Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Vi dico il mio parere appena uscita dal cinema. Credo si meriti un oscar e comunque molti riconoscimenti.Spero sia conosciuto in Europa e nel mondo.

Il coraggio della denuncia di chi ha scritto rischiando la pelle. Di chi ha fatto il film rischiando la pelle.. Questo coraggio va premiato , va urlato. Se penso in che paese vivo e quante connivenze hanno i nostri politici con questa gente qua....no è meglio che non ci pensi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

hai ragione coccyinella fa rabbia...e ti dà la sensazione insopportabile di impotenza, di mancanza di soluzioni, di impossibilità di cambiare!!!!!

Nel libro però Saviano oltre alla mera denuncia, cerca anche di far vedere i punti di vista di chi vive queste situazioni, tutti i giorni sulla propria pelle, in modo oggettivo come ho visto fare in pochi.....il punto di vista dei camorristi innanzitutto, poi anche dei napoletani, i ragazzini che vedono nella "carriera camorristica", l'unico modo per contare qualcosa, le donne che private dei loro figlie uomini che le sfamano, le danno la possibilità di "campare", si riversano per strada a insultare la polizia, impedire gli inseguimenti....per loro la camorra è l'unico modo di vivere, si sentono abbandonati dalle istituzioni e non hanno tutti i torti....il punto di vista delle forze dell'ordine, coloro che lottano ogni giorno contro i mulini a vento e nonostante tutto cercano di "fare giustizia", e poi anche quelli che non hanno ancora capito il "Sistema", credendosi superpartes ma non rendendosi conto che per comprendere questa gente bisogna mettersi sul loro stesso piano, ragionare come e con loro!!!!!

Uno dei libri più belli che abbia mai letto, so che è stato tradotto in diverse lingue e che sta facendo il giro del mondo....

Chissà se la jolie lo leggerà mai e saprà chi le ha davvero cucito l'abito bianco per la notte degli oscar dinon mi ricordo quale anno!!!!!

......e poi Saviano non trova nessuno disposto a dargli una casa in affitto!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
filotea pedala..gomorra ho letto la trama ieri sera!

Quale sono le tue impressioni....sempre se c'è l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
HO LETTO LA TRAMA,NN FA RIMA CON ...NN HO VOSTO IL FILM!

Senti un po......ma tu ci sei o ci fai?.......no nel senso che se vuoi giocare

con me ,e SOTTOLINEO CON ME ti divertiresti un sacco....ahi voglia.....quando vuoi iniziare

SONO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Leggilo, ne vale la pena!! Io l'ho letto due volte, non ti annoia . poi l'ultima parte ( non la leggere per prima!!) è inimitabile,solo che non da' soluzioni ed il rischio è quello della rassegnazione...........Settespiriti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io insegno in una scuola "ad alto rischio" in un paese che è a pochi chilometri da Scampia ( un quartiere che pure conosco, lì vicino ho fatto un concorso nella scuola tanti anni fa) anche i docenti ( non tutti però) per fortuna una minoranza si comportano come dei camorristi e danno ai ragazzi una pessima educazione.

Chi vuole educare per davvero i ragazzi si trova a fare i conti con questa "minoranza silenziosa" di docenti che purtuttavia detta legge a modo proprio facendo i propri interessi e - talvolta- si comporta con malvagità con i propri stessi colleghi, ma non bisogna demordere, bisogna andare avanti e non asservirsi a questi furfanti che grazie a lecchinaggi ed ossequi immeritati rendono asserviti docenti che vogliono innanzitutto fare il proprio mestiere senza pensare ai soldi e ai progetti che rubano tempo prezioso alla scuola.

Settespiriti :abbr:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Leggilo, ne vale la pena!! Io l'ho letto due volte, non ti annoia . poi l'ultima parte ( non la leggere per prima!!) è inimitabile,solo che non da' soluzioni ed il rischio è quello della rassegnazione...........Settespiriti

Ciao settespiriti,

il libro l'ho letto mentre il film ancora non l'ho visto.

Dici che insegni vicino Scampia,deve essere difficile per te insegnare lì.

Quelle persone,apparentemente agressive etc. se riesci ha guardarli dentro vedrai il loro cuore pieno di amore che trabocca,pronto ad amare se qualcuno gli donasse un po di amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea

Ciao Henninger,

cosa ti fa pensare che Saviano è solo un buffone?

Pensi che lui abbia sfruttato il problema camorra per fare SOLDI,rimanendo insensibile a tutto ciò ,o c'è dell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io insegno in una scuola "ad alto rischio" in un paese che è a pochi chilometri da Scampia ( un quartiere che pure conosco, lì vicino ho fatto un concorso nella scuola tanti anni fa) anche i docenti ( non tutti però) per fortuna una minoranza si comportano come dei camorristi e danno ai ragazzi una pessima educazione.

