Vai al contenuto

LA CHIESA CATTOLICA


Messaggi consigliati

Tex mi dispiace che tu debba assistere a questi infamanti attacchi alla Chiesa fondata da Gesù che Gesù stesso a giurato di proteggere tu come me conosci il Vangelo sai cosa ha detto Gesù quando diede l'incarico all'apostolo Pietro di fondare la Chiesa...comunque non è colpa loro Tex il mondo li porta a credere questo...dobbiamo amarli come se fossero nostri fratelli

ciao alessandro, anchio ho combattuto in questo forum per vario tempo a difendere i valori spirituali ma con poco successo.

ognuno ha le sue idee e dobbiamo rispettarle. cmq, vorrei farti notare che nn ho studiato il vangelo o la bibbia ma ho

letto molti libri pro e con a riquardo. continua il tuo lavoro di beneficienza perche' dare ed aiutare le persone in difficolta'

e' una virtu' nn indifferente , ci sono molti in questo mondo che ti apprezzano incluso il sottoscritto..............GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 778
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

a Tempofuoriluogo

A tutti noi è data la possibilità di essere discepoli di Gesù questo è il significato delle parole "il Regno di Dio è dentro di voi"

capisci Alessandro perchè parliamo due linguaggi diversi? Ma se io ti dicessi che Gesù stesso ha detto "voi farete cose più grandi della mie" tu cosa mi rispondi? C' alla base un'interpretazione diversa di un testo... Le religioni derivano -prima che venissero corrotte- tutte da una sola tradizione. Il cammino è quello ovunque anche se alcuni simboli possono essere diversi... ma i riferimenti sono simili.

prendi le parti del vangelo dove si parla del granello di senape. Nella tradizione è un punto piccolissimo in mezzo al cuore (chiamato anche "occhio del cuore" o Sè) che ci unisce la tutto. Riconoscere il Sè significa "ritornare" all'unione con l'Uno...

Non so come possa interpretare la chiesa questo passaggio, ma è sicuramente diverso dall'insegnamento tradizionale.

I linguaggi sono diversi...l'interpretazione (o manipolazione) dei vangel che ne ha "fatto" la chiesa -a mio parere è una interpretazione molto "terrena", che si fonda sulla morale. Nei vangeli non c'è morale, c'è un cammino spirituale da intraprendere. "Dai a Cesare ciò che è di Cesare, dai a Dio ciò che è di Dio"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao alessandro, anchio ho combattuto in questo forum per vario tempo a difendere i valori spirituali ma con poco successo.

ognuno ha le sue idee e dobbiamo rispettarle. cmq, vorrei farti notare che nn ho studiato il vangelo o la bibbia ma ho

letto molti libri pro e con a riquardo. continua il tuo lavoro di beneficienza perche' dare ed aiutare le persone in difficolta'

e' una virtu' nn indifferente , ci sono molti in questo mondo che ti apprezzano incluso il sottoscritto..............GRAZIE!!!

Tex, bada bene che io NON VADO CONTRO I VALORI SPIRITUALI, ma come fate a tenere gli occhi bendati su che istituzione è stata e sarà la chiesa?

CORRUZIONE e POTERE

I sacerdoti non dovrebbe forse esserne i primi rappresentanti di essa? ebbene si rappresentanti di PEDOFILIA.

La ricchezza e il potere della chiesta non sono espressione di amore e di valori spirituali.

Come fate a non rendervi conto del dolore che esiste al mondo?

Troppo semplice predicare l'amore, quando hai tutto per vivere bene.

Dimmi perchè il Papa è stracolmo di oro?

Non voglio dilungarmi.... buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

 
capisci Alessandro perchè parliamo due linguaggi diversi? Ma se io ti dicessi che Gesù stesso ha detto "voi farete cose più grandi della mie" tu cosa mi rispondi? C' alla base un'interpretazione diversa di un testo... Le religioni derivano -prima che venissero corrotte- tutte da una sola tradizione. Il cammino è quello ovunque anche se alcuni simboli possono essere diversi... ma i riferimenti sono simili.

prendi le parti del vangelo dove si parla del granello di senape. Nella tradizione è un punto piccolissimo in mezzo al cuore (chiamato anche "occhio del cuore" o Sè) che ci unisce la tutto. Riconoscere il Sè significa "ritornare" all'unione con l'Uno...

Non so come possa interpretare la chiesa questo passaggio, ma è sicuramente diverso dall'insegnamento tradizionale.

I linguaggi sono diversi...l'interpretazione (o manipolazione) dei vangel che ne ha "fatto" la chiesa -a mio parere è una interpretazione molto "terrena", che si fonda sulla morale. Nei vangeli non c'è morale, c'è un cammino spirituale da intraprendere. "Dai a Cesare ciò che è di Cesare, dai a Dio ciò che è di Dio"

Mi raccomando però non confondere interpretazione e manipolazione sono due concetti ben diversi...la Chiesa ti posso garantire attraverso un immenso lavoro di teologi ed esegeti che noi ovviamente non vediamo cerca di offrire al mondo l'interpretazione più corretta delle sacre scritture...però mi sembri una brava persona continua nel bene e non sbaglierai

Link al commento
Condividi su altri siti

 
capisci Alessandro perchè parliamo due linguaggi diversi? Ma se io ti dicessi che Gesù stesso ha detto "voi farete cose più grandi della mie" tu cosa mi rispondi? C' alla base un'interpretazione diversa di un testo... Le religioni derivano -prima che venissero corrotte- tutte da una sola tradizione. Il cammino è quello ovunque anche se alcuni simboli possono essere diversi... ma i riferimenti sono simili.

prendi le parti del vangelo dove si parla del granello di senape. Nella tradizione è un punto piccolissimo in mezzo al cuore (chiamato anche "occhio del cuore" o Sè) che ci unisce la tutto. Riconoscere il Sè significa "ritornare" all'unione con l'Uno...

