Vai al contenuto

Come si interpretano i sogni?


Ospite filotea

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Siccome non si è fatto avanti ancora nessuno...ci provo io :Worried:

Ovviamente, non ho ne titoli, ne competenze, per cui sono mie personalissime interpretazioni!

Sogno quasi sempre di essere in ascensore,poi questa ascensore sale sale sale senza fermarsi,

ed io ho paura.Poi sogno di essere in ascensore e questa scende scende fino a spaventarmi,poi

mi sballottola a destra e a sinistra fino a trovarmi in luoghi bui e difronte a persone che hanno fatto parte del mio passato.

La discesa dell' ascensore io la vedo come lo scendere nella profondità del tuo animo, dei tuoi ricordi...hai paura delle cose brutte che ci sono state nel tuo passato.Magari non ci pensi, ma sono li nella profondità del tuo animo!

Stanotte ho sognato di scendere da un treno e trovarmi in un posto solitario dove dovevo scendere

le scale,e con paura ho cominciato a scendere trovandomi in piano senza uscita,così ho cambiato scala,

e mi sono trovata un cane randagio che mi ha aggredito,poi sono riuscita velocemente a scendere,con tanta paura e finalmente sono uscita da lì.Ma poi all'uscita mi sono trovata persone di razza scura che volevano la mia borsa,ma poi loro mi hanno fatta passare senza rubarmi niente al di fuori di un paio di occhiali.

Anche questo sogno mi sembra si possa interpretare in modo simile...scendi le scale sempre più in profondità, dentro di te, però hai paura, ti senti minacciata da qualcosa del tuo passato.

Il fatto che quegli uomini ti rubino gli occhiali...gli occhiali ti permetto di vedere, senza non puoi vedere chiaramente...per cui il peso di certi eventi del passato ti impedisce di vedere chiaramente la realtà.

Dimmi se pensi che possa averci azzeccato :blink:

un bacio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A proposito di sogni. In questo periodo faccio un sacco di incubi, continuamente. E' una cosa inusuale per me...Può essere collegato alla psicoterapia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao filotea, premetto che non sono una psicologa... la mia più che una interpretazione è una sensazione quindi prendila per quella che è! ...;-)

i tuoi sogni mi sembrano avere un nesso comune: la fuga.

c'è qualcosa di te, nel tuo profondo che vuole emergere, ma che la tua coscienza tiene sottochiave.

il cane randagio che ti aggredisce rappresenta la parte più istintiva di te, che è arrabbiata e vuole farsi sentire!

forse hai paura di perdere il controllo lasciandoti andare alle tue vere emozioni, di perdere qualcosa di prezioso come i tuoi affetti (la borsa), ma alla fine il sogno ti dice che stai in realtà rinunciando a vedere (gli occhiali) ...credo la vera te stessa e i tuoi veri desideri.

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea
Dimmi se pensi che possa averci azzeccato

azzeccato :D:

Cara judi e summer

le vostre interpretazioni sono simili,

però... non so....si è vero che scappo dal mio pasato e che la psicoterapia

vuole farmi ritornare lì.

Nella mia vita reale,e non saprei se i sogni lo sono,ho sempre guardato avanti

cercando di dimenticare il mio passato fatto di solitudine,abbandono.........

Oggi conduco una vita diciamo che non mi posso lamentare,ed ho sempre cercato

da SOLA di andare avanti,chi mi conosce oggi non pensa minimamente di quanto

ho passato.

Adesso la psicoterapia mi mette in questione.

Forse dovrei mettermi gli occhiali :B): e fare un passo indietro,ma non capisco che senso ha guardare ricordi che non devono essere ricordati perchè non servirà a niente,

lo psi dice che è una liberazione,bhè allora posso fare un soliloquio :LMAO:

il cane randagio che ti aggredisce rappresenta la parte più istintiva di te, che è arrabbiata e vuole farsi sentire!

nella mia vita ho sempre cercato di non farmi vedere arrabbiata,

penso che è sbagliato fare uscire questa parte

:abbr::abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
azzeccato :D:

:abbr:

Cara judi e summer

le vostre interpretazioni sono simili,

però... non so....si è vero che scappo dal mio pasato e che la psicoterapia

vuole farmi ritornare lì.

Nella mia vita reale,e non saprei se i sogni lo sono,ho sempre guardato avanti

cercando di dimenticare il mio passato fatto di solitudine,abbandono.........

Ti capisco, anch'io non penso mai al passato, infatti ricordo poco della mia infanzia (anche dell'adolescenza a dire il vero) a parte i fatti salienti...

