Vai al contenuto

E se lo psi si innamorasse di NOI?


Ospite filotea

Messaggi consigliati

aggiungo che la terapia non finisce se il apziente non è pronto, almeno così dovrebbe essere!

Quindi da questo punto di vista dovresti essere tranquilla, anzi per sentirti più serena potresti esporgli anche questa "paura", insomma di cosa parlare in terapia se non di quello che si sente e si pensa???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 208
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ego,grazie ancora per le tue risposte :):

lui è uno psichiatra quindi è preparato. mi è utile il tuo consiglio su come sdrammatizzare il transfert :ola (4): non ci avevo arrivata :p:

al momento non mi sento di parlargli della cosa,poi non so.magari proverò a dirgli che quando sono lì con lui mi sento come una bimba in culla,amata,stimolata,educata,protetta e qualche volta negata di qualcosa...e chiederò se questo è normale.

cmq ,ego,in passato ho provato a dire qualcosina ma lui si è sottratto alle mie domande cambiando discorso...

non è tanto strano che si sia sottratto alle tue domande..... loro in genere sono lì per ascoltare e non per rispondere in senso stretto

prova a dirgli quello che provi e che hai scritto e poi vedi che succede......

la mia preoccupazione ,al momento della dichiarazione,è che potrebbe sottrarsi e la mia autostima va a farsi friggere :cray:

sottrarsi in che senso ? che ti aspetti da lui..... ? :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se dovessi scegliere tra i due,scelgo la seconda :Batting Eyelashes:

per judy e le altre del topic .Ma se avete superato da un pezzo il transfert perchè continuate a scrivere pagine e pagine

se lo avessi letto ti saresti resa conto che non si parla solo di transfert

siamo in tante, in momenti diversi della terapia

per me è un luogo dove parlare della terapia, come se fosse una sorta di "diario" , ma è anche un posto dove trovo sempre qualche amico con cui scambiare 2 chiacchiere !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
se dovessi scegliere tra i due,scelgo la seconda :Batting Eyelashes:

per judy e le altre del topic .Ma se avete superato da un pezzo il transfert perchè continuate a scrivere pagine e pagine

non avevo letto questo messaggio...

innanzitutto si vede che è da un pezzo che non leggi quel topic...

secondo... non dobbiamo rendere conto a te di dove e di cosa scriviamo

ultimo, almeno noi del nostro transfert abbiamo avuto il coraggio di parlarne col terapeuta! :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea

la mia non è una terapia fittizia,i risultati si vedono.

non so quando gliene parlerò,al momento devo discutere di altre cose riguardanti la mia vita sociale,familiare, lavorativa,sentimentale...

aprirò il discorso quando non avrò niente più da dirgli. .o no?cavolo!vorrei dirglielo ma 50 minuti di terapia sono pochissimi,non vorrei sprecare 60 euro per sta cosa .o sì?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
se lo avessi letto ti saresti resa conto che non si parla solo di transfert

siamo in tante, in momenti diversi della terapia

per me è un luogo dove parlare della terapia, come se fosse una sorta di "diario" , ma è anche un posto dove trovo sempre qualche amico con cui scambiare 2 chiacchiere !

ogni tanto leggo qualcosina.ma non voglio farmi coinvolgere. :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
non avevo letto questo messaggio...

innanzitutto si vede che è da un pezzo che non leggi quel topic...

secondo... non dobbiamo rendere conto a te di dove e di cosa scriviamo

ultimo, almeno noi del nostro transfert abbiamo avuto il coraggio di parlarne col terapeuta! :Batting Eyelashes:

judy, non ti arrabbiare :)

ogni tanto vi leggo e, a dire il vero,non condivido i vari atteggiamenti di alcuni dei vostri psi nei vostri confronti :huh: .scusa ma questo lo dovevo proprio dire.

i risultati del colloquio avvenuto per via del transfert non l ho letto se magari potresti riportarmi qualcosina di tuo mi farà davvero piacere :p: .

ma allora non siete più innamorate del vostro psi? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
judy, non ti arrabbiare :)

ogni tanto vi leggo e, a dire il vero,non condivido i vari atteggiamenti di alcuni dei vostri psi nei vostri confronti :huh: .scusa ma questo lo dovevo proprio dire.

filotea...sinceramente tante volte io non ho condiviso per niente cose che ti ha detto il tuo psi.

non te l'ho mai detto perchè ritengo di non dover interferire con le terapie altrui.

però se tu per prima la metti su questo piano... sappi che è così!

se vuoi te le elenco...ma preferirei non doverlo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Filo, scusa, tu dici a Juditta di non arrabbiarsi ma forse non ti rendi conto che sei in qualche modo "offensiva" nei nostri riguardi (l'ho messo apposta tra virgolette per non dare al termine un peso eccessivo).

