Vai al contenuto

Indovinelli


octopus

Messaggi consigliati

mirtilla bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

LA SETTIMANA BIANCA!!!!!!!!!!

semplice no?

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 206
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
 
Allora mentre ne trovi uno tu ne propongo un altro io... forse molti lo sanno risolvere perchè questo tipo di indovinelli è stato "famoso" per un po' di tempo, ma tentar non nuoce...

Non mi ricordo il testo esatto, me lo invento sulla base della "strada da seguire per arrivare alla soluzione"... :D:

Due amici si incontrano per strada, uno dice all'altro:

- Ma ciao, da quanto tempo! Come stai?

- Ciao! Tutto bene grazie. Mi sono sposato ed ora ho tre figli...

- Che bello, e quanti anni hanno i tuoi figli?

- Beh, la somma delle loro età è 13.

- Ma è impossibile così capire quanti ha ognuno...

- Hai ragione, allora tieni presente che il prodotto delle loro età è pari al numero civico di quel portone.

- Mmmmmmmmmmmmmmm...

- Ah dimenticavo, il più grande ha gli occhi blu!!!

- Allora ho capito quanti anni hanno!

E glielo dice...

Quanti anni hanno rispettivamente i tre figli? ^_^

dopo averci perso più di un paio d'ore sono giunto a questa conclusione:

ho calcolato tutte le "terzine possibili immaginabili che danno come somma 13. qui vado escludendo immediatamente le terzine che ho trovato doppie come posizione degli addendi.

1.1.11

1.2.10

1.3.9

1.4.8

1.5.7

1.6.6

2.2.9

2.3.8

2.4.7

2.5.6

3.3.7

3.4.6

3.5.5

4.4.5

poi ho calcolato i prodotti delle terzine che in ordine sarebbero:

11

20

27

32

35

36

36

48

56

60

63

72

75

80

in tutto ho trovato 14 terzine utili e 14 prodotti delle relative terzine. visto che in teoria all'affermazione "il prodotto delle loro età è pari al numero civico di quel portone." il personaggio che ha visto il numero civico (perchè spero che l'abbia visto altrimenti ho sclerato per niente!) ha notato che il numero che lui ha visto compare 2 volte tra i prodotti calcolati e cioè il 36.

se avesse visto uno qualsiasi degli altri prodotti non gli sarebbe servito l'aiuto sucessivo che l'amico gli da!

ovvero dice che il figlio più grande ha gli occhi blu! prima di giungere alla conclusione non potete immaginarvi quanto ho sclerato per capire che cosa centrasse il colore degli occhi con l'età. poi mi sono accorto che l'aiuto era: IL FIGLIO PiU' GRANDE!

quindi ho eliminato la terzina 1.6.6 perchè non c'è un figlio più grande bensì due gemelli più grandi e quindi con la stessa età

la conclusione è dunque 2.2.9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dev'essere così per forza!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se è giusto complimenti!

ma spiegami perchè l'età non può essere ad esempio 1,2,10 il numero civico 20 e il maggiore avere comunque gli occhi blu

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ci son 3 gatti maschi neri ,4 gatti maschi bianchi,2 gatti rossi

che se la spassano con 5 gatte femmine . queste 5 gatte femmine

sono di vari colori e partoriscono 20 gattini , sapete indovinare quanti gattini

per ogni colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dopo averci perso più di un paio d'ore sono giunto a questa conclusione:

[...]

la conclusione è dunque 2.2.9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dev'essere così per forza!!!!!

BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Esattamente il ragionamento giusto!

Quando io ci arrivai dopo un po' di smadonnamenti provai una forte sensazione di onnipotenza, vero? ihiiihhhih :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se è giusto complimenti!

ma spiegami perchè l'età non può essere ad esempio 1,2,10 il numero civico 20 e il maggiore avere comunque gli occhi blu

non è polemica eh, vorrei solo capire... :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ci son 3 gatti maschi neri ,4 gatti maschi bianchi,2 gatti rossi

che se la spassano con 5 gatte femmine . queste 5 gatte femmine

sono di vari colori e partoriscono 20 gattini , sapete indovinare quanti gattini

per ogni colore?

una cosa è certa... non ci possono essere gattini maschi di 3 colori...

Per il resto... complimenti a sospiro per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ci son 3 gatti maschi neri ,4 gatti maschi bianchi,2 gatti rossi

che se la spassano con 5 gatte femmine . queste 5 gatte femmine

sono di vari colori e partoriscono 20 gattini , sapete indovinare quanti gattini

per ogni colore?

ogni gatta partorisce 20 gattini o sono i gattini partoriti in totale dalle 5 gatte? :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ci son 3 gatti maschi neri ,4 gatti maschi bianchi,2 gatti rossi

che se la spassano con 5 gatte femmine . queste 5 gatte femmine

sono di vari colori e partoriscono 20 gattini , sapete indovinare quanti gattini

per ogni colore?

