due argomenti, difficili , ma molto intriganti :D: .Ci possono essere tante questioni su cui confrontarci.

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a me questo topic e' servito,altrimenti non avrei potuto discutere con nessuno di queste mie situazioni,e se non fosse stato per voi sarei ancora qui a logorarmi il fegato senza andare avanti.

grazie ragazze

ciao Andrea, sono proprio contenhta che le cose stiano migliorando con la psi e che riesci a lasciarti andare e a parlarle con più serenità!

anche a me questo topic è servito tanto e ancora mi serve , mi dà la carica per affrontare certi argomenti con lei, mi permette di sfogarmi quando sono giù e di sparare un po' di xxxxxxx quando sono su di giri !! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vorrei aprire questi due topic:

QUAL'E' PER VOI IL VERO FATTORE CURATIVO DELLA PSICOANALISI?

IN CHE COSA VI SENTITE CAMBIATE DOPO UN PERIODO DI TERAPIA PSICOANALITICA?

Che ne dite ?

Non mi va di fare discorsi che non coinvolgono nessuno.

Per me sono due argomenti, difficili , ma molto intriganti :D: .Ci possono essere tante questioni su cui confrontarci.

Baci

per me li devi aprire...un' unica cosa, magari ampliare da psicoanalisi a psicoterapia in generale, non tutti qui fanno analisi, potrebbero non sentirsi chiamati in causa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma anche a te sembra di aver appena iniziato?

meno male............perchè mi sembrava di aver solo io sta sensazione..........

anche per me è lo stesso, da quando le confidato i miei sentimenti per lei è come se avessi iniziato una nuova terapia !!

Domani dicono che c'è il sole..........

speriamo di non allagarci!

si, si, domani dovrebbe esserci il sole !! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vorrei aprire questi due topic:

QUAL'E' PER VOI IL VERO FATTORE CURATIVO DELLA PSICOANALISI?

IN CHE COSA VI SENTITE CAMBIATE DOPO UN PERIODO DI TERAPIA PSICOANALITICA?

Che ne dite ?

Non mi va di fare discorsi che non coinvolgono nessuno.

Per me sono due argomenti, difficili , ma molto intriganti :D: .Ci possono essere tante questioni su cui confrontarci.

Baci

per me li devi aprire...un' unica cosa, magari ampliare da psicoanalisi a psicoterapia in generale, non tutti qui fanno analisi, potrebbero non sentirsi chiamati in causa!

concordo con Juditta, aprili perchè sono interessanti, ma magari parla di psicoterapia così ci scriviamo tutti !! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Allora mettetevi comodi…su gentile richiesta di oscar che dopo mesi di assenza non se la sente di leggere 220 pagine di arretrati (posso capirlo) , vi produrrò un:

Riassunto delle puntate precedenti:

allora….direi che praticamente tutti abbiamo confessato le nostre infatuazioni per i rispettivi psicologi…

Arley, te lo ricordi perché c’eri. Col suo psi va alla grande. Ma gli ormoni sono sempre quelli... :D:

Io qui e qui (visto che mi riguarda in prima persona…non sarei in grado di essere così precisa per gli altri). Ora sono a un livello di estrema sincerità col mio psi. ho tirato giù tutti i muri.

Giusy…è ritornata in terapia! Con una nuova psicologa. E’ partita come un treno e si sta aprendo come non aveva fatto mai prima…(grande giusy!)

sea…è un po’ latitante ultimamente…col suo psi è sempre guerra aperta! ^_^

datango ci ha lasciate da un pezzo al nostro destino…come direbbe lui "eccheccazzo mica so' matto come voi altri"

New Entry

…cioè nuove persone che si sono unite a questo carrozzone di disperati, (in ordine alfabetico per non fare torti a nessuno!)

andreatttt Innamorato della sua bella dottoressina. Ha faticato tanto a rivelarsi. Anche perché soffre di fobia sociale e la bellezza della sua giovane psi lo metteva in soggezione. Ma grazie ai suoi mitici fogliettini ^_^ , ce l’ha fatta pure lui e ora sente che la terapia inizia a decollare.

apemaya ha un transfert di grande affetto per la sua psicologa. Ha un po’ la paranoia di venire “pizzicata” sul forum, per questo scrive poco.

bissa73 è stata molto silenziosa, finora…in terapia da 10 mesi. Aveva già affrontato il discorso dell’infatuazione col suo psi. Quand’ecco: il colpo di scena che non t’aspetti…lo psi la bacia sul collo :;): Ovviamente bissa è emozionalmente “ribaltata”, teme fortemente che la loro relazione terapeutica sia irrimediabilmente compromessa. Ha la seduta questa settimana, sarà il giorno del giudizio…speriamo bene!

