Vai al contenuto

LO PSICOLOGO è L'UNICO CHE MI COMPRENDE!!!!


Messaggi consigliati

Apro questo topic perchè da un'altra discussione è emersa questa incomprensione generale verso chi è in terapia...

Spesso quando si decide di andare dallo psicologo, già questa è una decisione di per sè abbastanza sofferta, invece di essere appoggiati ci si rende conto che invece si è totalmente incompresi....così rientrano una serie di incomprensioni e sensi di colpa con e verso i nostri parenti più stretti, mariti, mogli, figli, genitori.....

Volevo sapere se è giusto secondo voi condividere con i propri cari l'esperienza della psicoterapia, non in termini di sedute (che è una decisione che spetta al dottore) ma di racconto di esse....

Io l'ho sempre fatto, magari non racontanto proprio tutto, perchè a volte è difficile e imbarazzante e spesso è servito...ma altre volte invece mi sono sentita incompresa....

Poi c'èanche il discorso economico, la psicoterapia è vista spesso come un modo di spendere soldi , qualcosa da "ricchi" e spesso si viene colpevolizzati anche indirettamente...ma tutto questo nuoce alla terapia?

Allora come ci si dovrebbe comportare? Ma perchè ancora tutte queste resistenze verso questa disciplina?

A voi la parola.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Apro questo topic perchè da un'altra discussione è emersa questa incomprensione generale verso chi è in terapia...

Spesso quando si decide di andare dallo psicologo, già questa è una decisione di per sè abbastanza sofferta, invece di essere appoggiati ci si rende conto che invece si è totalmente incompresi....così rientrano una serie di incomprensioni e sensi di colpa con e verso i nostri parenti più stretti, mariti, mogli, figli, genitori.....

Volevo sapere se è giusto secondo voi condividere con i propri cari l'esperienza della psicoterapia, non in termini di sedute (che è una decisione che spetta al dottore) ma di racconto di esse....

Io l'ho sempre fatto, magari non racontanto proprio tutto, perchè a volte è difficile e imbarazzante e spesso è servito...ma altre volte invece mi sono sentita incompresa....

Poi c'èanche il discorso economico, la psicoterapia è vista spesso come un modo di spendere soldi , qualcosa da "ricchi" e spesso si viene colpevolizzati anche indirettamente...ma tutto questo nuoce alla terapia?

Allora come ci si dovrebbe comportare? Ma perchè ancora tutte queste resistenze verso questa disciplina?

A voi la parola.....

Io non racconto molto della seduta la mio compagno. Gli racconto solo certe battute divertenti, ma degli argomenti importanti...davvero poco. All'inizio della terapia parlavo di più, poi ho iniziato a notare un certo fastidio/ostilità da parte sua, allora ho iniziato a tenermi le cose per me. Non voglio interferenze negative. Inoltre da parte mia c'è un certo pudore a raccontare ciò che mi succede in seduta, ci avrete fatto caso che non mi sbottono più di tanto... Non so, mi sembra quasi di tradire lo spicologo se divido con altri quello che succede in seduta. Li vivo come dei momenti privati, intimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non ci sono mai andato, ma non credo ci sia un giusto o uno sbagliato....a volte è un bene, a volte un danno sia una che l'altra scelta..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah capisco! Io invece sento proprio la necessità di riparlarne dopo, certo eviterei persone che non possono comprendere,tipo mia madre che si imbarazza anche all'idea che ci vado....però a mio marito con il quale ho un rapporto apertissimo, ci diciamo tutto, mi sembra quasi naturale però noto spesso che lui non comprende veramente il significato che per me hanno le sedute e spesso come dici tu, dico giusto l'indispensabile....però a volte questo mi fa sentire davvero "strana"... è come se mi capisse solo la psicologa... però il problema è che lei non conta...perchè quello è il suo lavoro....menomale che almeno qui sul forum mi rendo conto di non essere unica e sola.....

