Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

sogno di digi. mi colpisce questa cosa che tu devi scegliere qualcuno (una parte di te?) da sacrificare...

in effetti dall'inizio della terapia ho fatto sogni relativi al salvare delle parti di me...i famosi gattini che all'inizio volevo salvare tutti quanti ma alla fne delegavo mio padre a scegliere quali....

Quindi dovrebbe essere positivo il fatto che prendo una decisione e lo faccio da sola...inoltre buttandomi nel fiume con il mio bambino....l'acqua che socrre, i sentimenti, le emozioni, quindi la parte istintiva di me....o anche il "percorso" analitico....e scelgo di salvare mio figlio....che rappresenta me, la mai parte bambina che io proteggo...nel sogno lo stringo proprio fra le braccia.

Tra l'altro pensando a tutto il flusso delle sensazioni infantili che stanno uscendo in questo periodo....mi sembra ci sia una corrispondenza!

Sto una pezza proprio..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

Qualcuna di voi, forse potrà aiutarmi, io ho sempre avuto dei problemi con mia madre, tuttora li ho, l'altra notte ho sognato che io e lei eravamo a passeggio e parlavamo scherzavamo, c'era complicità tra di noi...Cosa che assolutamente non c'è mai stata....C'era tutto quello che avrei voluto e non ho mai avuto.... LOgni tanto ho l'impressione di aver "scaricato" tutto il mio bisogno d'affetto sul mio psi. aspetto ogni seduta come non ho mai aspettato niente, pensando a lui ripenso all'amico sincero attento che non ho mai avuto.... E di conseguenza penso a quando si interromperà la terapia e sto male.... Anche se so che è stupido pensarlo visto che x adesso (spero) non se ne parla......Sono stufa mi faccio paranoie x tutto....Con affetto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Qualcuna di voi, forse potrà aiutarmi, io ho sempre avuto dei problemi con mia madre, tuttora li ho, l'altra notte ho sognato che io e lei eravamo a passeggio e parlavamo scherzavamo, c'era complicità tra di noi...Cosa che assolutamente non c'è mai stata....C'era tutto quello che avrei voluto e non ho mai avuto.... LOgni tanto ho l'impressione di aver "scaricato" tutto il mio bisogno d'affetto sul mio psi. aspetto ogni seduta come non ho mai aspettato niente, pensando a lui ripenso all'amico sincero attento che non ho mai avuto.... E di conseguenza penso a quando si interromperà la terapia e sto male.... Anche se so che è stupido pensarlo visto che x adesso (spero) non se ne parla......Sono stufa mi faccio paranoie x tutto....Con affetto

Anch'io faccio la stessa cosa. La mia psi è tutto per me, vivo in funzione di lei e delle sedute. Non so come dire, è come se mi fosse madre, amica, sorella, compagna ...... ma tutto in modo più complesso e amplificato.

Forse il tuo sogno può voler dire che grazie al tuo psi stai comprendendo l'origine dei problemi con tua madre. Forse la terapia non ci aiuterà a risolverli, però ci potrà far comprendere meccanismi e dinamiche che altrimenti ci sarebbero sfuggiti. Lo/la psi è la figura che ci riconcilia con le figure significative della nostra vita a dispetto dei problemi che continuiamo ad avere con esse.

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se davvero sopporti senza affrontare, per amore della verità e della sincerità, dovresti chiamarla secondo me.

Mantieni l'attenzione su di te!

Oltretutto non vedo perchè questo debba ostacolare la stesura della tesina, non si può fare una relazione su un "caso" che ha fatto grandi progressi ma non per questo è totalmente concluso? una relazione su una terapia in divenire? già che ci sei raccontale anche della tua impressione sulla sua voglia di concludere....forza ape! :clapping:

Forse mi sfugge qualcosa...ma te l'ha detto lei che la tesina poteva farla solo a terapia conclusa??

Ape, non credo che un momento di "crisi" significhi che le cose non sono andate coem previsto, insomma mica parliamo di robot, è la mente umana che loro prendono in cura...sanno bene che ci possono essere dei "ritorni al passato"...anzi questa cosa me l'ha spiegata bene la mia psi, quando ultimamente mi lamentavo che sembrava essere ritornato tutto "nero", e io sentivo la delusione sia per me che verso di lei...eppure lei mi ha detto che la terapia non è un percorso lineare e che anche se a volte sembra si sia ritornati indietro, non vuol dire che è così.....in quanto la consapevolezza acquistita su certi argomenti ci permette di rivederli con altri occhi, per cui di riaffrontarli più volte, in modo diverso....quindi in realtà non è un vero e proprio tornare indietro! Non so se si capsice? Lei lo ha spiegato meglio di me... :blush:

TRa l'altro come tu stessa dici, aver paura di deludere, non è un mettere in atto sempre gli stessi meccanismi?Non credi che la "nuova maturità" che hai acquisito si manifesti anche nel chiedere aiuto quando hai bisogno, pensando a te stessa prima di tutto? In passato non lo avresti fatto? Ok ora lo fai! Dopotutto anche questo può essere un passo avanti....

