Vai al contenuto

Intelligenza


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


Che cosa significa essere intelligenti?

Cosa distingue una persona intelligente da una no?

:sun:

dipende dal tipo di intelligenza che intendi

comunque credo che l'intelligenza sia la capacità di elaborare le informazioni di cui di dispone

E' SEMPRE UN MIO PARERE EH

che qui vengo attaccata per ogni virgola che digito :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Che cosa significa essere intelligenti?

Cosa distingue una persona intelligente da una no?

:Praying:

Io credo che essere intelligenti significhi non sentirsi mai nella condizione di sapere tutto.

La persona intelligente è disposta al confronto e cresce, la persona non intelligente non ha bisogno del confronto perchè è convinto di avere già tutto in se..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Che cosa significa essere intelligenti?

Cosa distingue una persona intelligente da una no?

:Praying:

Concordo con Mirtilla (così smentendola), e aggiungo, come cita il DeMauro, che: l'intelligenza è l'insieme innato di funzioni immaginative adattive e conoscitive.

Ma l'intelligenza emotiva che cosa è? e come si sviluppa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Intelligente è colui che non sa.IO

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
IO nel senso Antius?

Nel senso ANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Nel senso di tutti gli ANTONIO? :Praying:

Sto scherzando eh!?

:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao ragazzi ora me ne vo, ho lavorato troppo oggi :D: ...vado a fare il mio solito massaggio per la schiena....a piu' tardi o a domani!!!

Ciaoooooooo -_- a tutti voi!!

X Anto: :Praying:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Sicuro di non sapere Antonio? :Praying:

Fidati amico del mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rischio di andare fuori tema...una persona intelligente ha più possibilità di diventare furbo e malvagio e potrebbe utilizzare delle qualità positive a questo scopo. Quindi a mio parere una persona intelligente è quella che oltre ad avere determinare qualità e capacità sa procurare del bene a sé e agli altri.

mi piacque molto un articolo di Sartori "Intelligenza decrescente"

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editori...5/sartori.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Fidati amico del mare.

:Praying: non per mostarti sfiducia Antonio, ma quando dichiari di non saper nulla, parti dal presupposto che qualcosa da non sapere la sai, quindi... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
-_- non per mostarti sfiducia Antonio, ma quando dichiari di non saper nulla, parti dal presupposto che qualcosa da non sapere la sai, quindi... :Silly:

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bella domanda! Una persona intelligente è l'esatto contrario di uno stupido, che è molto più facile da definire...

se avete due minuti e non ne siete a conoscenza (anche se non è niente di "rivoluzionario") vi invito a dare un'occhiata alla teoria, posta in modo scherzoso ma non troppo, del Carlo Maria Cipolla, che condivido in pieno! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io credo che essere intelligenti significhi non sentirsi mai nella condizione di sapere tutto.

La persona intelligente è disposta al confronto e cresce, la persona non intelligente non ha bisogno del confronto perchè è convinto di avere già tutto in se..

sono in sintonia con quanto hai detto.

quindi aggiungerei, intelligenza = apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io credo che essere intelligenti significhi non sentirsi mai nella condizione di sapere tutto.

La persona intelligente è disposta al confronto e cresce, la persona non intelligente non ha bisogno del confronto perchè è convinto di avere già tutto in se..

quindi secondo te, chiunque non si senta di sapere tutto è intelligente...

:unsure:

conosco un sacco di oche che, seppur modeste e umili rimangono poco intelligenti...

secondo me invece hai descritto la persona modesta, che può essere intelligente o meno...

è comunque una qualità che all'intelligente non dovrebbe mancare, ma non basta quella per essere intelligente

-opinione personale-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi secondo te, chiunque non si senta di sapere tutto è intelligente...

:):

conosco un sacco di oche che, seppur modeste e umili rimangono poco intelligenti...

secondo me invece hai descritto la persona modesta, che può essere intelligente o meno...

è comunque una qualità che all'intelligente non dovrebbe mancare, ma non basta quella per essere intelligente

-opinione personale-

Io non parlo ne di modestia ne di umiltà; chi non sa non va a sbandierarlo ai quattro venti, semplicemente sta zitto e ascolta per colmare, in parte, la sua ignoranza, e non si ferma li perchè c'è sempre da imparare, da chiunque, non solo dai crani superlaureati.

Talvolta si può imparare anche un determinato modo di porsi in certe situazioni, perchè l' intelligenza non è solo cultura, ma tutto ciò che può servire nella vita e che può far ottenere il massimo da essa.