Riguardo a mio marito spesso mi rendo conto che "indaga" su perchè e percome che più interessano lui...ma anche questo è comprensibile dopotutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Apro questo topic perchè da un'altra discussione è emersa questa incomprensione generale verso chi è in terapia...

Spesso quando si decide di andare dallo psicologo, già questa è una decisione di per sè abbastanza sofferta, invece di essere appoggiati ci si rende conto che invece si è totalmente incompresi....così rientrano una serie di incomprensioni e sensi di colpa con e verso i nostri parenti più stretti, mariti, mogli, figli, genitori.....

Volevo sapere se è giusto secondo voi condividere con i propri cari l'esperienza della psicoterapia, non in termini di sedute (che è una decisione che spetta al dottore) ma di racconto di esse....

Io l'ho sempre fatto, magari non racontanto proprio tutto, perchè a volte è difficile e imbarazzante e spesso è servito...ma altre volte invece mi sono sentita incompresa....

Poi c'èanche il discorso economico, la psicoterapia è vista spesso come un modo di spendere soldi , qualcosa da "ricchi" e spesso si viene colpevolizzati anche indirettamente...ma tutto questo nuoce alla terapia?

Allora come ci si dovrebbe comportare? Ma perchè ancora tutte queste resistenze verso questa disciplina?

A voi la parola.....

Interessante topic signora,io o una mia idea,non sono mai andato da uno psicologo,però o tante clienti psicologhe certo alcune di loro avebbero bisogno loro stessi,detto questo mi sono sempre chiesto il perchè un va a farsi aiutare?.....da soli non si riesce?......spesso noi abbiamo la risposta ma non lo sappiamo......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Interessante topic signora,io o una mia idea,non sono mai andato da uno psicologo,però o tante clienti psicologhe certo alcune di loro avebbero bisogno loro stessi,detto questo mi sono sempre chiesto il perchè un va a farsi aiutare?.....da soli non si riesce?......spesso noi abbiamo la risposta ma non lo sappiamo......

Ecco vedi Antius...la tua è la tipica domanda che fanno parenti e conoscenti, quando vogliono mettere in dubbio la tua scelta.

Ti chiedono "perchè spendere tutti quei soldi con uno psicologo? Che bisogno ne hai? Non te la puoi cavare da sola?"

Per quanto riguarda me: NO non me la posso cavare da sola! Ci ho provato per 30 anni e ho fallito. Se ci riuscissi eviterei di sganciare più di 200 euro al mese...avendo pure un mutuo da pagare, e uno stipendio basso!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ecco vedi Antius...la tua è la tipica domanda che fanno parenti e conoscenti, quando vogliono mettere in dubbio la tua scelta.

Ti chiedono "perchè spendere tutti quei soldi con uno psicologo? Che bisogno ne hai? Non te la puoi cavare da sola?"

Per quanto riguarda me: NO non me la posso cavare da sola! Ci ho provato per 30 anni e ho fallito. Se ci riuscissi eviterei di sganciare più di 200 euro al mese...avendo pure un mutuo da pagare, e uno stipendio basso!

sottoscrivo....:Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ecco vedi Antius...la tua è la tipica domanda che fanno parenti e conoscenti, quando vogliono mettere in dubbio la tua scelta.

Ti chiedono "perchè spendere tutti quei soldi con uno psicologo? Che bisogno ne hai? Non te la puoi cavare da sola?"

Per quanto riguarda me: NO non me la posso cavare da sola! Ci ho provato per 30 anni e ho fallito. Se ci riuscissi eviterei di sganciare più di 200 euro al mese...avendo pure un mutuo da pagare, e uno stipendio basso!

per 30 anni ai fallito......guarda sfondi un portone con me.....se vuoi ti posso elencare i perchè dei tuoi fallimenti.....come.....spesso noi inseguiamo falsi miti,falsi modelli,ma prevalentemente non si hanno le idee ben chiare......ci vogliamo vedere in un certo contesto,vogliamo di più di quello che siamo.....insomma potrei elencarti tante di quelle cose,che non basta una giornata....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Ciao, antius, si va a chiedere aiuto spesso quando si sta male e non si sa perchè.

