Vai al contenuto

La memoria accelera in curva


Messaggi consigliati

Immaginate di sfogliare un vocabolario di inglese, un manuale universitario o il «report» di una società: traduttore, studente o manager che siate, dopo tre o massimo quattro ripetizioni sarete in grado di ricordare ogni particolare, anche a distanza di anni. Tutto questo grazie a un software chiamato «SuperMemo»: cifre, parole e formule saranno incamerate nella vostra mente, pronte per essere ripescate al momento giusto. Possibile che un insieme di formule riesca dove secoli di pedagoghi hanno fallito?

Il suo creatore, Piotr Wozniak, si schernisce: «Nessun segreto nell’algoritmo di “Supermemo”. Memorizzare significa contrastare al meglio l’inevitabile tendenza a dimenticare tutto...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=7...ead&order=0

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ospite filotea

Mi capita di dimenticare le cose,sopratutto i nomi delle persone.

Ma quando devo studiare per poi riportarlo uso un metodo molto semplice,

Quale è:

ad ogni tema per memorizzare prendo come riferimento un fatto di vita vissuta,mi trovo bene e a distanza di tempo ricordo ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si vabbè anche questa è la classica notizia che serve solo a fare un po' di scalpore fra i poco informati, per questo mi innervosisco solo quando leggo articoli con "rivelazioni" del genere...

Questa cosa è nota da molto tempo, ed è anche usata (con profitto, funziona!!!) a scopi commerciali: avete mai provato o sentito parlare dei corsi di lingua del Dott. Primsleur?

Si basano soprattutto su questo concetto, fornendo tramite ripetizioni "al momento giusto" al fruitore la possibilità di imparare diversi vocaboli e forme grammaticali durante ogni lezione audio... per chi si sta avvicinando ad una lingua sono il massimo!

Insomma, ste cose sono usate da anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 weeks later...

la pecunia puo' dare soddisfazioni a commercianti d'invenzioni

ma nn puo' diatroffizzare (?) i neuroni....quando son partiti son partiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...

Io in un anno ho imparato l'italiano e personalmente posso confermare che il sistema funziona veramente. Certo, che il meccanismo è ben conosciuto da circa cent'anni, ma finora ci sono pochi software in grado di sfruttare questa caratteristica della nostra memoria, cioè ripetendo una nozione a intervalli giusti e eliminando dalle ripetizioni le nozioni già ben memmorizate si arriva ad un apprendimento molto più veloce e estremamente solido.

La versione gratuita è possibile scaricare qui: www.supermemo.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.