Vai al contenuto

Lettino o vis a vis?


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 599
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

e hai fatto benissimo .

concordo.....probabilmente non sarebbe nemmeno servito andarci controvoglia!!!!! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao digi. Io sono in terapia da tre anni. Il motivo che mi ha spinta a rivolgermi per la prima volta ad uno psi è stato un malessere che era cominciato un paio di anni prima e che peggiorava sempre più. I sintomi: depressione, ansia, insonnia, dipendenza da psicofarmaci. C'erano state varie cause scatenanti di cui alcune perdurano, ma devo dirti che dopo un anno di terapia , fatta però in modo serio (2 volte a settimana) ho iniziato a stare meglio e vedere un puntino di luce che mi spingeva a mettercela tutta per uscire fuori da quel maledetto tunnel di sofferenza. Non è stato e non è facile...il percorso è lungo ed impegnativo in tutti i sensi, lo sappimo bene tutti. Non è un gioco come a volte mi sembra di recepire leggendovi. Scusatemi dicendo questo mi odierete ma la mia età, i casini della vita e sopratutto la terapia mi hanno resa più matura, consapevole e forse un pò troppo severa nel giudicare me stessa e gli altri.

Cambiate psi, come se fossero vestiti e vivete il transfert come un sentimento reale e possibile da agire.Vi chiedo spesso l'età perchè il vostro modo di essere è tipico dei giovani di oggi. I miei figli sono così: oggi sensibili e profondi, domani mezze teste. Matusalemme vi augura una buona notte.

PS. Mi volete ancora nel forum?

ciao Celina, mi sento in quache modo chiamata in causa visto che sono alla terza psi però ti posso assicurare che non le ho cambiate come fossero vestiti !!

dalla prima ci sono andata 7 mesi e l'ho dovuta lasciare perchè mi stavo trasferendo da Milano a Roma e, come potrai immaginare, il distacco è stato tutt'altro che piacevole..... ^_^

dopo qualche tempo che ero a Roma ho iniziato ad andare da una psi trovata per puro caso. ci sono andata per 2 anni e mi sono resa conto che proprio non andava, non mi piaceva lei come persona, non avevamo punti di contatto, non riuscivo a lasciarmi andare, era una continua lotta da cui io uscivo sempre (fintamente) vittoriosa e così, alla fine, dopo un lungo travaglio, ho deciso di mollarla. questo succedeva a luglio e a settembre ho cominciato da quest'altra psi con i risultati che tutti voi conoscete. ^_^

personalemte vivo il transfert come un insieme di sentimenti forti e per me totalizzanti. tra l'altro, in questo momento, non so quanto ci sia di proiettato su di lei e quanto invece ci sia di reale. sto cercando di mettere un po' di ordine, ma per me non è niente facile perchè non sono abituata ad avere a che fare con passioni così forti

la terapia per me non è per niente un gioco e se rido e scherzo, faccio il pagliaccio :angry: e dico xxxxxxx su questo forum è solo per cercare di sdrammatizzare, perchè questo è il mio modo di affrontare le cose, anche le più serie e dolorose. rido e scherzo anche in seduta con lei, ma questo non significa che non la prendo sul serio, tutt'altro!

e, per la cronaca, ho 35 anni fatti a febbraio per cui tanto ragazzina non sono però sono giovane dentro !! :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
X FROGGY: mi hai fatto venire un'idea, le mando un sms e le chiedo dicambiare il salottino in vimini!!!!!! :shok:

Scherzo, scherzo (n'somma ^_^ ), se è quello che hai sentito di fare in quel momento fregatene....infondo non le hai mica fattouna proposta indecente no????? :angry: NOOOOOOO??????? ^_^

ma no, figurati, che vai a pensare........ :p:

-_-:angry::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lungi da me fare la parte della rompiscatole seriosa e saccente che critica e giudica facendo di tutta l'erba un fascio. Anche a me piace scherzare e cazzeggiare come e più di tutte voi -_- . Il fatto è che leggendovi trasmettete l'idea di prendere tutto un pò troppo superficialmente. Sarà forse perchè sono entrata nel forum da poco e non conosco bene tutte le vostre storie e non vi riesco a seguire ...siete vulcaniche e scatenate ... ma sicuramente ognuna di voi ha una storia di ferite aperte che bruciano e fanno male.

La domanda di analisi affonda le sue radici nella sofferenza e nessuno intraprenderebbe un percorso così impegnativo senza validi motivi.

