Vai al contenuto

simpatie e antipatie


mio

Messaggi consigliati

vi siete mai chiesti cosa le provoca, sono sentimenti che rispecchiano fatti o semplici supposizioni?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Mimmo, ci sono motivazioni sia relative all'identificazione, che di natura biologica, come gli studi sui neuroni specchio.

Si ama e si viene attirati dalla similarità, o di cosa si percepisce di similare nell'altro, da un concetto a un comportamento a una caratteristica fisica che in qualche modo ci donano benessere, come una risata o le riflessioni di sentimenti.

Rispetto alle supposizioni infine, per chi le.... "suppone", queste sono quasi fatti immaginati ma che rispetto alla simpatia, generano ciò che occorre per essere attirati, indipendentemente dalla loro verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io credo che spesso, noi non siamo come gli altri ci guardano.Un po pirandelliano,forse,però è anche vero che diamo dei giudizi affrettati su alcune persone senza neanche conoscerle.Come?....attraverso una falsa idea che ci facciamo,dei grossi preconcetti,ma prevalentemente dei grossi limiti presenti in noi,di conseguenza diciamo;quello mi è simpatico,quell''altro mi è antipatico.Ma senza aver riflettuto per un attimo,certo i giudizi li emana solo una persona.......chi è?.....lascio a voi l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mimmo, ci sono motivazioni sia relative all'identificazione, che di natura biologica, come gli studi sui neuroni specchio.

Si ama e si viene attirati dalla similarità, o di cosa si percepisce di similare nell'altro, da un concetto a un comportamento a una caratteristica fisica che in qualche modo ci donano benessere, come una risata o le riflessioni di sentimenti.

Rispetto alle supposizioni infine, per chi le.... "suppone", queste sono quasi fatti immaginati ma che rispetto alla simpatia, generano ciò che occorre per essere attirati, indipendentemente dalla loro verifica.

dunque ritiene che sia l'immaginazione a determinare simpatia o antipatia...

noi osservando(ascoltando, vedendo, odorando) un "qualcuno" lo associamo ad altri pensieri (rocordi) e in base alle sensazioni che ne deducono, proviamo simpatia o odio,.....

dici che è questo? Io non sto dicendo ne che è corretto ne che è sbagliato.....voglio solo capire se ho ben inteso.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io credo che spesso, noi non siamo come gli altri ci guardano.Un po pirandelliano,forse,però è anche vero che diamo dei giudizi affrettati su alcune persone senza neanche conoscerle.Come?....attraverso una falsa idea che ci facciamo,dei grossi preconcetti,ma prevalentemente dei grossi limiti presenti in noi,di conseguenza diciamo;quello mi è simpatico,quell''altro mi è antipatico.Ma senza aver riflettuto per un attimo,certo i giudizi li emana solo una persona.......chi è?.....lascio a voi l'ardua sentenza.

dunque anche tu concordi che non sono fatti....

certo poi odiamo un qualcuno se ci ammazza il cane o se ci taglia la strada e rischia di schiacciarci....Ma io non parlavo di questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dunque ritiene che sia l'immaginazione a determinare simpatia o antipatia...

noi osservando(ascoltando, vedendo, odorando) un "qualcuno" lo associamo ad altri pensieri (rocordi) e in base alle sensazioni che ne deducono, proviamo simpatia o odio,.....

dici che è questo? Io non sto dicendo ne che è corretto ne che è sbagliato.....voglio solo capire se ho ben inteso.... :rolleyes:

Non proprio. Non è l'immaginazione a determinarla, ma contribuisce. Ci sono sempre sia i fattori sociali che biologici. L'immaginazione contribuisce ad aumentare il peso di fattori che noi "attribuiamo" agli altri (vedi T. dell'attribuzione, Psic. sociale), siano essi positivi o negativi. L'associazione semplice è un processo più semplice, senza costruzioni eccessive, che viene prima.

D'altronde le associazioni possono avvenire su piani sensoriali diversi (non solo parlando di valori e interessi simili) e percepire similarità/distanza di odori, sensazioni, movenze ecc. che passano al di sotto di quanto coscientemente crediamo avvenga, che noi vogliamo o no. Per questo ognuno fa la sua brava associazione sul tipo che "sarà entrato nel bar", ma ad uno sta simpatico, senza aver proferito parola con nessuno, e ad un altro starà antipatico. I messaggi che manda "il nuovo entrato" saranno interpretati da ognuno in relazione al proprio apparato sensoriale ed esperienziale.