Non so come possa interpretare la chiesa questo passaggio, ma è sicuramente diverso dall'insegnamento tradizionale.

I linguaggi sono diversi...l'interpretazione (o manipolazione) dei vangel che ne ha "fatto" la chiesa -a mio parere è una interpretazione molto "terrena", che si fonda sulla morale. Nei vangeli non c'è morale, c'è un cammino spirituale da intraprendere. "Dai a Cesare ciò che è di Cesare, dai a Dio ciò che è di Dio"

Nel Vangelo puoi trovare tutta la saggezza che vuoi e anche la felicità...anche se a volte o meglio molto spesso si passa attraverso quella che San Giovanni della Croce chiama "la notte oscura dell'anima"...a volte vivere il vangelo può essere un percorso durissimo fatto di sofferenze e prove ma per tutti in fondo al percorso si trova la luce...la luce vera..e quando anche per un solo istante ti è fatto il dono di vederla non riesci più a dimenticarla

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tex, bada bene che io NON VADO CONTRO I VALORI SPIRITUALI, ma come fate a tenere gli occhi bendati su che istituzione è stata e sarà la chiesa?

CORRUZIONE e POTERE

I sacerdoti non dovrebbe forse esserne i primi rappresentanti di essa? ebbene si rappresentanti di PEDOFILIA.

La ricchezza e il potere della chiesta non sono espressione di amore e di valori spirituali.

Come fate a non rendervi conto del dolore che esiste al mondo?

Troppo semplice predicare l'amore, quando hai tutto per vivere bene.

Dimmi perchè il Papa è stracolmo di oro?

Non voglio dilungarmi.... buonanotte

Nuccia i preti non sono tutti pedofili non sono tutti corrotti non sono tutti bramosi di potere!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tex, bada bene che io NON VADO CONTRO I VALORI SPIRITUALI, ma come fate a tenere gli occhi bendati su che istituzione è stata e sarà la chiesa?

CORRUZIONE e POTERE

tex

ciao nuccia,io nn ho detto che tu ed altri (parte) siete contro i valori spirituali

anzi. ci sono gruppi con delle agende di cui mi astengo a nominare che nn fanno che attaccare

la chiesa ed il papa poiche'le loro ideologie anortodosse vanno contro

i valori umani e percio' nn sono accettate dal clero.

questo e' quello che ho scritto l'altro giorno

ed avresti dovuto capire come la penso.

tex

si e' parlato molto su' questo soggetto e molti confondono la buona parola

della dottrina ed il vangelo con la teocrazia.

sappiamo cosa hanno fatto certi papi ed altri a nome di loro.

io sono nato cattolico e ringranzio i miei per avervi

battezzato ed indottrinato....ho imparato molto.

ad una certa eta' ho capito tante cose ma sono cose personali.

ho 2 ragazzi , gli ho trasmesso i valori cattolici e son contento.

io si e no son stato in chiesa da adulto una 10 di volte, e nn avevo il diritto di

sottomettere le mie opinioni ai due ragazzi perche' ho sempre creduto che

se avessero avuto problemi da adulti nel credere alla dottrina od a dio

avrebbero avuto la possibilita' di rinunciare e diventari buddisti od atei.

adesso sono abbastanza grandi, ragionano , lavorano , studiano

e nn vanno a letto senza dire le loro preghiere e nel caso di mia figlia

e mia moglie ....il rosario. son geloso di loro perche' son persone calme ,

molto rispettose , altruisti e sopratutto SERENI.

sappiamo i motivi dello scisma, sappiamo della sete de potere

di certi papi e vari cardinali ,

la chiesa nn e' solo il papa ma ci sono centinaia di migliaia di

persone appaetenti al clero ed anche laici che danno la loro vita per il benessere del prossimo,

rischiando la vita e senza aspettare ricompense.....questa e' la chiesa.

nuccia

I sacerdoti non dovrebbe forse esserne i primi rappresentanti di essa? ebbene si rappresentanti di PEDOFILIA.

La ricchezza e il potere della chiesta non sono espressione di amore e di valori spirituali.

cara nuccia, quando c'e' l'essere umano coinvolto in qualsiasi cosa

ci si deve aspettare di tutto , nn difendo l'indifendibile

ma nn faccio di tutta l'erba un fascio.

che facciamo , aboliamo la democrazia perche'i politici son ladri?

e' venuto benedetto xvI in america , ha ammonito tutti

i cardinali per nn aver saputo gestire e proteggere

i bimbi e si e' scusato con le vittime e le loro famiglie.

nn e' facile ammettere specialmente da parte del vaticano

le loro colpe ma il papa lo ha fatto e nn e' poca cosa.

nuccia

Come fate a non rendervi conto del dolore che esiste al mondo?

tex

conosco la sofferenza personalmente e so' cosa significa.

con i valori imparati nell'ora di religione,e dalle poche volte

che sono stato in chiesa.........io cerco di fare la mia parte.

ti assicuro che se trovo un barbone per la mia via

molto difficilmente gli giro le spalle.

la chiesa fa' la sua piccola parte nell'aiutare il prossimo

e potrebbe fare molto di piu'.

sappi pero' che quando ci fu'l'epidemia di aids , molti politici americani

e vari cittadini di spicco volevano internare illimitatamente i malati.

l'unica entita' con un certo potere a ribellarsi ed aiutare queste povere persone

fu' la chiesa cattolica che' ammoni'i forti ed aiuto' i deboli........

dov'erano i cosi' detti moralisti (falsi) e brave persone ?

nuccia:

Troppo semplice predicare l'amore, quando hai tutto per vivere bene.

