Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

si si certo...sai ,mi è venuto in mente, leggendo quel "loro si interrogano", che ieri quando sono arrivata a casa dall'appuntamento con la psi, erano le tredici....e mentre salivo a casa mia, i miei sono usciti fuori a SALUTARMI :huh: , avevano il viso di chi vorrebbe chiedere ma spera che sia l'altro a dire...ovviamente io ho tagliato corto e sono andata su a casa mia!!!

Le prime volte chiesero a mio marito come andava la terapia, lui ovviamente disse che non sapeva e che comunque era una cosa lunga....e soprattutto che non lo riguardava direttamente!!! Mi disse, che rimasero meravigliati.....e ceto se no riguardava lui, allora chi altri riguardava?????? :Whistle: Da allora niente più domande, come se niente fosse!!!

mia sorella a volte mi chiede, ma in modo distaccato, dicendomi che se ho bisogno id parlarne lei è disposta a sentirmi, l'ho fatto sbagliando le primissime volte, risultato: lei non si ritrovava nell'infanzia che avevo vissuto io!!!! :Raised Eyebrow:

Ovviamente poi ho capito che era il caso di chiudermi a riccio...

non so perchè racconto ste cose...mi sa che mi sto allargando troppo.... :Raised Eyebrow:

Beh ma non è interessante vedere il confronto??? Ritrovo spesso a scuola fratelli così diversi caratterialmente...può essere per nascita....ma non solo: quando si parla con i genitori ci si rende conto di come loro si sono modificati educativamente ed emozionalmente passando da un figlio all'altro....e come son poco consapevoli della lucidità con cui i bambini sanno captare gli stati d'animo che ronzano in casa...

Tua sorella difende il suo ricordo o è disposta a mediare ed a capire come mai avete delle visioni così diverse??? Forse lo fa per paura...non può essere??? Si sente più debole perchè tu hai avuto il coraggio di metterti in discussione e lei no......non so digi, cara, capisco la fatica! Coraggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

appunto sto studiando, mica ho studiato......muamuamua...

seriamente, non saprei come rispondere...è tanto delicata come faccenda

credo comunque che quello che ha raccontato judy sia ''la strada giusta'', anche io posso riferire la stessa cosa

Madò non riesco a reggere il passo di sto 3d

mi accodo alla litania collettiva...

ragazze mie quanto scrivete!!

o ma è possibile che solo il mio analista non mi consiglia mai nessuna lettura?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
P.S.: Ma davvero rileggi i messaggi??? :huh:

in effetti il messaggio più che rileggerlo devo finirlo, ci volevo scrivere un altro po' di cose.... ti spedirò le mie memorie !! :He He:

cmq prima di inviarli li rileggo, più che altro per correggere eventuali errori..... mica per niente devo tenere sempre tutto sotto controllo !! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Enzuccio è come il pepe!!!!

Credo ci sia stato un fraintendimento...io parlavo di adolescenza e di corporeità: la figlia adolescente impara per crescita a muovere il bacino e si rende conto di essere seduttiva, ovviamente attua tale comportamento principalmente con la figura paterna..se questo comportamento (parte seduttiva femminile) viene castrato dal padre (o dalla madre) il movimento pelvico si bloccherà creando un "fermo" di energia e conseguentemente problemi di tipo sessuale. In bionergetica c'è sempre una corrispondente corporea ad un'emozione...e ad un'emozione respinta o non riconosciuta si ha come conseguenza un bocco. Ad es. il bambino che corre verso il genitore che non lo accoglie tenderà a trattenere il respiro (per fermare il dolore) e da lì subentra un blocco respiratorio o diaframmatico. Agendo manualmente o con esercizi sul blocco si libera l'emozione che va poi gestita e trattata.

In effetti il setting bioenergetico è ben diverso rispetto ai nostri setting: si usa il massaggio, la manipolazione, gli esercizi..il terapeuta a stretto contatto con il paziente!....Se penso alla mia psicoterapia effettivamente il mio corpo con tutte le sue gioie e dolori è poco presente, c'è una dilatazione della mente.. tutto passa da lì...inoltre senza contatti con il terapeuta...a pensarci ora mi pare assurdo..eliminare o trascurare una parte così importante....con tutta quella distanza corporea....mah!!

anche la mia psi che ovviamente non mi fa massaggi e non abbiamo alcun tipo di contatto fisico, tende a ricollegare spesso gli episodi "fisici" a qualcosa che ha origine dall'inconscio...e in effetti molte volte ci azzecca....proprio martedì siamo riusciti a dare un significato psicologico a un episodio in cui da ragazzina ebbi degli attacchi di vomito che mi protarono in ospedale e di cui non si seppe dare spiegazione medica!!!