Prima di andare ci si pensa non una, ma mille volte ed è facile che alla millesima non se ne faccia di nulla.

Non ci sono nè modelli, nè falsi miti nè si va a farsi la "testa" che va di moda in quel momento.

Se avessi inseguito un bel mito, a quest'ora ero lì a correre beata per raggiungerlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io parlo con il mio compagno della terapia quando ritengo che una determinata cosa sia il caso di dirgliela, altrimenti evito.

Comunque spesso ciò che riguarda me stessa, il mio passato ed in generale non la nostra coppia, tendo a tenermelo per me e proprio perchè mi sembra sempre che lui non capisca. :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao, antius, si va a chiedere aiuto spesso quando si sta male e non si sa perchè.

Prima di andare ci si pensa non una, ma mille volte ed è facile che alla millesima non se ne faccia di nulla.

Non ci sono nè modelli, nè falsi miti nè si va a farsi la "testa" che va di moda in quel momento.

Se avessi inseguito un bel mito, a quest'ora ero lì a correre beata per raggiungerlo...

io sono convinto che si sa il perchè.....solo che non si vuole capirlo......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io sono convinto che si sa il perchè.....solo che non si vuole capirlo......

oh sarò nervosa :angry: ma a me sta frase irrita...

Che vuol dire non si vuole capirlo?

Io direi non si riesce a capirlo! per questo ci si rivolge a uno psicologo. Qui la volontà non centra un bel nulla. Perché altrimenti la mia volontà sarebbe quella di tenermi i soldi in tasca, e risolvere i miei problemi da sola. Mi sono dovuta arrendere di fronte all'evidenza che da sola non ce la faccio. Mi sono dovuta arrendere sotto il peso di certi pensieri che mi schiacciano, letteralmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
oh sarò nervosa :angry: ma a me sta frase irrita...

Che vuol dire non si vuole capirlo?

Io direi non si riesce a capirlo! per questo ci si rivolge a uno psicologo. Qui la volontà non centra un bel nulla. Perché altrimenti la mia volontà sarebbe quella di tenermi i soldi in tasca, e risolvere i miei problemi da sola. Mi sono dovuta arrendere di fronte all'evidenza che da sola non ce la faccio. Mi sono dovuta arrendere sotto il peso di certi pensieri che mi schiacciano, letteralmente...

ma sai juditta tu non frequenti filosofi e redattori di giornali...quindi cosa vuoi capire......

(P. S.:ho rimodificato visto che sono stata citata...l'avevo cancellata per paura che juditta non capisse il senso.....ok!!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
oh sarò nervosa :angry: ma a me sta frase irrita...

Che vuol dire non si vuole capirlo?

Io direi non si riesce a capirlo! per questo ci si rivolge a uno psicologo. Qui la volontà non centra un bel nulla. Perché altrimenti la mia volontà sarebbe quella di tenermi i soldi in tasca, e risolvere i miei problemi da sola. Mi sono dovuta arrendere di fronte all'evidenza che da sola non ce la faccio. Mi sono dovuta arrendere sotto il peso di certi pensieri che mi schiacciano, letteralmente...

Oo guarda un pò Antius un'altra ignorante che non ti capisce....bè devi perdonarci noi non frequentiamo tutti i filosofi che conosci tu..... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
oh sarò nervosa :angry: ma a me sta frase irrita...

Che vuol dire non si vuole capirlo?

