Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

mmmmm...era un discorso generico sulla razionalità e sull'ascolto, cioè sugli psi...

in realtà sono solo curiosa di sapere come funzionano le terapie.

ma tu perchè pensi che non funzioni?

cioè la tua terapia secondo te funziona al momento in cui esprimi il tuo dolore,(che io rispetto, beninteso), e per te è mirata ad avere uno spazio dove esprimerlo?

Ps: comunque puoi saltare il mio post.

Del tuo psi io non ho nessuna idea.

come avvocato sarei veramente un disastro, ammesso che sia il diavolo, cavolo...

Sul mio posso dirti quello che penso io: sono acritica razionalmente, perchè uso l'intelligenza, ma in realtà non mi fido, altrimenti che ci farei a fare tutte queste domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dalla mia infinitamente piccola esperienza ho capito che a volte nel terapeuta, ma anche in un dialogo al di fuori di un contesto terapeutico, questo ''ragionare'' può essere una difesa da tante cose, dalle emozioni del paziente, che non riesce a sentire oppure a gestire, fino alle proprie. Le emozioni si fanno a fette con consigli e ragionamenti che appunto sminuiscono, attenzione non parlo dell'interpretazione che apre altre prospettive, altri punti di vista e attiva pensieri, parlo dei consigli ed interventi sterili.

Un famosissimo disse che non c'è pensiero senza emozione, dunque non c'è pensiero se non c'è prima un corpo che sente. Il dolore ha dunque valore....

grazie, sì, chiaro, era questa la riflessione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... OT

pensierino:

l'energia senza un oggetto su cui riversarsi ristagna e diventa noia...alone10.jpg

in effetti il transfert dà carica, accende il desiderio di raggiungere degli obiettivi

io non so che cosa desiderare

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
... OT

pensierino:

l'energia senza un oggetto su cui riversarsi ristagna e diventa noia...alone10.jpg

in effetti il transfert dà carica, accende il desiderio di raggiungere degli obiettivi

io non so che cosa desiderare

io estenderei il concetto all'innamoramento in generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mmmmm...era un discorso generico sulla razionalità e sull'ascolto, cioè sugli psi...

in realtà sono solo curiosa di sapere come funzionano le terapie.

ma tu perchè pensi che non funzioni?

a me interessa solo che la mia funzioni. non mi interessa il come. e di sicuro non mi interessa sapere come funziona la tua o quella di chiunque altro...

per spiegare perchè non funzioni dovrei accennare ad argomenti molto intimi che non sono intenzionata a condividere con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è quello che rimproveravo al mio ex-psi : non dava spazio all'elaborazione del dolore perchè o infieriva ( sei tu che vivi la tale cosa in questo modo e giù col cattivo rapporto col lato cattivo) o minimizzava; poi un giorno arrivai con una botta di depressione tale che gli fece fare un balzo sulla sedia e prese a mangiarsi le unghie a tutto spiano...ma non è che durò a lungo nè modificò approccio..

ci vuole lo spazio d' accoglienza del dolore, c'ha pure un nome , "abreazione", mi pare...solo dopo aver "sturato" il lavandino dalle passioni e dalla potenza delle emozioni.. ci sono spazio ed energia per valutare altre possibilità e prospettive...

concordo perfettamente con ilaria, lo sfogo è importante, la mia psi la chiama "lamentazione", ma nel senso positivo, è proprio quella fase in cui si ha bisogno di tirar fuori tutto ciò che si ha dentro, a volte a più riprese, solo alla fien se ne può fare un resoconto più razionale....

Io capisco bene questa cosa, anche a me darebbe fastidio, non mi sentirei pienamente accolta ma, resto dell'idea che forse questo può dare spazio a u ntema più grande, a qualcosa che ferisce ancora di più!!!

Parlane!!!!

Volevo rignraziare froggy e renee, grazie per le vostre parole, fra poco andrò a vedere cosa ne dice la psi, ovviamente nessun conisglio ma sole interpretazioni ma è ciò che al momento mi serve, come dovrò comportarmi con mia sorella e anche suo marito lo so bene adesso, non sono più ingenua come in passato!!

mi ritrovo nelle vostre parole...

domani è il giorno, per me sarà mostruosamente dura ma queste cose vanno dette!

chissà come è andata la seduta di giusy, immagino bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è quello che rimproveravo al mio ex-psi : non dava spazio all'elaborazione del dolore perchè o infieriva ( sei tu che vivi la tale cosa in questo modo e giù col cattivo rapporto col lato cattivo) o minimizzava; poi un giorno arrivai con una botta di depressione tale che gli fece fare un balzo sulla sedia e prese a mangiarsi le unghie a tutto spiano...ma non è che durò a lungo nè modificò approccio..