Io le parlerei anche dei tuoi sentimenti relativi alla tesina che farà....sempre che non abbiate già affrontato l'argomento!

Grazie x le risposte ragazze!

Dunque, il periodaccio sta passando (..spero di non averlo detto troppo presto... :Worried: ), non l'ho chiamata, ho voluto provare a uscirne da sola, appoggiandomi alla persona che comunque mi è vicino, mio marito (come mi aveva spronato a fare la psi)... inizialmente ho cercato di tirare avanti, sopportando la frustrazione, la paura, il dolore, nell'attesa che passasse... mettendo insomma in atto il mio solito meccanismo di difesa che è quello di bloccarmi, restare immobile e aspettare... poi mi si è affacciata alla mente qualche alternativa, qualche "azione"... ho provato, sembra stia funzionando... non so se a livello pratico i problemi si risolveranno, sicuramente si stanno risolvendo le difficoltà psicologiche che mi provocavano...

Riguardo alla tesina, no non mi ha detto che poteva farla solo a terapia conclusa, è stata una mia deduzione. E non abbiamo neanche affrontato bene l'argomento, me ne aveva parlato l'altra volta a fine seduta, mi ha chiesto se ero d'accordo o meno (da quel che ho capito il paziente deve firmare un'autorizzazione), mi ha detto di pensarci.

digi, perchè secondo te è importante che le parli dei miei sentimenti riguardo alla tesina?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
zazà posso chiederti qual è l'oggetto bianco e rosso che hai in testa ?

Un funghetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
digi, perchè secondo te è importante che le parli dei miei sentimenti riguardo alla tesina?

innanzitutto sono felice che stia passando il brutto momento! Vuol dire che la terapia ti ha lasciato gli strumenti per affrontarlo da sola! Bene!

Credo che ogni cosa che viene dal rapporto terapeutico ha una sua importanza, anche oltre alle cose pratiche in sè...se tisuscitadei sentimenti un motivo ci sarà no? Non credo sia un caso che lei ti abbia detto di pensarci...proprio perchè appunto forse questa cosa può tirar fuori sentimenti nuovi o inattesi, insomma tutto materiale di analisi no?

Poi è ovvio che devi essere tu la prima a sentire che è improtante...magari non lo è per te, quanto lo sarebbe per me nei tuoi panni magari....per fare un esempio! Penso che se ti abbia "scelto" per la sua tesina, ritiene anche che se ne può parlare con te...visto che comunque è obbligatorio farlo...

E' chiaro che se tu non senti questa esigenza, è inutile starne a parlare...ma io non so, è come se avessi sentito in te sentimenti "nuovi", leggendoti hoavuto l'impressione che non è una cosa "indifferente" o "normale" per te....magari mi sbaglio!

Fammi sapere poi se ne parli o no...io sarei stra-curiosa di leggere qualcosa da parte della psi, sapere cosa sono per lei veramente....dal punto di vista psicologico ovviamente intendo!

Io per lungo tempo ho semrpe avuto la convinzione che lei pesnava cheio andassi lì a perdere tempo....che non avevo problemi, che non avevo bisogno di terapia...quasi cercavo di trovare fatti interessanti per convincerla del contrario...che ovviamente non avevo...la mia era uan vita qualunque...solo con il tempo ho capito che non andava così...ho capito che pure io potevo aver bisogno d'aiuto, nonostante l'apparenza di "normalità"...ora sto imparando a chiederlo questo aiuto...fino a domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

interessanti i vostri sogni.... io ne faccio di talmente complicati e intrecciati che a volte non sono in grado di raccontare a voce... è capitato di averli raccontati ad alcuni amici, o qui a casa, così per parlare solo, e ormai tutti mi conosco per quella che fa i sogni stranissimi... in effetti non hanno torto... e via via ho imparato a raccontarli a metà oppure a non raccontarli proprio... dato che comunque c'è sempre un retroscena spiacevole o che non si può raccontare a chiunque... forse il sogno più normale e il più ricorrente è quello di ritrovarmi in atteggiamenti intimi col mio migliore amico... c'è stato un periodo che credevo di essere innamorata di lui, ma ho continuato a sognarlo anche dopo, quando non provavo più niente a livello di innamoramento...ora lo amo, ma come amico.... punto, niente di più.... anzi adesso che ricordo una volta ho sognato che eravamo in giro per il mondo ma dovevamo andare in bagno... e per farla breve io ho fatto la pupù in sua presenza, e poi lui in mia presenza... ma so già che vuol dire....

