Vai al contenuto

immigrazione


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 126
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

a quale storia ti riferisci? ^_^

caino e abele o adele...

o qualunche metafora sui primi fratelli alla quale facevi riferimento...

ti dico un segreto....è una favola! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
è ovvio che è una favola.. ma il senso resta..

certo ...è una metafora ...

dunque la fratellanza è impossibile...allora che cosa discutiamo a fare...è giusto che sia così!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che la fratellanza sia possibile..

pero' bisogna mettere da parte molti sentimenti per raggiungerla..

si puo' fare ma è un bel lavorone..

l' uomo di suo .. credo.. tende a sopravvivere per se. stesso . .

poi invece vediamo che ci sono esempi di persone come gino strada .. e allora evidentemente .. ghli uomini non sono tutti eguali .

quella sui fratelli che si uccidono direi che era una battuta..

in realtà sono molte di piu' le persone che capiscono il sentimento della fratellanza tra i popoli .. che quelli che non la capiscono .

sono ottimista in questo .

solo che oggi noi in italia viviamo problemi drammatici . di povertà di incertezza e di disagio per cui . .l apredisposizione verso l' altro . tende a cadere in secondo piano .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in realtà sono molte di piu' le persone che capiscono il sentimento della fratellanza tra i popoli .. che quelli che non la capiscono .

sono ottimista in questo .

.

io credo che pochissimi non lo capiscano....

ma pochissimi lo comprendono e vivono.....

l'ambizione è il motore di quasi tutto...

ma è come vedo io il mondo...dalla mia misera vita :rolleyes::Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bene... mi fa piacere leggere che parli da un punto di vista personale..

comunque per viverlo bisogna anche trovarsi nella condizione..

e non sempre succede.

in quanto all' ambizione di per se non è un fattore negativo .

sono molto ambiziosi anche quelli che vengono in italia su un gommone per cercare di sopravvivere..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bene... mi fa piacere leggere che parli da un punto di vista personale..

comunque per viverlo bisogna anche trovarsi nella condizione..

e non sempre succede.

in quanto all' ambizione di per se non è un fattore negativo .

sono molto ambiziosi anche quelli che vengono in italia su un gommone per cercare di sopravvivere..

infatti non sono i soldi a dare la comprensione....

mentre è la società a creare l'ambizione quel movimento che prevede che uno vinca e l'altro perda...che uno riesca e uno fallisca...che genera paragone dunque conflitto che esteso visto da lontano è guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
infatti non sono i soldi a dare la comprensione....

mentre è la società a creare l'ambizione quel movimento che prevede che uno vinca e l'altro perda...che uno riesca e uno fallisca...che genera paragone dunque conflitto che esteso visto da lontano è guerra.

non credo che sia la società .. a generare tutto cio' . credo piuttosto . che sia l' uomo .

con le sue specifiche responsabilità .

la società . non è altro che un insieme di uomini .

ognuno con le proprie responsabilità - ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Voglio ricordare che noi italiani siamo stati i primi ad essere vittima di razzismo negli USA, in Germania, in Francia ecc.

La fratellanza può esserci se ogni uomo rifiuta molti sentimenti.

Siamo figli di un solo e stesso Dio.

Abbiamo tutti un cuore, un cervello, degli organi e litri di sangue.

Perchè combatterci?

Quello che manca in questo mondo è l'amore.

Amore verso i propri fratelli, amore verso Dio, amore verso la natura, amore verso noi stessi che siamo frutto di un opera divina.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quello che manca in questo mondo è l'amore.

Amore verso i propri fratelli, amore verso Dio, amore verso la natura, amore verso noi stessi che siamo frutto di un opera divina.

su questo concordo...

hai la serietà che ti può permette di andare "oltre" se vuoi....vivi ogni attimo....li c'è "tutta" la vita, dio compreso... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
caino e abele o adele...

o qualunche metafora sui primi fratelli alla quale facevi riferimento...

ti dico un segreto....è una favola! :huh:

ma io veramente mi riferivo alla storia dei primi ominidi, che vivevano in branco, dove c'era un capobranco che si faceva tutte le femmine, e quindi quelli che nascevano erano tutti fratelli, ma avevano attrazioni per le madri (complesso di edipo), e per poterle avere dovevano uccidere il padre comune a tutti... si sono coalizzati e lo hanno ucciso, si sono sentiti in colpa e hanno iniziato ad espiarla attraverso cerimonie ritualizzate (religione)... questo dicevo.. :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quello che manca in questo mondo è l'amore.