Dimmi perchè il Papa è stracolmo di oro?

Non voglio dilungarmi.... buonanotte

son daccordo con te ed ho gia' risposto alla domanda.

spero che il mio commento nn abbia influito sulla nostra

amicizia virtuale.

buonanotte! :Whistle:

ps, la chiesa, e' del popolo ed il popolo(credenti) nn dovrebbe

astenersi or aver paura di entrare nella casa del signore solo perche'

ci sono molti malfattori.....anzi si da' piu' forza alla dottrina e

diminuisce il potere a chi tenta di usuparlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

volevo specificare una cosa, che secondo me è bene distinguere....io (parlo per me ma non credo di essere l'unica) non metto in dubbio i valorispirituali della cristianità, credo anzi che per certi versi grazie al credo cristiano siano nate associazioni benefiche e di volontariato che difficilmente sarebbero nate, la Chiesa in questo mette parte del suo, anche economicamente per carità, nessuno mette in dubbio.....il discorso è un altro...qui si critica il potere dello Stato vaticano, le più alte cariche che vivono nell'oro e dettano leggi ai poveri cristi.....qui si parla dell'ingerenza del vaticano negli affari di Stato, prendiamo ad esempio l'aborto, se una perosna è cattolica ha tutto il diritto di portare avanti la gravidanza, di tendere il figlio o darlo in adozione, lo stato garantisce per queste persone...però imporre questa idea non è giusto, perchè l'aborto è un diritto civile, non un dovere, se una donna vuole tenerlo perchè cattolica o anche solo perchè non se la sente di uccidere un bambino (non credete che sia facile abortire!!!! Per nessuno!!!!) ha tutto il diritto di portare avanti la gravidanza ed essere assistita ed aiutata!!!!

Tornando alla Chiesa, ripeto il caso della pedofilia è indignante, che me faccio delle scuse adesso!!!! Quando il papa o il cardinale o il vescovo venivano a conoscenza deifatti di pedofilia lo hanno tenuto nascosto perchè volevano evitare problemi, non come ha detto Ratzinger che non sono riusciti a proteggere i bambini...devo ricordare ancora che fu proprio l'allora Cardinale ratzinger a emanare quelle direttive su come insabbiare i casi di pedofilia???? Su dai!!!!!

Io rispetto le persoe che prendono tutto i lbene dei valori cristiani, in italia abbiamo parecchi preti (un pò anomali per la verità) detti preti di strada, che vivono con la gente e fra la gente, che smuovono il mondo intero per poter fare del bene....non ricordo il nome di quel prete napoletano che vive sottoscorta perchè toglieva i ragazzini dalle mani della camorra!!!!!

In tutte queste opere di bene, io non ci vedo la Chiesa ci vedo gente di cuore....

La Chiesa in italia ha alberghi, ospedali e proprietà dappertutto che se pagasse l'Ici già risolverebbe parecchi problemi e non parliamo dell'Iva!!!! Perchè la Chiesa deve godere di questi privilegi ? Gli alberghi non sono enti benefici!!!!!

Poinon mi venite a dire la Chiesa fa questo e la chiesa fa quest'altro....bè è il minimo che deve fare solo arricchirsi? Parla di carità e bene, il minimo che possa fare è intervenire ad aiutare i meno fortunati, ma di certo non fa grossi sacrifici!!!! I sacrifici li fa la gente comune, i preti distrada i missionari (a parte quelli approfittatori), e non solo perchè ricordiamoci che in questi enti a carattere religioso lavorano moltissimi laici, che nonostante la laicità si prodigano per il prossimo....non è che lo fa solo chi ha valori cattolici!!!!!!

IO non lo sono però a modo mio cerco sempre di aiutare i bisognosi, dò delle somme annuali a un orfanotrofio (gestito da suore, che però guardacaso che per mantenere i bambini chiedono aiuto alla gente!!!!! dov'è il vaticano?), all'unicef e sto attenta nel comprare le cose, cerco sempre dicapire la provenienza evitando di prendere cose fatte da bambini sfruttati...e altri piccoli gesti....non molto perchè le possibilità sono quelle....però non darei mai l'otto per mille alla Chiesa cattolica.....perchè le entrante ce le ha e anche profumate, che faccia del bene con quelle, il bene lo faccio a modo mio, lì dove vedo i risultati....

