Vai al contenuto

graduatoria


nuccia

Messaggi consigliati

la penso anch' io così ma solitamente non dura più di tanto... o perchè si raggiunge un accordo o perchè l' interlocutore che non la pensa come me rifiuta il dialogo e se ne va offeso...

sul forum quest' incidenza è molto più bassa per fortuna!

Probabilmente c'è sotto un discorso di "necessità di convivenza". Si sente spesso dire che di certi argomenti è più

difficile parlare con le persone più vicine, quelle degli ambienti dove si vive (famiglia, amici, lavoro, ecc), e secondo

me è proprio perché sul "piatto" di un confronto di vedute diverse che può sfociare in uno scontro, ci finisce anche la

sopravvivenza dei legami con queste persone. Un rischio che se si realizza può presentare conti piuttosto salati...

Sui forum questo rischio è un po' limitato, per ovvi motivi... quindi se lo scambio di vedute serve soprattutto a livello

personale (tipo per chiarirsi le idee, apprendere o cose così), sono degli spazi davvero utili... permettono confronti anche

su argomenti spinosi ma limitando qualche rischio (è diverso l'impatto di uno scontro con Xxxx956 che con il proprio

consorte o con colleghi o amici...).

Può diventare un problema, però, se finiscono per diventare un sostitutivo dei confronti che servono a livello interpersonale

negli ambienti in cui si vive, con le persone con le quali si convive negli stessi ambienti, perché il confronto serve anche per

far andare avanti la baracca...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 262
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

grazie tex.....

io direi...

tex lo vorrei come padre

digi è buona

filotea super

ste intelligenza

lapina prespicace

antius misterioso

octopus aperto

viola emotiva

juditta sentimento

....

comunque mio ......il più figo per ora ...ricordatevelo, xxxxx scemo cattivo stupido.....ma proprio un figone...

a proposito tex....adesso è tornata la tartaruga...

faccio dei cambi----

ste = cultura e sincerità

lapina = sincera come tex

antius=amico

Mirtilla=come il mare, può essere tempesta, bassa, o calmo e profondo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
faccio dei cambi----

ste = cultura e sincerità

lapina = sincera come tex

antius=amico

Mirtilla=come il mare, può essere tempesta, bassa, o calmo e profondo

:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Può diventare un problema, però, se finiscono per diventare un sostitutivo dei confronti che servono a livello interpersonale

negli ambienti in cui si vive, con le persone con le quali si convive negli stessi ambienti, perché il confronto serve anche per

far andare avanti la baracca...

certamente...io lo vedo come il pizzico di sale che esalta la pietanza e la rende perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ciao ^_^

no, la sfida sarebbe con me stessa...

e il fine sarebbe quello di riuscire a sostenere un'opinione a volte opposta alla mia, o comunque differente. ottenendo in questo modo la capacità di accettare ogni punto di vista e maggiore elasticità mentale.

lo so, non son credibile, ma è la verità ^_^

sai qual'è la fregatura? che alla fine non so più qual'è veramente la mia opinione, perchè riuscirei ad accettarle e difenderle tutte... :;):

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità.

Sai io non credo che riuscirei a portare avanti un'opinione che non mi appartiene e sicuramente non posso condividere tutte le opinioni di tutti, però concordo anche io sulla necessità di difendere le opinioni altrui pur non condividendole.

Ciao -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
faccio dei cambi----

ste = cultura e sincerità

lapina = sincera come tex

antius=amico

Mirtilla=come il mare, può essere tempesta, bassa, o calmo e profondo

quel come non mi piace....tra una settimana passerai agli insulti... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità.

Sai io non credo che riuscirei a portare avanti un'opinione che non mi appartiene e sicuramente non posso condividere tutte le opinioni di tutti, però concordo anche io sulla necessità di difendere le opinioni altrui pur non condividendole.

