Vai al contenuto

ditemi perchè?


Messaggi consigliati

vorrei toccare un argomento che per me dovrebbe interessare tutti, perché riguarda la nostra vita, la nostra attività quotidiana, il modo in cui noi sprechiamo i giorni e gli anni della nostra vita. :rolleyes:

Perché ? E a che scopo?

Noi nasciamo e moriamo, e nel mezzo viviamo l'eterna battaglia e l'eterno sforzo di andare in ufficio o in fabbrica per quaranta o cinquant'anni per cercare di dare la scalata al successo, di accumulare denaro, piacere, esperienza, conoscenze; e alla fine, la morte.

la nostra conoscenza e vasta e varia dalla biologia, archeologia alla storia all'universo e così via - ma non sembra che questa conoscenza abbia modificato l'uomo in maniera radicale, profonda. I conflitti, le lotte, le guerre e il dolore, il piacere, l'eterna battaglia di sempre per l'esistenza, sono sempre davanti ai nostri occhi.

Perchè tutto ciò continua ad accadere ovunque? È molto facile rispondere con una spiegazione emotiva intellettuale/razionale, ma sappiamo in verità perchè accade.

Ma se voi mettete da parte tutta la conoscenza che per me dimostra una certa superficialità, io penso che si tratti di una domanda molto importante. È importante farsela ed è importante trovare una risposta personale senza lasciarsi condizionare da da un partito politico o ad un qualsiasi concetto filosofico, senza affermare niente, senza credere in niente, senza coltivare alcun ideale, ma soltanto una profonda osservazione, il che significa non dare una risposta nè razionale nè intellettuale, in quanto tutto cio lo apprendiamo dalla conoscenza che non siamo noi.

In caso contrario, la nostra sarà una vita fatta di automatismi, se vivamo secondo conoscienza vivremo come altri hanno stabilito per noi....

Quando dunque noi osserviamo tutto ciò dal nostro punto di vista di esseri umani che vivono nel caos di un mondo praticamente impazzito - la vendita di armamenti per profitto, l'uccisione di persone in nome di un'idea, di una nazione, di un dio -che cosa dobbiamo fare? E a che scopo tutto ciò?

Le religioni, o meglio la chiesa ha cercato di dare un senso alla vita, ma in migliaia di anni non c'è riuscita, mai davvero ha semplicemente affermato certi principi, certi ideali, certe deduzioni, ma lo ha sempre fatto a parole, sempre in maniera superficiale e irrealistica.

Quando dunque ci chiediamo qual è il senso globale della vita, ci troviamo di fronte al fatto che il nostro cervello è schiavo della conoscenza o meglio in un'abitudine, in una tradizione, nel condizionamento dell'educazione ricevuta, coltiva soltanto conoscenza, informazioni e funziona così in maniera sempre più meccanica. Per approfondire questo problema dovresti imparare a dubitare di cosa sapete.

Dubbio e scetticismo sono fondamentali perché, rinnegando tutto quanto l'uomo ha costruito - le sue religioni, i rituali, i dogmi, le credenze che sono tutte movimenti del pensiero - producono una certa libertà della mente. Esiste questa qualità del cervello che è meccanicistica e che in certe aree lo è necessariamente; ma interiormente, nella struttura psicologica della mente umana non c'è libertà. La mente è condizionata, è trattenuta da una credenza, dai cosiddetti ideali, dalla fede. Perciò, quando si arriva a dubitare, quando si accantona tutto questo - non in maniera teorica, ma fattuale, meticolosa - allora, che cosa rimane? Abbiamo paura di farlo perché ci diciamo: "Se rinnego tutto quello che il pensiero ha creato, che cosa rimane?". Quando voi capite la natura del pensiero - che è un processo meccanico del tempo, una misura, la risposta al ricordo, un processo che porta sempre più sofferenza, angoscia, ansia e paura all'umanità - e andate oltre, lo rinnegate, che cosa rimane?

dai su cosa rimane?

qualcuno a voglia di provare a rispondere senza voler per forza polemizzare o rovinare il topic a chi a voglia di farlo..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

la domanda dunque è:

Se rinnego tutto quello che il pensiero ha creato, che cosa rimane?". Quando voi capite la natura del pensiero - che è un processo meccanico del tempo, una misura, la risposta al ricordo, un processo che porta sempre più sofferenza, angoscia, ansia e paura all'umanità - e andate oltre, lo rinnegate, che cosa rimane?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

( se la mucca fa mu il merlo non fa me?

scusa..scusa..mi è scappata! :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

la domanda dunque è:

Se rinnego tutto quello che il pensiero ha creato, che cosa rimane?". Quando voi capite la natura del pensiero - che è un processo meccanico del tempo, una misura, la risposta al ricordo, un processo che porta sempre più sofferenza, angoscia, ansia e paura all'umanità - e andate oltre, lo rinnegate, che cosa rimane?