Tutte queste cose, ci servono per inferire, dedurre e categorizzare le persone, in relazione ai pochi elementi che abbiamo quando ci imbattiamo in qualcuno. E' un semplificazione utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Si, perchè coscientemente non possiamo controllare troppi elementi insieme, e dobbiamo scartare quelli che rendono la decisione sul "mi fido o no?" troppo complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dunque operano correttamente....o giudicano senza sapere e solo per similitudine al passato...??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, perchè coscientemente non possiamo controllare troppi elementi insieme, e dobbiamo scartare quelli che rendono la decisione sul "mi fido o no?" troppo complessa.

sottoscivo!!!

Io credo che dire che una persona è simpatica o antipatica non sia una questione di pregiudizio o limitazione personale....sicuramente in quella "sensazione", c'è qualcosa riconducibile al passato, a noi stessi....ma ciò non vuol dire che sia necessariamente un sentimento negativo...tutto dipende da come lo si interpreta: faccio un esempio: a me sta antipatica una persona, non è che mi metto a sparlare di lei o che ne sò se la incontro per strada la metto sotto con l'auto...questo sarebbe troppo...se però so che mi dà fastidio un suo atteggiamento o modo di esporsi allora posso anche evitare di parlarci o comunque di farmela amica....forse l'ho già scritto ad altre parti, a me troppo affetto donato in modo gratuito mi sa di falso...anche se non sempre, (per esempio secondo me mio è sincero quando dice che non ha antipatie...ma anche questo è un giudizio caro mio, positivo ma sempre di giudizio si tratta) ,preferisco una sincera indifferenza....non credo ci sia nulla di male....l'importante come ho detto è non cadere nella trappola delll'odio...questo si è controproducente e stupido....

Riguardo all'esigenza di catalogare dell'uomo credo appunto che sia naturale, ogniuno di noi nel momento in cui conosce un'altra persona anche involontariamente senza pensarci, si fa un'idea del tutto personale di essa.....l'importante è essere pronti a cambiar idea quando i fatti rendono evidente che ciò che pensavamo era errato....tra l'altro può anche succedere il contrario....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sottoscivo!!!

Io credo che dire che una persona è simpatica o antipatica non sia una questione di pregiudizio o limitazione personale....sicuramente in quella "sensazione", c'è qualcosa riconducibile al passato,

Volevo sapere questo....

^_^

anche se "c'è qualcosa riconducibile al passato è un pregiudizio!".....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Volevo sapere questo....

:;):

anche se "c'è qualcosa riconducibile al passato è un pregiudizio!".....

certo nel senso letterale sicuramente....però non nel senso più generico di "giudicare senza aver valutato veramente"....è un pò differente....tu non credi che alla fin fine è normale "classificare" una persona appena la si vede? Come dice oscr anche in un bar, alla fine che senso avrebbe farlo se con quella persona non avremmo mai a che fare....ma viene spontaneo....questo voglio dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Volevo sapere questo....

:;):

anche se "c'è qualcosa riconducibile al passato è un pregiudizio!".....

la parola "pregiudizio" ha significati un pò negativi nel linguaggio comune. Categorizzazione e pregiudizio non sono proprio la stessa cosa seppur assai simili, ma ambedue afferiscono a esperienze e conoscenze apprese.

Forse il pregiudizio è legato a dei comportamenti che si "giudica" giusti o sbagliati secondo un sistema di regole (morali, laiche, ecc).

La categorizzazione serve per ricondurre significati analoghi e semplificare i ragionamenti su cose che possono anche non avere nessun comportamento (categoria dei quadrupedi, degli oggetti inanimati, dei pensieri, e così via all'infinito). Anche il linguaggio è una categorizzazione, estremizzando.

L'attribuzione è altra cosa ancora, molto più simile a un pregiudizio, ma non inteso come "voto" sul comportamento, ma come avente caratteristiche analoghe alla categoria dentro la quale, per semplificare, abbiamo ficcato il nostro malcapitato "pregiudicato"!