mi sarebbe piaciuto fare analisi anche a me, perchè ritengo che l'esperienza onirica sia un mondo importantissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao jok ! come stai ? ma hai ricomincitao con la psi o hai fatto solo una seduta ?

un abbraccio !

froggy ho fatto una seduta in cui mi sono sfogata e le ho detto tutto.... ora ci rivedremo il 3 marzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
innanzitutto sono felice che stia passando il brutto momento! Vuol dire che la terapia ti ha lasciato gli strumenti per affrontarlo da sola! Bene!

Credo che ogni cosa che viene dal rapporto terapeutico ha una sua importanza, anche oltre alle cose pratiche in sè...se tisuscitadei sentimenti un motivo ci sarà no? Non credo sia un caso che lei ti abbia detto di pensarci...proprio perchè appunto forse questa cosa può tirar fuori sentimenti nuovi o inattesi, insomma tutto materiale di analisi no?

Poi è ovvio che devi essere tu la prima a sentire che è improtante...magari non lo è per te, quanto lo sarebbe per me nei tuoi panni magari....per fare un esempio! Penso che se ti abbia "scelto" per la sua tesina, ritiene anche che se ne può parlare con te...visto che comunque è obbligatorio farlo...

E' chiaro che se tu non senti questa esigenza, è inutile starne a parlare...ma io non so, è come se avessi sentito in te sentimenti "nuovi", leggendoti hoavuto l'impressione che non è una cosa "indifferente" o "normale" per te....magari mi sbaglio!

Fammi sapere poi se ne parli o no...io sarei stra-curiosa di leggere qualcosa da parte della psi, sapere cosa sono per lei veramente....dal punto di vista psicologico ovviamente intendo!

Io per lungo tempo ho semrpe avuto la convinzione che lei pesnava cheio andassi lì a perdere tempo....che non avevo problemi, che non avevo bisogno di terapia...quasi cercavo di trovare fatti interessanti per convincerla del contrario...che ovviamente non avevo...la mia era uan vita qualunque...solo con il tempo ho capito che non andava così...ho capito che pure io potevo aver bisogno d'aiuto, nonostante l'apparenza di "normalità"...ora sto imparando a chiederlo questo aiuto...fino a domani!

cara digi, non sbagli affatto!! Per me il fatto che abbia scelto me per la sua tesina non mi ha lasciata assolutamente indifferente, anzi!

Tra l'altro mi ha detto di aver pensato a me sia perchè supponeva che (a differenza di altri) le avrei dato il consenso <_< sia per motivi suoi personali... :yahoo: che presumo essere questioni di vita simili (ovviamente affrontate in modo differente)...

Ovviamente sono stra-stra-stra-curiosa di leggere cosa scriverà, ha detto che così vedrò la terapia dall'altro lato della scrivania... non sai quante volte ho cercato di capire cosa pensasse/provasse nei miei confronti....

Ora però ho un pò paura... prima di tutto paura che cambi idea, magari cambiando soggetto, oppure decidendo che non è il caso che io la legga :Sigh:

e poi paura di non riconoscermi nella paziente che lei descriverà... per molto tempo ho portato in terapia il mio meccanismo (per lo più inconsciamente) del "aggiusto un pò le cose che racconto (prevalentemente omettendo cose che ritenevo "non-accettabili, sbagliate") perchè altrimenti non potrebbe accettarmi così come sono"... questa cosa mi spaventa ancora di più che il poter leggere sentimenti negativi che sicuramente almeno qualche volta avrà provato nei miei confronti.

Ti ho chiesto il perchè della tua domanda perchè pensavo ci vedessi un collegamento col bisogno che sentivo di chiamarla... perchè, uscendo dal periodaccio, a me il dubbio è sorto...

digi mi dispiace per la tua separazione forzata... capisco quanto possa spaventare, se posso darti un consiglio, io al posto tuo mi prenderei l'impegno di annotare quello che provi in questo periodo, sia nei suoi confronti sia nei normali alti e bassi della vita... così da non avere l'impressione di perdere argomenti o questioni importanti che si sarebbero potuti affrontare in terapia... poi magari non glielo dirai neanche, o magari deciderai che alcune cose è meglio affrontarle, lì vedrai tu.

un abbraccio :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie ape.....comunque parlane di tutte ste paure (dal di fuori infondate!!! :rolleyes: ), credo che verrà fuori altro materiale per la sua tesi e no potrà che essertene grata!!!

