Vai al contenuto

Il Muro di La Palice


Ste

Messaggi consigliati

Se avete delle cose ovvie e scontate da dire che vi stanno sul gozzo, lasciate qui i vostri murales! :ola (3):

Si dice lapalissiano di ciò che appare immediatamente ovvio e scontato, ed è quindi del tutto inutile affermare.

L'aggettivo deriva dal nome del maresciallo Jacques de La Palice ma, contrariamente a quanto comunemente

si crede, non perché avesse l'abitudine di dire ovvietà.

L'aggettivo indica qualcosa che è talmente evidente, stanti le sue premesse logiche, da risultare ovvio e scontato,

se non addirittura ridicolo per la sua ovvietà. La storia di quest'aggettivo è piuttosto curiosa. (... continua su wiki)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Se uno cresce fino ad una certa altezza, è alto, ma se ci salta, è in alto. E' diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'originale:

« Ahimè, La Palice è morto,

è morto davanti a Pavia;

ahimè, se non fosse morto

sarebbe ancora in vita. »

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come dire:

"in questo momento Ste non è in linea.....e non c'è nemmeno il suo nome sulla barra"? :Pig::o::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
come dire:

"in questo momento Ste non è in linea.....e non c'è nemmeno il suo nome sulla barra"? :Pig::o::LOL:

:D: Più o meno! Così è meglio:

« Ahimè, Ste è disconnesso,

si è disconnesso stando al PC;

ahimè, se non fosse disconnesso

sarebbe ancora on line. »

Modestamente, con le lapalissade sono un mago... :8):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Ahimè, oggi è una giornata del cavolo,

è una giornata del cavolo passata in casa,

ahimè,se oggi non fosse una giornata del cavolo,

sarebbe una bella giornata"

?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ummmm troppo complicato per me...già mi confondo con le frasi dirette!!!!!........passo!!!! :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ummmm troppo complicato per me...già mi confondo con le frasi dirette!!!!!........passo!!!! -_-

:abbr: Più diretta di una frase lapalissiana...

Si dice lapalissiano di ciò che appare immediatamente ovvio e scontato, ed è quindi del tutto inutile affermare.

Hai mai sentito qualcuno esclamare "è lapalissiano...!" ? :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:abbr: Più diretta di una frase lapalissiana...

Si dice lapalissiano di ciò che appare immediatamente ovvio e scontato, ed è quindi del tutto inutile affermare.

Hai mai sentito qualcuno esclamare "è lapalissiano...!" ? :D:

ovvio vuol dire logico ma lo si può anche dire indirettamente, proprio come nel caso di una frase lapalissiana, invece io ho detto diretta, cioè che va subito al sodo....che è appunto l'opposto di una frasa lapalissiana!!!! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ovvio vuol dire logico ma lo si può anche dire indirettamente, proprio come nel caso di una frase lapalissiana, invece io ho detto diretta, cioè che va subito al sodo....che è appunto l'opposto di una frasa lapalissiana!!!! :D:

Ma "diretta" non è una frase che dice esplicitamente ciò che intende dire? :abbr:

Esempio:

"Il re è nudo!" (diretta)

"Ma il re non ha freddo...?" (indiretta)

"Il re non ha i vestiti quindi è nudo" (diretta e lapalissiana)

...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

È meglio essere ricchi e sani che poveri e malati

È meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare molto e fare poche vacanze

:abbr: (massimo catalano in "Quelli della notte")

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

"La maggior parte delle nostre importazioni vengono da fuori della nostra nazione". (George Bush, Jr.)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
"La maggior parte delle nostre importazioni vengono da fuori della nostra nazione". (George Bush, Jr.)

ma è vero? è stato in grado di dirlo veramente? Lascia stare, se si tratta di quel signore li è lapalissiano :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.