Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?

ARLEY

Messaggi consigliati

ma judi in fondo hai ragione infatti.... concordo con tutto tranne che con la parte finale del post in cui dici che il tutto è per non rimanere soli esistenzialmente... almeno per me non è così.... non ho affatto paura di rimanere sola.... anzi... ma ovviamente ognuno ha il proprio cammino di vita e le proprie esperienze...quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblicità

• Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• juditta

4446

• froggy73

4070

• digi79

2795

• elli

1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

non è per non rimanere soli, ma per non sentirsi soli!

comunque tutto sto discorso parte da una mia esperienza personale, è da quella che parto! diciamo che ho vissuto l'illusione di avere un "primo gemello"...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh! ti capisco.... e qui chiudo... ^_^

vado a fumare in balcone...la fonte delle mie riflessioni.....

il fumo o il balcone? rk01_fumato5.gif:He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto che è un film mediocre, molto "strappalacrime". non credo analizzi a fondo i "veri" risvolti psicologici...

:icon_confused:

chissà il libro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi seduta...e faccio qualsiasi cosa per divagare e per non pensarci...ma l'ora si avvicina...

Jok non so se sono in tempo, ma buona seduta e facci sapere !!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono interessata la film che stanno dando al cinema in questo periodo con Cameron Diaz, "custode di mia sorella"....indovinate un pò perchè!!!! Mi interessano i risvolti psicologici, qualcuno l'ha visto...in ealtà sarei più itneressata al libro ma non ho una lira ( o euro), quindi faccio la piratessa.... :ph34r:

io ho letto di sfuggita la trama e deve essere veramente devastante !!

su come sia fatto il film però non ho idea

non sono riuscita a capire se il romanzo si ispiri a una storia vera o se sia solo fantasia

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti rivedere !!

ma......anche li si aprono scenari!Io non riesco ad andare dal medico!!ho paura!e quindi.....essendo andata da poco........tengo buona quella visita........quando vado dal medico......sto male!Ho una specie di attacco di panico........

infatti sta notte non ho dormito perchè ero agitatissima........avevo paura di stare male...di perdere il controllo.......e di essere portata in ospedale........mamma mia panico!

Adesso sto meglio....pero' è dall'una che sono sdraiata.....mi sono alzata un po' adesso per vedere se stavo in piedi, e un po' meglio sto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

di cosa hai paura di preciso?

ho paura del medico.......ho paura in generale di essere visitata!Ricordi traumatici d'infanzia!Rapporti con medici str......

che non capivano.......

Link al commento
Condividi su altri siti

elli capisco che tui abbia paura, ma la visita dal dottore l'avevi fatta prima dell'estate e ieri sei svenuta !!

almeno fatti misurare la pressione e fai delle analisi del sangue giusto per capire se la situazione è tranquilla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Jok non so se sono in tempo, ma buona seduta e facci sapere !!

buona seduta anche da parte mia, se puoi dopo facci sapere.....

anche io ho la seduta, ma non ci sto pensando perchè mi sono innervosita con la madre di un compagno di scuola (pima elementare) di mio figlio, che ha fatto di tutto perchè i bambini capitassero insieme (essendo andati all'asilo insieme) e adesso vorrebbe cambiare la maestra perchè ha sentito dire che..................e sta stressandomi da stamattina raccontandomi tutte le cretinate che racconta la gente in giro....le ho detto mille volte che sarà anche vero ma io se lo devo spostare devo avere una mia motivazione ma questa niente è irremovibile, vuole cambiare maestra per suo figlio e perforza anche per il mio...io mi agito perchè so che il vero motivo per cui vuole spostarlo è ciò che dice la gente....o che potrebbe dire....alla fine quanto starà facendo l'interesse di suo figlio non lo so davvero...

So solo che io se me la tolgo dai xxxxxxx sto meglio, mio figlio tanto va daccordo con tutti, a questa nemmeno trent'anni d'analisi basterebbero per farle dimenticare ciò che dice "la gente"!!!!!!!!

Che palle!!!!