Ecco volevofare queste distinzioni,scusate la lungagine ma l'argomento è vasto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi raccomando però non confondere interpretazione e manipolazione sono due concetti ben diversi...la Chiesa ti posso garantire attraverso un immenso lavoro di teologi ed esegeti che noi ovviamente non vediamo cerca di offrire al mondo l'interpretazione più corretta delle sacre scritture...però mi sembri una brava persona continua nel bene e non sbaglierai

Beh...ora mi dirai che magari sono in "malafede" ma io penso che la chiesa abbia dato un'interpretazine dei vageli atta a manipolare le masse; anche la nascita del cattolicesimo ha comunque un alone di mistero. I veri cristiani probabilmente erano quelli che si ritrovavano nelle catacombe e che furono spesso perseguitati dall'impero. Sicuramente Costantino (o chi per lui) edificò una religione di stato che desse potere alle figure dell'impero e si allontanasse da una spiritualità e dalla ricerca interiore. E solo una tesi di molte confutate...

La chiesa Cattolica ha spinto Dio al di fuori dell'essere umano e la reso una figura esterna e lontana (da temere) in modo da poter spaventare gli uomini. E' questa è la grande "manipolazione". Il Sè è quello che ci unisce al tutto e la divisione apparente è dovuta all'ego. Non è una condotta morale costruita sulla paura e sulle credenze che ti permetterà un futuro "regno dei cieli". La separazione è dovuta solo al nostro Ego. Ripeto il regno dei cieli è dentro di voi" affermava il vangelo. Prendere i vangeli ed interpretarli nel modo che ne fa la chiesa (o diciamo come viene esposta ai credenti) per me equivale a cercar di manipolare le masse e allontonarli dalla vera spiritualità e dalla verità. La tradizione (o filosofia perenne) è una ovunque... mentre la chiesa ha preso un suo percorso che è fatto più di "morale educatrice" e politica e poco o nulla di spiritualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh...ora mi dirai che magari sono in "malafede" ma io penso che la chiesa abbia dato un'interpretazine dei vageli atta a manipolare le masse; anche la nascita del cattolicesimo ha comunque un alone di mistero. I veri cristiani probabilmente erano quelli che si ritrovavano nelle catacombe e che furono spesso perseguitati dall'impero. Sicuramente Costantino (o chi per lui) edificò una religione di stato che desse potere alle figure dell'impero e si allontanasse da una spiritualità e dalla ricerca interiore. E solo una tesi di molte confutate...

La chiesa Cattolica ha spinto Dio al di fuori dell'essere umano e la reso una figura esterna e lontana (da temere) in modo da poter spaventare gli uomini. E' questa è la grande "manipolazione". Il Sè è quello che ci unisce al tutto e la divisione apparente è dovuta all'ego. Non è una condotta morale costruita sulla paura e sulle credenze che ti permetterà un futuro "regno dei cieli". La separazione è dovuta solo al nostro Ego. Ripeto il regno dei cieli è dentro di voi" affermava il vangelo. Prendere i vangeli ed interpretarli nel modo che ne fa la chiesa (o diciamo come viene esposta ai credenti) per me equivale a cercar di manipolare le masse e allontonarli dalla vera spiritualità e dalla verità. La tradizione (o filosofia perenne) è una ovunque... mentre la chiesa ha preso un suo percorso che è fatto più di "morale educatrice" e politica e poco o nulla di spiritualità.

bravo!!! :Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
volevo specificare una cosa, che secondo me è bene distinguere....io (parlo per me ma non credo di essere l'unica) non metto in dubbio i valorispirituali della cristianità, credo anzi che per certi versi grazie al credo cristiano siano nate associazioni benefiche e di volontariato che difficilmente sarebbero nate, la Chiesa in questo mette parte del suo, anche economicamente per carità, nessuno mette in dubbio.....il discorso è un altro...qui si critica il potere dello Stato vaticano, le più alte cariche che vivono nell'oro e dettano leggi ai poveri cristi.....qui si parla dell'ingerenza del vaticano negli affari di Stato, prendiamo ad esempio l'aborto, se una perosna è cattolica ha tutto il diritto di portare avanti la gravidanza, di tendere il figlio o darlo in adozione, lo stato garantisce per queste persone...però imporre questa idea non è giusto, perchè l'aborto è un diritto civile, non un dovere, se una donna vuole tenerlo perchè cattolica o anche solo perchè non se la sente di uccidere un bambino (non credete che sia facile abortire!!!! Per nessuno!!!!) ha tutto il diritto di portare avanti la gravidanza ed essere assistita ed aiutata!!!!

Tornando alla Chiesa, ripeto il caso della pedofilia è indignante, che me faccio delle scuse adesso!!!! Quando il papa o il cardinale o il vescovo venivano a conoscenza deifatti di pedofilia lo hanno tenuto nascosto perchè volevano evitare problemi, non come ha detto Ratzinger che non sono riusciti a proteggere i bambini...devo ricordare ancora che fu proprio l'allora Cardinale ratzinger a emanare quelle direttive su come insabbiare i casi di pedofilia???? Su dai!!!!!

Io rispetto le persoe che prendono tutto i lbene dei valori cristiani, in italia abbiamo parecchi preti (un pò anomali per la verità) detti preti di strada, che vivono con la gente e fra la gente, che smuovono il mondo intero per poter fare del bene....non ricordo il nome di quel prete napoletano che vive sottoscorta perchè toglieva i ragazzini dalle mani della camorra!!!!!

In tutte queste opere di bene, io non ci vedo la Chiesa ci vedo gente di cuore....

La Chiesa in italia ha alberghi, ospedali e proprietà dappertutto che se pagasse l'Ici già risolverebbe parecchi problemi e non parliamo dell'Iva!!!! Perchè la Chiesa deve godere di questi privilegi ? Gli alberghi non sono enti benefici!!!!!