Fioriblu se vai dallo psi ogni 15 giorni avrai i tuoi validi motivi e non per questo il percorso non è serio, ma la terapia deve essere un momento bello, tutto solo nostro che ci aiuta a crescere : PUNTO. In nessun modo deve venire al primo posto nella nostra scala di valori della vita. Hai fatto bene a preferire il lavoro. :Shame On You:

Froggy scusami non sapevo bene come era andata per te. :pardon: pe farmi perdonare.

Baci. celina

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma non è il fatto di conoscere le nostre storie...alcune di noi conoscono in parte le storie di qualcun' altra, ma in realtà siamo tutte abbastanza abbottonate sui motivi o gli argomenti della nostra terapia...

per quanto riguarda me, ma so che vale anche per altre, ci sono stati giorni davvero bui, soprattutto i primi mesi di terapia. E il fatto di scrivere e cazzeggiare qui era una delle poche cose che mi risollevava il morale...Non ci trovo niente di superficiale in tutto ciò...Ti trovo un po' giudicante (citando una persona)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Froggy scusami non sapevo bene come era andata per te. :Shame On You: pe farmi perdonare.

niente da perdonarti, tranquilla !! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Juditta anche io scherzo tanto con il mio psi che ha un senso dell'umorismo spiccatissimo :pardon: . Parliamo di tutto anche di gossip, musica , cinema, ristoranti e locali (ci scambiamo imput) ecc. Ma la parola ASTINENZA la ripete sempre.Sai di cosa si tratta? :Shame On You:

Digi, perdonami anche tu, ma è difficile percepire leggendoti che hai alle spalle tanti gravi problemi -_- . Comunque hai ragione! Il forum ci aiuta ad allegerire e a prendere tutto con più filosofia. Farò di tutto per lasciarmi coinvolgere dal vostro modo di essre.

Celina

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma non è il fatto di conoscere le nostre storie...alcune di noi conoscono in parte le storie di qualcun' altra, ma in realtà siamo tutte abbastanza abbottonate sui motivi o gli argomenti della nostra terapia...

io sono in terapia perchè sono un serial killer !! -_-:pardon:-_-

ok, scusa, ho cazzeggiato di nuovo ! :sweat:

per quanto riguarda me, ma so che vale anche per altre, ci sono stati giorni davvero bui, soprattutto i primi mesi di terapia. E il fatto di scrivere e cazzeggiare qui era una delle poche cose che mi risollevava il morale...Non ci trovo niente di superficiale in tutto ciò...Ti trovo un po' giudicante (citando una persona)

cmq, secondo me ognuno ha modi completamente diversi di affrontare le cose e io, ormai, ho imparato a non giudicare più gli altri (anche perchè la verità è che non mi piace essere giudicata!!)

Celina forse potresti porvare ad affrontare il tuo essere così giudicante in seduta !! :Shame On You:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Juditta anche io scherzo tanto con il mio psi che ha un senso dell'umorismo spiccatissimo :sweat: . Parliamo di tutto anche di gossip, musica , cinema, ristoranti e locali (ci scambiamo imput) ecc. Ma la parola ASTINENZA la ripete sempre.Sai di cosa si tratta? :pardon:

Digi, perdonami anche tu, ma è difficile percepire leggendoti che hai alle spalle tanti gravi problemi -_- . Comunque hai ragione! Il forum ci aiuta ad allegerire e a prendere tutto con più filosofia. Farò di tutto per lasciarmi coinvolgere dal vostro modo di essre.

Celina

brava, unisciti a noi! :Shame On You:

Ma perché astinenza? -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok juditta oggi ne parlo col mio psi e poi vi faccio sapere. Comunque io invece preferisco essere giudicata anche se mi si dicono cose spiacevoli: la vera amicizia consiste nell' avere il coraggio di essere anche sgradevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Lungi da me fare la parte della rompiscatole seriosa e saccente che critica e giudica facendo di tutta l'erba un fascio.

.....Mmmm...lungi da te pero' l'hai fatto.....vabbè...diciamo che è non l'hai fatto apposta, ok? <_<

Il fatto è che leggendovi trasmettete l'idea di prendere tutto un pò troppo superficialmente.

