Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quello che scrivi è interessante come al solito. E ti ringrazio. Anche lo psi, gentilimente, mi dice cose del genere. Che l'indifferenza è una difesa e che per paura dei soffrire mi condanno in realtà a situazioni ancora peggiori a quelle che probabilmente temo. Per molto tempo ho immaginato, sentendomi in colpa per pensieri del genere, fatti drammatici, tragedie e morti, per immaginare la mia eventuale reazione. Forse pensavo che, come nel caso che hai raccntato tu, avrebbero potuto spezzare improvvisamente questa specie di patina di indifferenza in cui mi sentivo e mi sento avvolta. QUando poi i fatti sono successi invece sono rimasta confinata nell'irrealtà, come se si trattasse sempre di fantasie, nel senso di colpa per l'incapacità di provare qualcosa e, per il resto, nell'indifferenza. Comunque per una volta mi sento in dovere di difenderlo lo psi. Anche lui mi fa discorsi del genere, anche in modo più rude a volte. Quando dico che la terapia per me ha tutt'al più un valore consolatorio non intendo dire che lui mi consoli. Non lo fa per niente. Anzi mi sembra che mi accusi sempre un po'. MA siccome io resto comunque distaccata e indifferente e forse non riesco a "volerlo" davvero il cambiamento, il risultato generale della terapia è comunque consolatorio. COme in un certo può essere consolatoria per me anche la tua risposta. Nel senso che la terapia mi fa sentire meno abbandonata. So che c'è qualcuno che sa della mia semi-esistenza, che si interessa un po', che ogni tot giorni ho una cosa da fare... Non so... Cose del genere insomma. Allora da una parte mi dico che se non ho il coraggio o la volontà di aderire alla terapia in modo vero dovrei avere almeno quello di interromperla. Sarebbe più onesto, in un certo senso.

ciao Frncs....Dio come non ti capisco!!!!!.....Eh no perchè qui si tende tutti a scivere: "ti capisco, anch'io sento così e cosà, anche per me uguale,ecc"....Ecco invece io proprio NON TI CAPISCO COME SEI!!!.........Io mi sento abbandonata e c'ho i vuoti ma sono un'affettivona...vorrei che tutti mi amassero e sono disposta ad amare tutti...spassionatamente...ed infatti, quando non mi sento amata ed il mio potenziale d'amore resta sospeso....insomma come avere un colpo in canna che non posso sparare...beh, lì mi vengono i vuoti!!! Tu sei l'opposto dici che non senti nulla ma pure tu hai momenti abbandonici.....sarà che son stanca ma io nel meccanismo della mente umana mi ci raccapezzo poco!!

Comunque (secondo me eh!) non mollare la terapia....semmai prova a cambiare....scusa, forse mi son persa dei pezzi: riguardo al transfert che mi dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Euridice, ha detto il dottore che devi andare a fare un bel bagno a mare, urge!

Immersione nell'inconscio assicurata, in quello positivo però!

......meno male che ti sei divertita, abbiamo qualche appiglio! :Just Kidding:

AAAAAAHHHHH ieri l'ho fatto pure io un bagno al mare...aiuta davvero l'inconscio...in effetti è un ritorno allo stato prenatale!!!

E'un sacrilegio non andare al mare per voi che ce l'avete vicino!!! Qui in pianura si soffoca dal caldo anche a quest'ora!!!

Domandona scaturitami dalle affermazioni di frncs: ma secondo voi che percentuale di "effetto placebo" c'è nella terapia???? Mi spiego:....in parte credo che qualsiasi percorso terapeutico funzioni se la c'è predisposizione alla guarigione!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ciao Frncs....Dio come non ti capisco!!!!!.....Eh no perchè qui si tende tutti a scivere: "ti capisco, anch'io sento così e cosà, anche per me uguale,ecc"....Ecco invece io proprio NON TI CAPISCO COME SEI!!!.........Io mi sento abbandonata e c'ho i vuoti ma sono un'affettivona...vorrei che tutti mi amassero e sono disposta ad amare tutti...spassionatamente...ed infatti, quando non mi sento amata ed il mio potenziale d'amore resta sospeso....insomma come avere un colpo in canna che non posso sparare...beh, lì mi vengono i vuoti!!! Tu sei l'opposto dici che non senti nulla ma pure tu hai momenti abbandonici.....sarà che son stanca ma io nel meccanismo della mente umana mi ci raccapezzo poco!!

