Vai al contenuto

tedio natalizio


Messaggi consigliati

Facevo una riflessione-(ogni tanto)-.....in questo periodo di festività si stà quasi tutti insieme, con la famiglia,gli amici.....ma credo che ci sono anche tante persone che per svariati motivi sono rimasti soli.Ecco mi rivolgo a queste persone,in alcuni casi è meglio non fare quelle "operazioni di facciate" ma essere sinceri,naturali.Chissà quante persone hanno trascorso le feste in compagnia,ma nel loro inconscio avrebbero voluto non esserci,io credo che il rapporto sia da 4 a 10.......se non qualcosa in più.....alle persone sole dico;meglio la dignità e non l'ipocrisia.....a chi è stato in compagnia,bè purtroppo per quieto vivere alcune cose vanno fatte,ma se fosse stato per voi avreste mandato a quel paese tutti......ovviamente questo è un mio pensiero condivisibile o meno......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


bè Antius :;): ....

con questo tuo pensiero mi sento meno sola :65:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ho capito granchè di ciò che volevi die.....comunque provo a tradurlo riassumendolo >

meglio soli e degni di se stessi che ipocriti indegni?

IO credo che debbano essere rispettate anche quelle persone che per quieto vivere accettano di calarsi in un certo ruolo tribale e familiare.....è molto più facile fare i dissociati (antisociali) che gli associati (sociali).

La diplomazia è un'arte vera non è mancanza di dignità.

Comunque lo scrivente è stato in compagnia cucinando per tutti............non male ehhhhhhh ovviamente comprando anche tutto....... meglio di così si ...........omissis...........

Io sto bene con i familiari a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Io credo di aver interpretato il pensiero di tanti italiani,certo è bello stare in compagnia,ma quando è sincera non le forzature.Almeno nella mia città NAPOLI,sento spesso dire che passare le feste con i familiari i "suoceri"in alcuni casi ci si fà dù palle....ma alcuni non hanno il coraggio di dire di no.....certo in altre città forse non è così?....oppure siete tutti immuni a queste cose.....certo a volte sembra che in alcuni di voi si percepisce tanta perplessità......bò

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non avevo capito proprio la domanda Antius adesso è molto più chiara, se ho qualcosa da dirti IO te la dico senza generalizzare......

Comunque rispondendo al topic, si certo credo che la maggiorparte di noi di queste feste deve sorbirsi parenti rompiscatole e inopportuni, non solo a Napoli non preoccuparti :rolleyes: , ma credo anche che dire di no a volte è difficile, per tantissimi motivi....io comunque a Natale sono stata bene tuttosommato, per capodanno sorge il dubbio, però farò di tutto per non andare contro i miei principi, ma ho un marito e a menochè non ci dividiamo una volta tanto dovrò fare lo sforzo di sopportare la sua famiglia che adesso detto così sembra una cattiveria ma credimi sono una specie di setta, o sei come loro o sei contro di loro....e io (per fortuna) non sono come loro.....quindi...... :Batting Eyelashes: c'est la vie!!!!! Fossero questi i problemi......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non ho capito granchè di ciò che volevi die.....comunque provo a tradurlo riassumendolo >

meglio soli e degni di se stessi che ipocriti indegni?

IO credo che debbano essere rispettate anche quelle persone che per quieto vivere accettano di calarsi in un certo ruolo tribale e familiare.....è molto più facile fare i dissociati (antisociali) che gli associati (sociali).

La diplomazia è un'arte vera non è mancanza di dignità.

Comunque lo scrivente è stato in compagnia cucinando per tutti............non male ehhhhhhh ovviamente comprando anche tutto....... meglio di così si ...........omissis...........

Io sto bene con i familiari a prescindere.

Nello dici una cosa vera, di cui io non sono per niente capace. Io sono molto daccordo quando affermi che la diplomazia sia una vera arte e ci vuole più coraggio a esserci che a non esserci.