Parlo del confrontarsi con gli altri per arricchirsi, parlo del fatto che l' intelligenza sia elasticità e continua voglia di apprendere non sapere immobile e fine a se stesso.

Ma questo ovviamente è solo uno dei tanti possibili pareri a riguardo.. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io non parlo ne di modestia ne di umiltà; chi non sa non va a sbandierarlo ai quattro venti, semplicemente sta zitto e ascolta per colmare, in parte, la sua ignoranza, e non si ferma li perchè c'è sempre da imparare, da chiunque, non solo dai crani superlaureati.

Talvolta si può imparare anche un determinato modo di porsi in certe situazioni, perchè l' intelligenza non è solo cultura, ma tutto ciò che può servire nella vita e che può far ottenere il massimo da essa.

Parlo del confrontarsi con gli altri per arricchirsi, parlo del fatto che l' intelligenza sia elasticità e continua voglia di apprendere non sapere immobile e fine a se stesso.

Ma questo ovviamente è solo uno dei tanti possibili pareri a riguardo.. :):

ma che c'azzecca l'intelligenza con la cultura??? :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La persona intelligente è disposta al confronto e cresce, la persona non intelligente non ha bisogno del confronto perchè è convinto di avere già tutto in se..
sono in sintonia con quanto hai detto.

quindi aggiungerei, intelligenza = apertura

parlo del fatto che l' intelligenza sia elasticità e continua voglia di apprendere non sapere immobile e fine a se stesso.

sono d'accordo anche io che intelligenza sia anche apertura mentale e curiosità intellettuale !

questi , a mio avviso, sono sicuramente 2 ingredienti fomdamentali

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avendo aperto il topic, credo sia giusto esprimere anche la mia.

Secondo me l'intelligenza è la capacità di un individuo di analizzare ed adattarsi alle varie situazioni della vita, siano esse positive, siano negative.

E' la capacità di trovare sempre risposte/atteggiamenti adeguati al fluire della vita stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Avendo aperto il topic, credo sia giusto esprimere anche la mia.

Secondo me l'intelligenza è la capacità di un individuo di analizzare ed adattarsi alle varie situazioni della vita, siano esse positive, siano negative.

E' la capacità di trovare sempre risposte/atteggiamenti adeguati al fluire della vita stessa.

QUOTO! :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma che c'azzecca l'intelligenza con la cultura??? :o:

A quanto vedo hai sottolineato solo quello che ti ha fatto comodo.... :D:

Io non parlo ne di modestia ne di umiltà; chi non sa non va a sbandierarlo ai quattro venti, semplicemente sta zitto e ascolta per colmare, in parte, la sua ignoranza, e non si ferma li perchè c'è sempre da imparare, da chiunque, non solo dai crani superlaureati.

Talvolta si può imparare anche un determinato modo di porsi in certe situazioni, perchè l' intelligenza non è solo cultura, ma tutto ciò che può servire nella vita e che può far ottenere il massimo da essa.

Parlo del confrontarsi con gli altri per arricchirsi, parlo del fatto che l' intelligenza sia elasticità e continua voglia di apprendere non sapere immobile e fine a se stesso.

Ma questo ovviamente è solo uno dei tanti possibili pareri a riguardo..

Talvolta si può imparare anche un determinato modo di porsi in certe situazioni, perchè L'INTELLIGENZA NON E' SOLO CULTURA

questo te lo sei dimenticato.....

leggi bene prima di fare domande tanto per farle...

Secondo me l'intelligenza è la capacità di un individuo di analizzare ed adattarsi alle varie situazioni della vita, siano esse positive, siano negative.

E' la capacità di trovare sempre risposte/atteggiamenti adeguati al fluire della vita stessa.

non posso che considerare il tuo pensiero in sintonia col mio.

infatti le varie situazioni della vita sono appunto quelle certe situazioni di cui parlo anche io, inoltre la capacità di trovare sempre risposte/atteggiamenti adeguati al fluire della vita stessa potrebbero, secondo me, essere anche acquisite in seguito al confronto con persone che ci sono passate prima di noi..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la capacità di trovare sempre risposte/atteggiamenti adeguati al fluire della vita stessa potrebbero, secondo me, essere anche acquisite in seguito al confronto con persone che ci sono passate prima di noi..

questa non è intelligenza, ma è sfruttare l'intelligenza altrui.la persona intelligente è tale proprio perchè elabora e trova la soluzione, non perchè l'acquisisce da chi ci è già passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.