Vai al contenuto

catechismo si o no??


mio

Messaggi consigliati

vorrei riallacirami ad un discorso nato in "la chiesa cattolica", dove si è arrivati a dire e a commentare la giustezza o l'erratezza della scelta di mandare i figli a catechismo o no....

Se ci si basasse solo su la fede e l'apprtenenza alla comunità Cattolica, dovrebbero mandare a catechismo solo 3 o 4 utenti i figli, io e molti altri dovremmo astenerci......ma...

intanto a me piacerebbe affrontare l'argomento in pacatezza se possibile cercando di capirci e non cercando di convincere...

io credo , come già triturato abbastanza, noi siamo il nostro contenuto (apparte illuminati o "svegli") l'uomo è esperienza e passato, dunque io ritengo che avere un'esperienza vissuta, non solo culturale, più vasta possibile possa aumentare la possibilità dei ragazzi nel comprendere gli altri...senza pregiudizi.

la società, attraverso la pubblicità bobmbarda i ragazzi a certi valori, che sono l'arrivismo, l'ambizione, la bellezza, il danaro, la violenza, il successo, la carriera....

la chiesa bombarda con la castità, l'ugualianza, la pace, l'altra guancia, e nello stesso tempo propone altari d'oro , sedie da 500.000 euro ecc...ecc...ecc..

io personalmente credo sarebbe bello non essere bombardati di nulla, ogni bombardamento crea pregiudizio , ma questo non è realtà...dunque ritengo come sopra detto che un multivarietà di idee e notizie viste dall'interno possa formare meglio....

sta poi all'inteligenza e alla famiglia con i comportamenti che diventano imitativi dai figli, far comprendere come utilizzare tali informazioni, decidere invece a priori di impedirgli di conoscere un qualcosa che fa parte fortemente della società come la chiesa in italia è per me limitare...

Digi mi parlava del fatto che non vorrebbe che poi dicessero che masturbarsi è male....ma io vi chiedo...voi credete sempre a tutti e seguite cosa vi dicono...io da quando ho ricordi mi rammento di non aver dato ascolto a nessuno all'infuori di me....credete che i vostri figli siano incapaci di razionalizzare, confrontare e decidere cosa va e cosa no....

insomma volede decidere voi per loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite filotea

Parlo per quello che è la mia vita.

Dunque,brevemente.

La chiesa parla di valori,anche morali,mentre il mondo parla di effimero.

I bambini non sono in grado di discernere il giusto ,quindi tendono ad agrapparsi ha quello che è l'effimero,cioè tutte quelle cose che ti danno una felicità subito,apparente.

E' vero la chiesa parla di castità,ma parla anche di libertà.

Noi cerchiamo nella nostra stoltezza,attraverso l'esempio e le regole di trasmettere la fede ai figli,quando saranno adulti sceglieranno la loro strada,senza costrizioni,ma sono sicura che non dimenticheranno quello che gli abbiamo inseganato.

Questa è una delle preghiere ebraiche.

E' bellissima,il principio della fede.

Shema' Ysrael, Ado-nai eloheinu, Ado-nai ehad

Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze. E metterai queste parole che Io (cioè Dio) ti comando oggi, nel tuo cuore, e le insegnerai ai tuoi figli, pronunciandole quando riposi in casa, quando cammini per la strada, quando ti addormenti e quando ti alzi. E le legherai al tuo braccio, e le userai come separatore tra i tuoi occhi, e le scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte (delle città).

Shema' Ysrael, Ado-nai eloheinu, Ado-nai ehad

E' così importante per me che quasi quasi sembra uno spreco scriverla su questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Shema' Ysrael, Ado-nai eloheinu, Ado-nai ehad

Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze. E metterai queste parole che Io (cioè Dio) ti comando oggi, nel tuo cuore, e le insegnerai ai tuoi figli, pronunciandole quando riposi in casa, quando cammini per la strada, quando ti addormenti e quando ti alzi. E le legherai al tuo braccio, e le userai come separatore tra i tuoi occhi, e le scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte (delle città).

Shema' Ysrael, Ado-nai eloheinu, Ado-nai ehad

è molto bella davvero......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ricordo una bellissima canzone che ci insegnarono...

la scelsi per il mio matrimonio....avevo tutti gli scout come cantoria...

faceva

Tu che abiti al riparo del Signore

e che dimori alla sua ombra,

di' al Signore: "Mio rifugio,

mia roccia su cui confido."

E ti rialzerà, ti solleverà

su ali d'aquila ti reggerà

sulla brezza dell'alba ti farà brillar

come il sole, così nelle sue mani vivrai.

Dal laccio del cacciatore ti libererà,

e dalla carestia che distrugge

poi ti coprirò con le Sue ali

e rifugio troverai.