Io direi non si riesce a capirlo! per questo ci si rivolge a uno psicologo. Qui la volontà non centra un bel nulla. Perché altrimenti la mia volontà sarebbe quella di tenermi i soldi in tasca, e risolvere i miei problemi da sola. Mi sono dovuta arrendere di fronte all'evidenza che da sola non ce la faccio. Mi sono dovuta arrendere sotto il peso di certi pensieri che mi schiacciano, letteralmente...

ecco una risposta te la sei data.......nervosa......comunque a me piace che il tono sia pacato,altrimenti lasciamo stare....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma sai juditta tu non frequenti filosofi e redattori di giornali...quindi cosa vuoi capire...... :angry:

-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma forse lui intendeva inconsciamente..cioè inconsciamente il perchè si sa, solo che al livello conscio non vogliamo capirlo -_-

Antius..? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Oo guarda un pò Antius un'altra ignorante che non ti capisce....bè devi perdonarci noi non frequentiamo tutti i filosofi che conosci tu..... :angry:

vedi gira è rigira......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Ah, può darsi.

E siccome non si vuole capire, si va all'ufficio spiegazioni complicate, e si chiede: " Perchè sono così refrattaria a capirmi?"

"Lei cosa si immagina?"

" Che sono dura di comprendonio.."

" Ecco, facciamo progressi.."

Oh scusate, era rivolto ad antius, ma qui le risposte sono velocissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ecco una risposta te la sei data.......nervosa......comunque a me piace che il tono sia pacato,altrimenti lasciamo stare....

Senti, l'unica cosa non pacata del mio messaggio era la faccina...

Te lo riscrivo privo di elementi non pacati:

Che vuol dire non si vuole capirlo?

Io direi non si riesce a capirlo! per questo ci si rivolge a uno psicologo. Qui la volontà non centra un bel nulla. Perché altrimenti la mia volontà sarebbe quella di tenermi i soldi in tasca, e risolvere i miei problemi da sola. Mi sono dovuta arrendere di fronte all'evidenza che da sola non ce la faccio. Mi sono dovuta arrendere sotto il peso di certi pensieri che mi schiacciano, letteralmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ah, può darsi.

E siccome non si vuole capire, si va all'ufficio spiegazioni complicate, e si chiede: " Perchè sono così refrattaria a capirmi?"

"Lei cosa si immagina?"

" Che sono dura di comprendonio.."

" Ecco, facciamo progressi.."

Oh scusate, era rivolto ad antius, ma qui le risposte sono velocissime.

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vedi gira è rigira......

Veramente questo post lo aperto io....quindi sono qui perchè ho interesse a seguire la discussione....se poi scrivi qualcosa su cui non sono d'accordo permettimi di dissentire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Senti, l'unica cosa non pacata del mio messaggio era la faccina...

Te lo riscrivo privo di elementi non pacati:

Che vuol dire non si vuole capirlo?

Io direi non si riesce a capirlo! per questo ci si rivolge a uno psicologo. Qui la volontà non centra un bel nulla. Perché altrimenti la mia volontà sarebbe quella di tenermi i soldi in tasca, e risolvere i miei problemi da sola. Mi sono dovuta arrendere di fronte all'evidenza che da sola non ce la faccio. Mi sono dovuta arrendere sotto il peso di certi pensieri che mi schiacciano, letteralmente...

guarda io con le donne ci so fare......professionalmente parlando ergo non ci casco.....ti dico che mi dispiace ma spesso dipende da noi alcune cose......suvvia non siamo ipocriti......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Veramente questo post lo aperto io....quindi sono qui perchè ho interesse a seguire la discussione....se poi scrivi qualcosa su cui non sono d'accordo permettimi di dissentire.....

dissentire ma va là che vuoi sentire il mio parere......ti perdono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
guarda io con le donne ci so fare......professionalmente parlando ergo non ci casco.....ti dico che mi dispiace ma spesso dipende da noi alcune cose......suvvia non siamo ipocriti......

ma il fatto che i miei problemi dipendano da ME è chiarissimo! Solo che da dentro di me, non riesco a tirami fuori dalla melma. Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti da fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.