ma davvero iniziò a mangiarsi le unghie? :o:

certo che sono tutti matti questi psicologi...

peccato che la lezione non gli servì...chissà, forse il fatto di essere proiettato verso la pensione, non aveva più stimoli a mettersi i gioco...

però giovanni questa scusa non ce l'ha! :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
domani è il giorno, per me sarà mostruosamente dura ma queste cose vanno dette!

sarà dura ma tu sei un tipettino tosto..Batting%20Eyelashes.gif

buona seduta conflittual-chiarificatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
sarà dura ma tu sei un tipettino tosto..Batting%20Eyelashes.gif

buona seduta conflittual-chiarificatrice

come è facile per me "litigare" qui... come è quasi impossibile attaccare lui.

sarà l'attacco più duro al suo lavoro, ma non posso fare finta di nulla, è la mia vita, la mia terapia... non riesco a vedere quel percorso che vede giusy, se lo vedessi non sarei così in crisi...ma io sono ancora immersa fino al collo in problemi che mi impediscono di vivere una vita accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sarà dura ma tu sei un tipettino tosto..Batting%20Eyelashes.gif

buona seduta conflittual-chiarificatrice

judi, ce la farai, anche se sarà dura.. :sweat:

coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 

non c'è speranza anche perchè il mio life motive è farmi altamente i xxxx miei

incompatibile con una vita di coppia...

fidanzatino di Euridice:

stasera andiamo a cena...dai..voglio vederti

Euridice:

Ahh..ehh...noo stasera devo studiare la scala indonesiana in 4 tonalità...è importante

F.d.E.:

ah..ok, vabbè allora possiamo vederci dopo

Euridice:

No, perchè devo farmi il bagno, prima di dormire devo farmi il bagno e mi spiace

non posso cambiare programma

F.d.E:

Ci sentiamo per la buona notte, domani ti va un caffè insieme?

Euridice:

No domani devo andare in analisi e poi devo meditarci sopra

non posso vedere nessuno

F.d.E:

e domani sera?

Euridice:

No, devo lavorare, ho un concerto

F.d.E:

ah allora vengo a setirti

Euridice:

No ti prego, saresti solo un intralcio

F.d.E:

Quando stiamo insieme?

Euridice:

la prossima settimana ho del tempo da perdere

....ma potrei cambiare idea

il F.d.E. telefona per la buonanotte e trova il telefono occupato

Euridice si è dimenticata di lui e sta parlando con la sua amica

e mentre il disperato annaspa ecco cosa dice di lui...

''ahhh oddio...quel mentecatto doveva chiamarmi.... ora troverà occupato..ahahahah''

meglio...ahahaha''

oppure

f.d.e.:

sai euridice ti ho pensato:

Euridice:

mmm...

f.d.e:

ieri siamo stati bene

Euridice:

Ah..

f.d.e.:

mi piace parlare con te:

Euridice:

Davvero? Come mai? (ironica e annoiata)

f.d.e:

beh... mi hai dato qualcosa

...Eurice si scervella a capire cosa ha dato

al malcapitato mentre lui le parlava e lei in cuor suo si contava i nei sulle braccia ...

Euridice:

Ah...e cosa

f.d.e:

mi sono sentito capito

Euridice:

si Marco

F.d.E.:

Ma io mi chiamo Giuseppe

Euridice:

scusa..ahaha

devo andare si è fatto tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

abbi fiducia...una cosa è sicura: il transfert non è per sempre! quando sarà passato ti sembrerà surreale esserti sentita innamorata di lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

non c'è speranza perchè dopo un po' gli uomini per me hanno la data di scadenza

quindi per non mettermi in brutte situazioni poi evito a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

 
abbi fiducia...una cosa è sicura: il transfert non è per sempre! quando sarà passato ti sembrerà surreale esserti sentita innamorata di lui...

pare la contropubblicità del diamante !! ^_^

cmq è vero euridice a cun certo punto il sentimento si "affloscerà" e magari si trasformerà in qualcosa di diverso, ma in ogni caso smetterà di essere quest'innamoramento così prepotente e risucchiante !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a me non mi hai citato.... :sorry:

:icon_mrgreen:

ma perchè la tua psi non t'ha fatto sentire sola soletta... :icon_confused:

mi son ritrovata nell'esperienza di ilaria, perchè è molto simile a quello che mi sta succedendo adesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non c'è speranza perchè dopo un po' gli uomini per me hanno la data di scadenza

quindi per non mettermi in brutte situazioni poi evito a monte

morto un papa se ne fa un altro... :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.