Oggi conduco una vita diciamo che non mi posso lamentare,ed ho sempre cercato

da SOLA di andare avanti,chi mi conosce oggi non pensa minimamente di quanto ho passato.

Adesso la psicoterapia mi mette in questione.

Forse dovrei mettermi gli occhiali :D: e fare un passo indietro,ma non capisco che senso ha guardare ricordi che non devono essere ricordati perchè non servirà a niente,

lo psi dice che è una liberazione,bhè allora posso fare un soliloquio :LMAO:

E invece ti serve proprio parlarne con qualcuno che può farti vedere le cose in maniera diversa. Perché tu non hai gli occhiali, ma lo psicologo si!

nella mia vita ho sempre cercato di non farmi vedere arrabbiata,

penso che è sbagliato fare uscire questa parte

Se ti tieni la rabbia dentro finisce che esplodi...ogni tanto bisogna pure sfogarsi :B):

:abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
:LMAO:

Se ti tieni la rabbia dentro finisce che esplodi...ogni tanto bisogna pure sfogarsi :D:

:abbr:

Nel sogno gli occhiali erano scuri :abbr::B):

Bho!

le scale erano lunghe divise in piani.

Questo sogno in maniera simile li facevo già prima di andare in terapia.

bho

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
A proposito di sogni. In questo periodo faccio un sacco di incubi, continuamente. E' una cosa inusuale per me...Può essere collegato alla psicoterapia?

judy che incubi fai?

ti va di scriverlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Nel sogno gli occhiali erano scuri :LMAO::abbr:

boh magari volevi andare in spiaggia con quelle persone dalla pelle scura, degli aitanti giamaicani... :abbr:

judy che incubi fai?

ti va di scriverlo?

In realtà nei sogni non succede niente di così spaventoso...ma io provo un senso di grandissima angoscia e paura, come se incombesse una grande minaccia. A volte mi sveglio spaventata, col cuore che batte forte...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Judy, coi sogni possiamo giocarci qui, ma.. credo sia roba troppo delicata, lasciamoli agli psicologi.

Una volta lessi una junghiana che diceva che a interpretarceli a vicenda potevamo somigliare a un branco di elefanti in una cristalleria.. :LMAO:

I miei sogni sono tutti sulla terapia, tutti, è ovvio.

Credere a un'interpretazione è una questione di fede,intelletto puro, spirito, speculazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Judy, coi sogni possiamo giocarci qui, ma.. credo sia roba troppo delicata, lasciamoli agli psicologi.

Una volta lessi una junghiana che diceva che a interpretarceli a vicenda potevamo somigliare a un branco di elefanti in una cristalleria.. :abbr:

I miei sogni sono tutti sulla terapia, tutti, è ovvio.

Credere a un'interpretazione è una questione di fede,intelletto puro, spirito, speculazioni...

L'unica cosa che mi attrae della psicoanalisi è il lavoro sui sogni...sarebbe l'unico motivo per cui la farei, ma è un percorso troppo lungo e oneroso, per cui... il mio psicologo non interpreta i sogni, quando gliene ho raccontato uno, ne abbiamo parlato un po', ma mi ha detto che non è qualificato per interpretarli, non ha una formazione di tipo psicanalitico...Peccato! Poi comunque gli parlerò degli incubi, perché interpretazione a parte, credo sia significativa l'angoscia che provo...

Riguardo ai sogni di filo...spero di non aver fatto danni :LMAO: Però è divertente interpretare i sogni :abbr:

Un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea
boh magari volevi andare in spiaggia con quelle persone dalla pelle scura, degli aitanti giamaicani
... :B): mi piacerebbe spasarmela un pò :D:

non sono mai stata con aitanti giamaicani,dicono che sono molto bravi :abbr:

:LMAO:

In realtà nei sogni non succede niente di così spaventoso...ma io provo un senso di grandissima angoscia e paura, come se incombesse una grande minaccia. A volte mi sveglio spaventata, col cuore che batte forte...boh

se non succede niente di spaventoso allora perchè ti svegli spaventata?

Riguardo ai sogni di filo...spero di non aver fatto danni Però è divertente interpretare i sogni

No no nessun danno sono una con i piedi per terra per questo mi chiedevo del significato dei miei sogni,perchè quando si fa quasi sempre sogni assomiglianti non è fantasia ma qualcosa altro.

Per quanto riguarda Ste,sono d'accordo che sono cose delicate...........

però.... non capisco io faccio psicoterapia del tipo cognito-comportamentale.......

quindi la psicoanalitica non la faccio?Solo lì si interpretano i sogni? :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
... :D: mi piacerebbe spasarmela un pò :D:

non sono mai stata con aitanti giamaicani,dicono che sono molto bravi :D:

:abbr:

^_^

Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda... :D:

se non succede niente di spaventoso allora perchè ti svegli spaventata?