Comunque (secondo me eh!) non mollare la terapia....semmai prova a cambiare....scusa, forse mi son persa dei pezzi: riguardo al transfert che mi dici???

Non mi capisco tanto nemmeno io

sento il vuoto e l'abbandono

ma come un fatto incontrovertibile

irrimediabile

sento l'impossibilità e l'inefficacia di qualsiasi rimedio.

Il transfert è comunque una forma di sentimento e di legame

temo che non mi sia concesso nemmeno quello

ovviamente loro direbbero che anche l'assenza di transfert è una forma di transfert

cioè riflette qualcosa dei primi rapporti con gli altri.

mah

In realtà secondo lo psi non è neanche vero che non c'è transfert, che non c'è affetto,

solo che, per uno strano fenomeno proiettivo, lo prova lui al posto mio, visto che io lo rifiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
AAAAAAHHHHH ieri l'ho fatto pure io un bagno al mare...aiuta davvero l'inconscio...in effetti è un ritorno allo stato prenatale!!!

E'un sacrilegio non andare al mare per voi che ce l'avete vicino!!! Qui in pianura si soffoca dal caldo anche a quest'ora!!!

Domandona scaturitami dalle affermazioni di frncs: ma secondo voi che percentuale di "effetto placebo" c'è nella terapia???? Mi spiego:....in parte credo che qualsiasi percorso terapeutico funzioni se la c'è predisposizione alla guarigione!

e che ti devo dire priscilla io c'ho il mare a pochi kilometri ma non ci vado perchè ho un grande complesso d'inferiorità relativamente all'aspetto fisico, per me andare al mare è davvero un grande trauma, se non avessi mo figlio credo che non ci sarei andata negli ultimi 5-6 anni...ma avendo lui che poverino vuole andare, io mi sforzo di farlo anche se evito tutte le volte che posso...

Ma il mare mi piace..molto anche, è vero farsi un bel bagno paga..se esistesse un pezzo di spiaggia isolata non avrei problemi, ma dalle mie parti di isolato non c'è nemmeno uno scoglietto, e in realtà sono pochi anche quelli... :Raised Eyebrow: la gente si accalca e si ammassa, tende a parlare al cellulare dietro alle tue orecchie a magnare come se avesse fatto la guerra e strizzarsi i brufoli come se stesse nella sua camera da bagno...

Per me è troppo stressante ancora, troppo macello, troppa gente insieme....provo magari ad andarci in settimana quando ci sarà meno ressa....io ooooooodiiio l'estate!!!! :icon_confused:

Riguardo all'altra domanda non è ben capito cosa intendi... :icon_rolleyes: ma non preoccuaprti sono io che sono fuori... :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

adesso vi faccio rosicare...muamuamuamua

(ma rosico più io)

io ho a 15 minuti da casa questo.............

foto1.jpg

da quest'anno si paga l'ingresso, è diventata isolatissima

Link al commento
Condividi su altri siti

 
adesso vi faccio rosicare...muamuamuamua

(ma rosico più io)

io ho a 15 minuti da casa questo.............

foto1.jpg

da quest'anno si paga l'ingresso, è diventata isolatissima

mamma mia che cosa stupenda? dove si trova questo posto? magari potessi andarci... ne avrei proprio bisogno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
veramente non era cambiato ?! ero convinta di si...... :huh:

Mo' sì che è cambiato! ma non ho capito che fa....perde piume?!

