Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

curiosità...ripensavo ad alcune di noi che raccontavano che in seduta non si levano neanche il cappotto.

alla persona in questione chiedo se è cambiato qualcosa...

e a tutti chiedo: come vi comportate in seduta? vi sedete composte o vi agitate? vi mettete a vostro agio o non togliete neanche la giacca? vi alzate mai durante la seduta? muovete le mani, gesticolate? toccate la scrivania (chi come me è seduto di fronte allo psi con una scrivania in mezzo...)? vi agitate sul lettino?

è una curiosità...

allora: siedo sempre molto composta, sempre gambe accavallate (dx sulla sx) e da lì non mi muovo. Mi piacerebbe sentirmi più a mio agio e libera di sedermi come voglio, ma non ci riesco. Gesticolo sì e anche molto e mi tocco spesso la faccia (sopracciglia in particolare). Siamo entrambe in poltrona, di fronte (per molto tempo c'è stato il tavolo di mezzo, meno male che ha cambiato studio dove ci sono sia tavolino che poltrone, io ho scelto quelle, il tavolo lo sentivo come un ostacolo tra noi), affondo in poltrona il + possibile, quasi a scomparire se potessi. Mi spoglio una volta seduta e appoggio il tutto sul bracciolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

curiosità...ripensavo ad alcune di noi che raccontavano che in seduta non si levano neanche il cappotto.

alla persona in questione chiedo se è cambiato qualcosa...

e a tutti chiedo: come vi comportate in seduta? vi sedete composte o vi agitate? vi mettete a vostro agio o non togliete neanche la giacca? vi alzate mai durante la seduta? muovete le mani, gesticolate? toccate la scrivania (chi come me è seduto di fronte allo psi con una scrivania in mezzo...)? vi agitate sul lettino?

è una curiosità...

però non vi ho detto come sono io. lasciamo perdere quelle volte che andiamo nell'altra stanza, parlo della "seduta tipo".

entro e appoggio la giacca e la borsa su un altra sedia. la mia sedia è vicina alla scrivania. io mi muovo molto, gesticolo tanto...tocco la scrivania, ci "disegno" sopra (in senso metaforico, coi movimenti delle mani), spesso appoggio i gomiti alla scrivania e nascondo un po' il viso tra le mani, a volte allungo le braccia fino quasi a toccarlo (ma non ci arrivo e lui non si muove). a volte mi alzo se ho qualcosa in borsa da dargli. qualche volta (chiedendo prima il permesso) mi sono tolta le scarpe e seduta sulla sedia a gambe incrociate (è una posizione che tengo spesso anche a casa).

lui è abbastanza composto, a volte si alza per sistemare la tenda o la luce.

spesso (che scassacoglioni di paziente che sono...) gli chiedo dell''acqua e se non ne ha li, la va a prendere nell'altra stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me è utile, poi sai io sono storta mica poco...

devo avere il controllo su tutto, e infatti QUA STO. :icon_mrgreen:

si storta........non conosci me!!ti assicuro che posso battere tutti/e

ma la seduta di fsncs ....... mamma mia mi fa riflettere.......traspare un certo timore di lui.........dal racconto......è cosi?

Ma è normale aver timore dello psi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ricordo che nelle prime sedute in cui parlavamo di argomenti che mi toccavano tantissimo mi sentivo agitata e avevo dei tremori soprattutto nelle gambe.....mi sentivo proprio da schifo.....ora invece sono molto piu' tranquilla, sono piu' sciolta e anche l'atteggiamento molto piu' aperto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
però non vi ho detto come sono io. lasciamo perdere quelle volte che andiamo nell'altra stanza, parlo della "seduta tipo".

entro e appoggio la giacca e la borsa su un altra sedia. la mia sedia è vicina alla scrivani. io mi muovo molto, gesticolo tanto...tocco la scrivania, ci "disegno" sopra (in senso metaforico, coi movimenti delle mani), spesso appoggio i gomiti alla scrivania e nascondo un po' il viso tra le mani, a volte allungo le braccia fino quasi a toccarlo (ma non ci arrivo e lui non si muove). a volte mi alzo se ho qualcosa in borsa da dargli. qualche volta (chiedendo prima il permesso) mi sono tolta le scarpe e seduta sulla sedia a gambe incrociate (è una posizione che tengo spesso anche a casa).

lui è abbastanza composto, a volte si alza per sistemare la tenda o la luce.

spesso (che scassacoglioni di paziente che sono...) gli chiedo dell''acqua e se non ne ha li, la va a prendere nell'altra stanza.

Sei proprio una paziente di tipo "in-treatment", mi ricordi un po' Sophie....

Dimenticavo....anche io spesso metto i gomiti sulla scrivania e metto le mani sulla faccia.....a volte dondolo anche sulla sedia, pero' solo in avanti....chissa' perchè!!! :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si storta........non conosci me!!ti assicuro che posso battere tutti/e

ma la seduta di fsncs ....... mamma mia mi fa riflettere.......traspare un certo timore di lui.........dal racconto......è cosi?

Ma è normale aver timore dello psi?