Strano....io invece quando leggo dei problemi delle altre (e non voglio fare nomi apposta) sento sofferenza, dolore, complicazioni....un sacco di sentimenti sento....buoni...cattivi...questo non ha importanza...l'importante è che siano autentici. Ed io li prcepisco come tali....Prova a leggere con più attenzione :;):

Sarà forse perchè sono entrata nel forum da poco e non conosco bene tutte le vostre storie e non vi riesco a seguire ...siete vulcaniche e scatenate ...

Io credo che per "sentirsi" non ci sia bisogno di aver mangiato per forza insieme.....Vulcaniche e scatenate? Wow! Menomale che ancora riusciamo ad esserelo con tutta la merda che ci mangiamo! Queste per me sono caratteristiche strabilianti!

ma sicuramente ognuna di voi ha una storia di ferite aperte che bruciano e fanno male.

Io non so se tutte abbiamo ferite aperte che bruciano e tutto il resto....magari qualcuno sì e forse qualcun'altro no...magari una un po' di più e l'altra no....ma cosa importa? :huh:

La domanda di analisi affonda le sue radici nella sofferenza e nessuno intraprenderebbe un percorso così impegnativo senza validi motivi.

Appunto.

Fioriblu se vai dallo psi ogni 15 giorni avrai i tuoi validi motivi e non per questo il percorso non è serio

Beh....Fioriblu avrà certamente i suoi validdissimi motivi per andarci 1 volta ogni 2 settimane e per pensare che tu abbia insinuato che, per questo, il suo percorso non è serio. O no?

ma la terapia deve essere un momento bello, tutto solo nostro che ci aiuta a crescere : PUNTO.

.... :mellow: Qualcuno ha mai detto il contrario?

In nessun modo deve venire al primo posto nella nostra scala di valori della vita. Hai fatto bene a preferire il lavoro.

Constatazione talmente oggettiva da essere assolutamente condivisibile....e forse nel contesto un po' ruffianella? ^_^

Celina....solo un poco più di attenzione.

Zero polemica.

Un bacio anche a te e...fai la brava nè.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ok juditta oggi ne parlo col mio psi e poi vi faccio sapere. Comunque io invece preferisco essere giudicata anche se mi si dicono cose spiacevoli: la vera amicizia consiste nell' avere il coraggio di essere anche sgradevoli

<_< ....Yeah....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ok juditta oggi ne parlo col mio psi e poi vi faccio sapere. Comunque io invece preferisco essere giudicata anche se mi si dicono cose spiacevoli: la vera amicizia consiste nell' avere il coraggio di essere anche sgradevoli

Celina perdonami, non voglio essere polemica, ma una cosa è dire le cose in maniera schietta anche a costo di essere sgradevoli è altra cosa è giudicare gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ok juditta oggi ne parlo col mio psi e poi vi faccio sapere. Comunque io invece preferisco essere giudicata anche se mi si dicono cose spiacevoli: la vera amicizia consiste nell' avere il coraggio di essere anche sgradevoli

sarà anche...ma io non trovo tu abbia ragione! poi se il tuo psi dicesse che siamo superficiali, che facciamo cambiamo atteggiamento? macchissene... Le nostre terapie si svolgono nello studio dei nostri psicologi, non qua sul forum...Questo è uno spazio che viviamo ogniuno secondo il proprio carattere!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ASTINENZA... Ero sicura che non avevi ma sentito questa "brutta" parola. Sarebbe il comportamento che deve osservare lo psi nei tuoi confronti fuori dal setting. Praticamente lui non può in alcun modo entrare nella tua vita reale. Se ad ad esempio sei avvocato, lui non potrebbe mai rivolgersi a te per cose sue o se hai un negozio venire a comprare o ancora incontrare le persone che ti sono vicine. Lui deve avere di te una visione imparziale e limitata a quello che tu gli trasmetti nel setting. Insomma :RIGORE E SERIETA! Che palle!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

semplicemente credo che tu celina, eri venuta qui non uno spirito diverso, più serioso e invece ti sei trovata di fronte eprsone che oltre a parlare di psicoterapia scherzano e ridono.....ma quello che si scrive non è sempre quello che si ha nel cuore.., ..spesso si scherza e molto più spesso si ironizza perchè è difficile dire che si sta male....ma io come ha detto benissimo arley, lo percepisco in ogniuna di voi, e anche molto!!!!

Riguardo ai propri problemi personali, non è che sia facile metterli in piazza, io sono qui da quasi un anno e nonstante abbia detto molto, sono rimasta semrpe sul vago, mai entrata nei particolari e credimi a votle vorrei farlo ma non ci riesco, perchè ci sarebbe tant oda dire e rischierei di sembrare patetica alla fine....