Forse però ai dissociati ( come me ;) )bisogna riconoscere un' attenuante: ci sono momenti di formazione in cui sei così concentrato su te stesso e sui tuoi dolori che "non ce la fai". hai bisogno della verità su te stesso a tutti i costi e ne hai un bisogno vitale, e non ce la fai a sopportare la recita della famiglia felice,o altrimenti non ce la fai a sopportare tutte quelle sottili dinamiche che, durante le feste, fanno riaffiorare le tensioni, i rancori, le questioni non risolte, affossando il clima festaiolo in uno psicodramma. maremma!!!

forse l'arte della diplomazia può entrare in campo quando certe tensioni di fondo sono sedate,quando c'è in ballo qualcosa di meno sanguigno e viscerale. Mi viene in mente di aver vissuto dei natali come capolavori di diplomazia in certe famiglie allargate dove tutti, i figli grandi di lui e di lei, gli ex-mogli/mariti ecc., ce la mettevano tutta per andare daccordo smussando, limando, contenendo...

boh, non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Nello dici una cosa vera, di cui io non sono per niente capace. Io sono molto daccordo quando affermi che la diplomazia sia una vera arte e ci vuole più coraggio a esserci che a non esserci.

Forse però ai dissociati ( come me ;) )bisogna riconoscere un' attenuante: ci sono momenti di formazione in cui sei così concentrato su te stesso e sui tuoi dolori che "non ce la fai". hai bisogno della verità su te stesso a tutti i costi e ne hai un bisogno vitale, e non ce la fai a sopportare la recita della famiglia felice,o altrimenti non ce la fai a sopportare tutte quelle sottili dinamiche che, durante le feste, fanno riaffiorare le tensioni, i rancori, le questioni non risolte, affossando il clima festaiolo in uno psicodramma. maremma!!!

quoto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non ho capito granchè di ciò che volevi die.....comunque provo a tradurlo riassumendolo >

meglio soli e degni di se stessi che ipocriti indegni?

IO credo che debbano essere rispettate anche quelle persone che per quieto vivere accettano di calarsi in un certo ruolo tribale e familiare.....è molto più facile fare i dissociati (antisociali) che gli associati (sociali).

La diplomazia è un'arte vera non è mancanza di dignità.

Comunque lo scrivente è stato in compagnia cucinando per tutti............non male ehhhhhhh ovviamente comprando anche tutto....... meglio di così si ...........omissis...........

Io sto bene con i familiari a prescindere.

Cribbio come mai non hai capito?....da un cultore è fautore del volgare italiano non me lo sarei aspettato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...
Io credo di aver interpretato il pensiero di tanti italiani,certo è bello stare in compagnia,ma quando è sincera non le forzature.Almeno nella mia città NAPOLI,sento spesso dire che passare le feste con i familiari i "suoceri"in alcuni casi ci si fà dù palle....ma alcuni non hanno il coraggio di dire di no.....certo in altre città forse non è così?....oppure siete tutti immuni a queste cose.....certo a volte sembra che in alcuni di voi si percepisce tanta perplessità......bò

Il tempo scorre così veloce che in fondo, finita questa estate, mancherà poco a Natale. L'ipocrisia di passarlo coi suoceri rompipalle...si può evitare semplicemente non sposandosi. Oppure sostenendo di essere diventati testimoni di Geova, che non festeggiano il Natale. Oppure assassinando i suoceri. Oppure partendo senza lasciare tracce di sé. Qual è il problema? :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cazzarola... è già quasi Natale? :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il tempo scorre così veloce che in fondo, finita questa estate, mancherà poco a Natale. L'ipocrisia di passarlo coi suoceri rompipalle...si può evitare semplicemente non sposandosi. Oppure sostenendo di essere diventati testimoni di Geova, che non festeggiano il Natale. Oppure assassinando i suoceri. Oppure partendo senza lasciare tracce di sé. Qual è il problema? :Whistle:

Caspita quanti bei consigli,perbacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Caspita quanti bei consigli,perbacco.

