Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

Ragazze per la prima volta vorrei non andare.....comunque le mie resistenze sranno pure da analizzare, come tutto il resto, però ecco riguardo alle tariffe non vorrei che fosse solo materiale da analizzare, vorrei saperne parlare in concreto, per la serie: io non c'ho una lira e se fossi una persona ragionevole smetterei la terapia mangiasoldi, che facciamo me la lasci invariata la tariffa o la smettiamo qui.....poi a tariffa invariata possiamo analizzare... :Just Kidding: ..... neanche se mi vedo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

 
 
ci ho riflettuto e ho capito perché questi articoli non fanno per me...

se applico ciò che leggo qui alla mia esperienza personale...

ecco, mi sembra tutto un triste, prevedibile teatrino. e io mi sento stupida-stupida.

ma quando esco di li, in questo periodo poi..., provo una dolcezza incredibile.

ed è bello. e voglio provare questo...non sentirmi stupida-stupida.

Anche io ho letto l'articolo e sono più o meno del tuo stesso avviso. Mi sembra che, spesso, vengano fornite interpretazioni troppo "meccanicistiche" ai comportamenti e alle esperienze in seduta dei pazienti. Non so se il fatto che ci sentiamo "un caso a parte" derivi dalla mancata consapevolezza dei nostri "meccanismi", ma se, nel mio caso specifico, dovessi pensare alla "figura arcaica" che proietto sull psi, non saprei proprio dove andarla a pescare. Non la riconosco; mah, forse non riconosco nesuna "figura arcaica"...

Più che stupida-stupida mi sentirei tristemente convenzionale se mettessi in atto dinamiche così "ovvie" e "prevedibili". Possibile che siamo così tanto "emotivamente omologati"?. Spero proorio di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
però è un discorso ragionevole...insomma se non puoi essere onesta con lei, con chi?

Provo ad analizzare.... è un'azione contro di lei, sono onesta spero e credo, ma non capace di azioni contro.....con lei a buon bisogno è solo più difficile, ma prometto : ci proverò...però se mi dice allora smettiamo, mi raccogliete voi, vero? :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Provo ad analizzare.... è un'azione contro di lei, sono onesta spero e credo, ma non capace di azioni contro.....con lei a buon bisogno è solo più difficile, ma prometto : ci proverò...però se mi dice allora smettiamo, mi raccogliete voi, vero? :Just Kidding:

Non te lo dirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Possibile che siamo così tanto "emotivamente omologati"?. Spero proorio di no...

e invece ho paura di sì...devo andare magari argomento meglio più tardi :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ragazze per la prima volta vorrei non andare.....comunque le mie resistenze sranno pure da analizzare, come tutto il resto, però ecco riguardo alle tariffe non vorrei che fosse solo materiale da analizzare, vorrei saperne parlare in concreto, per la serie: io non c'ho una lira e se fossi una persona ragionevole smetterei la terapia mangiasoldi, che facciamo me la lasci invariata la tariffa o la smettiamo qui.....poi a tariffa invariata possiamo analizzare... :Just Kidding: ..... neanche se mi vedo!!!!

magari così nuda e cruda non riesci a dirglielo :;): però secondo me dovresti provare a parlargliene con estrema sincerità e franchezza

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutte....

ieri seduta......tutto bene,sto rientrando nell'ottica pre-ferie........nel senso che ieri ero proprio piu' coinvolta............poi mi ha detto una cosa (che non posso dire)che mi ha emozionato,toccato,......sono uscita da li un po' con le ali ai piedi...........

E' che volevo aggiornarvi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Provo ad analizzare.... è un'azione contro di lei, sono onesta spero e credo, ma non capace di azioni contro.....con lei a buon bisogno è solo più difficile, ma prometto : ci proverò...però se mi dice allora smettiamo, mi raccogliete voi, vero? ^_^

non te lo dirà, tranquilla !!

e comunque prova ad analizzare :;): : non è un'azione contro di lei, ma un'azione in tua difesa.....

buona seduta , un abbraccio !! :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ieri seduta......tutto bene,sto rientrando nell'ottica pre-ferie........nel senso che ieri ero proprio piu' coinvolta............poi mi ha detto una cosa (che non posso dire)che mi ha emozionato,toccato,......sono uscita da li un po' con le ali ai piedi...........

bene elli, sono contenta di sentirti più coinvolta !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutte....

ieri seduta......tutto bene,sto rientrando nell'ottica pre-ferie........nel senso che ieri ero proprio piu' coinvolta............poi mi ha detto una cosa (che non posso dire)che mi ha emozionato,toccato,......sono uscita da li un po' con le ali ai piedi...........

E' che volevo aggiornarvi.......