Ma da qu ia collegare ogni cosa alla mente non lo so, è sempre questione di approccio terapeutico alla fine....

Digi, mi pare che tuo figlio sia proprio in pieno Edipo, oltrettutto se mi ricordo bene tuo marito è spesso assente per lavoro...ovvio che il desiderio e la fantasia si rafforzi: lui è "il maschio" di casa in alcuni periodi....ci sono libri interessanti se vuoi approfondire...

Riguardo ai fratelli non ti posso aiutare,io non ne ho ..ma ti assicuro che anche la condizione di figlia unica non è un fardello leggero da portare... desiderii, apprensioni, scazzi, pretese, riscatti: da sola a smazzarseli.........ma ho letto e capisco non è semplice la tua situazione...Una domanda: anche tua sorella abita nella stessa casa tua e dei tuoi genitori?

mio figlio a quanto ho letto dovrebbe essere fra la fase fallica e quella latente, in effetti è un periodo in cui preferisce socializzare con gli amichetti maschi....come da manuale :p: , comunque si mi interesserebbe approfindire, ho già comperato qualcosa di Freud, mi paicerebbe però leggere qualcosa di questo Lowen o di qualche altracorrente di pensiero....jung che diceva in merito??? questo argomento da parte di jung non l'ho approfndito... :Thinking:

comunque è vero ciò che dici....ma essendo che io ho avuto un bel pò di problemi in queste fasi, mi rendo conto di avere un pò di paura a gestire mio figlio...ovviamente poi vado a istinto ma a volte qualche lettura non guasta!!!!

riguardo ai fratelli, ovviamente per chi non è ha ha dovuto gestire altri tipi di problematiche....

mia sorella non abita nella casa dei miei, in realtà io nememno...siamo nello stesso stabile ma in case distinte...lei a votle ha mostrato invidia verso questa cosa...quando io avrei volentieri fatto a meno...specialemtne ultimamente!!! :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh ma non è interessante vedere il confronto??? Ritrovo spesso a scuola fratelli così diversi caratterialmente...può essere per nascita....ma non solo: quando si parla con i genitori ci si rende conto di come loro si sono modificati educativamente ed emozionalmente passando da un figlio all'altro....e come son poco consapevoli della lucidità con cui i bambini sanno captare gli stati d'animo che ronzano in casa...

Tua sorella difende il suo ricordo o è disposta a mediare ed a capire come mai avete delle visioni così diverse??? Forse lo fa per paura...non può essere??? Si sente più debole perchè tu hai avuto il coraggio di metterti in discussione e lei no......non so digi, cara, capisco la fatica! Coraggio!!!

provo a spiegare: il punto infatti non è che lei vede un'infanzia diversa, magari sotto certo aspetti sono io a distorcerla....infatti la mia idea nel parlarglene era di confronto...ma lei sembra buttar subito le mani avanti in qualsiasi argomento...in due parole preferisce menarsela con la storiella, della famiglia felice, che sicuramente ha fatto sacrifici (anche noi figlie) ma per il bene di tutti....che i nostri genitori ci hanno amato tanto e che hanno fatto il tutto per il nostro bene....cheio ero una brava bambina forse un pò introversa e lei invece molto aperta. punto!!!!!

Le sfumature non le vede...e non mi permette di tirarle fuori....se dico che io ho vissuto male il fatto che mio padre diceva o faceva qualcosa, lei mi risponde che lui ci voelva bene e lo faceva per il nostro bene!!!! io non lo metto in dubbio ma, il punto è come lo hai vissuto tu e io!!! Non per quale motivo lo faceva lui!!!! Capisci????

E' completamente inutile!!!

Lo fa per paura???? Si ! Ovviamente, la psi stessa, che è sempre neutra e priam di pregiudizo o giudizi di sorta, ha detto che mia sorella è come una pentola a pressione...basta poco per far scoppaire tutto...e io ovviamente mi sento in colpa per questo....preferendo essere il capro espiatorio di tutto....

