Vai al contenuto

La cultura veicolo importante....


Messaggi consigliati

Secondo me la cultura potrebbe essere un veicolo importante per sconfiggere l'ignoranza,l'indifferenza....

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


IO CREDO CHE LA CULTURA NON SIA MAI ABBASTANZA, TANTE GUERRE SONO SCOPPIATE A CAUSA DELL'IGNORANZA.....E' UNA BRUTTA BESTIA!!!!!

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per l'ignoranza è ovvio che si. Per l'indifferenza forse proprio no, ma dipende da rispetto a cosa ci si riferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me la cultura potrebbe essere un veicolo importante per sconfiggere l'ignoranza,l'indifferenza....

Voi cosa ne pensate?

come mi piacciono i tuoi topic....

ciao Antonio tutto OK???

per ora dico solo che la cultura per me è funzionale è utile solo tecnicamente, per la tecnologia, la medicina, ma la cultura non rende migliore umanamente l'uomo, anzi spesso nè è la condanna....

poi più avanti argomentero..

un'abbraccio antò....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
come mi piacciono i tuoi topic....

ciao Antonio tutto OK???

per ora dico solo che la cultura per me è funzionale è utile solo tecnicamente, per la tecnologia, la medicina, ma la cultura non rende migliore umanamente l'uomo, anzi spesso nè è la condanna....

poi più avanti argomentero..

un'abbraccio antò....

Ciao MIMMO ti voglio bene,perdonami alcune affermazioni,tipo "PER COSì POCO".....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per l'ignoranza è ovvio che si. Per l'indifferenza forse proprio no, ma dipende da rispetto a cosa ci si riferisce.

Ciao mister,come stai aldilà delle tue conoscenze sempre esaustive io credo che sei un po enigmatico.E solo una mia

sensazione,da cosa deduco tutto ciò,attraverso la mia insensibilità.Certo le mie parole contano poco,ma volevo esternare questo pensiero.AD-MAIORA!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me la cultura potrebbe essere un veicolo importante per sconfiggere l'ignoranza,l'indifferenza....

Voi cosa ne pensate?

Io penso che può esserlo come può essere il contrario... dipende come la si usa. E' un arma, uno strumento,

e come tutti gli strumenti è neutro, in sè.

"La cultura per sconfiggere l'ignoranza" può sembrare a prima vista un'affermazione lapalissiana, però se

guardiamo un po' la storia, molto spesso la cultura è stata (ed è) usata per veicolare l'ignoranza.

Solo per fare un esempio, ai tempi della riforma protestante la gente veniva tenuta nell'ignoranza e nella

paura anche a suon di dotte citazioni, incomprensibili messe in latino, e via dicendo, cioè la cultura veniva

usata come arma di prevaricazione da parte di chi l'aveva. D'altro canto, l'uscita da quella situazione passò

anche attraverso la traduzione della bibbia in tedesco, che combinata con l'innovazione tecnologica della

stampa diede una bella bordata all'analfabetismo e contribuì al miglioramento delle condizioni di vita.

Insomma... si, è un veicolo importante per sconfiggere ciò che è causato anche usando la cultura!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io penso che può esserlo come può essere il contrario... dipende come la si usa. E' un arma, uno strumento,

e come tutti gli strumenti è neutro, in sè.

"La cultura per sconfiggere l'ignoranza" può sembrare a prima vista un'affermazione lapalissiana, però se

guardiamo un po' la storia, molto spesso la cultura è stata (ed è) usata per veicolare l'ignoranza.

Solo per fare un esempio, ai tempi della riforma protestante la gente veniva tenuta nell'ignoranza e nella

paura anche a suon di dotte citazioni, incomprensibili messe in latino, e via dicendo, cioè la cultura veniva

usata come arma di prevaricazione da parte di chi l'aveva. D'altro canto, l'uscita da quella situazione passò

anche attraverso la traduzione della bibbia in tedesco, che combinata con l'innovazione tecnologica della

stampa diede una bella bordata all'analfabetismo e contribuì al miglioramento delle condizioni di vita.

