Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

scusa margherita prima ti ho quotato ma è venutagente e inavvertitamente ho spedita il messaggio con la sola rispsota a juditta...comunque volevo dirti proprio che il fatto di avergli consegnato il famoso plico secondo me è un gradne passo avant iverso una nuova consapevolezza del transfert....e poi sai bene che non si arrabbierà ^_^

Ti abbraccio anch'io va che so ne senti il bisogno!!!!! :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

 
non condivido juditta, ti spiego cosa però, spero si comprenda, ma posso perfettamente sbaglairmi...

Io credo che quando si è preda del transfert non si riesce a essere onesti e sinceri con i propri psi, non quando il transfert c'è ma è stato elaborato!!! Io credo che tu l'abbia elaborato abbastanza da permtterti tutto ciò che mi permetto io con la nuova psi verso cui ovviamente il transfert c'è in qualche modo ma non nel senso di cotta, forse un amore più maturo ed equilibrato e dimmi tu se non è lo stesso che provi tu....

sto riflettendo su sta cosa...però mi sa che ora non ce la fo'...ci provo domani a scrivere qualcosa di sensato!

notte a tutte!

:;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
per il resto vorrei dire...facciamoci i c...transfert nostri!!!!

ci riflettevo leggendo l'esperienza di Giusy. credo che davvero il rapporto con lo psi sia un'esperienza personalissima...

giusy veniva "frenata" da sentimenti troppo coinvolgenti e riesce ad essere davvero sincera con la nuova psi, per la quale ha stima e rispetto ma in maniera più distaccata.

io sono arrivata alla sincerità e alla fiducia più totale, grazie anche a questo trasporto che sento verso il mio psi...

siamo tutti diversi...non inseguiamo un rapporto ideale! ma siamo solo noi stessi...

non condivido juditta, ti spiego cosa però, spero si comprenda, ma posso perfettamente sbaglairmi...

Io credo che quando si è preda del transfert non si riesce a essere onesti e sinceri con i propri psi, non quando il transfert c'è ma è stato elaborato!!! Io credo che tu l'abbia elaborato abbastanza da permtterti tutto ciò che mi permetto io con la nuova psi verso cui ovviamente il transfert c'è in qualche modo ma non nel senso di cotta, forse un amore più maturo ed equilibrato e dimmi tu se non è lo stesso che provi tu....

credo che non esista in assoluto il "transfert giusto" nel senso che ognuno ha delle resistenze, dei meccanismi e il transfert si attiva proprio in funzione dei propri meccanismi

personalmente lo stato di follia :LOL: in cui ho versato quest'inverno credo fosse l'unico modo possibile per me di riconoscere e accettare i miei sentimenti per la psi. adesso la situazione si è molto calmata ed è rimasto un profondo affetto nei suoi confronti senza tutte le complicazioni erotico/emotive/sentimentali dei mesi passati, ma, ripeto, senza quel macello non sarei potuta arrivare a questo punto e non sarei riuscita a vedere in maniera chiara alcune mie dinamiche

quindi diciamo che credo che ognuno abbia il transfert che si merita !! :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
O lui o la "castità" terapeutica!

quella ci tocca comunque !! :LOL:

Stamattina sono andata a portargli il plico. Ora comicio ad agitarmi...cosa penserà? la prossima volta mi giustizierà? mi allontanerà? aiuto...voi venite tutte insieme a perorare la mia causa, se si arrabbia?

e certo, veniamo in massa !! :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
sto riflettendo su sta cosa...però mi sa che ora non ce la fo'...ci provo domani a scrivere qualcosa di sensato!

notte a tutte!