Chi vuole educare per davvero i ragazzi si trova a fare i conti con questa "minoranza silenziosa" di docenti che purtuttavia detta legge a modo proprio facendo i propri interessi e - talvolta- si comporta con malvagità con i propri stessi colleghi, ma non bisogna demordere, bisogna andare avanti e non asservirsi a questi furfanti che grazie a lecchinaggi ed ossequi immeritati rendono asserviti docenti che vogliono innanzitutto fare il proprio mestiere senza pensare ai soldi e ai progetti che rubano tempo prezioso alla scuola.

Settespiriti ^_^<_<

Uè MA NON AVRAI MICA INSEGNATO ALLA VIRGILIO SECONDO?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Saviano, solo un buffone che ha fatto soldi sfruttando il grave problema della camorra.

Il film non l'ho visto e non lo vedrò mai.

Prima di parlare assicurarsi che il cervello sia connesso!!!....ma tu che ne sai di ROBERTO?.....GUARDA io lo conosco bene

e un AMICO!.....cosa ti faccia pensare che sia un buffone?.....se ti va possiamo parlarne un po......spesso mi scrivo con ROBERTO

non sai quante difficoltà gli a portato a scrivere quel libro....am lui ne è fiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io insegno in una scuola "ad alto rischio" in un paese che è a pochi chilometri da Scampia ( un quartiere che pure conosco, lì vicino ho fatto un concorso nella scuola tanti anni fa) anche i docenti ( non tutti però) per fortuna una minoranza si comportano come dei camorristi e danno ai ragazzi una pessima educazione.

Chi vuole educare per davvero i ragazzi si trova a fare i conti con questa "minoranza silenziosa" di docenti che purtuttavia detta legge a modo proprio facendo i propri interessi e - talvolta- si comporta con malvagità con i propri stessi colleghi, ma non bisogna demordere, bisogna andare avanti e non asservirsi a questi furfanti che grazie a lecchinaggi ed ossequi immeritati rendono asserviti docenti che vogliono innanzitutto fare il proprio mestiere senza pensare ai soldi e ai progetti che rubano tempo prezioso alla scuola.

Settespiriti :mellow::muttley:

settespiriti il nick allora è azzeccato :;): , ce ne vogliono più di uno per avere la forza e la deteminazione per fare l'educatore in posti come Scampia...però io credo che anche una persona fa la differenza!!! Grazie

Il libro: io sono quasi alla fine ,la rassegnazione certo che c'è ma anche la voglia di essere diversi!!!!

Saviano, solo un buffone che ha fatto soldi sfruttando il grave problema della camorra.

Il film non l'ho visto e non lo vedrò mai.

In che modo ha sfruttato il problema della camorra sencodo te? Non credi che per scrivere una cosa così, bisognerebbe anche argomentare un pò????

Link al commento
Condividi su altri siti

 
settespiriti il nick allora è azzeccato :friends: , ce ne vogliono più di uno per avere la forza e la deteminazione per fare l'educatore in posti come Scampia...però io credo che anche una persona fa la differenza!!! Grazie

Il libro: io sono quasi alla fine ,la rassegnazione certo che c'è ma anche la voglia di essere diversi!!!!

In che modo ha sfruttato il problema della camorra sencodo te? Non credi che per scrivere una cosa così, bisognerebbe anche argomentare un pò????

Hai ragione Giusy sulla prima parte,è vero e molto difficile.....invece sulla seconda attendo ancora una risposta......nel caso che ci fosse una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Hai ragione Giusy sulla prima parte,è vero e molto difficile.....invece sulla seconda attendo ancora una risposta......nel caso che ci fosse una risposta.

:):

attendiamo.....

ciao Antò... :8):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

letto libro, visto a teatro e visto al cinema: in tutti e 3 i casi sempre e comunque un pugno dritto allo stomaco, una vera mazzata !

consigliatissimo soprattutto per chi dice cose su Napoli senza conoscere i fatti, ma basandosi sempre sui soliti triti e ritriti luoghi comuni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Antius, questi modi usali con tuo padre non con me. Spero di essere stato chiaro.

Per quanto riguarda Saviano, io penso che scrivere un libro dove si racconta della camorra non serve a niente.

Quelle sono solo chiacchiere.

Ciò che serve sono i fatti.

Invece di scrivere quel bel romanzetto, perchè non si è dato da fare, magari andando a prendere a calci nel culo camorristi e compagnia bella?

E sono anche curioso di vedere cosa se ne farà dei soldi che ha guadagnato.

Li spenderà per comprare una bella casetta o li investirà per creare nuovi posti di lavoro a Napoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Antius, questi modi usali con tuo padre non con me. Spero di essere stato chiaro.