Ciao :;):

sì, ma chiariamo: non è che ogni volta che discuto sto difendendo un'opinione non mia eh... ^_^

mi capita a volte, per noia, di farlo... ed in quei casi mi accorgo di trovare un senso anche all'opinione che prima non avrei accettato, di trovare giustificazioni a determinate situazioni che prima non avrei trovato.

semplice immedesimazione, solo che mi faccio prendere la mano

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lapina = sincera come tex

grazie mio . vedo che mi hai paragonato a lapina , so' che sei giusto percio' vedro' lapina con altri occhi anche se nn la conosco. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
. Cosa c'è di sbagliato nell'essere incoerenti? Non trovi che a volte possa essere liberatoria l'incoerenza?

nn c'e' niente di male se l'incoerenza e' dovuta alla pueriliata' , all'anzianita' , a patologie varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lapina = sincera come tex

grazie mio . vedo che mi hai paragonato a lapina , so' che sei giusto percio' vedro' lapina con altri occhi anche se nn la conosco. :Praying:

non dico che abbiate gli stessi contenuti, anche se li vedo simili, dico che vi rapportate sinceramente verso essi, siete sempre onesti con quello che pensate e siete pronti a dire che avete cambiato idea se questo accade....

poi dire come tex per me è fare un compliemento :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nn c'e' niente di male se l'incoerenza e' dovuta alla pueriliata' , all'anzianita' , a patologie varie.

Io credo che l'incoerenza, al contriario sia sintomo di sanità mentale. Mi spiego meglio, se rimaniamo ancorati ad un modo di essere, cristalliziamo la nostra intelligenza che ha bisogno, per apprendere ed essere quindi fluida, di spazio libero creato dall'abbandono delle vecchie convinzioni sostenute dalla coerenza dei nostri pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io credo che l'incoerenza, al contriario sia sintomo di sanità mentale. Mi spiego meglio, se rimaniamo ancorati ad un modo di essere, cristalliziamo la nostra intelligenza che ha bisogno, per apprendere ed essere quindi fluida, di spazio libero creato dall'abbandono delle vecchie convinzioni sostenute dalla coerenza dei nostri pensieri.

Perchè? Uno non può essere coerente ed "aperto"? Pensando che non esiste LA cosa giusta, ma bisogna valutare e mettere in discussione (nei limiti del razionale) tutto? Coerente per me non significa "chiuso" o "ottuso". Una persona coerente è chi ragiona in modo globale, non a compartimenti stagni, chi collega le proprie azioni ai propri pensieri e le proprie parole alle proprie idee...

Se uno fosse incoerente, che "garanzia" avrebbe rispetto alla comprensione delle cose? :Whistle:

Io ritengo la coerenza una cosa importantissima, fondamentale! Mi piacerebbe riuscire ad essere totalmente coerente, mi sforzo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perchè? Uno non può essere coerente ed "aperto"? ....Io ritengo la coerenza una cosa importantissima, fondamentale! Mi piacerebbe riuscire ad essere totalmente coerente, mi sforzo comunque.

Certo che si può essere coerentemente aperti. Il problema, secondo me, nasce quando dobbiamo sforzarci di esserlo.

Concedersi l'incoerenza è possibile così come concedersi l'imperfezione, è utile per migliorare l'appoggio su noi stessi.

Modificato: da datango
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io credo che l'incoerenza, al contriario sia sintomo di sanità mentale. Mi spiego meglio, se rimaniamo ancorati ad un modo di essere, cristalliziamo la nostra intelligenza che ha bisogno, per apprendere ed essere quindi fluida, di spazio libero creato dall'abbandono delle vecchie convinzioni sostenute dalla coerenza dei nostri pensieri.
Certo che si può essere coerentemente aperti. Il problema, secondo me, nasce quando dobbiamo sforzarci di esserlo.

Concedersi l'incoerenza è possibile così come concedersi l'imperfezione.

sono d'accordo con te! :Whistle:

non mi ricordo chi diceva: "solo gli stupidi non cambiano mai idea"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono d'accordo con te! :Ying Yang:

non mi ricordo chi diceva: "solo gli stupidi non cambiano mai idea"

questo è vero ma io invece comprendo l'approccio di octopus, non si tratta di non cambiare idea, per coerenza, intendo che una volta presa una decisione o una posizione rispetto a un argomento portarlo avanti senza entrare in contraddizione con ciò che si è detto o pensato....la coerenza cioè fra il pensiero e l'azione....poi è chiaro che se uno deve esserlo per forza mantenendo il proprio pensiero anche mentre nutredei dubbi, non fa bene e non è sinonimo di apertura mentale....c'è una sottile differenza di ragionamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè secondo me la coerenza e il seguire le proprie idee, con onesta sincerità, cio non toglie il poterle cambiare.....