:eek:

non riflettere troppo eh!!!!! :redface:

credo che non esista in assoluto il "transfert giusto" nel senso che ognuno ha delle resistenze, dei meccanismi e il transfert si attiva proprio in funzione dei propri meccanismi

personalmente lo stato di follia :eek: in cui ho versato quest'inverno credo fosse l'unico modo possibile per me di riconoscere e accettare i miei sentimenti per la psi. adesso la situazione si è molto calmata ed è rimasto un profondo affetto nei suoi confronti senza tutte le complicazioni erotico/emotive/sentimentali dei mesi passati, ma, ripeto, senza quel macello non sarei potuta arrivare a questo punto e non sarei riuscita a vedere in maniera chiara alcune mie dinamiche

quindi diciamo che credo che ognuno abbia il transfert che si merita !! :D:

ma io condivido in effetti, come punto primo c'è questo!!!! Vi ricordate lastoria di celina che iceva che il transfert era obbligatorio? Ovvio che non lo è ma nemmeno il contrario...solo penso che chi passa del tranfert, ci passa appunto, come è successo a voi, non che poi diventi estraneo allo psi, assolutamente, io non losono, anzi ci sono molto affezionata, però diciamo che una votla elaborato insieme allo psi il transfert si passa in una fare diversa che potrebbe anche essere il transfert negativo poi, ma comunque quello che voglio dire è che non si resta sempre follemente innamorati degli psi, non si può altrimenti dov'è quella maturazione tale che ci permette l'indipendenza a fine terapia?

Quindi fermo restando che ogni percorso è diverso, però credo sia giusto (secondo me, chepure che l'ho vssuto e so di cosa si sta parlando) dire che il trsfert è parte della terapia ma non l'unica!!!!! C'è molto molto di più e proprio tu e juditta secondo me ultimamente ne state dando la prova!!!!

Un Bacione....

oooh ma com'è difficile st'argomento, ci sentiamo tutte così tirate in causa..... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

ho dimenticato di dirvi che durante la seduta di lunedì la psi ha iniziato a farmi domande sul forum, sul raduno, era curiosa e molto divertita da questa cosa.

poi mi ha chiesto se durante il raduno ci saremmo presentati con i nostri nomi o con i nick e io le ho detto che non ce l'avrei fatta a farmi chiamare froggy "dal vivo". e poi le ho detto, ti immagini chiamare qualcuno digi o andreattt o con qualche altro nick assurdo ?!

tempo 10 secondi e mi sono resa conto di essermi spu....ta !! :eek: non sa qual è il forum su cui scrivo , ma se vuole adesso non avrà nessuna difficoltà a trovarlo e a individuarmi subito.... un bell'applauso :LOL: per me !! :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho dimenticato di dirvi che durante la seduta di lunedì la psi ha iniziato a farmi domande sul forum, sul raduno, era curiosa e molto divertita da questa cosa.

poi mi ha chiesto se durante il raduno ci saremmo presentati con i nostri nomi o con i nick e io le ho detto che non ce l'avrei fatta a farmi chiamare froggy "dal vivo". e poi le ho detto, ti immagini chiamare qualcuno digi o andreattt o con qualche altro nick assurdo ?!

tempo 10 secondi e mi sono resa conto di essermi spu....ta !! :D: non sa qual è il forum su cui scrivo , ma se vuole adesso non avrà nessuna difficoltà a trovarlo e a individuarmi subito.... un bell'applauso :LOL: per me !! :eek:

:redface:

almeno non sono più sola....io mi posso far chiamare juditta? :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho dimenticato di dirvi che durante la seduta di lunedì la psi ha iniziato a farmi domande sul forum, sul raduno, era curiosa e molto divertita da questa cosa.

poi mi ha chiesto se durante il raduno ci saremmo presentati con i nostri nomi o con i nick e io le ho detto che non ce l'avrei fatta a farmi chiamare froggy "dal vivo". e poi le ho detto, ti immagini chiamare qualcuno digi o andreattt o con qualche altro nick assurdo ?!

tempo 10 secondi e mi sono resa conto di essermi spu....ta !! :eek: non sa qual è il forum su cui scrivo , ma se vuole adesso non avrà nessuna difficoltà a trovarlo e a individuarmi subito.... un bell'applauso :LOL: per me !! :eek:

hahahah brava brava!!!!! :redface:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:rflmao:

almeno non sono più sola....

