Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

un abbraccio anche da parte mia! scusa se ieri ho focalizzato l'attenzione sulle notizie belle che hai scritto, distraendomi da quelle brutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

...

Personalmente, all'inizio ero molto seccata per il fatto che questa attrazione scuotesse così profondamente il corso più o meno lineare della mia quotidianità e dei miei pensieri perché temevo, che so, che mi rendesse sgradita la convivenza con mio marito e turbasse i rapporti con i miei figli (io ho la fissa della serenità in famiglia).

...

Un abbraccio :drinks:

sai cos'è, parte dei miei problemi vengono dall'esprimere le mie emozioni...

e in discussione c'è proprio il rapporto con mio marito, quello che provo per lui; è un ottima persona alla quale voglio davvero bene, ma

già è questo "ma" che mi fa pensare ancora di più allo psi come possibile compagno ( oooddio l'ho detto !!! )

o per lo meno che "forse" potrei cercare le emozioni che non provo più con un altro uomo.

vedi che mi riesce male esprimermi anche scrivendo

sono incasinata

comunque oggi vado e non vedo l'ora,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara Vale, ciò che ti accade é più che normale, si chiama idealizzazione ovvero tu senti di ammirare così tanto la persona che può darti un aiuto concreto da confondere Lui come dottore come lui come uomo, lui come uomo a sua volta lo miscugli con tutto ciò che per te é la vita e il mondo intero (o almeno, nel mio caso é stato così) e a sua volta tu stessa diventi una cosa sola con la terapia e con l'idea che hai di lui. Capisci dunque la tua confusione da dove deriva? da un bisogno di attaccamento che in fase iniziale deve esserci per poi svilupparsi in un idea di te stessa autonoma e positiva, in grado di guardare la realtà e di accettarla per come é. Se sentirai a un certo punto della rabbia verso lui per un motivo che non riesci bene a capire, sappi che pure questo é normale e fa parte dell'elaborazione che tu stessa attiverai dentro te per arrivare al livello di guarigione suddetto. Non cerco mai di dare suggerimenti, ma so che in certi casi se ne soffre molto percui mi permetto una cosa all'apparenza stramba: se tu al momento speri in una futura grande amicizia con lui, coltiva pure il tuo sogno ma non distrarti da quello che é lo scopo della terapia, farti stare bene. Io ho trovato utile nelle mie numerose cotte prendermi nelle fasi finali di elaborazione del rifiuto, dei lunghi momenti in cui mi imponevo di non pensare a quelle persone. Assurdo, ma mi aiutava molto poi in seguito a valutare con maggior lucidità e a ritrovare me stessa. Quindi buone vacanze, cerca di svagarti e di staccare la spina dal pensiero verso il tuo dottore, vedrai che tutto si risolverà. Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cara Vale, ciò che ti accade é più che normale, si chiama idealizzazione ovvero tu senti di ammirare così tanto la persona che può darti un aiuto concreto da confondere Lui come dottore come lui come uomo, lui come uomo a sua volta lo miscugli con tutto ciò che per te é la vita e il mondo intero (o almeno, nel mio caso é stato così) e a sua volta tu stessa diventi una cosa sola con la terapia e con l'idea che hai di lui. Capisci dunque la tua confusione da dove deriva? da un bisogno di attaccamento che in fase iniziale deve esserci per poi svilupparsi in un idea di te stessa autonoma e positiva, in grado di guardare la realtà e di accettarla per come é. Se sentirai a un certo punto della rabbia verso lui per un motivo che non riesci bene a capire, sappi che pure questo é normale e fa parte dell'elaborazione che tu stessa attiverai dentro te per arrivare al livello di guarigione suddetto. Non cerco mai di dare suggerimenti, ma so che in certi casi se ne soffre molto percui mi permetto una cosa all'apparenza stramba: se tu al momento speri in una futura grande amicizia con lui, coltiva pure il tuo sogno ma non distrarti da quello che é lo scopo della terapia, farti stare bene. Io ho trovato utile nelle mie numerose cotte prendermi nelle fasi finali di elaborazione del rifiuto, dei lunghi momenti in cui mi imponevo di non pensare a quelle persone. Assurdo, ma mi aiutava molto poi in seguito a valutare con maggior lucidità e a ritrovare me stessa. Quindi buone vacanze, cerca di svagarti e di staccare la spina dal pensiero verso il tuo dottore, vedrai che tutto si risolverà. Fammi sapere.