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la domanda dunque è:

Se rinnego tutto quello che il pensiero ha creato, che cosa rimane?". Quando voi capite la natura del pensiero - che è un processo meccanico del tempo, una misura, la risposta al ricordo, un processo che porta sempre più sofferenza, angoscia, ansia e paura all'umanità - e andate oltre, lo rinnegate, che cosa rimane?

:bash:

un successone....una curiosita non sapete rispondere o non ve ne importa na cippa.... :D:^_^:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un successone....una curiosita non sapete rispondere o non ve ne importa na cippa.... :blush::;):<_<

mi dispiace non posso contribuire perchè?......mi sono sforzato a capire,ma non ci sono arrivato.....e un problema mio,inteso come personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un successone....una curiosita non sapete rispondere o non ve ne importa na cippa.... :blush::;):<_<

Ci pensi troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

x Antius

cosa non ti è chiaro....

x ste...a te non interessa dunque....non entro in merito... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
x Antius

cosa non ti è chiaro....

x ste...a te non interessa dunque....non entro in merito... :;):

che cosa che non mi è chiaro?.....tutto è che il q.i.sta in ferie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè non interessa neppure a te....

eppure avevo chiesto per cortesia di non rovinare il topic....

va bè ...si vede che qualcosa vi infastidisce....

grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè non interessa neppure a te....

eppure avevo chiesto per cortesia di non rovinare il topic....

va bè ...si vede che qualcosa vi infastidisce....

grazie.....

se pensi che abbia rovinato il tuo topic,chiedo venia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ellallà... non sarà mica il caso di offendersi!

Come mai hai tanta ansia di trovare qualcuno a cui interessi 'sta cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se pensi che abbia rovinato il tuo topic,chiedo venia.

ma a me non dovresti farlo , sarebbe più opportuno chiederti xchè lo hai volutamente fatto...

x ste...

perchè penso ne necessitiate....! :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè penso ne necessitiate....! :Whistle:

Quindi è questo pensiero fisso che hai, che ti provoca tutta questa sofferenza, angoscia, ansia e paura all'umanità?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quindi è questo pensiero fisso che hai, che ti provoca tutta questa sofferenza, angoscia, ansia e paura all'umanità?

:Whistle::Whistle: sei irrecuperabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:unsure::Whistle: sei irrecuperabile....

E' il mio problema: non mi si può nascondere nulla e io non riesco a nascondere che non si può... :Whistle:

Ma tornando al tuo, hai mai provato ad usare l'insegnamento della frase che hai citato, cioè a non pensarci troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora, da un lato mi fa piacere cio che hai scritto ossia:

Quindi è questo pensiero fisso che hai, che ti provoca tutta questa sofferenza, angoscia, ansia e paura all'umanità?

in quanto dimostra che hai capito almeno verbalmente cio che ho scritto...

dall'altro cadi nell'errore dell'intepretazione.....chi ti dice che io me ne preoccupi davvero....sottolineando che la frase

"perchè penso ne necessitiate....! " l'ho detta tanto per risponderti----

in realtà io non ci penso.....sai a differenza della tua indifferenza a cio che dico, molti mi chiedono di scrivere e io lo faccio, e cerco di spronarli a rispondere in risposta alla loro richiesta di aiuto, poi se vorranno loro ti dirannno chi sono.(dunque non chiedermelo)...l'unico mio piccolo dispiacere , e vedere un topic serio messo alla derisa da chi non ha interesse a comunicare...e da colui al quale avevo chiesto di astenersi....

ma va be,,,,se ti diverti continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
allora, da un lato mi fa piacere cio che hai scritto ossia:

Quindi è questo pensiero fisso che hai, che ti provoca tutta questa sofferenza, angoscia, ansia e paura all'umanità?

in quanto dimostra che hai capito almeno verbalmente cio che ho scritto...

dall'altro cadi nell'errore dell'intepretazione.....chi ti dice che io me ne preoccupi davvero....sottolineando che la frase

"perchè penso ne necessitiate....! " l'ho detta tanto per risponderti----

Non lo penso per via di quella frase, ma per altre cose, tipo il fatto che continui a battere su questo chiodo, alle

tue reazioni al fatto che dopo solo un'ora che hai lanciato il topic già ti lamenti se nessuno risponde (ansia), al

mettere le mani avanti contro deterioramenti del topic (timore), al fatto che se qualcuno non ti dà corda come

vorresti arrivi subito alla conclusione che è infastidito dall'argomento,...

Sono tutti elementi ricorrenti, segnali chiari: ti preoccupa, ci pensi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

no, non prendere nota... basta teoria... applicala, orsù!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

de che? grazie dei ringraziamenti ma non li merito! è roba tua... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

è roba buona? cioè... ti piace?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.