.

l'amore invece cè eccome, in abbondanza!! :;):

solo che è rivolto sempre e comunque verso se stessi :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma io veramente mi riferivo alla storia dei primi ominidi, che vivevano in branco, dove c'era un capobranco che si faceva tutte le femmine, e quindi quelli che nascevano erano tutti fratelli, ma avevano attrazioni per le madri (complesso di edipo), e per poterle avere dovevano uccidere il padre comune a tutti... si sono coalizzati e lo hanno ucciso, si sono sentiti in colpa e hanno iniziato ad espiarla attraverso cerimonie ritualizzate (religione)... questo dicevo.. :(:

:huh::;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
infatti non sono i soldi a dare la comprensione....

mentre è la società a creare l'ambizione quel movimento che prevede che uno vinca e l'altro perda...che uno riesca e uno fallisca...che genera paragone dunque conflitto che esteso visto da lontano è guerra.

SCUSA MIO MA DEVO FARTI UNA DOMANDA.

PERCHE' TI ARRABBI QUANDO PERDE LA JUVE? :italian_flag:<_<

NOTTE' GNOCCO

Link al commento
Condividi su altri siti

 
SCUSA MIO MA DEVO FARTI UNA DOMANDA.

PERCHE' TI ARRABBI QUANDO PERDE LA JUVE? :B)::;):

NOTTE' GNOCCO

è un gioco di ruoli quello.....come natale...festeggio volentieri e guai a non farlo ma non ci credo mica...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è un gioco di ruoli quello.....come natale...festeggio volentieri e guai a non farlo ma non ci credo mica...

a babbo natale? ma tu se fuori!! :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè tex a me l'uomore non è concepipile venga toccato dal risultato di un gioco ....

opoi ogni occasione èp buona per festeggiare, nel gioco io ho scelto juve , italia, ferrari, amo tutti gli sport ma il bello è la festa, li resto non fa per me...lo trovo deprimente....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Dati di ingresso: la criminalità diffusa non è in aumento, però è in aumento la percezione di criminalità,

per motivi vari, alcuni da te indipendenti ma alcuni da cercare dentro di te, scavando bene.

Questo è vero, ed è un dato che conviene approfondire. Butto là un'ipotesi. Da cosa deriva questa aumentata percezione di criminalità? Io penso che sia in diminuzione la criminalità FATTA DA ITALIANI, ciò per vari motivi, il principale le mutate condizioni economiche (ma vista l'aria che tira non si sa fino a quando).

Non so se proprio qui avevo citato le statistiche che mostrano come invece incida pesantemente in percentuale la criminalità operata da stranieri spesso clandestini (e dico semplicemente STRANIERI, non importa di quali nazionalità, altrimenti salta fuori qualcuno con assurde accuse di razzismo). Ora, l'animo umano è naturalmente portato alla paura ed alla diffidenza per quello che viene sentito "diverso" per lingua, usi, religione ecc.. Proprio da questo sentimento xenofobico nasce secondo me l'alterata percezione del pericolo, come a dire "ho meno paura del ladro italiano come me che di quello che viene dall'Oceania".

Se questa mia sensazione può contenere una parte di verità, giudicate voi... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che l amaggiore percezzione del pericolo . dipende dal fatto . che sebbene siano diminuiti i delitti . sono diventati piu' efferati e piu' violenti..

prima c' era lo scippo .

adesso ti accoltellano ti stuprano e poi ti derubano .

quindi accresce il pericolo . anche se i reati sono diminuiti come numero statistico..

quando ero ragazzo giravo di notte tranquillamente oggi non si puo piu' fare..

perchè non si limitano a rubarti la macchina ci lasci proprio le penne..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Butto là un'ipotesi. Da cosa deriva questa aumentata percezione di criminalità? Io penso che sia in diminuzione la criminalità FATTA DA ITALIANI,

ciò per vari motivi, il principale le mutate condizioni economiche (ma vista l'aria che tira non si sa fino a quando).

Io direi che col migliorare delle condizioni economiche la criminalità "autoctona" si sposta verso la criminalità socialmente tollerata,

che non è percepita come criminalità, o che forse lo è ma la percezione viene tenuta per sè perché esprimersi contro qualcosa di

socialmente accettato è sempre molto rischioso. Poi aggiungerei che, allo stesso modo della criminalità più palese, anche quella più

socialmente accettata provoca effetti di vario tipo, tra cui sentimenti negativi che devono trovare vie di sfogo in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.