Certo può trattarsi di equivoci verbali, succedono dal vivo, figuriamoci scrivendo. Però non sei stata carina quando hai detto "Ma se avete superato da un pezzo il transfert perchè continuate a scrivere pagine e pagine"

Dai, scendi dal "piedistallo", affronta certi sentimenti, non capisco perchè dovrebbe diminuire la tua autostima se dichiari i tuoi sentimenti allo psi. L'autostima è solo un velo che nasconde un'infinità di cose.

Tra l'altro dovremmo dedurre che tu non hai stima di noi perchè lo abbiamo fatto??? :Raised Eyebrow:

Sul transfert e controtransfert, internet se ne cade di definizioni e approfondimenti, se davvero sei interessata seriamente alla questione e non riesci a prlarne col tuo psi direttamente, io credo dovresti partire facendo questa ricerca piuttosto che pensare di risolverla in qualche botta e risposta qui.

Affrontare l'argomento transfert dischiude un mondo infinito che ti permette di guardarti dentro, ma ci vuole una grande dose di umiltà e sincerità con sè stessi per riuscire a farlo.

In un post hai chiesto a Ego "quanto tempo dura?"......scusa Filo, ma che razza di domanda è??? Noi, purtroppo o per fortuna, non siamo una semplice ricetta, con un tempo di "cottura" definito, capisco che una vita fatta secondo schemi sarebbe più facile, ma non funziona così....

A me sembra che tu ci giri intorno....poi, boh, posso sbagliare, nel caso ti chiedo scusa in anticipo.

So benissimo che è un argomento che mette una paura terribile, se tu leggessi con attenzione il megatopic troveresti una miniera di informazioni al riguardo.

Capisco anche che tu voglia giustamente sdrammatizzare, ma sei sicura che lo stai facendo nel modo giusto :icon_question:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Capisco anche che tu voglia giustamente sdrammatizzare, ma sei sicura che lo stai facendo nel modo giusto :icon_question:

quoto solo questa frase di zazà, pur essendo d'accordo con i lresto ma onestamente sento davvero inutile un serio confronto!!!

Filotea o affronti un certo argomento con serietà oppure avvisa subito che vuoi farti due risate!!!

Riguardo ai comportamenti dei "nostri" psi là sull'altro topic, deciditi leggi e ti fai un'opinione o non leggi affatto e quindi non sei nella posizione di dare giudizi? Perchè prima hai posto una domanda che sembrava fatta da qualcuno che non legge il topic da una vita!!!! Poi però te ne sei uscita con il tuo "giudizio" preconfezionato, non è carino, anche perchè le opinioni le abbiamo tutti ma siccome ogni terapia è personale e unica, non mi pare il caso di giudicare gli altri, tanto meglio cercare di comprendere la propria!!! Che sarebbe pure utile!!!

Tra l'altro dire una cosa così lanciata al vento, sulle terapie altrui non potevi aspettarti certo che ci scherzavamo sopra visto che qui e altrove tu hai detto una serie di cose sul tuo percorso cui io personalmente avrei avuto da ridire se non fosse che non ho ritenuto opportuno farlo!!!!!

Sai che io sappia in una psicoterapia i soldi si spendono non per parlare di lavoro e famiglia semmai dei sentimenti che nascono in quei contensti e analizzarli nisieme allo psi!!! anche quelliche nascono su un forum non sono da buttare sai?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Filotea o affronti un certo argomento con serietà oppure avvisa subito che vuoi farti due risate!!!

E io ti quoto soprattutto questa perchè esprime bene la mia perplessità, anch'io non ho capito bene lo spirito di Filotea in questo topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la mia non è una terapia fittizia,i risultati si vedono.

non so quando gliene parlerò,al momento devo discutere di altre cose riguardanti la mia vita sociale,familiare, lavorativa,sentimentale...

aprirò il discorso quando non avrò niente più da dirgli. .o no?cavolo!vorrei dirglielo ma 50 minuti di terapia sono pochissimi,non vorrei sprecare 60 euro per sta cosa .o sì?

tanto più forti sono le reazioni e i sentimenti che un determinato "stimolo" ti scatena, tanto più vale la pena spendere tempo e denaro per questo. puoi tenere in considerazione questo "metro" per decidere di cosa parlare la prossima volta che vai alla seduta :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tanto più forti sono le reazioni e i sentimenti che un determinato "stimolo" ti scatena, tanto più vale la pena spendere tempo e denaro per questo. puoi tenere in considerazione questo "metro" per decidere di cosa parlare la prossima volta che vai alla seduta :ola (4):

giustissimo!!! Beh devo dire che nella teoria vai forte Ego.... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea
filotea...sinceramente tante volte io non ho condiviso per niente cose che ti ha detto il tuo psi.

