Vai al contenuto

Servizio Sanitario Nazionale: il ruolo dello psicologo


Messaggi consigliati

Salve.

Sono nuovo del forum.

Mi presento brevemente: mi chiamo Adriano e da anni sono dottore psicologo con indirizzo clinico ma non ancora solo psicologo. Per chi sa leggere tra le righe significa che non ho mai professionalmente esercitato come psicologo. Però il sogno è rimasto sempre lì: in cima al primo cassetto della mia scrivania! :Black Eye:

Leggo un po' dappertutto (perfino sul Messaggero) che il titolo rilasciato dalle scuole di specializzazione riconosciute dal MIUR è divenuto titolo valido per l'accesso ai concorsi delle Aziende Sanitarie.

Credo nella psicologia come processo di liberazione interiore e non parlo solo di libertà mentale, ma anche emotiva e fisica. Mi piacerebbe esercitare nel SSN in quanto luogo di socialità, di soccorso gratuito al di là delle razze, ceti, genere. In somma credo nella collettività e nella possibilità dei singoli di avviare percorsi virtuosi di crescita collettiva.

Ma come funziona il SSN? Ho sempre lavorato nel privato.

Cosa fa praticamente uno psicologo/psicoterapeuta all'interno di un'azienda sanitaria? Che libertà di intervento ha?

E quali sono questi famosi concorsi? E quali sono i requisiti per parteciparvi?

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao Adriano, io non posso rispondere alle tue domande, sono solo una ex paziente del SSN, posso solo dirti checi vorrebbero davvero persone così motivate come lo sei tu, come psicologi delle Asl, sempre più spesso si vede gente che è lì senza un motivo e con nessuna volgia....io fortunatamente ho incontrato la mia psicologa, che è una persona davvero motivata e fa il suo lavoro in modo impeccabile....e dirige benissimo il servizio di psicologia nell'asl del mio paese....spero che riuscirai presto a essere assunto e lavorare nel campo, c'è tanta gente che ha bisogno di persone come te....inbocca al lupo per tutto.....

Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.