Froggy, vedo con piacere che la firma gode ballando :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In realtà secondo lo psi non è neanche vero che non c'è transfert, che non c'è affetto,

solo che, per uno strano fenomeno proiettivo, lo prova lui al posto mio, visto che io lo rifiuto.

Carina questa!

Scusa se ci gioco su frncs, ma che darei per trovarmi nella stessa situazione :Devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e che ti devo dire priscilla io c'ho il mare a pochi kilometri ma non ci vado perchè ho un grande complesso d'inferiorità relativamente all'aspetto fisico, per me andare al mare è davvero un grande trauma, se non avessi mo figlio credo che non ci sarei andata negli ultimi 5-6 anni...ma avendo lui che poverino vuole andare, io mi sforzo di farlo anche se evito tutte le volte che posso...

Ma il mare mi piace..molto anche, è vero farsi un bel bagno paga..se esistesse un pezzo di spiaggia isolata non avrei problemi, ma dalle mie parti di isolato non c'è nemmeno uno scoglietto, e in realtà sono pochi anche quelli... :Raised Eyebrow: la gente si accalca e si ammassa, tende a parlare al cellulare dietro alle tue orecchie a magnare come se avesse fatto la guerra e strizzarsi i brufoli come se stesse nella sua camera da bagno...

Per me è troppo stressante ancora, troppo macello, troppa gente insieme....provo magari ad andarci in settimana quando ci sarà meno ressa....io ooooooodiiio l'estate!!!! :icon_confused:

Riguardo all'altra domanda non è ben capito cosa intendi... :icon_rolleyes: ma non preoccuaprti sono io che sono fuori... :Raised Eyebrow:

La fame atavica dei gitanti.... :rflmao: ....e mai che gli venisse una sincope in acqua a sti zozzosi! come certi scugnizzi napoletani, che fanno il bagno in un'acqua da paura e non gli viene mai nulla!

Direi che in te si uniscono giustissime esigenze e la difficoltà di accettare il tuo corpo, un giorno risolverai questo problema e......non andrai a mare lo stesso perchè ormai certi mari nostri sono solo il simulacro di stessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
adesso vi faccio rosicare...muamuamuamua

(ma rosico più io)

io ho a 15 minuti da casa questo.............

foto1.jpg

da quest'anno si paga l'ingresso, è diventata isolatissima

Rosico eccome! :Drooling:

Anche qui ci sono posti FAVOLOSI ma non così vicini e soprattutto d'estate diventano uno schifo per l'eccesso di folla.

Rosico ancora di più perchè ricordo che cosa avevo anni fa :icon_confused: , soprattutto da ragazzina ho visto il paradiso terrestre sulla terra!

mi dispiace non poter postare qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
adesso vi faccio rosicare...muamuamuamua

(ma rosico più io)

io ho a 15 minuti da casa questo.............

foto1.jpg

da quest'anno si paga l'ingresso, è diventata isolatissima

bella si, specialmente se rpivata, sai io preferirei andarci qualche voltadi meno e pagare, da me le spiagge private sono così rare che anche quelle sono affollate....come posto però anche qui da me cisono degli spettacolo non indifferenti... :Batting Eyelashes:

La fame atavica dei gitanti.... :rflmao: ....e mai che gli venisse una sincope in acqua a sti zozzosi! come certi scugnizzi napoletani, che fanno il bagno in un'acqua da paura e non gli viene mai nulla!