Eh... a saperlo! :LMAO: E' proprio questo che mi lascia perplessa...il fatto di provare una paura così grande, come se ci fosse un pericolo terribile...e non sapere nemmeno io cos'è che mi fa così paura. :abbr:

No no nessun danno sono una con i piedi per terra per questo mi chiedevo del significato dei miei sogni,perchè quando si fa quasi sempre sogni assomiglianti non è fantasia ma qualcosa altro.

Per quanto riguarda Ste,sono d'accordo che sono cose delicate...........

però.... non capisco io faccio psicoterapia del tipo cognito-comportamentale.......

quindi la psicoanalitica non la faccio?Solo lì si interpretano i sogni? :B):

chissà, credo che dipenda dalla formazione del terapeuta, credo sia un lavoro legato alla psicoanalisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma una domanda è vero quando dicono che i sogni rispecchiano il contrario?

non ne sono sicura ma mi sembra di aver sentito una cosa del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'ALTRA NOTTE EBBI UN'INCUBO ORRIBILE CHE MI FECE SVEGLIARE ALLE DUE DI NOTTE

E PER PASSARE IL TEMPO MI FECI UN CAFFE E DELLE SIGARETTE NEL GARAGE CON

UN FREDDO DA CANI. AVEVO SOGNATO CHE LA MIA MANO DESTRA INVECE DELLE SOLITE

5 DITA NE AVEVANO SPUNTATI ALTRI 2. CORRO DAL DOTTORE CHE MI OPERA NELL'UFFICIO E MENTRE

MI TAGLIA LE DUE DITA NE RISPUNTANO ALTRE 3-4 E PIU' NE TAGLIA E PIU' NE SPUNTANO.....

....CHE ORRORE.

IL GIORNO PRIMA AVEVO VISTO E LETTO SU' INTERNET DI UN RAGAZZO CHE AVEVA UNA MANO

GROSSA 20 PIU' DEL NORMALE E RICOPERTA DI (COME SI CHIAMANO) PICCOLI TUMORI NN CURATI.

CIO' CHE AVEVO VISTO NEL FILMINO MI AVEVA VERAMENTE DISTURBATO. IN MIA OPINIONE,

I SOGNI NN SONO ALTRO CHE ESPERIENZE , PAURE , ANGOSCE ...ECC

DELLA VITA QUOTIDIANA CHE INCOSCIAMENTE RITENIAMO NEL NOSTRO PENSIERO PER POI

LIBERARCENE. I NAPOLETANI DICONO CHE IN OGNI SOGNO , I SIMBOLI , LE PERSONE,

GLI ANIMALI E TANTISSIME ALTRE COSE HANNO UN NUMERO.

POI CORRONO A GIOCARE ALLA SISAL PER PERDERE PUNTUALMENTE.

DOPO DI CHE INVOCANO SAN GENNARO O CHI PER LUI PER LA PERDITA E DANNO LA COLPA ALLA SBAGLIATA

INTERPRETAZIONE DEL SONNO.... POI E' PUNTO E DACCAPO.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
L'ALTRA NOTTE EBBI UN'INCUBO ORRIBILE CHE MI FECE SVEGLIARE ALLE DUE DI NOTTE

E PER PASSARE IL TEMPO MI FECI UN CAFFE E DELLE SIGARETTE NEL GARAGE CON

UN FREDDO DA CANI.

Perchè nel garage?

:flowers2::LOL::abbr:

Quando faccio un'incubo mi sveglio come nulla fosse successo e così mi addormento,

non mi faccio condizionare.................

BUONA GIORNATA

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'ALTRA NOTTE EBBI UN'INCUBO ORRIBILE CHE MI FECE SVEGLIARE ALLE DUE DI NOTTE

E PER PASSARE IL TEMPO MI FECI UN CAFFE E DELLE SIGARETTE NEL GARAGE CON

UN FREDDO DA CANI. AVEVO SOGNATO CHE LA MIA MANO DESTRA INVECE DELLE SOLITE

5 DITA NE AVEVANO SPUNTATI ALTRI 2. CORRO DAL DOTTORE CHE MI OPERA NELL'UFFICIO E MENTRE

MI TAGLIA LE DUE DITA NE RISPUNTANO ALTRE 3-4 E PIU' NE TAGLIA E PIU' NE SPUNTANO.....

....CHE ORRORE.

IL GIORNO PRIMA AVEVO VISTO E LETTO SU' INTERNET DI UN RAGAZZO CHE AVEVA UNA MANO

GROSSA 20 PIU' DEL NORMALE E RICOPERTA DI (COME SI CHIAMANO) PICCOLI TUMORI NN CURATI.