hahahah brava brava!!!!! :D:

mmmmmmmmm :Whistle: magari è stato un lapsus freudiano perchè vorrei che leggesse così mi risparmio di doverle raccontare io le cose..... ^_^

o forse sono semplicemtne rincoglionita !! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho dimenticato di dirvi che durante la seduta di lunedì la psi ha iniziato a farmi domande sul forum, sul raduno, era curiosa e molto divertita da questa cosa.

poi mi ha chiesto se durante il raduno ci saremmo presentati con i nostri nomi o con i nick e io le ho detto che non ce l'avrei fatta a farmi chiamare froggy "dal vivo". e poi le ho detto, ti immagini chiamare qualcuno digi o andreattt o con qualche altro nick assurdo ?!

tempo 10 secondi e mi sono resa conto di essermi spu....ta !! ^_^ non sa qual è il forum su cui scrivo , ma se vuole adesso non avrà nessuna difficoltà a trovarlo e a individuarmi subito.... un bell'applauso :Whistle: per me !! :rflmao:

al raduno ti chiamerò froggy -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non riflettere troppo eh!!!!! :rflmao:

ma io condivido in effetti, come punto primo c'è questo!!!! Vi ricordate lastoria di celina che iceva che il transfert era obbligatorio? Ovvio che non lo è ma nemmeno il contrario...solo penso che chi passa del tranfert, ci passa appunto, come è successo a voi, non che poi diventi estraneo allo psi, assolutamente, io non losono, anzi ci sono molto affezionata, però diciamo che una votla elaborato insieme allo psi il transfert si passa in una fare diversa che potrebbe anche essere il transfert negativo poi, ma comunque quello che voglio dire è che non si resta sempre follemente innamorati degli psi, non si può altrimenti dov'è quella maturazione tale che ci permette l'indipendenza a fine terapia?

Quindi fermo restando che ogni percorso è diverso, però credo sia giusto (secondo me, chepure che l'ho vssuto e so di cosa si sta parlando) dire che il trsfert è parte della terapia ma non l'unica!!!!! C'è molto molto di più e proprio tu e juditta secondo me ultimamente ne state dando la prova!!!!

Un Bacione....

oooh ma com'è difficile st'argomento, ci sentiamo tutte così tirate in causa..... :Whistle:

io mi sento tirata in causa...ma non in senso negativo. prendo spunto dalle tue parole per riflettere riguardo a cose che già mi frullano per la testa! (per cui grazie ^_^ )

Io credo che quando si è preda del transfert non si riesce a essere onesti e sinceri con i propri psi, non quando il transfert c'è ma è stato elaborato!!! Io credo che tu l'abbia elaborato abbastanza da permtterti tutto ciò che mi permetto io con la nuova psi verso cui ovviamente il transfert c'è in qualche modo ma non nel senso di cotta, forse un amore più maturo ed equilibrato e dimmi tu se non è lo stesso che provi tu....

io sono stata così sincera GRAZIE ai sentimenti che provo...non dopo averli elaborati...

che poi il problema è: il mio transfert non è diminuito...è mutato, provo altri sentimenti, ancora più forti...e ora come ora SONO DIPENDENTE più che mai!!!!

eppure legata a questa dipendenza...c'è intimità, sincerità profonda, empatia, comunicazione...io, prima, non mi sono mai sentita COSI vicina a una persona!

scusate la poca chiarezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
io mi sento tirata in causa...ma non in senso negativo. prendo spunto dalle tue parole per riflettere riguardo a cose che già mi frullano per la testa! (per cui grazie ^_^ )

io sono stata così sincera GRAZIE ai sentimenti che provo...non dopo averli elaborati...

che poi il problema è: il mio transfert non è diminuito...è mutato, provo altri sentimenti, ancora più forti...e ora come ora SONO DIPENDENTE più che mai!!!!

eppure legata a questa dipendenza...c'è intimità, sincerità profonda, empatia, comunicazione...io, prima, non mi sono mai sentita COSI vicina a una persona!

scusate la poca chiarezza...

