Vai al contenuto

la scelta


mio

Messaggi consigliati

La scelta c'è dove c'è confusione.

colui che vede cio che è non concepisce la scelta, agisce.

Siamo liberi di scegliere , dite......,dite che la scelta significa libertà. Io affermo l'opposto scegliere implica una mente confusa, e perciò non libera.

La scoperta inizia con la libertà, perché la libertà è il primo e l'ultimo passo. Senza la libertà l'uomo è semplicemente una macchina.

Quando la mente è chiara la scelta non esiste. Quando voi vedete le cose con grande chiarezza, senza distorsioni, senza illusioni, allora la scelta non esiste. Una mente che non sceglie è una mente libera, ma una mente che sceglie, e quindi mette in atto una serie di conflitti e di contraddizioni, non è mai libera perché è confusa in se stessa, divisa.

Per esplorare in qualsiasi campo deve esserci quindi libertà, libertà di indagare in modo che in quell'indagine non ci sia distorsione. Quando c'è distorsione, dietro c'è un movente, un movente che è trovare una risposta, un movente che è realizzare un desiderio, escogitare una soluzione ai nostri problemi, un movente che può essere basato su un'esperienza passata, su una conoscenza passata; e tutta la conoscenza è passato.

Ovunque esiste un movente c'è necessariamente distorsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Teoricamente è ineccepibile, sarebbe una perfezione, la pace!

Ma vivendo su questa terra, sapresti farmi un esempio pratico di come attuare questa teoria? :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Teoricamente è ineccepibile, sarebbe una perfezione, la pace!

Ma vivendo su questa terra, sapresti farmi un esempio pratico di come attuare questa teoria? :abbr:

esempi.....

intanto non è teoria....almeno per me è un fatto razionale e logico....io vivo così....

scegliere significa avere un fine da raggiungere, il mio fine è cio che è ora, il che è gia raggiunto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Significa che non ti interessa minimamente di ciò che sarà, e che non fai niente per cambiarlo o tantomeno ci pensi? :abbr:

Interessante concezione... abbastanza "discostante" dalla mia... :huh:

Comunque, mi piacerebbe riuscire a vivere totalmente in accordo con quello che penso, applicare tutte le mie idee... ognuno ritiene (ovvio) giuste le proprie idee... riuscire a metterle in pratica farebbe trovare la felicità e la soddisfaizione, o semplicemente muoversi verso altre idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io invece non ho interesse per le idee...

cio che sarà....non è forse sempre cio che è.....il futuro è solo un pensiero...solo proiezione ...non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi piacerebbe riuscire a vivere totalmente in accordo con quello che penso, applicare tutte le mie idee... ognuno ritiene (ovvio) giuste le proprie idee... riuscire a metterle in pratica farebbe trovare la felicità e la soddisfaizione, o semplicemente muoversi verso altre idee...

Grande! Condivido in pieno.

Aggiungerei anche che la scelta è la chiave del nostro personale percorso di vita, ciò che ci rende unici e ci da la possibilità di essere soddisfatti di noi stessi.

Il risultato è lo stesso la dinamica è differente:

- siamo soggetti non oggetti.

- siamo artefici non spettatori di qualcosa che gia esiste e che solo i migliori sanno percepire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io invece non ho interesse per le idee...

cio che sarà....non è forse sempre cio che è.....il futuro è solo un pensiero...solo proiezione ...non esiste.

mmmmmmmmmmmmmmmmm.....

Parmenide??? :spiteful:

(Eraclito rules! :;):^_^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

« ... Orbene io ti dirò, e tu ascolta accuratamente il discorso, quali sono le vie di ricerca che sole sono da pensare: l'una che "è" e che non è possibile che non sia, e questo è il sentiero della Persuasione (infatti segue la Verità), l'altra che "non è" e che è necessario che non sia, e io ti dico che questo è un sentiero del tutto inaccessibile: infatti non potresti avere cognizione di ciò che non è (poiché non è possibile), né potresti esprimerlo. ... Infatti lo stesso è pensare ed essere "

non sapevo chi fosse----

però evidentemente il vero basta osservarlo per esere d'accordo....

però lui è molto più contorto di me,,,,spero di averlo capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ihihihi visto come si struggeva questo? :spiteful:

Era fissato con "cio che è" (che è TUTTO), l'osservazione che trascende dai sensi (...) ed il tempo che non esiste...

il molteplice non esiste, il molteplice non è la verità. Il mondo sensibile, nel quale l'uomo si muove e percepisce il divenire come reale, non può essere l'essere stesso, che non muta mai, il mondo sensibile è allora doxa (opinione), mentre la verità (aletheia) è soltanto l'essere, del quale la realtà è una determinazione, ovvero un modo in cui l'essere si manifesta. Il molteplice è solo apparenza, l'essere, immutabile ed eterno, è in realtà la sola cosa che esiste.

... hai origini greche ammettilo!!! :;):

PS: Se davvero non lo conoscevi è interessante allora questa "scoperta", no? A me piace sempre scherzare... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ihihihi visto come si struggeva questo? :):

Era fissato con "cio che è" (che è TUTTO), l'osservazione che trascende dai sensi (...) ed il tempo che non esiste...

il molteplice non esiste, il molteplice non è la verità. Il mondo sensibile, nel quale l'uomo si muove e percepisce il divenire come reale, non può essere l'essere stesso, che non muta mai, il mondo sensibile è allora doxa (opinione), mentre la verità (aletheia) è soltanto l'essere, del quale la realtà è una determinazione, ovvero un modo in cui l'essere si manifesta. Il molteplice è solo apparenza, l'essere, immutabile ed eterno, è in realtà la sola cosa che esiste.

... hai origini greche ammettilo!!! :;):

PS: Se davvero non lo conoscevi è interessante allora questa "scoperta", no? A me piace sempre scherzare... :):

comprerò dei suoi testi...

un po' contorto ma lo trovo vero...

davvero non lo conoscevo...non mentirei mai.....

scopertà,,,,,no semplice costatazione....! ^_^-_-

fai bene a scherzare.....io scherzo sempre... :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
comprerò dei suoi testi...

un po' contorto ma lo trovo vero...

davvero non lo conoscevo...non mentirei mai.....

scopertà,,,,,no semplice costatazione....! :D:^_^

fai bene a scherzare.....io scherzo sempre... :abbr:

Ma leggi anche Eraclito però!!! Io sto "dalla sua parte"... :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie mio per ciò che hai scritto. Sono d'accordo. Vive la libertè.

grazie a Dio! Ossia a cio che è....io ho solo ripetuto ciò che sento.....

grazie per i complimenti....

per octopus..

lo leggerò...ma non credo che starò mai dalla parte di nessuno.....

si ...ho origini greche, almeno così mi hanno detto i curiosi delle origini.,....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.