celina1962 una ventata di saggezza nel topic .Il suo psi è più figo di Robert Redford (parole sue, eh) lei è in analisi da tre anni. Il suo transfert è stato ampiamente sviscerato con il suo analista. Comunque è cotta pure lei, anche se nega… :D:

cerca invano di contenere i nostri svarioni ormonali.

elli, dolce elli…ce ne ha messo per affezionarsi al suo psi. All’inizio soffriva perché lo sentiva freddo e distante. Ne vedeva solo i difetti. Ma ora, piano piano, il vecchio volpone (ha studiato con freud… ^_^) sta riuscendo a conquistare il suo cuore. E praticamente elli è già innamorata!

filotea scrive poco su questo topic, perché non si sente coinvolta nell'argomento transfert. ma ormai è uno dei membri più assidui del forum. Bella persona, una scoperta per me.

fioriblu in terapia da 3 (?) anni. Il suo psi è un figo pauroso...

Ha davvero faticato ad aprirsi. Il suo psi ha dovuto lottare per ottenere la sua fiducia…

Il suo transfert è bello tosto…ultimamente la sento “ormonale” ^_^

froggy73, innamorata della sua bella psicologa. Confessò (più o meno) e venne spedita sul lettino. :D:

La sua psi è (o dovrei dire era?) molto affettuosa, materna. Rapporto molto intenso e ancora “in divenire”

Stellina80 non è coinvolta nell’argomento transfert. E’ in terapia e sembra che le cose vadano alla grande. Ultimamente ha fatto un seminario di 3 (o 4) giorni, che l’ha molto aiutata!

violabell…l’enigma! E’ l’ultima in ordine temporale ad essersi unita a noi…storia un po’ strana. Più che transfert, un colpo di fulmine. E lui sembra essere un po’ marpione…Da chiarire! :huh:

Ah…e dimenticavo Emilio, lo psicologo che bazzica il topic.

Commenta poco, e il più delle volte ci piglia per i fondelli…ma non è cattivo, è che lo disegnano così! :p:

Spero di essermi ricordata di tutti! Chiedo perdono anticipatamente se ho dimenticato qualcuno, e se ho sbagliato qualche particolare, è difficile ricordarsi tutto...

Sono stata molto sintetica e ironica…spero di non incorrere nelle ire di nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Oscar sei un comodone.

Io 'un te lo facevo il riassunto, ma Juditta è una santa. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Oscar sei un comodone.

Io 'un te lo facevo il riassunto, ma Juditta è una santa. ^_^

:;):

macche santa io voglio... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Comunque davvero, una per cui la guerra non è mai finita. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite sea
Comunque davvero, una per cui la guerra non è mai finita. :;):

E' emerso che la mia parte razionale la terapia la vuol fare, ma che c'è una parte più profonda che non lo vuole.

E' per questo che sono in conflitto.

Che devo fare, mi chiedo. Chi ha ragione? Devo seguire la parte razionale o l'altra?

Boh?

come si fa in questi casi? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allora mettetevi comodi…su gentile richiesta di oscar che dopo mesi di assenza non se la sente di leggere 220 pagine di arretrati (posso capirlo) , vi produrrò un:

Riassunto delle puntate precedenti:

grande Juditta, professionale come un'annunciatrice della RAI !! :;):

froggy73, innamorata della sua bella psicologa. Confessò (più o meno) e venne spedita sul lettino. ^_^

La sua psi è (o dovrei dire era?) molto affettuosa, materna. Rapporto molto intenso e ancora “in divenire”

confessai, confessai.... ^_^

la situazione pare essere rientrata (almeno per ora!!) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' emerso che la mia parte razionale la terapia la vuol fare, ma che c'è una parte più profonda che non lo vuole.

E' per questo che sono in conflitto.

Che devo fare, mi chiedo. Chi ha ragione? Devo seguire la parte razionale o l'altra?

Boh?

come si fa in questi casi? :huh:

si combatte !! :;):

ma sono sicura che a vincere prima o poi sarà la parte non razionale !! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' emerso che la mia parte razionale la terapia la vuol fare, ma che c'è una parte più profonda che non lo vuole.

E' per questo che sono in conflitto.

Che devo fare, mi chiedo. Chi ha ragione? Devo seguire la parte razionale o l'altra?

Boh?

come si fa in questi casi? :huh:

chissà...

'sta cosa si ricollega con gli i sogno post seduta che ho fatto nelle ultime due settimane.

Settimana scorsa: lo psi mi scansava, era infastidito da me.