grazie dei consigli, cercherò di farne tesoro,

ho iniziato la terapia questo inverno e prima è venuta la fase dell'arrabiatura che tu descrivi bene, poi , piano piano è subentrato il pensiero che lui ha la capacità/competenza di aiutarmi, di capirmi e l'attaccamento è diventato sempre più forte; poi lui mi fa un sacco di complimeni, mi parla dell'amore che dovrei trovare, della vita che va vissuta nella gioia ( e così la mia non lo è ) , che dovrei considerare di lasciare un uomo che non amo più e cercarne un altro (... pensieri sconci aiosaaa ) .

tieni presnti che siamo praticamente coetanei, che è bellocio e soprattutto è sngle...

lo so lo so devo lavorare per risolvere i miei problemi ed è proprio l'idea di me autonoma come tu dici che mi fa vedere una proiezione dove riesco a lasciare mio marito ... per lui :Batting Eyelashes:

comunque ,

una cosa che non ho capito è quando dici nelle fasi finali di elaborazione del rifiuto, alla fine della terapia quale rifiuto hai elaborato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un buon fine settimana a tutte ,

a chi ha rivoluzionato la vita ( con infinito dolore )

a chi si sente ferma ad un palo

a chi è a buon punto

ma soprattutto

a tutte quelle che ce la mettono tutta per essere PERSONE FELICI

:Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un buon fine settimana a tutte ,

a chi ha rivoluzionato la vita ( con infinito dolore )

a chi si sente ferma ad un palo

a chi è a buon punto

ma soprattutto

a tutte quelle che ce la mettono tutta per essere PERSONE FELICI

:Four Leaf Clover:

grazie !!!!

bellissime parole .....:))))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Vale, mi fa piacere che le mie parole ti siano piaciute. Per le cotte, mi riferivo non a dei terapeuti, ma verso per lo più professori o gay...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Vale, mi fa piacere che le mie parole ti siano piaciute. Per le cotte, mi riferivo non a dei terapeuti, ma verso per lo più professori o gay...

Ah! All'epoca dell'università m'innamorai pazzamente di un professore gay, quale modo migliore per crogiolarmi nel copione del rifiuto assoluto! :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi viene un dubbio....

che voi ne sappiate gli psicologi vengono qui sul forum a leggere

quello che noi scriviamo ?

ho avuto un sacco di pensieri che il mio psi leggesse e capisse che ero

PROPRIO io a scrivere queste cose !

paranoie del lunedì :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma il mio è un po' atipico. Io lo adoro, ma non è detto che il suo approccio sia davvero funzionale: a volte ho l'impressione che potrei fargli fare qualsiasi cosa, e comincio a sentire l'esigenza di essere tenuta più in riga (salvo poi prendermela tremendamente a male e chiudermi a riccio).

Boh. :icon_rolleyes:

non sai come ti capisco.....

non sono mai soddisfatta !! :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutte :abbr: , vecchie e nuove e ..anche a quelle ricicciate dopo tanto tempo....come me, non mi ditE che vi siete scordate chi sono:(:! Mi mancano quattro sedute e poi ho finito :o: , e oggi le ho parlato del forum e di quanto mi abbia aiutato a sdrammatizzare un po' il transfert...mi sembra un secolo fa! Comunque se il mio affetto per lei è cambiato, è pur sempre grandissimo e l'idea di non vederla più mi mette una tristezza infinita. Ma dopo aver capito tante cose, dopo essersi liberata di tanti pesi, soprattutto dentro di me, dopo aver rivoluzionato la mia vita reale negli ultimi mesi (cambiato lavoro, comprato casa, affrontato la morte di mia madre, smantellato e venduto la sua casa, che è stata anche la mia da sempre,..) devo pur affrontare questa ultima separazione e camminare con le mie gambe che, a detta sua, sono pronte :huh: mi mancherà lei, come una persona alla quale voglio un mondo di bene. :cray:

provo a leggere qualche post così mi aggiorno un po'

:abbr::ciao:

ciao marilena,

mi dispiace per quello che hai dovuto affrontare e per la perdita, ma sono anche contenta per te perchè sei finalmente riuscita ad arrivare a dei cambiamenti importanti !

facci avere tue notizie quando ti va, fa sempre piacere leggerti !!

:abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi viene un dubbio....

che voi ne sappiate gli psicologi vengono qui sul forum a leggere

quello che noi scriviamo ?

ho avuto un sacco di pensieri che il mio psi leggesse e capisse che ero

PROPRIO io a scrivere queste cose !

paranoie del lunedì :icon_confused:

paranoia di molte qui sul forum..... :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
mi viene un dubbio....

che voi ne sappiate gli psicologi vengono qui sul forum a leggere

quello che noi scriviamo ?

ho avuto un sacco di pensieri che il mio psi leggesse e capisse che ero

PROPRIO io a scrivere queste cose !

paranoie del lunedì :icon_confused:

Già alcune ti hanno risposto...