E lei se io sto male, regge in piedi la commedia , prchè io sono il suo termine di paragone...quanto più ioaffondo più lei risorge....pensa che conosce i imie problemi alimentari e tutte le mie paturnie con il corpo, e ha avuto il coraggio di chiedermi di andare a comprare dei vestiti insieme, proprio nel pieno della mia malattia, quando sapeva che io preferivo non fare vita sociale pur di non comprare vestiti!!! Ecco io questa cosa temo fa al raccontai alla psi, ma mica in questi termini, no, le dissi che mi sentivo in colpa a dire di no a mia sorella, perchè ero io quella che sbagliava!!!!! Allora la psi mi fece notare che non era esattamente così ma non capivo, tant'è che ci andai a comprare i vestiti con lei, e poi mi feci una settimana di abbuffate e pianti, solo oggi capsico che in quel momento stavamo giocando ognuna il nostro ruolo, nel tentativo di tenere in piedi qualcosa che permetteva a mai sorella di reggere in piedi la sua favola perfetta!!!! Io ero onnipotente perchè grazie a me si realizzava la SUA favola, il fatto che io pagassi a caro prezzo tutto questo non mi sfiorava nemmeno!!!! Oggi mi sento distrutta...potrei portare esempi simili a iosa....in tutto tutto tutto!!! E' un continuo....

E ora come facci oa uscrmene senza che nessuno si faccia del male??? La psi dice che non è questa la domanda che devo pormi...dovrei chiedermi cme fare a uscirne senza sentirmi in colpa per le altrui conseguenze???? Non lo so se sono ancora pronta..e intanto la mai vita va a pezzi....ieri sera mi ha fatto vedere gli effetti sul suo corpo dei massaggi dimagranti...(una barbie dice la psi, anche in questo perfetta).

Il bello è che adesso mi sento arrabbiata ma in fondo in fondo il senso di colpa è predominante ancora!!!!

Scusate il papiro....sto uno schifo, sento il bisogno di parlarne...e ovviamente non so con chi farlo!!! :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
o ma è possibile che solo il mio analista non mi consiglia mai nessuna lettura?

anche la mia, nulla di nulla!!!! Si parla solo di me e basta..che barba, che noia, che noia che barba!!! -_-

approposito ragazze, vi porto i saluti di zazà che ho sentito per telefono poco fa e mi dice che ha problemi di connessione e di salutarvi che appena può si collega e ci legge e risponde ai messaggi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che corpo e mente siano intimamente collegati e che spesso uno influenzi l'altro

del resto non credo sia casuale se ogni volta che mi stendo sul lettino avverto dolori in strani punti dove normalmente non ho alcun dolore.....

la bioenergetica mi affascina molto, non la consocevo e l'ho scoperta relativamente da poco anche parlandone con donna bettina e con un'amica che ha preso questa specializzazione

se ora come ora dovessi cambiare terapia e terapista probabilmente sceglierei questa disciplina

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Riguardo ai fratelli non ti posso aiutare,io non ne ho ..ma ti assicuro che anche la condizione di figlia unica non è un fardello leggero da portare... desiderii, apprensioni, scazzi, pretese, riscatti: da sola a smazzarseli.........

è vero priscilla, sono situazioni diverse, ma purtroppo possono entrambe essere poco piacevoli

tra l'altro nel mio caso a peggiorare la situazione si è messa di mezzo la mia omosessualità per cui mia madre ha dovuto definitivamente dire addio all'idea del matrimonio e compagnia bella e io in sottofondo ho pure il pensiero di averla delusa anche in questo..... :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E ora come facci oa uscrmene senza che nessuno si faccia del male??? La psi dice che non è questa la domanda che devo pormi...dovrei chiedermi cme fare a uscirne senza sentirmi in colpa per le altrui conseguenze???? Non lo so se sono ancora pronta..e intanto la mai vita va a pezzi....ieri sera mi ha fatto vedere gli effetti sul suo corpo dei massaggi dimagranti...(una barbie dice la psi, anche in questo perfetta).

Il bello è che adesso mi sento arrabbiata ma in fondo in fondo il senso di colpa è predominante ancora!!!!

giusy immagino il tuo senso di colpa e capisco pure che non è facile staccarsi da certe dinamiche, ma non puoi continuare a proteggere tua sorella a rischio di colare tu a picco, non devi farlo se non altro per tuo figlio !

tua sorella ha scelto la strada dello struzzo, far finta che tutto sia perfetto e vada bene. lei è liberissima di farlo, ma non deve essere un tuo problema il fatto che le domande che tu giustamente ti poni possano infrangere il cartello di carte che lei si è costruita, ognuno fa delle scelte nella vita e deve essere pronto a pagarne le conseguenze

ovviamente io sono d'accordo con la tua scelta, credo che per quanto doloroso sia importante farsi delle domande e cercare di capire e risolvere piuttosto che cullarsi in un finto equilibrio per cui faccio il tifo per te !! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è vero priscilla, sono situazioni diverse, ma purtroppo possono entrambe essere poco piacevoli

tra l'altro nel mio caso a peggiorare la situazione si è messa di mezzo la mia omosessualità per cui mia madre ha dovuto definitivamente dire addio all'idea del matrimonio e compagnia bella e io in sottofondo ho pure il pensiero di averla delusa anche in questo..... :(:

