Vai al contenuto

Non rimuovere!


Messaggi consigliati

Sì. OK, la bibbia di qualsiasi psicologo classico dice che devi riportare a galla i traumi rimossi per poterli curare e tutte 'ste baggianate qui. Qualcuno di voi ha come me il problema opposto? Quello cioè di DIMENTICARE finalmente 'sti benedetti traumi infantili che me li porto appresso ora da vecchio? E che in 40 anni ho esaminato per lungo e per largo? E che adesso sarebbe pure ora di mandare aff...?

Sarò l'unico al mondo che, anziché "rimuovere" come fanno le persone normali, si ricorda punto per punto cosa è accaduto allo sciocchino di 10 anni? :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


eh bell'argomento.....sai sono in unafase delicata io.....per caso stanno venendo a galla alcune cose rimosse che fanno molto male......visto che pensavo che quelle che ricordavano erano già parecchio pesanti!!!!

Chissà da cosa dipende? IO farei volentieri a meno ma se non ricordare significa stare male senza saperne il motivo a sto punto preferisco stare male per un motivo particolare e magari riuscire a metterlo da parte....se sono in grado....ancora non so!!!!!

Sai cosa Maurizio? Che forse per la prima volta mi sembra di trovare tutti i famosi pezzi del puzzle e di poter riuscire a comporlo.....se servirà alla fine non lo so ma almeno ci provo.....

Sarò l'unico al mondo che, anziché "rimuovere" come fanno le persone normali, si ricorda punto per punto cosa è accaduto allo sciocchino di 10 anni?

Bè ma la rimozione l'hai fatta come le persone normali.....il problema è che adesso ricordando cose di quando avevi dieci anni e vivendole come allora, proprio perchè non hai avuto la possibilità di elaborarle allora, fanno parecchio male!!!!

Hai pensato a cosa ha scaturito l'uscita a galla di vecchi ricordi per tanto tempo custoditi gelosamente dal tuo inconscio?????

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì. OK, la bibbia di qualsiasi psicologo classico dice che devi riportare a galli i taumi rimossi per poterli curare e tutte 'ste baggianate qui. Qualcuno di voi ha come me il problema opposto? Quello cioè di DIMENTICARE finalmente 'sti benedetti traumi infantili che me li porto appresso ora da vecchio? E che in 40 anni ho esaminato per lungo e per largo? E che adesso sarebbe pure ora di mandare aff...?

Sarò l'unico al mondo che, anziché "rimuovere" come fanno le persone normali, si ricorda punto per punto cosa è accaduto allo sciocchino di 10 anni? :Raised Eyebrow:

beato te che ricordi così bene la tua infanzia e i tuoi traumi !!

io ho una specie di buco nero al riguardo !!

e cmq per vale un altro discorso: prima di tutto ho bisogno di riportare a galla questo famigerati traumi e poi potrò amabilmente dimenticarli, ma solo dopo averli rielaborati....... mamma mia che fatica !! :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beato te che ricordi così bene la tua infanzia e i tuoi traumi !!

io ho una specie di buco nero al riguardo !!

e cmq per vale un altro discorso: prima di tutto ho bisogno di riportare a galla questo famigerati traumi e poi potrò amabilmente dimenticarli, ma solo dopo averli rielaborati....... mamma mia che fatica !! ^_^

Beh, io non vorrei disilluderti, anche perché alla fine ognuno di noi funziona in modo diverso. Io ho rivissuto, rielaborato tutto per 40 anni, fatto 15 anni di terapie varie, alla fine soltanto la ricerca spirituale ha migliorato il mio stato d'animo. Io adesso vorrei solo RICOMINCIARE DA CAPO, vivere il presente, l'attimo fuggente, cavolo! Non è che mi resta così tanto da vivere, anche se siamo eterni (parlo di QUESTA vita ^_^ ).