Questa settimana: lui mi abbraccia, mi attira a se, e io mi irrigidisco, sono quasi infastidita...

Ce lo vedo solo io il collegamento con quello che hai scritto?

Come si fa in questi casi? booh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grande Juditta, professionale come un'annunciatrice della RAI !! :;):

Confermo: grande Juditta! Ci hai fotografate tutte in modo sintetico e divertente! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grande judi!!!! :huh:

Eheheh oscar adesso devi dire che te ne pare di noi a differenza di 4 mesi (?).....ti sembriamo avanti???? con le nostre paure e resistenze verso la terapia intendo!!! :;):

Anche se credo che una buona parte delle utenti che ha citato judi nemmeno le hai conosciute!!!! ^_^

Allora di judi dico qualcosa io, visto che lei giustamente di se non sa parlare :

La ragazza è spedita come un treno.....ha confessato l suo "amore" per il suo psi (superquotato nel forum, tanto che è è stato ribattezzato come "er mejo psi" del topic!!! :p:^_^^_^ ) e ormai si fida di lui ciecamente...abbattute le resistenze, rimangono solo degli sconvolgimenti ormonali periodici, facilmente gestibili (almeno così dice!!! :D: )....

A parte gli scherzi io la vedo molto più matura, così come Arley e sulla buona strada per un percorso terapeutico prodttivo!!!!

E poi :

CI SEI MANCATOOOOOOOOOOO!!!!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aggiornamento (tanto ormai anch'io ho confessato...): :db:

Ebbene sì, la paranoia di essere sgamata ormai è in gran parte rientrata, tanto la sostanza (solo la sostanza però, nn mi sono soffermata sui particolari :Whistle: ) ormai la conosce!

Erano un pò di sedute che ci giravo intorno... così a un certo punto mi ha chiesto di parlarle di come per me è cambiata la relazione terapeutica nel corso della terapia...

Come andreattt insegna, mi sono munita di fogliettino (veramente era un A4 scritto fitto!) e ho confessato! :redface:

Se avessi parlato a ruota libera sono sicura che più o meno volontariamente qualche pezzo l'avrei dimenticato...!

Comunque mi ha fatto molto piacere vedere che mentre leggeva (x fortuna rigorosamente a bassa voce!) sorrideva.

Poi mi ha ringraziata e mi ha spiegato come funziona la relazione terapeutica (che grazie a voi conoscevo già alla grande!).

... però che mi avesse sgamato i "test" a cui la sottoponevo x testare quanto potessi veramente fidarmi di lei nn me l'aspettavo! :ph34r: Mica x niente sono psi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Aggiornamento (tanto ormai anch'io ho confessato...): :db:

Ebbene sì, la paranoia di essere sgamata ormai è in gran parte rientrata, tanto la sostanza (solo la sostanza però, nn mi sono soffermata sui particolari :Whistle: ) ormai la conosce!

Erano un pò di sedute che ci giravo intorno... così a un certo punto mi ha chiesto di parlarle di come per me è cambiata la relazione terapeutica nel corso della terapia...

Come andreattt insegna, mi sono munita di fogliettino (veramente era un A4 scritto fitto!) e ho confessato! :redface:

Se avessi parlato a ruota libera sono sicura che più o meno volontariamente qualche pezzo l'avrei dimenticato...!

Comunque mi ha fatto molto piacere vedere che mentre leggeva (x fortuna rigorosamente a bassa voce!) sorrideva.

Poi mi ha ringraziata e mi ha spiegato come funziona la relazione terapeutica (che grazie a voi conoscevo già alla grande!).

... però che mi avesse sgamato i "test" a cui la sottoponevo x testare quanto potessi veramente fidarmi di lei nn me l'aspettavo! :db: Mica x niente sono psi!

e brava ape..sono felicissima...benvenuta nel club delle confessatrici (si scrive così??? :ph34r: ), adesso sei più leggera scommetto!!!!! ^_^

Un abbraccio!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allora mettetevi comodi…su gentile richiesta di oscar che dopo mesi di assenza non se la sente di leggere 220 pagine di arretrati (posso capirlo) , vi produrrò un:

Riassunto delle puntate precedenti:

allora….direi che praticamente tutti abbiamo confessato le nostre infatuazioni per i rispettivi psicologi…

Judi la tua capacità di sintesi è eccezionale! ti definirei la BIGNAMI del topic.

La "ventata di saggezza" come dici tu che ho portato è solo un venticello primaverile....nulla può controllare la furia degli uragani che siete voi tutte.....Non per niente gli uragani hanno sempre il nome di donne: juditta, arley, froggy, fioriblu ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.