Sono forse l'unica che invece vorrebbe tantissimo che il proprio analista leggesse i miei interventi sul topic?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Già alcune ti hanno risposto...

mmmm...

:icon_question:

forse dovrei interpretare le faccine della Juditta ?!?

si vede che sono ancora poco pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
aaahhhh.... ecco perchè

Guarda, io non ho letto tutto e ho iniziato a scrivere più o meno a metà topic ma ricordo che all'inizio (tipo prime 100 pagine) c'è un momento in cui questa fissa era tremenda :He He:

Forse non ci sei ancora arrivata ma te ne accorgerai chiaramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Stasera ho chiamato Ric per chiedergli di fare due sedute questa settimana, invece della singola solita, o eventualmente farne una più lunga.

Mi dice che stava per chiamarmi perché probabilmente avrebbe dovuto spostare per motivi suoi il giorno solito.

Mi chiede di scegliere cosa preferisco, due giorni di seguito oppure la singola lunga ma dice che sarebbe preferibile due giorni di seguito perché i ritmi sono diversi.

Io che l'ho chiamato perché devo scaricare una valanga di emozioni dovute ad una "perturbazione" emotiva recente non sono assolutamente riuscita a cogliere la differenza e ho preferito la singola per difficoltà pratiche.

Mo' m'è venuta la curiosità...cioè capisco che ci sia differenza se si tratta di un'abitudine settimanale, ma non capisco la differenza nel caso di un episodio una tantum.

L'unica cosa che mi viene in mente è un parallelo con l'apprendimento o con lo sport, questioni legate all'assorbimento di nozioni e/o sforzo muscolare e relativa "digestione".....

Spero di trovare il tempo di chiedere chiarimenti.

Poi un'altra cosa: quando mi ha risposto mi ha detto "Buonasera signora" :Rolling Eyes:

Forse qualcuno qui si ricorderà che ho raccontato che già un'altra volta accadde e io ci rimasi male.

Non che avesse fatto qualcosa di sbagliato ed è perfettamente in linea col suo fare compito però a me alimentava il senso di distanza...ok, problema mio.

Spiegato anche a lui in seguito.

Stavolta però non sono stata zitta e gli ho detto AH ma ancora co' sta signora?! ma non può chiamarmi per nome nonostante ci diamo del lei?

Lui mi fa: "Beh, verrà il momento"...................pausa di silenzio.........."Allora buonasera Zazà!"

Si è salvato in corner.... :girl_devil:

Però, scherzi a parte, questa sciocchezza mi ha fatto scattare tanti altri pensieri...........come se già non ne avessi abbastanza :sweat:

Mi sa che quando vado gli chiederò di vederci anche il giorno dopo, seduta tripla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

povero Ric...non sa cosa lo aspetta! :sweat::rofl3:

io invece vado venerdì, vorrei far fruttare queste settimane prima della pausa... mi sto spaccando la testa su una questione, per ora la sensazione è di non riuscire ad andare oltre al punto a cui sto nonostante i miei sforzi, non so perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Stasera ho chiamato Ric per chiedergli di fare due sedute questa settimana, invece della singola solita, o eventualmente farne una più lunga.

Mi dice che stava per chiamarmi perché probabilmente avrebbe dovuto spostare per motivi suoi il giorno solito.

Mi chiede di scegliere cosa preferisco, due giorni di seguito oppure la singola lunga ma dice che sarebbe preferibile due giorni di seguito perché i ritmi sono diversi.

Io che l'ho chiamato perché devo scaricare una valanga di emozioni dovute ad una "perturbazione" emotiva recente non sono assolutamente riuscita a cogliere la differenza e ho preferito la singola per difficoltà pratiche.

Mo' m'è venuta la curiosità...cioè capisco che ci sia differenza se si tratta di un'abitudine settimanale, ma non capisco la differenza nel caso di un episodio una tantum.

L'unica cosa che mi viene in mente è un parallelo con l'apprendimento o con lo sport, questioni legate all'assorbimento di nozioni e/o sforzo muscolare e relativa "digestione".....

Spero di trovare il tempo di chiedere chiarimenti.

Poi un'altra cosa: quando mi ha risposto mi ha detto "Buonasera signora" :Rolling Eyes:

Forse qualcuno qui si ricorderà che ho raccontato che già un'altra volta accadde e io ci rimasi male.