Makkisenefrega del bambino che è stato picchiato senza motivo, violentato a 10 anni! Io non sono più quello! cissenefrega del moccioso che ha visto morire annegato un ragazzo davanti ai suoi occhi, dopo di che sono cominciati degli attacchi di panico che all'età di 56 anni non sono ancora finiti! Questi ricordi non mi sono MAI tornati alla mente, nel senso che sono SEMPRE stati presenti e vivi come un tumore che lentamente ti distrugge. Se solo si potesse fare un bel falò dei propri ricordi, andrei subito a comprare la benzina... :Hug:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, io non vorrei disilluderti, anche perché alla fine ognuno di noi funziona in modo diverso. Io ho rivissuto, rielaborato tutto per 40 anni, fatto 15 anni di terapie varie, alla fine soltanto la ricerca spirituale ha migliorato il mio stato d'animo. Io adesso vorrei solo RICOMINCIARE DA CAPO, vivere il presente, l'attimo fuggente, cavolo! Non è che mi resta così tanto da vivere, anche se siamo eterni (parlo di QUESTA vita :Worried: ).

Makkisenefrega del bambino che è stato picchiato senza motivo, violentato a 10 anni! Io non sono più quello! cissenefrega del moccioso che ha visto morire annegato un ragazzo davanti ai suoi occhi, dopo di che sono cominciati degli attacchi di panico che all'età di 56 anni non sono ancora finiti! Questi ricordi non mi sono MAI tornati alla mente, nel senso che sono SEMPRE stati presenti e vivi come un tumore che lentamente ti distrugge. Se solo si potesse fare un bel falò dei propri ricordi, andrei subito a comprare la benzina... <_<

allora non li hai mai rimossi? Probabilmente turbo, non li hai elaborati abbstanza da scacciarli? Non so, solo mi fa paura quello che dici, perchè io ho voglia di mettermi tutto sto dolore alle spalle ma mi rendo conto che così facile non è.....caxxo, proprio una brutta notizia mi hai dato!!!!! :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
allora non li hai mai rimossi? Probabilmente turbo, non li hai elaborati abbstanza da scacciarli? Non so, solo mi fa paura quello che dici, perchè io ho voglia di mettermi tutto sto dolore alle spalle ma mi rendo conto che così facile non è.....caxxo, proprio una brutta notizia mi hai dato!!!!! :Worried:

No, non equivochiamo...penso che se tu stai rimuovendo qualcosa e soffri senza sapere bene perché, può esserti utile andare a scartavetrarti per capire cosa c'è di rimosso... Ma se, come me, sai benissimo ogni cosa che ti è accaduta, e ancora pensi agli schiaffoni che tuo padre ti ha dato a 4 anni di età perché volevi una pastarella, beh, allora è proprio il caso di mandarli aff...questi ricordi disturbanti!

E poi, senza bisogno di andare a rivangare tante cose negative, forse quello che serve di più è cambiare atteggiamento, con qualsiasi mezzo, verso la vita. Aprirsi all'amore, alla fiducia, alla conoscenza. Vivere ogni giornata come se fosse la tua ultima, viverla con pienezza e partecipazione, attenzione. "Fill your heart with love today/don't play the game of time/ things that happened in the past/only happened in your mind/forget your mind/ and you'll be free!!!!"

(David Bowie)

- Riempi il tuo cuore d'amore oggi, non fare il gioco del tempo...le cose accadute nel passato sono accadute solo nella tua mente, dimentica la tua mente e sarai LIBERO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dirò una xxxxxxx, ma secondo me una volta accettati in toto scompaiono come problemi....

ripeto non so, non ho cose del genere, ma in generale vedo che supero le cose solo dopo averle accettate e comprese...

se dovessi rimurginare sul male fatto non ne uscirei mai più...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dirò una xxxxxxx, ma secondo me una volta accettati in toto scompaiono come problemi....

ripeto non so, non ho cose del genere, ma in generale vedo che supero le cose solo dopo averle accettate e comprese...

se dovessi rimurginare sul male fatto non ne uscirei mai più...

Sì, ma prima di accettarli, devi o no ricordarli? Accettarli poi significa pure tagliarli con l'accetta :Worried::8): perché tanto "le cose accadute nel passato sono accadute solo nella tua mente, babyyy.....")

:blush:<_<:(::Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sì, anche io credo che si debba andare oltre... il passato è andato, non c'è più.