no no si capsice e in effetti quello che dici è vero.....però così per caso :Whistle: ho trovato questo articoletto che secondo me spiega un bel pò di cose che noi profani pazienti cerchiamo di spiegarci tramite le nostre esperienze:

Il persistere nella vita adulta di schemi infantili di organizzazione mentale implica che il passato si ripete nel presente. Forse l'esempio più convincente di questo è il transfert, concetto centrale della psicoanalisi, nel quale il paziente vive il medico come una figura significativa del proprio passato. Qualità di questa figura arcaica verranno attribuite al medico e sentimenti associati a tale figura saranno vissuti allo stesso modo con il medico. Il paziente inconsciamente rimette in atto la relazione passata, invece di ricordarla, e così facendo porta nel trattamento un patrimonio di informazioni sulle sue relazioni del passato.

Nonostante il concetto di transfert venga generalmente associato alla psicoanalisi o alla psicoterapia, la relazione terapeutica è solamente un esempio di un fenomeno più generale. Il transfert è ubiquitario, si sviluppa in ogni situazione di terapia perché si sviluppa in ogni situazione nella quale un'altra persona è importante nella propria vita.

Recenti contributi alla comprensione del transfert riconoscono che le caratteristiche reali del terapeuta contribuiscono sempre alla natura del transfert (Hoffman, 1998). In altre parole, se un terapeuta è silenzioso e distaccato i pazienti possono sviluppare nei suoi confronti un transfert freddo, distante e superficiale. Sebbene il transfert possa avere origine in parte dalle precoci relazioni di attaccamento dell'infanzia, è anche influenzato dal comportamento effettivo del terapeuta. Ne consegue che ogni relazione nel setting clinico è l'insieme di un rapporto reale e di un fenomeno transferale.

Alcuni psicoanalisti sostengono che vi sono due dimensioni nel transfert: 1) una dimensione ripetitiva, in cui il paziente teme e si aspetta che l'analista si comporti come facevano i genitori; 2) una dimensione da oggetto-Sé, in cui il paziente desidera fortemente un'esperienza risanante o correttiva che è mancata nella sua infanzia (Stolorow, 1995). Questi aspetti del transfert oscillano tra il primo piano e lo sfondo dell'esperienza del paziente.

Lo psichiatra a orientamento dinamico riconosce la diffusione dei fenomeni di transfert e si rende conto che i problemi relazionali dei quali il paziente si lamenta si manifesteranno prima o poi anche nella relazione con il terapeuta. Quello che è unico della relazione medico-paziente nella psichiatria dinamica non è quindi la presenza del transfert, ma il fatto che esso sia considerato materiale terapeutico che va compreso.

Io credo che spieghi molto bene tutti i nostri sentimenti e vissuti meglio di molti (diciamo anche moltissimi) altri articoli che abbia letto sull'argomento......questo è il link molto interessante anche tutto il resto del blog (spero di non fare pubblicità occulta... :rflmao: ) http://psicoterapiasiena.blogspot.com/2007...-transfert.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 

giusy...ne sai una più del diavolo...

ma io questi articoli è meglio che non li leggo...che mi confondono le idee ancora di più! :Whistle:

ps. che poi non te lo dice anche la tua psi che razionalizzi troppo? :rflmao:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
giusy...ne sai una più del diavolo...

ma io questi articoli è meglio che non li leggo...che mi confondono le idee ancora di più! :unknw:

ps. che poi non te lo dice anche la tua psi che razionalizzi troppo? -_-:D:

bè no, questo articolo a me chiarisce parecchio le idee, ma proprio a un livello informativo....

la mia psi che dice ? A me? naaaaaaaaaa ^_^:Worried::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

EHI giusy............bello l'articolo postato!

chiarisce e spiega bene l'idea del tranfer.........

Io sento una parte di quello descritto!!

solo judi poteva non capire...........è confusa dal suo psi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
solo judi poteva non capire...........è confusa dal suo psi!!

:Worried:

ma io non voglio "capire"...io voglio "sentire"!!!!

a volte il capire, allontana dal sentire.

e proprio ora che mi sto lasciando andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.