:p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma spiegami perchè l'età non può essere ad esempio 1,2,10 il numero civico 20 e il maggiore avere comunque gli occhi blu

sono stata cattiva e non merito di sapere :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In occasione di un viaggio in giappone ho comprato una statua antica lunga 2m e larga 10 cm.

Dovendomi imbarcare per il viaggio in aereo di ritorno, vengo informato che non posso portare oggetti più lunghi o alti di 1,5m.

Però mi viene un' idea e questa volta sono in regola.

Cosa ho fatto?????

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
L'hai messa in diagonale dentro uno scatolone che misura 1,5m x 1,33m x 0,10m ?

in realtà misura 1,5m x 1,5m perchè è il limite massimo e l'ipotenusa misura 2,10m, comunque è ok hai solo fatto più fatica :;):

e ora questo:

Un tarlo buca un'enciclopedia dalla prima pagina del primo volume all'ultima pagina dell'ultimo volume.

Il tarlo mangia in linea retta.

L'enciclopedia è composta da 10 volumi di 2000 pagine (mille fogli) ciascuno (copertine escluse) ed è normalmente sistemata sulla mensola di una libreria.

Quanti fogli buca il tarlo (copertine escluse)?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se è giusto complimenti!

ma spiegami perchè l'età non può essere ad esempio 1,2,10 il numero civico 20 e il maggiore avere comunque gli occhi blu

l'ho spiegato qui

in tutto ho trovato 14 terzine utili e 14 prodotti delle relative terzine. visto che in teoria all'affermazione "il prodotto delle loro età è pari al numero civico di quel portone." il personaggio che ha visto il numero civico (perchè spero che l'abbia visto altrimenti ho sclerato per niente!) ha notato che il numero che lui ha visto compare 2 volte tra i prodotti calcolati e cioè il 36.

se avesse visto uno qualsiasi degli altri prodotti non gli sarebbe servito l'aiuto sucessivo che l'amico gli da!

ovvero dice che il figlio più grande ha gli occhi blu! prima di giungere alla conclusione non potete immaginarvi quanto ho sclerato per capire che cosa centrasse il colore degli occhi con l'età. poi mi sono accorto che l'aiuto era: IL FIGLIO PiU' GRANDE!

quindi ho eliminato la terzina 1.6.6 perchè non c'è un figlio più grande bensì due gemelli più grandi e quindi con la stessa età

la conclusione è dunque 2.2.9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

uhmmmmmm se non ci sono "fregature" la risposta potrebbe essere 8002 (o semplicemente 8000 se non conti la prima pagina del primo volume e l'ultima pagina dell'ultimo volume...) Giussssssssssssssssto? :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

giusssssssssssto: visto che i libri una volta riposti hanno la prima pagina a destra e l'ultima a sinistra e che è normale riporli con il primo volume a sinistra e l'ultimo a destra, partendo dalla prima pagina del primo volume (primo foglio a destra del primo volume a sinistra) si buca solo questo foglio del primo, tutti i fogli dei volumi fino al nono compreso e il solo ultimo foglio dell'ultimo (che sarebbe il primo a sinistra). Quindi 8002 fogli. ^_^

ok questi sono troppo facili, rinuncio anche a postarli, oltre a cercare di risolverli :Applause: vabbè che sono anche indovinelli vekkiotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma no daaaaaai! Sono belli!!! :huh:

Io almeno mi diverto tantissimo con gli indovinelli di questo genere!

Ne ho un altro un po' difficilotto:

Un banchiere ha 8 sacchetti di monete Ogni sacchetto contiene 70 monete che pesano 6 grammi l'una, ad eccezzione di un sacchetto pieno di 70 monete false del peso di 5 grammi l'una. Ha UNA SOLA pesata a disposizione (il risultato della pesata è il peso in grammi di quello messo sul piatto della bilancia), come fa a trovare il sacchetto contentente le monete false?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ogni gatta partorisce 20 gattini o sono i gattini partoriti in totale dalle 5 gatte? :huh:

in totale sono 20 gattini

la legge di mendel

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma no daaaaaai! Sono belli!!! :woot_jump:

Io almeno mi diverto tantissimo con gli indovinelli di questo genere!

Ne ho un altro un po' difficilotto:

Un banchiere ha 8 sacchetti di monete Ogni sacchetto contiene 70 monete che pesano 6 grammi l'una, ad eccezzione di un sacchetto pieno di 70 monete false del peso di 5 grammi l'una. Ha UNA SOLA pesata a disposizione (il risultato della pesata è il peso in grammi di quello messo sul piatto della bilancia), come fa a trovare il sacchetto contentente le monete false?

quindi una sola pesata con una bilancia ad un piatto? ma come si faaaaaaaaaaaa >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Il banchiere fa una pesata con tutti i sacchetti insieme sulla bilancia e poi ne toglie uno alla volta... Da qui capisce qual'è quello più leggero.. vero o falso? :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nel frattempo ne inserisco uno che ho trovato in giro :abbr: (non so se lo conoscete) :

In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi. Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico nel paese?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.