Pardon per lo sfogo, ma non sapevo a chi dirlo....la cosa che più mi scoccia è chemagari oggi per il nervoso dovrò pure accennare sta cosa alla psi e a me mi pare una perdita di tempo...vabuò....

io ho letto di sfuggita la trama e deve essere veramente devastante !!

su come sia fatto il film però non ho idea

non sono riuscita a capire se il romanzo si ispiri a una storia vera o se sia solo fantasia

mi pare sia una biografia o comunque ispirato a una storia vera...ma non en sono certa...

ho paura del medico.......ho paura in generale di essere visitata!Ricordi traumatici d'infanzia!Rapporti con medici str......

che non capivano.......

mi spiace elli, spero tu stia meglio, allo psi ne hai parlato di queste "paure"?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho la seduta, ma non ci sto pensando perchè mi sono innervosita con la madre di un compagno di scuola (pima elementare) di mio figlio, che ha fatto di tutto perchè i bambini capitassero insieme (essendo andati all'asilo insieme) e adesso vorrebbe cambiare la maestra perchè ha sentito dire che..................e sta stressandomi da stamattina raccontandomi tutte le cretinate che racconta la gente in giro....le ho detto mille volte che sarà anche vero ma io se lo devo spostare devo avere una mia motivazione ma questa niente è irremovibile, vuole cambiare maestra per suo figlio e perforza anche per il mio...io mi agito perchè so che il vero motivo per cui vuole spostarlo è ciò che dice la gente....o che potrebbe dire....alla fine quanto starà facendo l'interesse di suo figlio non lo so davvero...

So solo che io se me la tolgo dai xxxxxxx sto meglio, mio figlio tanto va daccordo con tutti, a questa nemmeno trent'anni d'analisi basterebbero per farle dimenticare ciò che dice "la gente"!!!!!!!!

ma che palle 'sta gente !!

magari la questione potrebbe risolversi a tuo favore e riesci con questa cosa a liberarti di questa tipa

e poi è facile che della maestra si parli tanto semplicemente perchè non si uniforma alla massa (e qui sto propiettando !!) . alla fine poi magari scopri che potrebbe essere molto meglio per tuo figlio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che palle 'sta gente !!

magari la questione potrebbe risolversi a tuo favore e riesci con questa cosa a liberarti di questa tipa

e poi è facile che della maestra si parli tanto semplicemente perchè non si uniforma alla massa (e qui sto propiettando !!) . alla fine poi magari scopri che potrebbe essere molto meglio per tuo figlio

grazie Fra, ci tenevo alla vostra opinione, sai a volte ho paura di sbagliare a nome di qualche mia proiezione....però quell oche dici può essere vero, figurati che una delle (tante) critiche che le sono state mosse è che fuma "come una turca" con la "logica" (per loro) consegunza che sia uan persona sempre nervosa e quindi (il parolone da denuncia) schizzata!!!

Io l'ho visto solo pochi muniti per soli tre giorni ma mi è sembrato tutto fuorchè schizzata, anzi le invidio la pazienza, io tutti quei bambini non li avrei sopportati...poi magari è vero ma voglio essere io a dirlo...mio figlio per esempio ha detto che le piace, e i bambini di solito vanno molto a pelle, non sbagliano mai!!!! Grazie davvero, ho deciso ormai, faccio così: aspetto e vedo come va, tanto il tempo per cambiare c'è sempre....se vedo qualcosa di storto allora si che muovo il culo...

Link al commento
Condividi su altri siti

elli la visita prima dell'estate com'è andata? hai superato le tue paure e hai fatto la visita giusto? quindi ora puoi tranquillamente replicare... io un controllino lo farei, tanto per... ^_^

la gente deve mettersi la lingua in qualche posto digi... tanto la maestra che vogliono ste tizie ancora la devono inventare... certo fuma-s'incazza- è schizzata...poveri schizzati loro... sti repressi che non c'hanno un caspio da fare tutto il giorno... scusa se mi infervoro anch'io ma qui con storie simili alla tua si rischia di chiudere la scuola materna... guarda un nervoso!!! sti deficienti! tu valuta la situazione a modo tuo ... e spero che la tizia capisca che deve togliersi dalle scatole... sempre ad ammorbare stanno, solo perchè devono trovare conferma dagli altri delle loro insicurezze!

bah...

scusatemi ma riguardo la seduta per ora non ho la testa per fare commenti... e grazie a tutte per il sostegno...

jok...