non è coerente chi pensa una cosa e ne dice un'altra o la fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè secondo me la coerenza e il seguire le proprie idee, con onesta sincerità, cio non toglie il poterle cambiare.....

non è coerente chi pensa una cosa e ne dice un'altra o la fa....

o cavolo mio, era da un pò che non la penavamo allo stesso modo.... :Silly: Facciamo fiesta????? :Shocked::spiteful::Ying Yang:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questo è vero ma io invece comprendo l'approccio di octopus, non si tratta di non cambiare idea, per coerenza, intendo che una volta presa una decisione o una posizione rispetto a un argomento portarlo avanti senza entrare in contraddizione con ciò che si è detto o pensato....la coerenza cioè fra il pensiero e l'azione....poi è chiaro che se uno deve esserlo per forza mantenendo il proprio pensiero anche mentre nutredei dubbi, non fa bene e non è sinonimo di apertura mentale....c'è una sottile differenza di ragionamento...

Certo Giusy e Mio la coerenza tra pensiero e azione, è importantissima e non l'ho messa in discussione. Io però non parlavo di questo con Tex, io parlavo del rimanere coerenti negli anni con se stessi, per confermare la propria identità.

A me sembra che in questo forum, talvolta, si estremizzino i concetti per il piacere di affermare il proprio pensiero...sarà :Ying Yang:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Certo Giusy e Mio la coerenza tra pensiero e azione, è importantissima e non l'ho messa in discussione. Io però non parlavo di questo con Tex, io parlavo del rimanere coerenti negli anni con se stessi, per confermare la propria identità.

A me sembra che in questo forum, talvolta, si estremizzino i concetti per il piacere di affermare il proprio pensiero...sarà :Ying Yang:

:spiteful:

io ho solo detto ciò che pensavo, non ho letto tutta la discussione fra te e tex, sono intervenuta rispetto a quello che ha detto juditta per dire la mia....se l'avessi spiegato come l'hai detto qui su nemmeno sarei intervenuta....ma perchè pensi che si estremizzino i concetti? Solo uno legge e dice la sua...secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se uno fosse incoerente, che "garanzia" avrebbe rispetto alla comprensione delle cose? :;):

Questa poi m'era sfuggita :rolleyes: , dato che ormai abbiamo aperto il forum all'argomento coerenza vs incoerenza...

Octopus che garanzia hai se coerentemente percorri la stessa strada tutta la vita, di comprendere che esistono altre vie?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:rolleyes:

io ho solo detto ciò che pensavo, non ho letto tutta la discussione fra te e tex, sono intervenuta rispetto a quello che ha detto juditta per dire la mia....se l'avessi spiegato come l'hai detto qui su nemmeno sarei intervenuta....ma perchè pensi che si estremizzino i concetti? Solo uno legge e dice la sua...secondo me...

Giusy sei libera di dire quando e quanto vuoi la tua, il problema (di comunicazione) secondo me sorge, nel momento in cui ci si vuole contrapporre su qualcosa che non è stato messo in discussione...perchè farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Certo Giusy e Mio la coerenza tra pensiero e azione, è importantissima e non l'ho messa in discussione. Io però non parlavo di questo con Tex, io parlavo del rimanere coerenti negli anni con se stessi, per confermare la propria identità.

A me sembra che in questo forum, talvolta, si estremizzino i concetti per il piacere di affermare il proprio pensiero...sarà :rolleyes:

Vedi io credo che con gli anni una volta formato l'io, su certi concetti è dura cambiare idea , ecco cosa si intende per coerenza nelle idee nel tempo, almeno io...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Certo Giusy e Mio la coerenza tra pensiero e azione, è importantissima e non l'ho messa in discussione. Io però non parlavo di questo con Tex, io parlavo del rimanere coerenti negli anni con se stessi, per confermare la propria identità.

anch'io avevo inteso il discorso in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vedi io credo che con gli anni una volta formato l'io, su certi concetti è dura cambiare idea , ecco cosa si intende per coerenza nelle idee nel tempo, almeno io...

"Tu quoque, Brute, fili mi!"

Ma come Mio :o:

:rolleyes: Di certo non dimostri coerenza con quello che, krishnamurtianamente parlando, scrivi su 'sto forum. :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.