Che bello! Anche io l'ultima volta sono uscita un po' con le ali ai piedi. Capisco la sensazione e sono felice che ci accomuni. Vedi? Le cosa piano piano migliorano :;):

:Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Provo ad analizzare.... è un'azione contro di lei, sono onesta spero e credo, ma non capace di azioni contro.....con lei a buon bisogno è solo più difficile, ma prometto : ci proverò...però se mi dice allora smettiamo, mi raccogliete voi, vero? :;):

anche per me non è una azione contro di lei...

far presente una propria difficoltà non significa contrapporsi a qualcuno...

mi sa che devi analizzare pure sta cosa.. :Just Kidding:

mica per niente mesi fa mi ero autoconferita la laurea in psicologia! ^_^:Nerd:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ragazze io scappo !! 19.gif

buon week end e buona sedutaa chi ce l'ha !

ci rivediamo lunedì

ciao froggina buon w.e.

chi ha la seduta?la mitica judi......già ma l'immagino!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Più che stupida-stupida mi sentirei tristemente convenzionale se mettessi in atto dinamiche così "ovvie" e "prevedibili". Possibile che siamo così tanto "emotivamente omologati"?. Spero proorio di no...
e invece ho paura di sì...devo andare magari argomento meglio più tardi ^_^
Nooooo :Nerd: La strage dell'illusione dell'unicità!

Dati, tu che ne pensi?

anche a me sta cosa non va giù... :;):

io difendo la mia illusione con le unghie e con i denti... :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora...non c'entra quasi niente...(del resto vi dovreste anche abituare all'idea che sono pazza... :;):)

però ho trovato questa immagine che secondo me rappresenta bene la psicoterapia/analisi (ci siamo capiti...)

05552d9a216bbc4c1cd7f335ffdf5f49.jpeg

nel sito dove l'ho trovata il titolo era "suicide"...

secondo me anche sta cosa andrebbe analizzata :Just Kidding: (sto sbroccando!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oh mamma ragazze non so che dire io non prendo mai questi< articoli alla lettera, cioè spiego meglio nemeno io credo all'omologazione però comunque ci devono essere delle basi da cui partire no?

Bè io voglio solo conoscere queste basi non la prendo mai come uan cosa personale o perfettamente adeguata a me, solo uno spunto per capire da dove parte il lavoro degli psi....non credo proprio che la mai storia sia uguale a nessun'altra storia di nessuna persona del mondo e nemmeno la mia personalità (grazie a dio sono l'unica!!!), e quindi ovvio che partendo da una base prestabilita la mia psi poi debba adattarla, se non modificarla in base a ciò che io sono, e ciò che io ho vissuto....e poi constatiamo tutte che la bravura sta lì, che è una cosa che viene da dentro e non da tutti gli studi fatti.....che appunto non sono altro che le basi per fare questa professione!!!! LEI ne è stato un esempio lampante!!!!!

Sono invece molto d'accordo sul fatto che mentre si fa analisi a volte si dice: stavo meglio quando stavo peggio, ma se fosse vero non staremmo qui a parlare per non so più quante pagine (un record comunque) in questo topic!!!!!

buona seduta a marilena, spero riuscirai a parlare con la psi del problema economico, ricordati sempre che lei è lì per te!!!! La mia psi dice sempre: quest'ora è tutta tua, fanne ciò che vuoi!!!! Non sapete quante volte mi ha aiutato quella frase!!!!

Un saluto a tutte....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
oh mamma ragazze non so che dire io non prendo mai questi< articoli alla lettera, cioè spiego meglio nemeno io credo all'omologazione però comunque ci devono essere delle basi da cui partire no?

Bè io voglio solo conoscere queste basi non la prendo mai come uan cosa personale o perfettamente adeguata a me, solo uno spunto per capire da dove parte il lavoro degli psi....non credo proprio che la mai storia sia uguale a nessun'altra storia di nessuna persona del mondo e nemmeno la mia personalità (grazie a dio sono l'unica!!!), e quindi ovvio che partendo da una base prestabilita la mia psi poi debba adattarla, se non modificarla in base a ciò che io sono, e ciò che io ho vissuto....e poi constatiamo tutte che la bravura sta lì, che è una cosa che viene da dentro e non da tutti gli studi fatti.....che appunto non sono altro che le basi per fare questa professione!!!! LEI ne è stato un esempio lampante!!!!!

digi sono d'accordo con te...

Faccio un esempio: io sono approdata qui perchè dopo un certo periodo di terapia, mi sono accorta che mi stavo affezionando in modo spropositato (ovviamente per la mia visione rigorosamente razionale del mondo...) alla mia psi, che la relazione terapeutica era diventata il fulcro della terapia stessa, che iniziava ad occupare un posto sempre più ingomabrante nella mia mente... :;): ...e che nome dare a tutto questo?? :Just Kidding: Innamoramento... boh, è una donna, e poi comunque non avrebbe quadrato lo stesso... il non sapere bene cosa fosse, perchè stava capitando, se era un bene o un male, se era "normale"... mi inquietava non poco... così mi sono attaccata ad internet ed è venuto fuori che si trattava di transfert...! Bene! ^_^

E' questo che intendevo, sapere che esistono dei meccanismi comuni, dei percorsi simili... poi è ovvio, ognuno, ad esempio, c'ha il transfert che si merita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Io potrei offendermi brutalmente per questa affermazione. Ho un transfert orrendo :Broken Heart:

:shok: perdono! ^_^ ovviamente intendevo dire che non esistono due transfert uguali come non esistono due persone uguali con esperienze uguali che fanno terapia con due psicologi uguali!

....pace? :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.