Vai al contenuto

Messaggi consigliati

HEINRICH BOLL, Opinioni di un clown.

Lo avete letto? Cosa ne pensate? A me è piaciuto moltissimo...in seguito dirò qualcosa in più...

joker....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

ne per hobby ne per lavoro...non sn giocolierA...aspiro a diventarlo...per ora faccio "girare le palle" nella figura base....ma tutto qui...perchè mezzoelfo?

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

dal retro del libro:

"Come tutti i clown, Hans Schnier si serve di una maschera per svelare la verità, e così facendo le sue pantomime - "Predica cattolica", "Discorso del ministro", ecc. - diventano una critica, sarcastica e feroce, al miracolo economico della Germania, che con il nuovo benessere liquida troppo sbrigativamente, insieme al passato, le sue responsabilità storiche.

Anche quando dovrà rinunciare alla professione per un ginocchio fratturato, la caparbia capacità di fustigazione di Hans non si attenuerà; anzi l'abbandono della compagna Marie, che alla disordinata boheme preferisce la sicura sistemazione borghese, accentuerà il vigore delle sue denunce.

A quel punto, una serie di telefonate e di incontri, sostituendosi alle pantomime di un tempo, si trasformeranno in altrettante occasioni per esprimete le sue "opinioni": feroci accuse rivolte alla società opulenta e materialista in cui vive, un mondo che ha smarrito ogni autentico valore.

Rifiutando avvilenti compromessi, questo clown fallito finirà così per fare il mendicante sui gradini della stazione di Bonn nel giorno di carnevale e, sebbene segnato dalla disperazione, il suo resterà l'unico vero volto fra tante maschere. Opinioni di un clown, capolavoro di Heinrich Böll pubblicato nel 1963, destò polemiche e reazioni vivaci nell'ambiente cattolico-governativo, tanto da divenire non solo un caso letterario, ma anche politico."

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
HEINRICH BOLL, Opinioni di un clown.

Lo avete letto? Cosa ne pensate? A me è piaciuto moltissimo...in seguito dirò qualcosa in più...

joker....

l'ho letto più di trent'anni fa.....non ricordo...ma rammento che mi piacque....anche perchè pensavo i Tedeschi in maniera diversa......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

a me a dire il vero un po' ha annoiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
cosa ti ha annoiato di preciso?

joker...

premetto che non sono un lettore, mi sto appassionando solo da circa 4-5 mesi ...quindi le mie opinioni vanno prese un po' con le molle....

il contenuto in se per se e' bello forse soprattutto per gli anni in cui e' stato scritto .. ma anche per adesso. quello che mi ha annoiaato e' che e' troppo lineare, una volta che hai letto il retro della copertina hai letto tutto. una cosa strana e' che il ricordo della storia di quel libro e' bello, ma mentre lo leggevo mi annoiava,non so perche'.

diciamo forse che il mio giudizio e' forse influenzato dal fatto che avevo appena finito di leggere "il cacciatore di aquiloni" dove a mio parere ci sono sprazzi di generi diversi.... magari li per li puo' sembrare meno riflessivo ma non lo e' affatto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

capito....

beh io nn ho letto il cacciatore di aquiloni ma a quanto pare è un libro abbastanza riflessivo...e forse si, messo a paragone cn opinioni di un clown, quest'ultimo può sembrare una buffonata...invece secondo me qst libro fa riflettere molto anche sulla germania del tempo...ovviamente il ritratto fondamentale è la vita del nostro amico artista, travagliata e angosciata dalla mancanza di sensibilità di molte persone...

joker...

p.s. le opinioni sn perle preziose del nostro essere, e le tue nn possono essere da meno, quindi anche se avessi iniziato ad appassionarti alla lettura fin dai primi 4 anni di vita la cosa nn sarebbe cambiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.