Poinon mi venite a dire la Chiesa fa questo e la chiesa fa quest'altro....bè è il minimo che deve fare solo arricchirsi? Parla di carità e bene, il minimo che possa fare è intervenire ad aiutare i meno fortunati, ma di certo non fa grossi sacrifici!!!! I sacrifici li fa la gente comune, i preti distrada i missionari (a parte quelli approfittatori), e non solo perchè ricordiamoci che in questi enti a carattere religioso lavorano moltissimi laici, che nonostante la laicità si prodigano per il prossimo....non è che lo fa solo chi ha valori cattolici!!!!!!

IO non lo sono però a modo mio cerco sempre di aiutare i bisognosi, dò delle somme annuali a un orfanotrofio (gestito da suore, che però guardacaso che per mantenere i bambini chiedono aiuto alla gente!!!!! dov'è il vaticano?), all'unicef e sto attenta nel comprare le cose, cerco sempre dicapire la provenienza evitando di prendere cose fatte da bambini sfruttati...e altri piccoli gesti....non molto perchè le possibilità sono quelle....però non darei mai l'otto per mille alla Chiesa cattolica.....perchè le entrante ce le ha e anche profumate, che faccia del bene con quelle, il bene lo faccio a modo mio, lì dove vedo i risultati....

Ecco volevofare queste distinzioni,scusate la lungagine ma l'argomento è vasto!!!!

si tutela il diritto della donna di abortire ma non il diritto a un essere umano di vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ti posso assicurare che i vangeli anche "manipolati" hanno una interpretazione differente da quella che ne danno i nostri cari teologi... Solo chi è uno stato di coscienza differente può capire i vangeli...anzi li vive. Diciamo che è più facile guardare dove vogliamo. E poi hai mai sentito parlare dei vangeli apocrifi e quelli gnostici? sono altri documenti che parlano di Cristo, ma la chiesa cattolica non li considera perchè non aderenti al suo pensiero. Mi pare di aver capito che sei cattolico, ma ti chiedo di non vedere in modo unilaterale la cosa. Se la tua credenza è salda non c'è bisogno di difenderla con la spada...

bhè parto dal quotare Eternità perchè mi pare che sia d'obbligo fare una considerazione pratendo dall'origine della chiesa....

A me non ha mai convinto la dottrina. Un'istituzione nata per placare l'animo di milioni di abitanti dell'impero romano, un0istituzione che decise di usare una "credenza" quella cristina e di adagiarla ai suoi bisgoni. Imperatori ignobili, divennero papi e portatori della "verità" "della giustizia" quando loro era dei banditi in verità......Hanno ucciso, hanno fatto le crociate, appoggiato violenti governi...

ma possibile che nessuno si chieda come ha fatto e perchè c'è riuscita??

milioni di cristiani si facevano bruciare per non rinnegare la buona novella, si faceva sedere su sedie roventi, dare in pasto ai leoni, hanno portato il loro sudore nei lazzareti per guarire durante le varie pestilenze, hanno contribuito a liberare i negri in americo, ci sono centinai di migliaia di preti che vivono sparsi per il mondo per aiutare, come missionari, si danno da fare anche da noi, mense per i poveri....c'è nè un po ovunque,,,,

ma mi chiedo quanti di lor signori pronti a GIUDICARE vi si siano recati almeno una volta ad aiutare.....

io non sono molto "diplomatico" ma lavare le pentole mi viene facile anche cucinare,,,,,ma non è di questo che volevo parlare....

vedete frequentanto un po' l'ambiente, nel quale come bem potete immaginare no mancano discussioni teologiche su Dio con vari preti, alcuni li conosco fin da quanto erano ragazzi il che rende facile la rissa discorsiva.....bhè frequentandolo si scopre un mondo a se.....famiglie distrutte, senza soldi , figli pronti ad essere strappati dagli istituti sociali.....bhè ditelo a loro "cos'è la chiesa??"....

In passato fu atroce e spietata, ad oggi forse è immischiata in politica come neache immaginaiamo, ma questo è il male della chiesa e come sempre il male occupa i posti in alto....ma vedete sarebbe come dire che il mondo e la società sono orribili e sfruttatrici perchè i potenti lo sono, la chiesa non è quel misero numero di signore con le papette rosse, la chiesa è un organizzazione che comprende miliardi di fedeli e centinaia di milioni di preti, che ogni giorno hanno come interesse il prossimo...

sulla religione è un'altro discorso, sapete che io NON SONO CATTOLICO; Ne' tantomeno CRISTIANO, lo dico nel caso il solito imbecille sia pronto a rispondere dandomi del credente bendato, perchè io non credo in Dio..o almeno sicuramente non nel vostro!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè parto dal quotare Eternità perchè mi pare che sia d'obbligo fare una considerazione pratendo dall'origine della chiesa....

A me non ha mai convinto la dottrina. Un'istituzione nata per placare l'animo di milioni di abitanti dell'impero romano, un0istituzione che decise di usare una "credenza" quella cristina e di adagiarla ai suoi bisgoni. Imperatori ignobili, divennero papi e portatori della "verità" "della giustizia" quando loro era dei banditi in verità......Hanno ucciso, hanno fatto le crociate, appoggiato violenti governi...

ma possibile che nessuno si chieda come ha fatto e perchè c'è riuscita??

io non sono molto "diplomatico" ma lavare le pentole mi viene facile anche cucinare,,,,,ma non è di questo che volevo parlare....

vedete frequentanto un po' l'ambiente, nel quale come bem potete immaginare no mancano discussioni teologiche su Dio con vari preti, alcuni li conosco fin da quanto erano ragazzi il che rende facile la rissa discorsiva.....bhè frequentandolo si scopre un mondo a se.....famiglie distrutte, senza soldi , figli pronti ad essere strappati dagli istituti sociali.....bhè ditelo a loro "cos'è la chiesa??"....