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà come è andata la seduta di zazà... zazàààààààà dove seiiiiiiiii???

Ciao ragazze, la seduta è andata abbastanza bene tutto sommato, scusatemi se non scrivo ancora e leggo velocissimamente i vostri interventi ma sono stanchissima, è davvero incredibile come capitino certi periodi in cui si concentrano mille rotture di scatole che mi rubano tutto il tempo e gli spazi mentali. L'insonnia e l'agitazione che sottende non mi hanno mica lasciato e quindi accumulo grande stanchezza perchè non ho il tempo di recuperare e non riesco come prima a lasciarmi andare alla scrittura di notte....in questo momento poi sono addirittura boccheggiante!

Molto rapidamente (cosa di cui sono assolutamente incapace :He He: ): per quello che mi ricordo, credo di aver detto molto di ciò che avevo scritto qui in seduta, gli ho portato tutta la mia paura di essere delusa e di desiderare qualcosa di abbastanza preciso che non riesco a prendere da lui. Ad un certo punto come al solito lui voleva parlare di altre persone partendo dalle mie impressioni su di lui, ma io mi sono ribellata proprio perchè sono stufa di riproporre rapporti inetrpersonali dove la presenza dell'altro poi si rivela un'assenza......mentre scrivo mi sto ricordando che lui ha detto che in fondo in quel sogno lui c'era!.....devo chiedere chiarimenti.

Comunque poi ha detto che io temo che lui sia impotente, io non sentivo questo.....Ma ne è proprio sicura??? Siiiiiiiii ........SICURA???? SIIIIIII, che vuole? che le dica una bugia??? se ha ragione lui, deve essere davvero una cosa molto inconscia perchè non riesco a sentirla minimamente....

Non vi preoccupate, niente padellate in testa a nessuna, non ho la forza, il tempo e poi so bene che ciò che ho scritto può provocare equivoci, spero di riuscire più in là a chiarire.....

Dice che la mia paura che la terapia non funzioni è una paura reale, legittima, se ho capito bene è qualcosa di comune.

Gli ho detto pure che in fondo era meglio che non facessimo un'altra seduta prima della mia partenza, e pensavo che lo volesse soprattutto lui.

Su questo mi ha felicemente spiazzato alla fine perchè mi ha salutato dicendomi: Allora quando ci vediamo? dopodomani?

E io: Dottore, me l'ha fatta a cazzimma, eh?!

ovviamente tutto ridendo

uscita di là, dopo 45 minuti passati a ragionare su tutto, contava solo una sensazione bestiale, un'immagine preistorica: il cavernicolo che trascina la donna per i capelli e io ero contenta del mio ruolo di donna che vuole essere acciuffata per i capelli, in un certo senso essere domata.

Che dirvi ragazze, domani c'è la continuazione, io non so se sono resistenze, mi sento piuttosto una grande scassacaxxo che sente le proprie esigenze e se queste non possono essere soddisfatte pretendo che almeno mi venga spiegato il perchè nei minimi dettagli (infatti s'è anche discusso dell'utilità o meno dell'avere un analista poco visibile).

Ah! e poi ho un'altra immagine: un seno che non butta latte facilmente e io lo succhierò con tutta la forza possibile per tirargli fuori ciò che voglio e se non fa quello che dico, lo mordo!

:ola (2)::air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

uscita di là, dopo 45 minuti passati a ragionare su tutto, contava solo una sensazione bestiale, un'immagine preistorica: il cavernicolo che trascina la donna per i capelli e io ero contenta del mio ruolo di donna che vuole essere acciuffata per i capelli, in un certo senso essere domata.

questa cosa mi fa venire in mente un dialogo col mio psi. si parlava del mio rapporto con una certa persona. e giovanni mi diceva che questa persona voleva rapportarsi con la parte adulta di me e che per fare questo mi doveva "contenere".

e che anche lui, giovanni, doveva fare così con me, altrimenti da una mano mi sarei presa tutto il braccio.