Ma in fondo il migliore sarebbe quello di CANCELLARE IL NATALE. Far finta di essersene dimenticati. Avete letto il divertente romanzo "Fuga dal Natale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:ph34r:

Vi risparmio un sacco di fatica...invece di dover cercare le solite banalità sul Natale quando FRA POCO ci saremo, anticipiamo i tempi in modo tale che quando sarà il momento avremo già detto tutto. Allora:

- Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi (così abbiamo detto qualcosa anche per Pasqua);

- Buonnatale;

- Rimani in città per le feste?

- Poverino! E' rimasto da solo proprio a Natale...;

- Presepio o albero?

- Dove vai per la notte di Capodanno?

- Il mio cane ha paura dei botti...;

- Uffa cara, ho detto che dai tuoi ci andiamo a santo Stefano!

- Il Natale è diventata una festa consumista;

- Pandoro o panettone?

Volete aggiungere altro, per chiudere l'argomento in modo da poter passare un Natale sereno? :angry:

(Notate bene che tutto ciò serve anche per sentire meno caldo, a Roma almeno 32 gradi).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 6 months later...

Ecchettepareva, che pure stavorta potevamo scampa' ar Natale? Sicché ve sparo la poesiola bell'e pronta (artro che poesiola, giù er cappello pe' GIUSEPPE GIOACHINO BELLI!!!

Abbacchio, oliva e pesce

Ustacchio, la víggija de Natale

Te mmettete de guardia sur portone

De quarche mmonzignore o cardinale,

E vederai entrà sta prícissione.

Mo entra una cassetta de torrone,

Mo entra un barilozzo de caviale,

Mo er porco, mo er pollastro, mo er cappone,

E mmo er fiasco de vino padronale.

Poi entra er gallinaccio, poi l’abbacchio,

L’oliva dolce, er pesce de Fojjano,

L’ojjio, er tonno, l’anguila de Comacchio.

Insomma, inzino a nnotte, a mmano ammano,

Te llì tt’accorgerai, padron Ustacchio,

Cuant’è ddivoto er popolo romano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vi risparmio un sacco di fatica...invece di dover cercare le solite banalità sul Natale quando FRA POCO ci saremo, anticipiamo i tempi in modo tale che quando sarà il momento avremo già detto tutto.

Avevi ragione... mancava poco! :Shocked:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ieri pomeriggio per il centro storico quanti turisti,che bello per San.Gregorio Armeno non si poteva camminare.ma

perchè qualcuno di voi non viene quà?...non sapete cosa vi perdete...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a me non piace stare in famiglia, e neanche il rituale della famiglia, trovo tutto un po' stupido.... mi sembra limitante,

ma è una regola per cui..... "buon viso a cattivo gioco"

però, se avessi qualcuno con cui girare il centro storico.... , forse sarebbe diverso.... sarebbe più bello....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a me piace stare con tutta la famiglia riunita, a natale saremo circa 18 persone se non ci potessi andare credo che passerei comunque attimi sereni come quelli che contraddistinguono il tempo che mi passa sempre davanti, ma se posso e posso voglio esserci, tante persone che amo dai miei nipoti (oramai ragazzi grandi) ai miei genitori, cognati, qualche cugino, suocero....una bella festa, mi diverto sempre moltissimo...l'unica pecca che mangio come un porco...

mi riallaccio all'apertura del topic e lancio un grosso abbraccio a tutti coloro che si sentono soli

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a me non piace stare in famiglia, e neanche il rituale della famiglia, trovo tutto un po' stupido.... mi sembra limitante,

ma è una regola per cui..... "buon viso a cattivo gioco"

però, se avessi qualcuno con cui girare il centro storico.... , forse sarebbe diverso.... sarebbe più bello....

Centro storico? Quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

vi suggerisco sarmoneta........bellissima

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.