CIO' CHE AVEVO VISTO NEL FILMINO MI AVEVA VERAMENTE DISTURBATO. IN MIA OPINIONE,

I SOGNI NN SONO ALTRO CHE ESPERIENZE , PAURE , ANGOSCE ...ECC

DELLA VITA QUOTIDIANA CHE INCOSCIAMENTE RITENIAMO NEL NOSTRO PENSIERO PER POI

LIBERARCENE. I NAPOLETANI DICONO CHE IN OGNI SOGNO , I SIMBOLI , LE PERSONE,

GLI ANIMALI E TANTISSIME ALTRE COSE HANNO UN NUMERO.

POI CORRONO A GIOCARE ALLA SISAL PER PERDERE PUNTUALMENTE.

DOPO DI CHE INVOCANO SAN GENNARO O CHI PER LUI PER LA PERDITA E DANNO LA COLPA ALLA SBAGLIATA

INTERPRETAZIONE DEL SONNO.... POI E' PUNTO E DACCAPO.

Ciao Mike, cavolo che sogno..si è vero i sogni sono un pò il ripercorrere di eventi, visioni o esperienze di tutti i giorni e spesso rielaborati con i l nostro stato d'animo del momento danno frutto a fantastici sogni (raramente),sogni fantasiosi, realistici o veri e propri incubi come in questo tuo caso....io creoi che l'interpretazione dei sogni si possa fare proprio in base a questa presenza delle nostre emozioni o sensazioni interiori ma va sempre preso tutto con le pinze, molti sogno sono solo il risultato di cose viste o vissute ma senza nessun filo logico....poi lasciamo perdere chi crede nei numeri........quelli si che è fantascienza!!!!! :LOL:

I miei sogni ultimamente sono tutti rielaborazioni di ricordi dolorosi che mi fanno svegliare tra urli soffocati e lacrime....solo che io vado in bagno a lavarmi la faccia e cercare di pensare ad altro (in questo ormai ho la specializzazione!)....stavo pensando di cominciare a fumare..... :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perchè nel garage?

:flowers2::LOL::abbr:

Quando faccio un'incubo mi sveglio come nulla fosse successo e così mi addormento,

non mi faccio condizionare.................

Comunque stanotte ho sognato che stavo insieme a vecchie conoscenze in un teatro,

per arrivarci dovevo salire delle scale.............

Stamattina ho capito una cosa che al di là del mio passato il problema è anche un altro:

il lavoro, lavoro molto e bene,ma purtroppo senza rendermi conto mi porto a casa i problemi

degli altri(bambini),e così aggiunti ai miei mi sento nel pallone,perchè di fronte a certe difficoltà

mi vedo impotente,incapace di cambiare la vita di alcuni bambini (sfortunati),e l'unica cosa che mi resta da fare e affidarli alla Madonna Madre di tutti,io più del affetto e dirgli 'FORZA...CORAGGIO'...

con i bambini mi riesce facile,ma di fronte a adolescenti c'è da combattere.................

è questo è il mio lavoro,bello ma duro

BUONA GIORNATA

Come si fa a non portarsi a casa un pò del proprio lavoro quando ci sono di mezzo bambini o adolescenti sfortunati!!!! Anzi menomale che riesci a tenere un pò le cose separate, non è da tutti!!!!

Hai tutta la mia stima filotea, questi bambini hanno bisogno proprio di persone sensibile e attente come te....buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
stavo pensando di cominciare a fumare..... :Whistle:

Bhè........io ho ricominciato di nascosto quando ho iniziato la terapia :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bhè........io ho ricominciato di nascosto quando ho iniziato la terapia :Batting Eyelashes:

di nascosto e perchè?

IO è meglio di no, mi ci manca pure quello.....e poi se voglio andare in terapia devo rinunciare a qualcosa, non aggiungere altre spese...quindi...bocciata!!!!! :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Come si interpretano i sogni?"

Per quanto ne ho capito io,quel che conta dei sogni è quel che ci vede chi li fa, cosa gli fa venire in mente..le famose libere associazioni...poi c'è l'analista che sulla base di quanto viene detto, approfondisce, fa domande, collegamenti, insomma inizia a navigarti dentro l'anima, nel tuo mondo interno,nel vissuto e rovista, rovista...sempre però grazie a quel che dice, sente il paziente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perchè nel garage?

:Batting Eyelashes::Thinking::Whistle:

perche' nn fumo in casa ed il garage anche se e' attaccato alla casa nn ha una sorsa di calore......eppoi il freddo....brrrrrrr

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.