Non che avesse fatto qualcosa di sbagliato ed è perfettamente in linea col suo fare compito però a me alimentava il senso di distanza...ok, problema mio.

Spiegato anche a lui in seguito.

Stavolta però non sono stata zitta e gli ho detto AH ma ancora co' sta signora?! ma non può chiamarmi per nome nonostante ci diamo del lei?

Lui mi fa: "Beh, verrà il momento"...................pausa di silenzio.........."Allora buonasera Zazà!"

Si è salvato in corner.... :girl_devil:

Però, scherzi a parte, questa sciocchezza mi ha fatto scattare tanti altri pensieri...........come se già non ne avessi abbastanza :sweat:

Mi sa che quando vado gli chiederò di vederci anche il giorno dopo, seduta tripla!!!

ma povero Ric..... non sa a cosa va incontro....... :LMAO:

cmq sul discorso della seduta lunga donna bettina in alcune occasioni mi ha parlato di un tempo giusto, come se facendo una seduta di 90 minuti si rischiasse di andare in sovraccarico e la tua mente dopo i primi 50-60 minuti smettesse di lavorare

anche sulle sedute in giorni consecutivi lei in liena di massima è contraria perchè secondo lei ci deve essere il tempo giusto tra una seduta e l'altra per elaborare il vissuto della seduta e menate varie

cmq pure io vorrei chiederle una seduta di recupero la prox settimana perchè lei va in ferie proprio il giovedì e così potrei fare solo quella di lunedì. la prox volta provo a chiederglielo , ma tanto già so cosa mi risponderà....... :Frustrated:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma povero Ric..... non sa a cosa va incontro....... :LMAO:

cmq sul discorso della seduta lunga donna bettina in alcune occasioni mi ha parlato di un tempo giusto, come se facendo una seduta di 90 minuti si rischiasse di andare in sovraccarico e la tua mente dopo i primi 50-60 minuti smettesse di lavorare

anche sulle sedute in giorni consecutivi lei in liena di massima è contraria perchè secondo lei ci deve essere il tempo giusto tra una seduta e l'altra per elaborare il vissuto della seduta e menate varie

Sì. Una volta ho detto all'Eccelso che dopo la seduta non riesco a concentrarmi e la notte fatico a dormire perché mi si mettono in moto i pensieri. E lui si è dichiarato soddisfatto perché significa che le sedute attivano dei processi mentali che devo rielaborare in autonomia. :im Not Worthy:

Io, fosse per me, sarei per battere il ferro finché è caldo e tornare subito da lui la mattina dopo :B): Ma lui dice che no, non si può :Shame On You:

Ieri nuova seduta sul tappeto. Consolidata l'abitudine, proverò a togliermi le scarpe, giusto per creare un'atmosfera rilassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì. Una volta ho detto all'Eccelso che dopo la seduta non riesco a concentrarmi e la notte fatico a dormire perché mi si mettono in moto i pensieri. E lui si è dichiarato soddisfatto perché significa che le sedute attivano dei processi mentali che devo rielaborare in autonomia. :im Not Worthy:

Io, fosse per me, sarei per battere il ferro finché è caldo e tornare subito da lui la mattina dopo :B): Ma lui dice che no, non si può :Shame On You:

Ieri nuova seduta sul tappeto. Consolidata l'abitudine, proverò a togliermi le scarpe, giusto per creare un'atmosfera rilassata.

si è un classico... i primi tempi dopo la seduta ero praticamente in coma. anche se a me faceva l'effetto opposto, cioè di crollare dal sonno! un'altra cosa tipica per me sono intensi sogni post seduta, anche se non sempre..

nell'ultimo periodo, prima di quella seduta molto tosta, si vede che ero molto "compressa" e nelle notti post seduta ho avuto incubi e una volta ho pure vomitato senza avere mal di stomaco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io sono un po' scazzata e pensierosa come non mi succedeva da settimane

probabilmente l'avvicinarsi della pausa estiva mi fa sentire di aver poco tempo, di dover massimizzare i risultati ottenuti in seduta perchè il tempo stringe

sono una testona perchè commetto sempre lo stesso errore :fool:

quando ho tempo me la prendo con calma e poi, quando mi accorgo che la "scadenza" si avvicina, mi faccio prendere dall'ansia

ieri seduta tosta come non mi succedeva da settimane

sono uscita da lì completamente fuori fase e sono pure caduta dalla moto perchè avevo dimenticato di levare il bloccadisco del freno..... ennesimo colpo al mio orgoglio ferito :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.