In passato fu atroce e spietata, ad oggi forse è immischiata in politica come neache immaginaiamo, ma questo è il male della chiesa e come sempre il male occupa i posti in alto....ma vedete sarebbe come dire che il mondo e la società sono orribili e sfruttatrici perchè i potenti lo sono, la chiesa non è quel misero numero di signore con le papette rosse, la chiesa è un organizzazione che comprende miliardi di fedeli e centinaia di milioni di preti, che ogni giorno hanno come interesse il prossimo...

sulla religione è un'altro discorso, sapete che io NON SONO CATTOLICO; Ne' tantomeno CRISTIANO, lo dico nel caso il solito imbecille sia pronto a rispondere dandomi del credente bendato, perchè io non credo in Dio..o almeno sicuramente non nel vostro!

Sono assolutamente in linea con te.... Personalmente io non ho criticato la chiesa (la chiesa fatta di preti, missionari, gente semplice) per ciò che fa ha livello sociale e per come si pone nei confronti del prossimo. Me ne guarderei bene. Come hai detto tu -e condivido- io dissento sulla dottrina di base, ma ciò non toglie tutto il resto. Capisco però che il risentimento verso la chiesa da parte di molte persone deriva da preconcetti e basi culturali. Io non la vedo ne come un bene ne come un male, ma semplicemente come una istituzione umana e sociale che si comporta come tutte le altre istituzioni fondate dall'uomo. Ne più ne meno. L'aggravante forse è che -sotto l'aspetto religioso- si pongono in una situazione di "portatori della parola di Dio"...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la storia della chiesa cattolica è fatta di atrocità commesse e su questo non ci sono dubbi ..

basti pensare a giordano bruno .

la chiesa ha sempre avuto lo scopo di limitare il diffondersi della cultura .

e si è sempre battuta per conservare i propri privilegi.

la politica della chiesa è espansionistica .. tende a conquistare sempre nuovi territori ..

e cosi sviluppa il suo proselituismo e la prpria guerra silenziosa nei confronti delle altre religioni .

ma il fatto che considero piu' grave è l' agire sui bambini con il catechismo che considero una forma di plagio .

non ritengo valori educativi quelli della chiesa ma al contrario profondamente diseducativi .

e ritengo che nelle scuole dovrebbe essere insegnata storia delle religioni e non religione cattolica come succede.

ci vogliono anni e anni di analisi per rimuovere i danni che provoca la religione cattolica sull' inconscio .

direi che per lo piu' le nevrosi sono quasi sempre a carattere religioso .

quindi io sarei per liberare la società dalla cultura imposta dal cattolicesimo .

per una cultura laica e illuminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sono assolutamente in linea con te.... Personalmente io non ho criticato la chiesa (la chiesa fatta di preti, missionari, gente semplice) per ciò che fa ha livello sociale e per come si pone nei confronti del prossimo. Me ne guarderei bene. Come hai detto tu -e condivido- io dissento sulla dottrina di base, ma ciò non toglie tutto il resto. Capisco però che il risentimento verso la chiesa da parte di molte persone deriva da preconcetti e basi culturali. Io non la vedo ne come un bene ne come un male, ma semplicemente come una istituzione umana e sociale che si comporta come tutte le altre istituzioni fondate dall'uomo. Ne più ne meno. L'aggravante forse è che -sotto l'aspetto religioso- si pongono in una situazione di "portatori della parola di Dio"...

che si facciano portatori della verità...bhè è la presunzione di ogni religione....è superstizione.

Però grazie a questa superstizione aiutano milioni di persone.....

Il risentimento è invidia e odio verso il potere, la chiesa a fatto da mezzadro a mezza italia fino a 50anni fa,,,,,,ma è quella la chiesa?

Io mi sono attaccato a te, perchè era l'unico mess, no scritto con preconcetto...

mi piace molto cio che scrive tex....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la storia della chiesa cattolica è fatta di atrocità commesse e su questo non ci sono dubbi ..

basti pensare a giordano bruno .

la chiesa ha sempre avuto lo scopo di limitare il diffondersi della cultura .

e si è sempre battuta per conservare i propri privilegi.

la politica della chiesa è espansionistica .. tende a conquistare sempre nuovi territori ..

e cosi sviluppa il suo proselituismo e la prpria guerra silenziosa nei confronti delle altre religioni .

ma il fatto che considero piu' grave è l' agire sui bambini con il catechismo che considero una forma di plagio .

non ritengo valori educativi quelli della chiesa ma al contrario profondamente diseducativi .

e ritengo che nelle scuole dovrebbe essere insegnata storia delle religioni e non religione cattolica come succede.

ci vogliono anni e anni di analisi per rimuovere i danni che provoca la religione cattolica sull' inconscio .

direi che per lo piu' le nevrosi sono quasi sempre a carattere religioso .

quindi io sarei per liberare la società dalla cultura imposta dal cattolicesimo .

per una cultura laica e illuminata.

per me è peggio la tv, che ti insegna che se sei bello, ricco sei un grande....altrimenti devi stare a guardare gli altri.....

la chiesa insegna di amare il prossimo, l'unico errore è quello di doverlo fare per uno che forse manco e mai nato, invece di farlo perchè fa di noi, uomini.