Direi che in te si uniscono giustissime esigenze e la difficoltà di accettare il tuo corpo, un giorno risolverai questo problema e......non andrai a mare lo stesso perchè ormai certi mari nostri sono solo il simulacro di stessi!

ecco grazie, bella prospettiva eh!!! :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bella si, specialmente se rpivata, sai io preferirei andarci qualche voltadi meno e pagare, da me le spiagge private sono così rare che anche quelle sono affollate....come posto però anche qui da me cisono degli spettacolo non indifferenti... :Batting Eyelashes:

ecco grazie, bella prospettiva eh!!! :icon_confused:

eh....ma non è colpa mia se il mondo intero sta facendo di tutto per trasformare il mare in un cesso!

l'alternativa è che tu diventi insensibile alla bellezza e alla tranquillità :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Froggy, vedo con piacere che la firma gode ballando :He He:

eh si, almeno per ora ha smesso di correre sul posto !! :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
adesso vi faccio rosicare...muamuamuamua

(ma rosico più io)

io ho a 15 minuti da casa questo.............

foto1.jpg

da quest'anno si paga l'ingresso, è diventata isolatissima

e rosico pure io euridice !!

ho una voglia di andare al mare che non ti dico...... 31.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

zazà tra l'altro notavo che il pupazzetto che ho messo nella firma fa esattamente lo stesso passo della carrà nel video..... :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Carina questa!

Scusa se ci gioco su frncs, ma che darei per trovarmi nella stessa situazione :Devil:

E lo sprecheresti (quello che daresti intendo) perché se della situazione non potresti goderne data l'impossibilità a provare qualsiasi sentimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Domandona scaturitami dalle affermazioni di frncs: ma secondo voi che percentuale di "effetto placebo" c'è nella terapia???? Mi spiego:....in parte credo che qualsiasi percorso terapeutico funzioni se la c'è predisposizione alla guarigione!

non lo so..oggi però sono andata in seduta in preda a un mal di testa lancinante e colite...tornata a casa, tempo un paio d'ore sono tornata come nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me un po' di effetto placebo......è normale che ci sia......

pero' a volte quando vedo alcuni comportamenti della vita (o meccanismi mentali)modificati in modo naturale......(un po' il discorso che facevamo con giusy)penso che sia effetto reale della terapia.....

Ciao Ilaria..tutto bene?era un po' che non scrivevi!

Oggi c'è stato un grosso passo x me....son riuscita a fare una 'cosa' che mi creava un sacco di paranoie e problemi.,....senza star male!!mamma che conquista........son contenta!

E' una di quelle 'cose' che pensavo di poter mai riuscire a superare......invece.........non era cosi'....con lo mio psi stiamo affrontando proprio sto problema.......

Quello che mi dice mi entra dentro......e poi dopo tanti giorni......mi vengono in mente frasi spot.......e......ricollego tutto

Lo so non si capisce niente di quello che ho scritto.....ma sono contenta di avere lui come psi.......e grazie al vs supporto son riuscita ad andare avanto e scoprire che persona straordinaria........è lui.......

Perchè .... ho capito che ha un modo particolare di coccolare.....bisogna solo saperlo 'leggere'..........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E lo sprecheresti (quello che daresti intendo) perché se della situazione non potresti goderne data l'impossibilità a provare qualsiasi sentimento.

Azz.....hai ragione, non ci avevo pensato :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non lo so..oggi però sono andata in seduta in preda a un mal di testa lancinante e colite...tornata a casa, tempo un paio d'ore sono tornata come nuova...

capita anche a me sovente!!!!!

secondo me un po' di effetto placebo......è normale che ci sia......

pero' a volte quando vedo alcuni comportamenti della vita (o meccanismi mentali)modificati in modo naturale......(un po' il discorso che facevamo con giusy)penso che sia effetto reale della terapia.....

Ciao Ilaria..tutto bene?era un po' che non scrivevi!

Oggi c'è stato un grosso passo x me....son riuscita a fare una 'cosa' che mi creava un sacco di paranoie e problemi.,....senza star male!!mamma che conquista........son contenta!

E' una di quelle 'cose' che pensavo di poter mai riuscire a superare......invece.........non era cosi'....con lo mio psi stiamo affrontando proprio sto problema.......

