Vai al contenuto

Quando si è giunti al termine?


Marley

Messaggi consigliati

Ho un quesito da porre a chiunque voglia darmi una risposta. Dopo anni di terapia,di incontri settimanali col tuo psicoterapeuta,come si fa a capire quando ormai la terapia è giunta al termine? Immagino sia il medico a doverlo dire,ma il paziente come fa ad accorgersi che ormai quelle sedute non hanno più uno scopo e che lui ha terminato il suo lavoro?

thanks! :Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ho un quesito da porre a chiunque voglia darmi una risposta. Dopo anni di terapia,di incontri settimanali col tuo psicoterapeuta,come si fa a capire quando ormai la terapia è giunta al termine? Immagino sia il medico a doverlo dire,ma il paziente come fa ad accorgersi che ormai quelle sedute non hanno più uno scopo e che lui ha terminato il suo lavoro?

thanks! :spiteful:

Lo capisci poichè ti rendi conto di star meglio e di riuscire ad affrontare i problemi e le difficoltà in maniera diversa, e te lo dirà anche lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho un quesito da porre a chiunque voglia darmi una risposta. Dopo anni di terapia,di incontri settimanali col tuo psicoterapeuta,come si fa a capire quando ormai la terapia è giunta al termine? Immagino sia il medico a doverlo dire,ma il paziente come fa ad accorgersi che ormai quelle sedute non hanno più uno scopo e che lui ha terminato il suo lavoro?

thanks! :unsure:

ENTRAMBI MA SPECIALMENTE I SANQUISUGA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Marley, io credo che nel rapporto terapeutico non esista uno più bravo, superiore a te, che sia in grado di dirti quando sei pronto per procedere da solo. Il terapeuta ti accompagna per un tratto di strada, getta luce in dei punti che magari fino ad allora non hai visto, ti pone e si pone delle domande. Ma non è un profeta, non è uno che sa di te più di quanto ne sappia tu. E quindi non può essere lui a dirti "sei guarito" e interrompere la terapia.

Per quanto ne so, sono molti i segnali che indicano che una terapia è finita, ma è pur vero che si decide insieme la fine, e soprattutto ci si da un tempo per concludere.

Se hai questo dubbio, perchè non ne parli con il tuo terapeuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Marley, io credo che nel rapporto terapeutico non esista uno più bravo, superiore a te, che sia in grado di dirti quando sei pronto per procedere da solo. Il terapeuta ti accompagna per un tratto di strada, getta luce in dei punti che magari fino ad allora non hai visto, ti pone e si pone delle domande. Ma non è un profeta, non è uno che sa di te più di quanto ne sappia tu. E quindi non può essere lui a dirti "sei guarito" e interrompere la terapia.

Per quanto ne so, sono molti i segnali che indicano che una terapia è finita, ma è pur vero che si decide insieme la fine, e soprattutto ci si da un tempo per concludere.

Se hai questo dubbio, perchè non ne parli con il tuo terapeuta?

Ehm :rofl3: la realtà è che forse mi ci sono troppo affezionata e fosse per me non smetterei mai di andare alle nostre sedute...probabilmente comunque hai ragione tu nel dire che ci sono segnali che dovrebbero evidenziarne la conclusione,ed è magari appunto perchè non è ancora il momento giusto che mi ritrovo ad avere questo dubbio...domani comunque ho la mia seduta e potrebbe essere una buona occasione per porre il mio quesito.

...non avrei nessuna voglia però di sentirmi dire che è quasi giunto il momento di calare il sipario... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rimango dentro la tua bella metafora Marley...il sipario non cala, anzi. questo è proprio il momento in cui si alza, ed inizia lo spettacolo, quello vero :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
rimango dentro la tua bella metafora Marley...il sipario non cala, anzi. questo è proprio il momento in cui si alza, ed inizia lo spettacolo, quello vero :D:

Bella metafora, complimenti!

Marley, tu come ti senti?Ti senti sicura di affrontare "domani" (metaforicamente parlando) da sola, o c'è ancora qualcosa che ti frena?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
rimango dentro la tua bella metafora Marley...il sipario non cala, anzi. questo è proprio il momento in cui si alza, ed inizia lo spettacolo, quello vero :D:

si è così che lavoglio vedere io.....

ciao S. :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bella metafora, complimenti!

Marley, tu come ti senti?Ti senti sicura di affrontare "domani" (metaforicamente parlando) da sola, o c'è ancora qualcosa che ti frena?

Eh eh... :unsure: in realtà la mia per adesso può rimanere davvero solo una domanda...ormai sono in analisi da quasi 4 anni e le sedute,che prima cadevano una volta a settimana adesso si alternano ogni due...ma mi rendo conto che dopo 8-9 gg inizio a dare segni di cedimento e spesso mi capita di chiamare lo psicologo per chiedergli se possiamo anticipare il prossimo appuntamento perchè qualcosa non va.

La verità è che no,io non sono assolutamente pronta per viaggiare da sola e me ne rendo conto per le innumerevoli volte in cui avrei bisogno di rivolgermi a lui e per il sollievo che provo ogni volta che esco da lì leggera come l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.