Vai al contenuto

Come studiare? Inizia dalla fine


Messaggi consigliati

Qualche giorno fa ho tenuto una lezione alla Sapienza presso la cattedra di Sociologia dei Prof. De Nardis: “La Sociologia", ha enunciato il professore prima di darmi la parola, “è una scienza che studia le cose, quando qualcosa non torna”; e che ci fa capire perché non torna, aggiungo io… Nella mia testa ho subito pensato: fantastico!

Se imparo questa materia posso applicarla alla mia vita, quel tanto che basta da far tornare le cose quando non tornano; e siccome in parte il mio lavoro è già questo, su questo ho impostato la lezione, credo sia piaciuta...(lunedì ci ritorno). A questo proposito ospito per questa settimana il mio amico Claudio Campironi, il migliore...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=7...ead&order=0

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ospite filotea

INTERESSANTE!

Non sapevo che per poter riuscire meglio nello studio bisognava cominciare dalla fine.

Grazie!

mi chiedo se posso applicarlo sulle materie teologiche.

CMQ mi colpiva questo scritto,che è la sintesi:

Inizia realmente dalla fine e chiediti: a cosa mi serviranno le informazioni che voglio studiare ora? che valore hanno per me? perchè è importante memorizzarle? cosa posso fare per massimizzare la mia efficacia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La scoperta dell'acqua calda...

... e comunque questo detto è molto saggio nella sua semplicità: scoprire che l'acqua calda è "migliore" della fredda in alcune situazione, non è una cosa immediata... :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La scoperta dell'acqua calda...

... e comunque questo detto è molto saggio nella sua semplicità: scoprire che l'acqua calda è "migliore" della fredda in alcune situazione, non è una cosa immediata... -_-

... già... bisogna prima immergerci le mani... e non tutti lo fanno, prima di mettersi ad insegnare

tecniche di apprendimento (c'è anche chi parte dalla fine... e ci rimane...). :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.