Sulla cultura.....bhè veramente dobbiamo ringraziarla per milioni di scuole nel mondo, e se il prezzo era un po di catechismo ben venga...

poi per la psiche sai, ai bimbi si racconta babbo natale, poi crescendo cambiano visione, uguale e per la chiesa almeno dovrebbe, poi io personalemte anche se metaforicamente trovo tutto vero...ogni passo, ogni lettura è vera e giusta.....

portami un caso di inesattezza ti mostrerò la verità in essa...

ascotare..ricorda left. fino a che combatti non puoi sapere se il nemico e davvero tale!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e chi combatte..

perchè vedi sempre guerra in ogni cosa che scrivo ?...

il mio era semplicemente un analizzare i danni della chiesa e la mancanza di libertà culturale che viviamo .

poi se tu credi che la chiesa faccia del bene nel mondo . che vuoi che ti dica..

davanti a tali illusionismi .. io non ho piu' nulla da dire.

la tv non ha il ruolo di educatore ..

non se lo arroga .,.

io non parlo pe rme perchè a mio figlio tentero' di non fargli fare il catechismo .

ma milioni di ragazzini in tutto il mondo subiscono questa violenza psicologica senza che nessuno li difenda..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me è peggio la tv, che ti insegna che se sei bello, ricco sei un grande....altrimenti devi stare a guardare gli altri.....

la chiesa insegna di amare il prossimo, l'unico errore è quello di doverlo fare per uno che forse manco e mai nato, invece di farlo perchè fa di noi, uomini.

Sulla cultura.....bhè veramente dobbiamo ringraziarla per milioni di scuole nel mondo, e se il prezzo era un po di catechismo ben venga...

poi per la psiche sai, ai bimbi si racconta babbo natale, poi crescendo cambiano visione, uguale e per la chiesa almeno dovrebbe, poi io personalemte anche se metaforicamente trovo tutto vero...ogni passo, ogni lettura è vera e giusta.....

portami un caso di inesattezza ti mostrerò la verità in essa...

ascotare..ricorda left. fino a che combatti non puoi sapere se il nemico e davvero tale!

perchè volete difenderla a tutti i costi?!!!!

attenzione: si sta trovando cos'è peggio della chiesa, tv, pornografia ecc. ma la chiesa se non ci fosse la tivu' sarebbe buona?

si sta quasi dicendo che tra tutti i mali è quello minore ahahahaha.

lasciamo perdere i paragoni. parliamo solo di quello che fa la chiesa.

scusa mio ma babbo natale è così irreale (vola con la slitta trainata dalle renne) che un bambino già a 10 anni o prima smette di crederci.

concordo con leftfield. la religione gioca con l'inconscio e lo stupra in modo vergognoso, ridicolo e pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè volete difenderla a tutti i costi?!!!!

attenzione: si sta trovando cos'è peggio della chiesa, tv, pornografia ecc. ma la chiesa se non ci fosse la tivu' sarebbe buona?

si sta quasi dicendo che tra tutti i mali è quello minore ahahahaha.

lasciamo perdere i paragoni. parliamo solo di quello che fa la chiesa.

scusa mio ma babbo natale è così irreale (vola con la slitta trainata dalle renne) che un bambino già a 10 anni o prima smette di crederci.

concordo con leftfield. la religione gioca con l'inconscio e lo stupra in modo vergognoso, ridicolo e pericoloso.

non mi avete detto cosa insegna di sbagliato, e non mi dite che i metodi sono sbagliati a volte, ma vorrei sentire un errore in cosa insegna....

(es . non mi dite per esempio chè è contro l'aborto...perchè loro vogliono insegnare la serità nei rapporti e la maturità del concepire, lo combattono male ok, ma l'insegnamento per me è molto valido.)

aspetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

insegna che il sesso è peccato. ad esempio ..

e questa è una violenza terribile..

insegna che soddisfare i propri desideri è peccato .

insegna che il corpo e qualcosa di volgare da nascondere..

insegna che l' omosessualità è contronatura..

insegna che essere buoni vuol dire dare l' otto per mille..

e che per lavarsi la coscienza basta una confessione..

insegna che esiste il bene e il male..

insegna la morale.. cio' che e bene e cio' che è male..

e per salvarsi da questi dogmi ci vuole l' analisi . null' altro .

e spesso neanche funziona . perchè queste sciocchezze le insegnano da bambini..

mal' elenco è molto lungo..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dici (metto in neretto)

insegna che il sesso è peccato. ad esempio ..

e questa è una violenza terribile..

questo non è vero, la chiesa ultimamente si è evoluta, credo che Filotea posso avallare, per la chiesa peccato è la lussurio, non certo un atto d'amore concluso con un rapporto....

insegna che soddisfare i propri desideri è peccato .

solo se lussuriosi, sporchi , poi sinceramente credo che si voglia arrivare al concetto proposto da molte culture, dal buddismo a Krinhamurti, che dicono che il desiderio porta alla sofferenza, (come ti dicevo nell'altro topic per me è una verità) dunque la chiesa , fprse troppo autoritariamente, ma dioce una cosa giusta. Peccare porta all'inferno dicono....allegoricamente l'inferno è la vita sofferta, il dolore.