Quello che mi dice mi entra dentro......e poi dopo tanti giorni......mi vengono in mente frasi spot.......e......ricollego tutto

Lo so non si capisce niente di quello che ho scritto.....ma sono contenta di avere lui come psi.......e grazie al vs supporto son riuscita ad andare avanto e scoprire che persona straordinaria........è lui.......

Perchè .... ho capito che ha un modo particolare di coccolare.....bisogna solo saperlo 'leggere'..........

si vede chele cose vanno abbastanza bene e sono felice per te elli, te lo meriti...alla faccia di chi crede che noi dallo psi andiamo per cazzeggiare o farci consolare, che ne sa sta gente si quanto si suda lì dentro!!!!! Ma quando poi vediamo i risultati, ci sentiamo ripagati....e niente ci può far cambiare idea rispetto alla scelta di andare in analisi!!!! Niente!!!

Su su....che ti leggo sempre con piacere... :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non lo so..oggi però sono andata in seduta in preda a un mal di testa lancinante e colite...tornata a casa, tempo un paio d'ore sono tornata come nuova...

a me in genere capita il contrario..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Ilaria..tutto bene?era un po' che non scrivevi!

Sì, benino..c'è la fase conclusiva della scuola in atto e lo stress è alle stelle..poi a volte sul lavoro non mi piaccio per niente ma vabbè..

per quanto riguarda l'analisi la mia dott. mi ha detto che le sembro un "libro aperto", che anche se non è così in realtà però a lei emotivamente sembra di conoscermi da tanto, e che la mia fase più aperta, anche se è recente, a lei, sempre emotivamente, le sembra duri da tanto al punto che non ricorda quando è terminata la mia fase più silenziosa..

il fatto è che lei asseconda il flusso, inizio a pensare che quello che prima a me sembrava un suo modo di essere troppo accondiscendente, assolutorio, in realtà fosse un modo per aprire i miei rubinetti e lasciar scorrere il flusso delle cose da dire..o che io avevo da dire a me stessa; o forse è un modo affinchè io faccia anche tutte le cavolate del mondo senza sentirmi in colpa più di tanto, senza criticarmi severamente.

Lei è il mio punto di riferimento.Sono molto contenta della doppia seduta e anche se ancora non so dove mi porterà l'analisi, solo il fatto di poter contare su quell'ora, su quell'ascolto, su quel modo diverso e libero e rispettoso di entrare in relazione con qualcuno per me è di conforto e di aiuto.

Sfuggo ancora all'analisi del rapporto con lei, ma piano piano ci arriverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì, benino..c'è la fase conclusiva della scuola in atto e lo stress è alle stelle..poi a volte sul lavoro non mi piaccio per niente ma vabbè..

per quanto riguarda l'analisi la mia dott. mi ha detto che le sembro un "libro aperto", che anche se non è così in realtà però a lei emotivamente sembra di conoscermi da tanto, e che la mia fase più aperta, anche se è recente, a lei, sempre emotivamente, le sembra duri da tanto al punto che non ricorda quando è terminata la mia fase più silenziosa..

il fatto è che lei asseconda il flusso, inizio a pensare che quello che prima a me sembrava un suo modo di essere troppo accondiscendente, assolutorio, in realtà fosse un modo per aprire i miei rubinetti e lasciar scorrere il flusso delle cose da dire..o che io avevo da dire a me stessa; o forse è un modo affinchè io faccia anche tutte le cavolate del mondo senza sentirmi in colpa più di tanto, senza criticarmi severamente.

Lei è il mio punto di riferimento.Sono molto contenta della doppia seduta e anche se ancora non so dove mi porterà l'analisi, solo il fatto di poter contare su quell'ora, su quell'ascolto, su quel modo diverso e libero e rispettoso di entrare in relazione con qualcuno per me è di conforto e di aiuto.

Sfuggo ancora all'analisi del rapporto con lei, ma piano piano ci arriverò.

bene i passi avanti sono sempre una cosa positiva....brava ilaria!!! :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.