Rispetto alla simpatia, invece, vale il discorso di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo nel senso letterale sicuramente....però non nel senso più generico di "giudicare senza aver valutato veramente"....è un pò differente....tu non credi che alla fin fine è normale "classificare" una persona appena la si vede?

Normale è normale visto che accade, abitudinariamente.....

se sia un bene o no , non sta a me dirlo...di sicuro impedisce un contatto pieno e libero....è questo è limitante

non si parla ovviamente di riconoscere il male in uno vestito con il passa montagna e mitra in mano....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Normale è normale visto che accade, abitudinariamente.....

se sia un bene o no , non sta a me dirlo...di sicuro impedisce un contatto pieno e libero....è questo è limitante

non si parla ovviamente di riconoscere il male in uno vestito con il passa montagna e mitra in mano....

io non credo che impedisca niente però...nel senso che posso avere un'impressione ma non è dettoche dopo conoscendo meglio una persona non possa cambiare idea...se invece quella prima impressione mi influenza nella conoscenza dell'altro allora si che mi faccio guidare dai preconcetti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non credo che impedisca niente però...

dovresti provare senza per dire se impedisce qualcosa o no....non credi? :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dovresti provare senza per dire se impedisce qualcosa o no....non credi? :Whistle:

ma è impossibile non farlo mio!!!!

La prova sai qual'è? Che a volte si può anche cambiare idea al contrario...all'inizio una pwersona ci può essere antipatica e poi conoscendola cambiamo opinione....se uno non è aperto all'osservazione senza preconcetti, non cambia idea in questo senso....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma è impossibile non farlo mio!!!!

La prova sai qual'è? Che a volte si può anche cambiare idea al contrario...all'inizio una pwersona ci può essere antipatica e poi conoscendola cambiamo opinione....se uno non è aperto all'osservazione senza preconcetti, non cambia idea in questo senso....

impossibile....e come fai a dirlo...

sul resto direi che colui che osserva senza preconcetti non genera un'idea...

io personalmente,,,(guarda un caso di oggi) nonostante stia discutendo con Antius,no ho idee su di lui, non ho variato i concetto di ieri, inquanto inesistente, perme è come te, tex o chiunque altro....semplimente come farei con te cerco di metterlo davanti a cio che dice,,,,,!

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
impossibile....e come fai a dirlo...

sul resto direi che colui che osserva senza preconcetti non genera un'idea...

io personalmente,,,(guarda un caso di oggi) nonostante stia discutendo con Antius,no ho idee su di lui, non ho variato i concetto di ieri, inquanto inesistente, perme è come te, tex o chiunque altro....semplimente come farei con te cerco di metterlo davanti a cio che dice,,,,,!

:angry:

si ma cosa cambia con me che invece mi sono fatta un'opinione su te, tex e antius ma che comunque se discuto con loro dico sempre ciò che penso .....

poi "ciò che è" secondo te mio!!!!! Sai su questo dissento un pò.....non posso credere che tu non abbia un idea tua su ogniuno di noi....per esempio se giochi con me e a volte mi prendi in giro è perchè pensi che io non sono molto permalosa.....ma magari domani ti mando a quel paese e cambi idea....questo non vuol dire essere pregiudizievoli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora Mio ha le opinioni....questo è ovvio...

ma lasciamo perdere....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
allora Mio ha le opinioni....questo è ovvio...

ma lasciamo perdere....

:hi: o mamma ma che ho fatto arrabbiare pure te? Sarà che ultimamente sono un pò troppo sincera? :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

arrabiare ....e perchè mai...

è vero Mio che è conoscenza ha opinioni....potrebbbe mai essere diverso?

Ma io non sono conoscenza......io sono colui che la usa per dialogare e per a volte scherzare.....salamoTTa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
arrabiare ....e perchè mai...

è vero Mio che è conoscenza ha opinioni....potrebbbe mai essere diverso?

Ma io non sono conoscenza......io sono colui che la usa per dialogare e per a volte scherzare.....salamoTTa!

appunto tu interagisci usando la tua conoscenza....per questo credo sia impossibile non avere dei "preconcetti", nel senso stretto del termine....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no qui sbagli....

imparo senza.....ascolto senza,.....vedo senza.....

ma non è importante cosa faccio io.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no qui sbagli....

imparo senza.....ascolto senza,.....vedo senza.....

ma non è importante cosa faccio io.....

ok scusa forse sto sviando il topic.... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.