insegna che il corpo e qualcosa di volgare da nascondere..

questo è falso, insegna ben altro, il coprirsi è culturalmente riconosciuto ovunque, diciamo che forse è contro la volgarità, nemmeno a me piace vedere persone volgari.

insegna che l' omosessualità è contronatura..

su questo non crederti ci sia una posizione ben definita, la chiesa non credo approvi la sodomia, però non credo sia contro l'amore anche tra due uomini.

insegna che essere buoni vuol dire dare l' otto per mille..

e che per lavarsi la coscienza basta una confessione..

sei un po confuso left...la confessione in sè non è altro che il comprendere i prorpi gesti e capire di aver fatto del male a qualcuno o a noi stessi, serve a comprendere...

insegna che esiste il bene e il male..

insegna la morale.. cio' che e bene e cio' che è male..

bhè io ad un bimbo non posso insegnare la consapevolezza, non posso insegnare la comprensione , chi può farlo....

insegnare che ci sono cose da fare e cose da non fare, in mancanza credo sia corretto....

e per salvarsi da questi dogmi ci vuole l' analisi . null' altro .

e spesso neanche funziona . perchè queste sciocchezze le insegnano da bambini..

mal' elenco è molto lungo..

io non ho trovato nulla da cui salvarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non mi avete detto cosa insegna di sbagliato, e non mi dite che i metodi sono sbagliati a volte, ma vorrei sentire un errore in cosa insegna....

(es . non mi dite per esempio chè è contro l'aborto...perchè loro vogliono insegnare la serità nei rapporti e la maturità del concepire, lo combattono male ok, ma l'insegnamento per me è molto valido.)

aspetto...

te ne dico quante ne vuoi. Purtroppo io mi sono allontanata prestissimo dalla CHiesa. Mi ci sono avvicinata a 13 anni e dopo 6 mesi ne ero già fuori, per mia fortuna.

quindi ti posso dire quello che ho notato in questo poco tempo, tutto il resto non è esperienza diretta, ma vale comunque.

Cominciamo con poche cose alla volta. La confessione dei peccati a una persona come il prete. Chi è costui a cui io mi devo affidare per farmi giudicare e perdonare? La sega mentale del peccare è una cosa sbagliata secondo me.

Quello che insegna di sbagliato sono le paure e la rigidità mentale. Insegna ad amare il prossimo ma non te stesso. Che poi quanto si può amare il prossimo con un'educazione del genere? Sì, certo è facile provare pena o amore per un disgraziato, per un malato, per un sofferente. Qualsiasi persona con un pò di cuore prova compassione, non è la religione che ti insegna la compassione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè volete difenderla a tutti i costi?!!!!

attenzione: si sta trovando cos'è peggio della chiesa, tv, pornografia ecc. ma la chiesa se non ci fosse la tivu' sarebbe buona?

si sta quasi dicendo che tra tutti i mali è quello minore ahahahaha.

lasciamo perdere i paragoni. parliamo solo di quello che fa la chiesa.

scusa mio ma babbo natale è così irreale (vola con la slitta trainata dalle renne) che un bambino già a 10 anni o prima smette di crederci.

concordo con leftfield. la religione gioca con l'inconscio e lo stupra in modo vergognoso, ridicolo e pericoloso.

anche l'inferno dantesco è una palese idiozia.....non ci trovo tante diversità...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dici (metto in neretto)

insegna che il sesso è peccato. ad esempio ..

e questa è una violenza terribile..

questo non è vero, la chiesa ultimamente si è evoluta, credo che Filotea posso avallare, per la chiesa peccato è la lussurio, non certo un atto d'amore concluso con un rapporto....

per la chiesa peccato è la lussuria, e quindi? chi se ne fotte di cosa dice la chiesa? Io se provo un desiderio sessuale ho la libertà di soddisfarlo e non mi devono venire problemi perchè per la chiesa se non è stato amore ho peccato. Capisci? Ancora siamo lontani dalla libertà sessuale, altroché.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
insegna che soddisfare i propri desideri è peccato .

solo se lussuriosi, sporchi , poi sinceramente credo che si voglia arrivare al concetto proposto da molte culture, dal buddismo a Krinhamurti, che dicono che il desiderio porta alla sofferenza, (come ti dicevo nell'altro topic per me è una verità) dunque la chiesa , fprse troppo autoritariamente, ma dioce una cosa giusta. Peccare porta all'inferno dicono....allegoricamente l'inferno è la vita sofferta, il dolore.

sporco? cos'è un desiderio sporco mio? sporco! e chi decide cos'è un desiderio sporco? dire che il desiderio porta alla sofferenza è diverso dall'usare la parola sporco che colpisce l'autostima. l'insegnamento cattolico è anni luce indietro rispetto a quello orientale o quello di persone spirituali e sagge.

insegna che l' omosessualità è contronatura..

su questo non crederti ci sia una posizione ben definita, la chiesa non credo approvi la sodomia, però non credo sia contro l'amore anche tra due uomini.

ancora distinzione tra amore e atto sessuale. Ma perchè nella sodomia cosa c'è di tanto contrario all'amore. E' un piacere come un altro. Cioè uno secondo la chiesa dovrebbe reprimere certe pulsioni. perchè? Sono blocchi mentali assurdi. Non c'entrano con la disciplina spirituale. Dimmi cosa si ottiene di buono per lo spirito se non si praticano certi atti. MAh.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.