è inutile e dannoso rimuginare, guardiamo avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì. OK, la bibbia di qualsiasi psicologo classico dice che devi riportare a galla i traumi rimossi per poterli curare e tutte 'ste baggianate qui. Qualcuno di voi ha come me il problema opposto? Quello cioè di DIMENTICARE finalmente 'sti benedetti traumi infantili che me li porto appresso ora da vecchio? E che in 40 anni ho esaminato per lungo e per largo? E che adesso sarebbe pure ora di mandare aff...?

Sarò l'unico al mondo che, anziché "rimuovere" come fanno le persone normali, si ricorda punto per punto cosa è accaduto allo sciocchino di 10 anni? :birthday:

Non sei l' unico, è accaduto anche a me...

ho vissuto per anni con il rancore nei confronti dei miei per il fatto che non mi hanno fatto andare alla facoltà che volevo con la scusa (indiscutibile chiaramente) che non c'erano soldi quando solo un anno dopo con le stesse condizioni economiche ci hanno mandato mio fratello..

Io con le idee chiare ma nella mia piccola città a fare un corso del cavolo e mio fratello che ha tirato a sorte tanto per andarsene.

Non risolvevo nulla rimuginando il trauma perciò un bel "giorno" me ne sono fatta una ragione e mi sono rimboccata le maniche per salvarmi il futuro. Coi miei ho un ottimo rapporto.

Ricordare punto per punto è un ottimo punto di partenza non di arrivo. Sei sicuramente una persona molto riflessiva, sfrutta questa capacità non rimanerci impantanato... So che vuol dire quando la mente corre per vere e proprie scemenze dell' infanzia... ricordare un' infanzia da tonti è deleterio se si è insicuri e in quel caso non c' è nulla da elaborare. Il passato è passato e ogni giorno è una nuova occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì, ma prima di accettarli, devi o no ricordarli? Accettarli poi significa pure tagliarli con l'accetta ^_^:D: perché tanto "le cose accadute nel passato sono accadute solo nella tua mente, babyyy.....")

:;)::rolleyes::)::Hug:

ieri stavo scrivendo ma il pc era lento è ho rimandato ad ora....

le cose accadute in passato adesso sono cio che è......coprendere cio che è ora è accettare cio che è accaduto....

le sensazioni provate all'ora e l'esperienza subito è mente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No, non equivochiamo...penso che se tu stai rimuovendo qualcosa e soffri senza sapere bene perché, può esserti utile andare a scartavetrarti per capire cosa c'è di rimosso... Ma se, come me, sai benissimo ogni cosa che ti è accaduta, e ancora pensi agli schiaffoni che tuo padre ti ha dato a 4 anni di età perché volevi una pastarella, beh, allora è proprio il caso di mandarli aff...questi ricordi disturbanti!

E poi, senza bisogno di andare a rivangare tante cose negative, forse quello che serve di più è cambiare atteggiamento, con qualsiasi mezzo, verso la vita. Aprirsi all'amore, alla fiducia, alla conoscenza. Vivere ogni giornata come se fosse la tua ultima, viverla con pienezza e partecipazione, attenzione. "Fill your heart with love today/don't play the game of time/ things that happened in the past/only happened in your mind/forget your mind/ and you'll be free!!!!"

(David Bowie)

- Riempi il tuo cuore d'amore oggi, non fare il gioco del tempo...le cose accadute nel passato sono accadute solo nella tua mente, dimentica la tua mente e sarai LIBERO!!!!

bella citazione, ma come si fa??????? :D:

Comunque caro turbo, io sto messa proprio male, perchè ho sia una cosa che l'altra, ricordi ben precisi che fanno un male cane e quelli rimossi che invece mi solleticano spesso e non mi fanno vivere....diciamo che non mi faccio mancare niente....solo finchè non mi viene un collasso!!! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao turbociclo! capisco quanto sia doloroso rimanere tanti anni legato vivamente a dei ricodi che non fanno altro che male, ma la soluzione secondo me non è rimuoverli dalla mente, ma accettarli! accettarli per quelli che sono e guardarli oramai da una prospettiva diversa, essere molto più distante da essi, nonostante li hai vissuti in prima persona! Solo in questo modo non ti faranno più così male e, nonostante a volte li penserai, sarà molto diverso..non avranno il potere di farti così soffrire, perchè li vedrai lontani (non intendo cronologicamente, ma nel senso di superati).. Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.