(non so se qui si capisce il senso, ma io so cosa intendeva...)

a me questa frase è stata (e sta ancora) sul caxxo, però ho sorriso quando l'ha detto, un sorriso di imbarazzo per essere stata "scoperta".

perchè comunque è vero, quando c'era qualche mia interperanza, sentivo questa persona che senza cedere ai miei "capricci" (tra virgolette, eh!) mi rimetteva in riga. e in fondo mi piaceva...

e tutto sto discorso si riaggancia a questa frase:

Ah! e poi ho un'altra immagine: un seno che non butta latte facilmente e io lo succhierò con tutta la forza possibile per tirargli fuori ciò che voglio e se non fa quello che dico, lo mordo!

Non vi preoccupate, niente padellate in testa a nessuna, non ho la forza, il tempo e poi so bene che ciò che ho scritto può provocare equivoci, spero di riuscire più in là a chiarire.....

secondo me non si tratta di equivoci. in fondo, almeno per quanto mi riguarda, nei miei commenti do una mia interpretazione di ciò che leggo, parto con associazioni legate alla mia esperienza. ovviamente non sono "l'oracolo".

può essere che queste mie interpretazioni ti diano degli spunti, come che non c'azzecchino nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

la gente deve mettersi la lingua in qualche posto digi... tanto la maestra che vogliono ste tizie ancora la devono inventare... certo fuma-s'incazza- è schizzata...poveri schizzati loro... sti repressi che non c'hanno un caspio da fare tutto il giorno... scusa se mi infervoro anch'io ma qui con storie simili alla tua si rischia di chiudere la scuola materna... guarda un nervoso!!! sti deficienti! tu valuta la situazione a modo tuo ... e spero che la tizia capisca che deve togliersi dalle scatole... sempre ad ammorbare stanno, solo perchè devono trovare conferma dagli altri delle loro insicurezze!

bah...

scusatemi ma riguardo la seduta per ora non ho la testa per fare commenti... e grazie a tutte per il sostegno...

jok...

giusto per raccontarvi come vanno a finire ste caxxate, sta sottospecie di madre (scusate ma è da tre anni che la sopporto, è l'inconsapevolezza fatta persona!!!!) alla fine ha chiesto a suo figlio se ptoeva cambiarlo e i lbambino (molto più intelligente di lei) le ha detto che si trovava bene e che non voleva allontanarsi nè da quella classe e nè da mio figlio...conclusione ha dovuto cedere (peccato, ho perso un'occasione!!!), tra l'altro propri ostamattina le ho fatto ascoltare due voci che dicono l'esatto contrario di ciò che andava "cercando" lei!!!!

Ieri tra l'altro è finita che ne ho parlato con la psi, e lei mi ha detto che io ho reagito molto bene (e non solo rispetto a mio figlio e alla storia in generale, dietro c'è tutto un retroscena del mio non saper gestire certe situazioni, magari ve ne parlo un'altra volta) e che da psicologa trova "molto interessanti" le dinamiche di questa donna, io scherzando le ho detto che se con me ha dovuto sudare con lei credo che alla fine demorderebbe, è troppo ficcata nel sistema per poter ritrovare il suo istinto!!!

Poi vabè c'è uno scoop ma non ne posso parlare sul forum, mi tormento da ieri sera....sento minacciato il mio percorso e mi sa che dovrò affrontare sto argomento tosto con lei....mi scoccia moltissimo perchè dovrò un pò entrare nel suo privato (come discorsi intendo) e dentro di me ho una paura folle che lei si ritiri, che mi respinga...ma ovviamente anche questa paura fa parte del discorso...scusate se sono criptica ma non posso dire di più....