Per il matrmonio non perdere le speranze. Magari prima o poi la smetteranno di sindacare sulle scelte sessuali della gente e così, se vorrai naturalmete, potrai accontentare tua madre .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per il matrmonio non perdere le speranze. Magari prima o poi la smetteranno di sindacare sulle scelte sessuali della gente e così, se vorrai naturalmete, potrai accontentare tua madre .

per come vanno le cose in italia piuttosto credo ci siano più possibilità che io rimanga incinta per immacolata concezione !! :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per come vanno le cose in italia piuttosto credo ci siano più possibilità che io rimanga incinta per immacolata concezione !! :p:

Vabbè pure quella sarebbe una bella alternativa. Mi sa che tua madre sarebbe contenta di avere un nipotino. Mezzo divino per di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
giusy immagino il tuo senso di colpa e capisco pure che non è facile staccarsi da certe dinamiche, ma non puoi continuare a proteggere tua sorella a rischio di colare tu a picco, non devi farlo se non altro per tuo figlio !

tua sorella ha scelto la strada dello struzzo, far finta che tutto sia perfetto e vada bene. lei è liberissima di farlo, ma non deve essere un tuo problema il fatto che le domande che tu giustamente ti poni possano infrangere il cartello di carte che lei si è costruita, ognuno fa delle scelte nella vita e deve essere pronto a pagarne le conseguenze

ovviamente io sono d'accordo con la tua scelta, credo che per quanto doloroso sia importante farsi delle domande e cercare di capire e risolvere piuttosto che cullarsi in un finto equilibrio per cui faccio il tifo per te !! :clapping:

Il problema Fra, è che io razionalmente la penso come te e sarei pure orgogliosa di me stesssa...ma sto azzo di inconscio fa tutto per conto suo!!!! :icon_confused: Spero di acchiapparlo e spiegargli che sta mandando allo sfacelo tutta la mai vita!!!! :Talking Ear Off:

Grazie per il tifo, fa semrpe comodo!!!! :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per come vanno le cose in italia piuttosto credo ci siano più possibilità che io rimanga incinta per immacolata concezione !! :p:

o mamma, non te lo auguro!!!! Pensa che dispiacere restare incinta senza nememno essersi divertito prima!!! :p:

Tu credi che se la cosa fosse lagalizzata tua madre sarebbe comunque felice di vederti sposata con un'altra donna??? Cioè intendo dire che per certi aspetti se non accetta la cosa, non sarebbe peggio un'ufficializzazione del genere??? Se l'accetta è altro conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Il problema Fra, è che io razionalmente la penso come te e sarei pure orgogliosa di me stesssa...ma sto azzo di inconscio fa tutto per conto suo!!!! :icon_confused: Spero di acchiapparlo e spiegargli che sta mandando allo sfacelo tutta la mai vita!!!! :Talking Ear Off:

Grazie per il tifo, fa semrpe comodo!!!! :Four Leaf Clover:

ma figurati, lo so.... io predico bene :Talking Ear Off: e razzolo malissimo -_-!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
o mamma, non te lo auguro!!!! Pensa che dispiacere restare incinta senza nememno essersi divertito prima!!! :p:

il divertimento in questo caso dipende dai punti di vista.... :;):

Tu credi che se la cosa fosse lagalizzata tua madre sarebbe comunque felice di vederti sposata con un'altra donna??? Cioè intendo dire che per certi aspetti se non accetta la cosa, non sarebbe peggio un'ufficializzazione del genere??? Se l'accetta è altro conto...

diciamo che mia madre, dopo anni di discussioni, ha imparato a convivere con questa cosa, conosce la mia compagna che viene spesso a napoli dai miei e le è anche simpatica. quest'autunno i miei sono venuti ospiti un week end dalla mia compagna e hanno conosciuto la sua famiglia quindi in qualche modo la cosa è stata "digerita"

certo però credo che non prenderebbe benissimo un riconoscimento ufficiale e un mio venire allo scoperto in maniera "plateale" perchè lei è dell'idea che i panni sporchi si lavano in famiglia (e tutto sommato, dal suo punto di vista, io sono pur sempre un panno sporco :(:) però, ti dico la verità, che se ci fosse la possibilità di riconoscere le coppie di fatto non ci penserei su 2 volte e il problema sarebbe solo ed esclusivamente suo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il divertimento in questo caso dipende dai punti di vista.... :;):