Non devi temere i terrori della notte

ne' freccia che vola di giorno

mille cadranno al tuo fianco,

ma nulla ti colpirà.

Perché ai Suoi angeli ha dato un comando,

di preservarti in tutte le tue vie,

ti porteranno sulle loro mani

contro la pietra non inciamperai.

E ti rialzerò, ti solleverò

su ali d'aquila ti reggerò

sulla brezza dell'alba ti farò brillar

come il sole, così nelle mie mani vivrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche questa adoravo...

Camminerò, camminerò

sulla Tua strada, Signor.

Dammi la mano, voglio restar

per sempre insieme a Te.

Quando ero solo, solo e stanco del mondo,

quando non c'era l'Amor,

tante persone vidi intorno a me,

sentivo cantare così.

RIT.

Io non capivo ma rimasi a sentire

quando il Signore mi parlò:

Lui mi chiamava, chiamava anche me

e la mia risposta s'alzò.

RIT.

Or non importa se uno ride di me,

lui certamente non sa

del gran regalo che ebbi quel dì

che dissi al Signore così.

RIT.

A volte sono triste, ma mi guardo intorno,

scopro il mondo e l'amor;

son questi i doni che Lui fa a me

felice ritorno a cantar

CHE BELLE PAROLE......

Sulla tua strada Signor ,....io lo traduco....con "la via della VERITA"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Mio,le canzoni riescono ad entrare dentro più di una preghiera recitata.

I nostri canti(Preghiere )sono tutti tratti da testi biblici o di qualche santo,perchè D-o a parlato a Loro , quindi è parola di D-o.

Le tue figlie vanno al catechismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ovviamente ci andranno....

poi seguiranno gli scout....(sono già prenotate,,,,) Con Mamma achela e cugina Baghira......è d'obbligo...

poi sceglieranno di fare Yoga come il padre o seguire un corso Zen ed io le porterò anche li....

E' importante osservarsi dentro. Ogni religione e come un quaderno di prima elementare , con le righe e serve per imparare a scrivere....

io le trovo utili, sono una via come tante altre......l'importante è percorrerle....osserveranno , impareranno, crederanno o non crederanno,

comprendere che amare e vivere in gioia, non mi pare un male, e poi seguiranno loro ciò che riterranno corretto.....

sta all'intelligenza non credere a tutto e non essere plasmata....

e se comprederanno bhè, regneranno su tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio figlio è uno scout, va a catechismo e tra pochi giorni farà la prima comunione.

e io mi sento una merda.

per riscattarmi ho ordinato le bomboniere solidali :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio figlio è uno scout, va a catechismo e tra pochi giorni farà la prima comunione.

e io mi sento una merda.

per riscattarmi ho ordinato le bomboniere solidali :;):

perchè ti senti così?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche quando li ho fatti battezzare e alla comunione & cresima della grande mi ci sono sentita..

mi sento ipocritissima

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi hanno mandato a catechismo e ho sempre pensato che non servisse a granchè, ora ne vedo l' importanza; se la famiglia apprezza i principi della chiesa fa bene a mandarci il proprio bambino.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche quando li ho fatti battezzare e alla comunione & cresima della grande mi ci sono sentita..

mi sento ipocritissima

Questo è un bene, significa sentire veri quei messaggi, ma non riuscire a praticarli.....ma è un bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Mi hanno mandato a catechismo e ho sempre pensato che non servisse a granchè, ora ne vedo l' importanza; se la famiglia apprezza i principi della chiesa fa bene a mandarci il proprio bambino.

è una forma di violenza psicologica.

se il bambino non vuole..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è una forma di violenza psicologica.

se il bambino non vuole..

i bambini, se gli dai retta, non vogliono neanche farsi il bagnetto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
i bambini, se gli dai retta, non vogliono neanche farsi il bagnetto.....

:Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
i bambini, se gli dai retta, non vogliono neanche farsi il bagnetto.....

:D::Big Grin:

Xmirtilla

è una cosa bella avere un figlio che tra poco riceverà la prima comunione eppoi è uno scout.

se ti senti triste lui lo percepisce e a modo suo sta male anche lui.

Può anche darsi che è un po di ansia prima della comunione...

Xmio

questo è un canto ebraico lo SHEMA ISRAEL, è simile al nostro canto-preghiera.

Gli ebrei attraveso questo canto sempre ci ricordiamo che il Signore è il nostro Dio...è uno...

inculcalo ai tuoi figli...Israele!...

E' così che si trasmette la fede ai figli,

SHEMA ISRAELE...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
i bambini, se gli dai retta, non vogliono neanche farsi il bagnetto.....

sei veramente superficiale..

i bambini vanno ascoltati invece eccome.. e hanno anche i loro diritti .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la mia stasera ha detto che non mangia ..che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.