Però ammetto che ti invidio un pò....la prima cosa che ho pesnato quando lo scrivesti è stata, eccone un'altra che riesce a ottenere un pezzettino di psi....e a me mai? :(: E non chiedetemi di dirglielo perchè davvero ho già tante cose negative da dirle che poorella dovrà pentirsi di avermi spronata a farlo!!! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
grazie ape.....comunque parlane di tutte ste paure (dal di fuori infondate!!! :rolleyes: ), credo che verrà fuori altro materiale per la sua tesi e no potrà che essertene grata!!!

Però ammetto che ti invidio un pò....la prima cosa che ho pesnato quando lo scrivesti è stata, eccone un'altra che riesce a ottenere un pezzettino di psi....e a me mai? :(: E non chiedetemi di dirglielo perchè davvero ho già tante cose negative da dirle che poorella dovrà pentirsi di avermi spronata a farlo!!! -_-

ti dirò... io ormai mi ero rassegnata a concludere la terapia senza avere neanche mai avuto il coraggio di chiederle dove fosse andata in vacanza...

Quel poco che so di lei l'ho ottenuto x deduzione logica (qui ci vorrebbe la faccina di sherlock holmes con la pipa...) o per alcune sue microscopiche ammissioni...

per dirti... mai dire mai!!

Cmq la prossima volta proverò a parlarle di queste mie paure... sempre che non si concretizzino nella realtà!! :Skull:

Vi farò sapere (anche se manca ancora un pò alla prossima seduta...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me sono infondate te lo ripeto...quindi vai tranquilla, l'interessante è capire perchè hai queste paure....

Ovviamente sono infondate nel senso che non succederà ciò che temi, ma sono sensatissime, perchè è ciò che provi...

Madò come sono brava a parole!!! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me sono infondate te lo ripeto...quindi vai tranquilla, l'interessante è capire perchè hai queste paure....

Ovviamente sono infondate nel senso che non succederà ciò che temi, ma sono sensatissime, perchè è ciò che provi...

Madò come sono brava a parole!!! :D:

eheheh molto brava, davvero! :Nerd:

in effetti credo che queste paure esistessero già, sono sensazioni che conosco...

la paura di una doccia gelata x essermi rilassata all'idea di una promessa che poi non viene mantenuta, essere vista (e magari apprezzata) per quello che in realtà non sono... non saprei abbinarle a fatti reali, però ho la netta sensazioni di averle già provate...

ok, gliene parlo!!

Grazie! :Rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
eheheh molto brava, davvero! :Nerd:

in effetti credo che queste paure esistessero già, sono sensazioni che conosco...

la paura di una doccia gelata x essermi rilassata all'idea di una promessa che poi non viene mantenuta, essere vista (e magari apprezzata) per quello che in realtà non sono... non saprei abbinarle a fatti reali, però ho la netta sensazioni di averle già provate...

ok, gliene parlo!!

Grazie! :Rose:

non sai coem ti capisco....è ciò che sto provando in questo periodo io....tutte sensazioni (sgradevoli per altro) ben conosciute ma che non riesco ad associare a fatti precisi...anzi ora che ci penso....è da l'inizio della psicoterapia che capita... :Sigh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
eheheh molto brava, davvero! :Nerd:

in effetti credo che queste paure esistessero già, sono sensazioni che conosco...

la paura di una doccia gelata x essermi rilassata all'idea di una promessa che poi non viene mantenuta, essere vista (e magari apprezzata) per quello che in realtà non sono... non saprei abbinarle a fatti reali, però ho la netta sensazioni di averle già provate...

ok, gliene parlo!!

Grazie! :Rose:

la paura di ricevere qualcosa che non merito... Scusa ape, ragiono ad alta voce ... :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
Approposito ma la frogga che fine ha fatto??? :Waiting: Hai fatto i compitini per casa??? :Nerd:

i compiti li ho fatti :Nerd: e lunedì abbiamo iniziato a parlarne, ma temo che sarà un discorso lungo...

Appena sono un po' più tranquilla vi aggiorno !!

Cmq grazie per avermelo chiesto ! :redface:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
non sai coem ti capisco....è ciò che sto provando in questo periodo io....tutte sensazioni (sgradevoli per altro) ben conosciute ma che non riesco ad associare a fatti precisi...anzi ora che ci penso....è da l'inizio della psicoterapia che capita... :Sigh:

la paura di ricevere qualcosa che non merito... Scusa ape, ragiono ad alta voce ... :Thinking:

:friends:

vedo che sono in buona compagnia!! :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.