Fra scherzavo rispetto al discorso della madonna, non rispetto a una eventuale gravidanza desiderata che non può avvenire per i motivi legali che conosciamo...ci mancherebbe!!! Scusa se sono sembrata poco sensibile ma non avevo propri opensato a questo...

diciamo che mia madre, dopo anni di discussioni, ha imparato a convivere con questa cosa, conosce la mia compagna che viene spesso a napoli dai miei e le è anche simpatica. quest'autunno i miei sono venuti ospiti un week end dalla mia compagna e hanno conosciuto la sua famiglia quindi in qualche modo la cosa è stata "digerita"

certo però credo che non prenderebbe benissimo un riconoscimento ufficiale e un mio venire allo scoperto in maniera "plateale" perchè lei è dell'idea che i panni sporchi si lavano in famiglia (e tutto sommato, dal suo punto di vista, io sono pur sempre un panno sporco :(:) però, ti dico la verità, che se ci fosse la possibilità di riconoscere le coppie di fatto non ci penserei su 2 volte e il problema sarebbe solo ed esclusivamente suo !!

Bhè vuol dire che non hai bisogno di riconoscimenti...è una cosa molto positiva!!!

Certo poi ovviamente vuoi mettere fare una cosa che fa molto paicere e condividerla con chi ci vuole bene!!! Ma non è solo uan questione di omosessualità, i genitori di solito non accettano un sacco di cose di noi figli...alla fin fine a un certo punto dobbiamo pur scegliere, fregandocene di rompere i famosi equilibri di cui sopra!!!!

A me sembra che tu sia molto molto avanti da questo punto di vista!!!! Brava!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Fra scherzavo rispetto al discorso della madonna, non rispetto a una eventuale gravidanza desiderata che non può avvenire per i motivi legali che conosciamo...ci mancherebbe!!! Scusa se sono sembrata poco sensibile ma non avevo propri opensato a questo...

ma figurati, tranquilla !! :Four Leaf Clover:

Bhè vuol dire che non hai bisogno di riconoscimenti...è una cosa molto positiva!!!

Certo poi ovviamente vuoi mettere fare una cosa che fa molto paicere e condividerla con chi ci vuole bene!!! Ma non è solo uan questione di omosessualità, i genitori di solito non accettano un sacco di cose di noi figli...alla fin fine a un certo punto dobbiamo pur scegliere, fregandocene di rompere i famosi equilibri di cui sopra!!!!

A me sembra che tu sia molto molto avanti da questo punto di vista!!!! Brava!!!

digi io il riconoscimento lo vorrei solo ed esclusivamente per essere tutelata dal punto di vista legale

per il resto io non mi sento meno famiglia di tante famiglie etero !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma figurati, tranquilla !! :Four Leaf Clover:

digi io il riconoscimento lo vorrei solo ed esclusivamente per essere tutelata dal punto di vista legale

per il resto io non mi sento meno famiglia di tante famiglie etero !!

no no intendevo riconoscimento da parte dei genitori....una cosa che a volte si desidera e non si ottiene anche se una cosa è socialmente e legalmente accettata...è paradossale ma è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa, non avevo capito ^_^

diciamo che il riconoscimento da mia madre l'ho avuto anche se ogni tanto vedo un'ombra nei suoi occhi, ma problemi suoi a questo punto !!

mio padre non sa, vive nel mondo delle favole, probabilmente non gliene frega abbastanza di me per porsi domande, ma tant'è.... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusa, non avevo capito ^_^

diciamo che il riconoscimento da mia madre l'ho avuto anche se ogni tanto vedo un'ombra nei suoi occhi, ma problemi suoi a questo punto !!

mio padre non sa, vive nel mondo delle favole, probabilmente non gliene frega abbastanza di me per porsi domande, ma tant'è.... :pardon:

lo sa ma preferisce non saperlo...come mia sorella per quell oche ti ho detto...il solito..c'è chi vede e chi preferisce non vedere...ma quando uan cosa c'è la si vede punto e basta!!!!

Fai bene a fregartene...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Fai bene a fregartene...

si, ma un po' male fa.... :vava:

vabbè...... ne vado a parlare con donna Bettina !! ^_^

a domani !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si, ma un po' male fa.... :vava:

vabbè...... ne vado a parlare con donna Bettina !! ^_^

a domani !

e lo so che fa male..mannaggia a noi...ma c'è davvero chi riesce a fregarsene totalmente??? O bisogna essere solo meschini e egoisti per farlo??? Uffa!!!!

buona seduta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.