Insomma... si, è un veicolo importante per sconfiggere ciò che è causato anche usando la cultura!

Ciao ste,invece io ti faccio un altro esempio;siamo nel ventunesimo secolo,in un quartiere malfamato viveva un ragazzo.Dopo la scuola d'obbligo si mette a lavorare,impara un mestiere diventa maestro d'arte apre un attività nella zona più chic della sua città.Dall'adolescenza in poi è cresciuto tra DANTE,PETRARCA,VIRGILIO,DA VINCI,RAFFAELLO,BOTTICELLI,VOLTAIRE,ROSSEAU,KAFKA,PROUST,PIRANDELLO.....giusto per citare gli ultimi arrivati.Con questo voglio dire che questo ragazzo invece di cadere in "TENTAZIONI"e riuscito ad avere la meglio.A dimenticavo quel ragazzo sono IO.ANTONIO per servirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao ste,invece io ti faccio un altro esempio;siamo nel ventunesimo secolo,in un quartiere malfamato viveva un ragazzo.Dopo la scuola d'obbligo si mette a lavorare,impara un mestiere diventa maestro d'arte apre un attività nella zona più chic della sua città.Dall'adolescenza in poi è cresciuto tra DANTE,PETRARCA,VIRGILIO,DA VINCI,RAFFAELLO,BOTTICELLI,VOLTAIRE,ROSSEAU,KAFKA,PROUST,PIRANDELLO.....giusto per citare gli ultimi arrivati.Con questo voglio dire che questo ragazzo invece di cadere in "TENTAZIONI"e riuscito ad avere la meglio.A dimenticavo quel ragazzo sono IO.ANTONIO per servirla.

Per servirla? Sei il barbiere di Siviglia? :LMAO:

Io non sono il nobile... son l'ignobile! :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:p: e la differenza non è poca!!!!!! Eh!!!!! ^_^

... è "ig"! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dunque qualcuno mi dice oltre all'ovvietà della funzione della conoscenza della tecnica, scienze, ecc... a cosa serve la cultura?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dunque qualcuno mi dice oltre all'ovvietà della funzione della conoscenza della tecnica, scienze, ecc... a cosa serve la cultura?

perbacco,mi cadi proprio su un argomento del genere,la tua presumo che sia una provocazione.Se non è così mi cascano le braccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perbacco,mi cadi proprio su un argomento del genere,la tua presumo che sia una provocazione.Se non è così mi cascano le braccia.

reply please.....poi vediamo....

oltre a MEDICINA, SCIENZA, TECNICA....a cosa serve la cultura, a cosa...?

pare tanto ovvio su?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
reply please.....poi vediamo....

oltre a MEDICINA, SCIENZA, TECNICA....a cosa serve la cultura, a cosa...?

pare tanto ovvio su?!

conoscere,capire,percepire.......vedi uno dei problemi del periodo in cui viviamo è che ci sono molti

ignoranti iniziando dai politici,vedi il servizio delle iene.Successivamente lo dico sempre ai ragazzi,fate una ricarica di telefonino in meno

aquistate un libro,che magari vi può far crescere ,ecco tu dirai che non basta leggere,ma se solo leggessi la mia piccola storia

magari cambieresti opinione.Tu dirai uno su mille,certo se tra mille un solo ragazzo abbia recepito il mio messaggio per

me sarebbe una vittoria.Vittoria,non per me,ma per lui, per aver contribuito ad non incrementare le fila della malavita.Purtroppo questo è il mio pensiero,poi vedi a me piace ,come tu sai ,avere a che fare con persone colte,come te,e se non hai una preparazione culturale come posso pensare di risponderti.Ove mai avessi la presunzione di darti una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
conoscere,capire,percepire.......vedi uno dei problemi del periodo in cui viviamo è che ci sono molti

ignoranti iniziando dai politici,vedi il servizio delle iene.Successivamente lo dico sempre ai ragazzi,fate una ricarica di telefonino in meno

aquistate un libro,che magari vi può far crescere ,ecco tu dirai che non basta leggere,ma se solo leggessi la mia piccola storia

magari cambieresti opinione.Tu dirai uno su mille,certo se tra mille un solo ragazzo abbia recepito il mio messaggio per

me sarebbe una vittoria.Vittoria,non per me,ma per lui, per aver contribuito ad non incrementare le fila della malavita.Purtroppo questo è il mio pensiero,poi vedi a me piace ,come tu sai ,avere a che fare con persone colte,come te,e se non hai una preparazione culturale come posso pensare di risponderti.Ove mai avessi la presunzione di darti una risposta.