Anche a me ha dato questa impressione, mi ha trasmesso molta tensione il suo post.... :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ricordo che nelle prime sedute in cui parlavamo di argomenti che mi toccavano tantissimo mi sentivo agitata e avevo dei tremori soprattutto nelle gambe.....mi sentivo proprio da schifo.....ora invece sono molto piu' tranquilla, sono piu' sciolta e anche l'atteggiamento molto piu' aperto....

il mio psi ripete sempre che i primi tempi ero agitatissima, tesissima..sembrava che mi stessero torturando, che volessi scappare, non stavo ferma un attimo...e che mi ha visto migliorare tantissimo. ora sono rilassata davanti a lui, e il mio gesticolare non è dovuto alla tensione, ma è il mio normale modo di muovermi.

ti viene sete?

a me passa anche la voglia di fumare.

mi si asciuga la bocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
spesso (che scassacoglioni di paziente che sono...) gli chiedo dell''acqua e se non ne ha li, la va a prendere nell'altra stanza.

tu sei proprio tosta! :icon_mrgreen:

è una difesa pure questa magari?...cercare di spostare l'attenzione su qualcos'altro mentre tu prendi tempo e pensi a cosa dire....?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a onor del vero...lo faccio un po' dispettosamente anche se non ho sete...mi piace dargli ordini "ho sete, prendimi l'acqua!"

che pazienza...lo faranno santo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
a onor del vero...lo faccio un po' dispettosamente anche se non ho sete...mi piace dargli ordini "ho sete, prendimi l'acqua!"

che pazienza...lo faranno santo!

magari vuoi essere accudita...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma l'acqua del bagno in un bicchiere di plastica? :icon_mrgreen:

si l'acqua del rubinetto. per me è normale, a casa bevo solo quella...

la mette in un recipiente.

perchè non porti una bottiglietta da mezzo litro da bere a canna?

io voglio la sua di acqua. e che me la porti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il mio psi ripete sempre che i primi tempi ero agitatissima, tesissima..sembrava che mi stessero torturando, che volessi scappare, non stavo ferma un attimo...e che mi ha visto migliorare tantissimo. ora sono rilassata davanti a lui, e il mio gesticolare non è dovuto alla tensione, ma è il mio normale modo di muovermi.

Penso che dopo aver discusso ed elaborato i nostri problemi per diverso tempo e grazie alla fiducia che abbiamo in loro è normale e giusto che il comportamento e lo stato d'animo sia migliorato ad oggi, è una delle prove che il percorso sta andando bene e ci sentiamo piu' a nostro agio....anche con noi stesse io penso. :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si storta........non conosci me!!ti assicuro che posso battere tutti/e

ma la seduta di fsncs ....... mamma mia mi fa riflettere.......traspare un certo timore di lui.........dal racconto......è cosi?

Ma è normale aver timore dello psi?

Non mi sembra di avere paura di lui. Ma è come e fossi guidata da una legge. A cui devo attenermi per forza. Lui è gentile e a volte mi dispiace anche un po' per lui. Per i suoi sforzi che vanno sempre a vuoto. Che vedo svolazzare là intorno. Lontani da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io voglio la sua di acqua. e che me la porti...

...però! questa cosa sarebbe da analizzare!! chissà quante cose ne uscirebbero!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non mi sembra di avere paura di lui. Ma è come e fossi guidata da una legge. A cui devo attenermi per forza. Lui è gentile e a volte mi dispiace anche un po' per lui. Per i suoi sforzi che vanno sempre a vuoto. Che vedo svolazzare là intorno. Lontani da me.

non lo fai entrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
...però! questa cosa sarebbe da analizzare!! chissà quante cose ne uscirebbero!

immagino che lui avrà tratto le sue conclusioni...ma non si ribella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Penso che dopo aver discusso ed elaborato i nostri problemi per diverso tempo e grazie alla fiducia che abbiamo in loro è normale e giusto che il comportamento e lo stato d'animo sia migliorato ad oggi, è una delle prove che il percorso sta andando bene e ci sentiamo piu' a nostro agio....anche con noi stesse io penso. :icon_mrgreen:

mah...io anche dopo diversi anni che ci vado, non riesco a sostenere 15 secondi di mutismo, devo avere sempre q.cosa da dire, all'inizio della seduta ho la voce che trema e pure il fiatone e quando sento che si sta avvicinando la fine della seduta (ci azzecco sempre, è come avessi un orologio interno) sono sempre pronta a chiedere: abbiamo finito?

Ne ho ancora di strada da fare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
immagino che lui avrà tratto le sue conclusioni...ma non si ribella!!!

certo, tu fai il tuo lavoro di paziente, lui quello di psi.

Mi piacerebbe sapere nel loro intimo cosa pensano di tutti questi sotterfugi dei pazienti, penso che ognuno abbia il suo...Loro sempre così pazienti, chissè quante volte ci hanno mandato a quel paese dentro di loro. :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo, tu fai il tuo lavoro di paziente, lui quello di psi.

Mi piacerebbe sapere nel loro intimo cosa pensano di tutti questi sotterfugi dei pazienti, penso che ognuno abbia il suo...Loro sempre così pazienti, chissè quante volte ci hanno mandato a quel paese dentro di loro. :icon_mrgreen:

:unsure::21:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mah...io anche dopo diversi anni che ci vado, non riesco a sostenere 15 secondi di mutismo, devo avere sempre q.cosa da dire, all'inizio della seduta ho la voce che trema e pure il fiatone e quando sento che si sta avvicinando la fine della seduta (ci azzecco sempre, è come avessi un orologio interno) sono sempre pronta a chiedere: abbiamo finito?

Ne ho ancora di strada da fare!!!!

Dai lunetta, vedrai che anche tu troverai il tuo equilibrio.....ognuno ha i suoi tempi.... :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.