non te l'ho mai detto perchè ritengo di non dover interferire con le terapie altrui.

però se tu per prima la metti su questo piano... sappi che è così!

se vuoi te le elenco...ma preferirei non doverlo fare.

dico la verità,forse non ho i modi e di questo ti chiedo scusa.

qui ci si confronta,mica si legge solamente o peggio ancora assecondare i commenti degli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea
quoto solo questa frase di zazà, pur essendo d'accordo con i lresto ma onestamente sento davvero inutile un serio confronto!!!

Filotea o affronti un certo argomento con serietà oppure avvisa subito che vuoi farti due risate!!!

Riguardo ai comportamenti dei "nostri" psi là sull'altro topic, deciditi leggi e ti fai un'opinione o non leggi affatto e quindi non sei nella posizione di dare giudizi? Perchè prima hai posto una domanda che sembrava fatta da qualcuno che non legge il topic da una vita!!!! Poi però te ne sei uscita con il tuo "giudizio" preconfezionato, non è carino, anche perchè le opinioni le abbiamo tutti ma siccome ogni terapia è personale e unica, non mi pare il caso di giudicare gli altri, tanto meglio cercare di comprendere la propria!!! Che sarebbe pure utile!!!

Tra l'altro dire una cosa così lanciata al vento, sulle terapie altrui non potevi aspettarti certo che ci scherzavamo sopra visto che qui e altrove tu hai detto una serie di cose sul tuo percorso cui io personalmente avrei avuto da ridire se non fosse che non ho ritenuto opportuno farlo!!!!!

Sai che io sappia in una psicoterapia i soldi si spendono non per parlare di lavoro e famiglia semmai dei sentimenti che nascono in quei contensti e analizzarli nisieme allo psi!!! anche quelliche nascono su un forum non sono da buttare sai?

digi,scusa se suscito rabbia.io con questo argomento non desidero farmi due risate.

per me puoi commentare e giudicare il programma del mio psi come ti pare.

però aspettata che anch'io ,se ritengo opportuno,giudichi il tuo percorso.

io farei una cosa,aprire un topic sulla conclusine della psicoterapia,insomma avrei voglia di conoscere i frutti delle vostre terapie , e non per giudicare ma per confrontarmi...

secondo me non riuscite proprio a capire il mio pensiero.io vi stimo tutte e trovarmi in disaccordo su alcune cose non vuol dire essere insensibile o altra specie di roba

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh se sei seria è anche peggio....non è una questione di divergenza di opinione quella ci sta, ma si tratta di andare a sindacare su una questione che non ti riguarda e sui cui non ti è stata chiesta alcuna opinione, la differenza è davvero notevole!!!!

Io non ho mai detto ciò che penso sul tuo percorso non perchè voglia essere poco onesta ma perchè lo ritengo inutile e poco opportuno visto che è uan cosa che riguarda te e non me!!! Altrettanto preferirei che sifacesse sul mio percorso....se ti venissi a chiedere opinioni è un conto ma siccome non lo faccio, onestamente non mi interessa....

Aprire un topic sui frutti della terapia non è una cattiva idea ma credo che è già stato fatto, se cerchi troverai qualcosa....

l'ho spiegato prima, non è questione di essere in disaccordo! L'argomento non è comune!!!!

Il tuo pensiero invece è ben chiaro....essere umili, secondo me è anche sapere quando, se e come dire certe cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non riesco a quotare il post....

Filotea, tu ci hai chiamato tutte in causa, ognuna reagisce e risponde a modo suo, evidentemente ritieni giusta la risposta di Froggy e non la mia, ma io non so che farci :pardon:

Quando parlavo di autostima non alludevo a quella vera che secondo me non passa certo per un "rifiuto" in ambito analitico, se fosse così sarebbe un'autostima molto fragile e quindi ci sarebbe da lavorarci ancora parecchio, mi sono spiegata meglio ora? in fondo forse, e dico FORSE, tu stessa hai fornito una delle possibili risposte chiamando in causa il narcisismo.

La deduzione che ho fatto sulla stima che hai/non hai di noi era per "provocarti", in fondo volevo dirti che ci siamo passate quasi tutte e dopo si sopravvive, l'autostima non muore anzi ne guadagna.