dunque fai questa supposizione chi conosce , capisce e chi capisce percepisce.....

conoscere Dante o Petrarca può aiutarmi ad amare....perchè al mondo quello rende felici...

bisogna conoscere chopin per amare la musica.....?

bisogna conoscere michelangelo per scorgere la bellezza di una statua,,,,,?

non sto dicendo nè che sia utile nè che non lo sia sto cercando razionalmente di capirlo???

tu cosa ne dici??

io ti dico la mia:

amo foscolo perchè nel leggerlo mi emoziono

amo michelangelo perchè le sue statue sono più perfette della realtà perchè ha reso il freddo marmo vivo e perfetto

amo la musica classica perchè è così bella che il mio sangue ne prende il ritmo

la cultura è importante perchè è importante vedere il bello che un uomo può creare...

ma se non ami, amico mio, neanche la natura, che è l'opera più maestosa che esista ti può dare nessuna sensazione

e se non ami il fiore che cresce in mezzo all'asfalto , se non lo ami, allora si Antò....Petrarca non serve a nulla!...

dunque antò......acculturato non è chi conosce la cultura ma chi la comprende!.....

un'abbraccio amico mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Cosa s'intende con cultura? :huh:

Interessante affermazione,invece come descriveresti la parola cultura.O meglio una tua definizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Interessante affermazione,invece come descriveresti la parola cultura.O meglio una tua definizione.

conoscenza dei fatti passati, che può dividersi per materie....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Interessante affermazione,invece come descriveresti la parola cultura.O meglio una tua definizione.

[/qula cultura vera è quella che si dice "intelligenza cristallizzata", a mio avviso. Qualunque conoscenza che ti permetta di sviluppare nuovi ragionamenti, ipotesi, di cambiare idea su cose che davi per certe,...insomma, io considero la cultura una occasione per metterti in crisi, per modificare il tuo modo di pensare. Il nozionismo puro non rientra in questa categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
conoscenza dei fatti passati, che può dividersi per materie....

Questa è cultura di stampo Scolastico e Superficiale. La cultura seria è a servizio del tuo presente e del tuo futuro, non del tuo passato ( wooooooooowwwww, questa me la devo autocitare, perchè è da Dizionario :rofl3: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Questa è cultura di stampo Scolastico e Superficiale. La cultura seria è a servizio del tuo presente e del tuo futuro, non del tuo passato ( wooooooooowwwww, questa me la devo autocitare, perchè è da Dizionario :D: )

:rofl3::hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un bel di' chiesero a newton come mai fosse cosi' intelligente

e brillante. lui rispose che tutto cio' nn sarebbe stato possibile

senza le scoperte di galileo e brahe.......la cultura e' un

continuo evolversi ma senza dimenticare il passato

altrimenti nnn saremmo arrivati a scriverci su' internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un bel di' chiesero a newton come mai fosse cosi' intelligente

e brillante. lui rispose che tutto cio' nn sarebbe stato possibile

senza le scoperte di galileo e brahe.......la cultura e' un

continuo evolversi ma nn dobbiamo dimenticare il passato

altrimenti nnn saremmo arrivati a scriverci su' internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dunque nella tecnica, nelle scienze e nella medicina......

qui non ci piove....

ma per amare qualcuno serve la cultura.....??

per essere felici?

per comprendere gli altri?

per perdonare?

Per ascoltare?

bhè io mi riferivo alle cose non tecniche , mi riferivo a cio che io identifico con Vivere, mi pareva di essere stato chiaro.....

no...?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.