Credo che dire in faccia quello che si pensa sia giusto però con l'accortezza di dire cose vere e non semplici giudizi personali che non servono a nulla....

Sai ho un'amica molto credente ma anche molto attaccata a tutto ciò che la morale cristiana vieta....non mi sono mai permessa di dirle questo controsenso perchè non interssava me, perchè lei è mia amica aprescindere da quello che fa a da come si vive la vita.....però qualche domenica fa, metnre cenavamo assieme parlando di valori cristiani e quant'altro mi disse che per quell icome me che non credono in Dio che il mondo sta cadendo in pezzi....ci rimasi parecchio male ma mi trattenni dal risponderle che invece è per quelli come lei che predicano bene ma razzolano male, mi trattenni perchè so che lei è così e non ci sarebbe arrivata....le dissi semplicemente che mi stava giudicando e soprattutto che per essere una che accetta le diversità (come dice lei!) non mi sembrava essere stata molto tollerante...semplicemente la misi di fronte a una verità e lei mi chiese scusa....questo per dirti che essere sinceri è diverso dal giudicare e sentirsi al di sopra....

Con tutto rispetto ti dico questo...capita a tutti di dire qualcosa senza rendersi conto di offendere le persone...poi sei nuova non conosci certi meccanismi, quindi per me non è un problema....però voevo dirtelo!!!!

Senza polemica, con affetto

giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ASTINENZA... Ero sicura che non avevi ma sentito questa "brutta" parola. Sarebbe il comportamento che deve osservare lo psi nei tuoi confronti fuori dal setting. Praticamente lui non può in alcun modo entrare nella tua vita reale. Se ad ad esempio sei avvocato, lui non potrebbe mai rivolgersi a te per cose sue o se hai un negozio venire a comprare o ancora incontrare le persone che ti sono vicine. Lui deve avere di te una visione imparziale e limitata a quello che tu gli trasmetti nel setting. Insomma :RIGORE E SERIETA! Che palle!!!!!!!!!!

non sapevo che questa parola si usasse anche in questo contesto. Io magari parlo di codice deontologico e etica professionale. Tutte cose giustissime...

ma mi son persa...che c'entra con la nostra superficialità? Mica ci vediamo con gli psi al di fuori delle sedute...mi son persa qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non sapevo che questa parola si usasse anche in questo contesto. Io magari parlo di codice deontologico e etica professionale. Tutte cose giustissime...

ma mi son persa...che c'entra con la nostra superficialità? Mica ci vediamo con gli psi al di fuori delle sedute...mi son persa qualcosa...

anch'io non capisco proprio.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Arley dimmi tutto quello che vuoi ma non ruffiana. Se alla fine dico quello che penso che male c'è? Dovrei dire sempre brave, belle care? Non ci sto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Arley dimmi tutto quello che vuoi ma non ruffiana. Se alla fine dico quello che penso che male c'è? Dovrei dire sempre brave, belle care? Non ci sto.

ma che t'abbiamo fatto ce lo spieghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Arley dimmi tutto quello che vuoi ma non ruffiana. Se alla fine dico quello che penso che male c'è? Dovrei dire sempre brave, belle care? Non ci sto.

Abbella?! Ma che te se' magnata??

Belle? Brave? Care? ....Ma che forum hai letto????

Celina sei in errore. Ti consiglio di rileggere un po' tutto nè.

Ciao <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 

NO MA INFATTI!

Celina........ti sei scatenata?Dire quello che si pensa........a volte viene usato come alibi!

Io a quando riesco volte filtro quello che penso per poi dire le cose in modo adeguato........se no...........si è come i bimbi che tutto quello che passa per la testa si dice senza flirtrare

Poi non è una giustificazione..... perchè non si è 'autorizzati' a dire solo perchè lo si pensa......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Arley dimmi tutto quello che vuoi ma non ruffiana. Se alla fine dico quello che penso che male c'è? Dovrei dire sempre brave, belle care? Non ci sto.

nessuno ti chiede di dirci che siamo brave, belle, care e, aggiungerei, fighe un bel po' :mellow:

soltanto, magari, prima di bollarci come superficiali perchè ridiamo e cazzariamo o prima di dirci che cambiamo uno psi al mese come se fosse un vestito dovresti cercare di andare un po' oltre la superficie..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.