Ho fatto le mie ricerche per mia curiosità ma avrei potuto evitarlo perchè soprattutto ne ho parlato spesso col mio psi, io te lo avevo proposto come alternativa visto che per ora non te la senti di parlarne con lui!

Dici che hai bisogno della pratica e non della teoria, ok....sembra che t'interessi la nostra esperienza ma è troppo lungo leggerci, io al posto tuo inizierei piano piano con santa pazienza perchè è difficile che noi possiamo venire qua a fare il riassunto, io non ci riuscirei con tutta la buona volontà credimi, non so le altre.

Quanto ad Ego, al quale ti rivolgi per la presunta pratica.....ecco.....io vorrei sapere (ammesso, beninteso, che lui voglia rispondere) lui chi è.

Da quello che leggo, ammetto anche distrattamente, ogni tanto, non mi sembra che lui sia uno psicologo di lunga esperienza, mi ero fatta più l'idea che fosse uno studente, uno che appunto parla di teoria!

Poi, la sincerità e l'umiltà con sè stessi è un altro paio di maniche rispetto alla sincerità e umiltà rispetto al prossimo, stavo parlando di questo e quindi non ti stavo offendendo per vie traverse.

Io alludevo al fatto che tante volte, con noi stessi (gli altri non c'entrano una mazza!), ce ne inventiamo una più del diavolo per non guardare le cose in faccia.

Per me va benissimo sdrammatizzare, sono d'accordo, ci mancherebbe, solo evita di farlo "sfotticchiando" noi altre.

Se poi pensi che esagero, non so che dire, evidentemente sono io permalosa!! :pardon:

p.s: in riferimento a ciò che hai ultimamente scritto a digi, non ho capito perchè fai il collegamento tra la conclusione della terapia e i frutti raccolti, sti frutti si raccolgono anche durante la terapia ed è pure vero che certe volte, purtroppo, la fine della terapia non significa la fine dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
secondo me non riuscite proprio a capire il mio pensiero.io vi stimo tutte e trovarmi in disaccordo su alcune cose non vuol dire essere insensibile o altra specie di roba

Però potrebbe essere anche che sei tu che non riesci a spiegarti.

Io comunque non penso che tu sia insensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dico la verità,forse non ho i modi e di questo ti chiedo scusa.

qui ci si confronta,mica si legge solamente o peggio ancora assecondare i commenti degli altri? se hai da dire su come il mio psi gestisce il mio percorso allora perchè non me lo dici? trovo molto più costruttivo un discorso fatto di verità propria che assecondare il tutto.

per me puoi elencare tutto.ma quello che ti ho scritto in privato preferirei non spiazzarlo qui in pubblico

io non ho intenzione di spiattellare proprio nulla. mi trovo in disaccordo su tante cose dette dal tuo psi che hai scritto nei topic pubblici. francamente non ha nemmeno nessun tipo di significato parlare di spiattellare le cose scritte in privato.

se hai problemi di memoria riguardo a ciò che scrivi nei topic non è un problema mio.

continuo a preferire non parlare della tua terapia perchè io so stare al mio posto e so non giudicare i percorsi altrui non avendone ne il diritto, ne le competenze per farlo.

sei pregata vivamente di fare altrettanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

maronna come si è scaldato questo topic :Big Grin:

secondo me un pò tutte vi siete chiuse nella vostra "bolla terapeutica" e un pò tutte avete paura di affrontare certi argomenti (variabili).

però questo è un forum e sebbene voi siete libere di scrivere quello che volete, dovete accettare anche il fatto che gli altri sono liberi quanto voi di commentare. poi voi siete a vostra volta libere di rispondere, di ignorare o fare quello che vi pare. mettere paletti del tipo "non hai diritto, non hai competenze ecc" lo trovo controproducente in quello che dovrebbe essere una "fabbrica di confrontii" per la crescita personale e collettiva.

cmq

ego,ancora una volta GRAZIE!

mi sto convincendo,forse è più importante parlargli di questa cosa,ma devo trovare le parole giuste.intanto io non sono innamorata di lui,gli dirò che lui mi trasmette emozioni al quale gli altri non mi danno ...vorrei che anche gli altri potessero trasmettermi quello che lui mi da...lui non è paranoico,non si ferma alle apparenze mi sento voluta bene per come sono dentro e non per come sono fuori.

ego va bene così?

va bene per cosa? :huh:

il tuo obiettivo dicendogli quelle cose qual'è? affrontare l'argomento o camuffarlo?

metti ipoteticamente dopo che glielo hai detto lui ti chiede "e cosa ti do che gli altri non danno" che gli risponderesti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.