Per quanto riguarda Saviano, io penso che scrivere un libro dove si racconta della camorra non serve a niente.

Quelle sono solo chiacchiere.

Ciò che serve sono i fatti.

Invece di scrivere quel bel romanzetto, perchè non si è dato da fare, magari andando a prendere a calci nel culo camorristi e compagnia bella?

E sono anche curioso di vedere cosa se ne farà dei soldi che ha guadagnato.

Li spenderà per comprare una bella casetta o li investirà per creare nuovi posti di lavoro a Napoli?

Senti un poco AMICO,io non mi sono permesso di chiamare buffone una persona in cui non conosceo....detto questo ma tu che ne sai della vita di SAVIANO che vive scortato,non gli danno una cosa in fitto perchè hanno paura di lui ......e poi perchè ti irriti?......forse vuoi che ti racconti come si prendono a calci i camorristi,vedi io a SCAMPIA ho vissuto per molti anni,come essendo nato ai QUARTIERI SPAGNOLI in ambo i casi sono realtà di merda,vuoi saper quante risse per non portare droga a destra è manca,vuoi sapere quando ti dicevano nacondi questa pistola perchè ci sono le guardie.....da dove vuoi che inizi.....sarei curioso di saper da quale realtà sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Henninger,

non penso di aver offeso i tuoi genitori,mentre tu lo fai con me,

non ti sembra scorretto?

Dici che non so cosa vuol dire la delinquenza,

forse tu sai cos' è?

Spiegaci!Riporta qualcosa di te!

Sicuramente per giudicare Saviano hai le tue motivazioni.quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infatti avete iniziato voi ad offendere. Io mi sono solo difeso.

Filotea tu hai offeso me e io ho risposto.

Io ho detto la mia. Adesso rispondete voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Infatti avete iniziato voi ad offendere. Io mi sono solo difeso.

Filotea tu hai offeso me e io ho risposto.

Io ho detto la mia. Adesso rispondete voi.

Difendere ma da cosa?..questo e un forum in cui ognuno dice qualcosa ed e libero di esprimere ogni pensiero.....ma sempre rispettando VIRTUALMENTE a chi ai di fronte.......se poi tu avessi voluto offendere qualcuno devi fare il nome ad esempio ANTIUS,O FILOTEA.....e non persone al di fuori...che dici oppure sbaglio?....io non ti conosco ma se avessi offeso un tuo parente,che FORSE NON è PIù IN VITA LE TUE PALLE DOVE SAREBBERO ADESSO!!!!!!......devi rispondermi adeguatamente adesso!!!.....aggiungo perchè le mie ADESSO SONO A MILLE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dicosa parliamo di chi conosce meglio la "camorra" per portarne vanto??

spero di no....

si parlava del film....parlate di quello..

Saviano ha scritto un libro e ci ha fatto un film , come si chiamano "produttori"? Scusate l'ignoranza, ma è un male essere produttori.....certo poi passarlo per un Cristo....mi pare troppo...

ha avuto l'idea, c'ha fatto i soldi e ha fatto un libro-film per quello, poi se si riesce a trasmettere un messaggio positivo ben venga...no??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Appunto Antius, io ho detto la mia senza offendere nessuno e tu mi hai detto che devo collegare il cervello quando parlo, espressione che per me è offensiva.

Io ho offeso te o un tuo parente? Mi pare di no. E quindi che c... vuoi?

Mi avete offeso sia tu che filotea . E io mi sono difeso. Punto.

Ritornando al topic, Mio dimmi quale messaggio positivo trasmette il romanzo di Saviano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Appunto Antius, io ho detto la mia senza offendere nessuno e tu mi hai detto che devo collegare il cervello quando parlo, espressione che per me è offensiva.

Io ho offeso te o un tuo parente? Mi pare di no. E quindi che c... vuoi?

Mi avete offeso sia tu che filotea . E io mi sono difeso. Punto.

Ritornando al topic, Mio dimmi quale messaggio positivo trasmette il romanzo di Saviano.

non positivo (scusate se ho usato il termine) dire che manda un'ulteriore denuncia al mondo....

anche se secondo me non c'è n'era il bisogno, chi voleva già sapeva....documentari , blog, ecc,....

chi non voleva, dirà :" tutto falso"....

io ho un mio concetto sulla malavita, ma non lo esprimo perchè offenderei tutti coloro che l'hanno subito...

esco con una frase del Mahatma...

"sono pronto in qualsiasi momento a morire per la giustizia, ma non sarò mai pronto ad uccidere"

e anche pagare un pizzo è uccidere....

io non vorrei intervenire più....non mi quotate...

si "preferirei morire, o che uccidessero qualcuno della mia famiglia piuttosto che delinquere" e pagare un pizzo è delinquere....per me così si combatte ... :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.