Sono uscita di lì più serena, lei mi ha rassicurato ancora sul fatto che alcuni cambiamenti hanno bisogno di tempo ma non ci sono passi indietro, perchè nonostante questa settimana sia stata dura, ho saputo guardarmi dentro e analizzarmi e tenere tutto sottocontrollo, certo è un lavoraccio, per lo più molto razionale ma devo anche darmi del tempo affinchè diventi una cosa "naturale"....

Ormai l'analisi me la facci oda sola, lei conferma e smussa ma siamo lì.....

Poi c'è il discorso dei soldi, una cosa che mi ha infastidito un pochino,magari poi ve ne parlo, vorrei un vostro parere, ora devo andare....

Grazie jok. Almeno dicci com'è andata la seduta, se hai chiarito o no, se sei più serena o no....poi aspettiamo, quando e se ti va, di sapere altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

per zazà:

interessanti zazà, queste immagini che ti vengono post-seduta, ne parli mai allo psi nelle sedute successive??? Secondo me sarebbe interessante, a me è capitato raramente e se ne parlavo uscivano cose molto interessanti....

riguardo al tavernicolo, bhè credo che la tua immagine sia molto comune fra le donne, anche a livello di fantasia sessuale, dopotutto non è un caso che ci siano tutte ste violenze domestiche, per ogni sadico c'è una vittima che si fa scegliere, è il nostro masochismo, tutto femminile, che affiora!!! Mi fa venire in mente il discorso che portavo ieri con la psi, di me che nella vita ho sempre incontrato uomini "sadici", il prof di matematica, il datore di lavoro, il fidanzato, l'amica....il primo: mio padre! E lei mi diceva che queste cose sono molto inconsce, c'è una specie di comunicazione inconscia fra la "vittima" e il "carnefice", e al contrario di ciò che si pensa anche la vittima ne trae il suo "piacere" da queste relazioni...adesso finalmente l'ho comprendo pure io....e anche se ancora no riesco ad affrontare con naturalezza certe persone e certi atteggiamenti, almeno non me li tiro dietro....

Ora mi sono un pò persa fra le mie riflessioni, non so se questa cosa c'entri con la tua immagine, certo è che ha suscitato altre fantiasie nella mia mente....

Riguardo alla seconda immagine, bhè a me viene da fare l'associazione con la madre, la mammella il latte (linfa vitale dei bambini) che non esce....dopotutto allora è vero che la relazione con lo psi ci rimanda a relazioni primordiali con i nostri genitori....

Credo anche io che non devi chiarire niente, alla fin fine credo che tutti noi poi portiamo noi stessi nel commentare gli altri....non siamo noi gli psicologi che invece devono sforzarsi di restare neutri, di non proiettare sè stessi e le loro storie in quelle dei pazienti....

La verità zazà è che solo tu potrai alla fine scoprire qual'è la tua verità.....e in questo solo lo psi ti può aiutare....noi al massimo forniamo spunti....come quelli che hai fornito tu a me raccontandoci delle immagini che ti ronzavano in mente nel post-seduta....

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che associazioni totalmente diverse (opposte, direi) ha mosso quell'immagine in me e in giusy?

menomale che domani è venerdì. il mio umore è troppo ballerino... ieri ero riuscita con abile mossa a portarlo in su, oggi è bastato un nonnulla per "incresparlo". voglio riuscire ad arrivare serena alla seduta di domani. non voglio portare angoscie fresche, ho bisogno di fare un po' di ordine e pulizia, ci sono un sacco di argomenti rimasti sospesi ed ho bisogno di rivederli uno per uno, prima di andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono curiosa di vedere se oggi continuerò con la stessa intensità dell'altro giorno....

te lo auguro froggy, ma non è detto che ogni seduta debba essere intensa, certo quelle così danno più soddisfazioni ma a volte abbiamo anche bisogno di sedute più "rilassanti" (se così si può dire delle sedute!!!), l'importante è sempre andare lì e lasciarsi andare....quello che tratteniamo è deleterio...

buona seduta!!! :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Navigazione recente   0 utenti

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità

• Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.