Vai al contenuto

chi di voi è veramente credente?


vaisolo

Messaggi consigliati

Volevo sapere così per mia curiosità chi di Voi era veramente credente e se sì che tipo di percorso è stato, se derivato dalla famiglia o da voi stessi.Come vi ha aiutato e quanto peso gli date.Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

io sono credente ma non praticante. ansi,sono credente quando ho bisogno di credere. e la mia religione e' derivata dalla famiglia. e non posso neppure sapere se la avrei scelta senza "l'eridita' familiare" perche' conosco poco la mia di religione e zero le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Volevo sapere così per mia curiosità chi di Voi era veramente credente e se sì che tipo di percorso è stato, se derivato dalla famiglia o da voi stessi.Come vi ha aiutato e quanto peso gli date.Ciao e grazie

Se credo in Dio? Beh, CREDERE è una parola grossa...diciamo che lo stimo molto! :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho sempre pensato che se anche io smettessi di credere in Lui, Lui non smetterebbe di credere in me.

Questo mi conforta molto.

Lo cerco e non perchè ho studiato dalle suore, nè perchè vengo da una famiglia credente.

Lo cerco perchè lo sento parte di me.

E ogni tanto ho anche l'impressione che il mio non sia solo un monologo...

Coelho parlerebbe di "segni".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io rifiuto per logica ed intelligenza di credere...a qualsiasi cosa....diciamo che non nutro interesse per le scoperte altrui.....sempre che siano vere...

attenzione fede non è crederenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io rifiuto per logica ed intelligenza di credere...a qualsiasi cosa....diciamo che non nutro interesse per le scoperte altrui.....sempre che siano vere...

attenzione fede non è crederenza...

se mi puoi spiegare brevemente la differenza mi farebbe piacere.

per rispondere a un'altro topic.. questo forum puo' pure acculturire :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè credere significa non sapere e prendere per buona una cosa detta da altri che presumiamo sappiano....

aver fede invece è conoscere una cosa e fidarsi di lei anche quando non è presente....

credo in dio ....perchè non so

o fiducia nell'amore....perchè so

molto banalmente ma credo di essermi spiegato...

poi si può aver fiducia in una cosa creduta.....ma sempre credo è

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io penso che esista qualcosa di superiore a noi.. per forza deve esistere..

ma purtroppo non credo in nulla veramente..

ma mi piacerebbe, anzi desidererei tanto potermi permettere il balsamo della fede, che vedo aiuta molto e molti..

e comunque credo che questa mia diffidenza dipenda proprio dalla confusione religiosa vissuta durante l'infanzia, a causa di un temporaneo interesse da parte della mia famiglia nei confronti di un'altra religione.

alla fine i bambini imparano dall'esempio concreto, e non dalle parole, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non mai voluto credere a nulla, lo trovavo e lo trovo un modo per fuggire e non voler vedere......la via difficile (è quella vera diceva un certo Gesù)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bella domanda!

Non so se sono credente. Di certo sono incasinata.

Sono cresciuta in una famiglia in cui nessuno praticava ma costringevano me a farlo.

Dall'altra parte mia nonna, con la quale ho avuto sempre un rapporto importante, era praticante e dimostrava una fede "pulita" senza possibilità di ribattere un "è così" fermo e coerente.

Poi un amico sacerdote a cui sono legata come un fratello da vent'anni ed un collega che stimo che parla della fede attribuendogli delle spiegazioni tutte sue.

Così sento che c'è qualcosa. Ma sono una persona che ama la coerenza o meglio che impazzisce alla mancanza di coerenza, questo mi porta all'allontanarmi dalla chiesa perchè quello che mi viene proposto è, se volessi attuarlo, impossibile ora nella mia vita ed attuarlo a metà mi porta alla follia....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè credere significa non sapere e prendere per buona una cosa detta da altri che presumiamo sappiano....

aver fede invece è conoscere una cosa e fidarsi di lei anche quando non è presente....

credo in dio ....perchè non so

o fiducia nell'amore....perchè so

molto banalmente ma credo di essermi spiegato...

poi si può aver fiducia in una cosa creduta.....ma sempre credo è

posso dire che a volte credo a volte ho fede e a volte nessune delle 2

Link al commento
Condividi su altri siti

 
attenzione fede non è crederenza...

secondo me 'credere in un dio' e 'avere fede in un dio' sono la stessa precisa identica cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea
io non mai voluto credere a nulla, lo trovavo e lo trovo un modo per fuggire e non voler vedere......la via difficile (è quella vera diceva un certo Gesù)

correggimi se sbaglio,non hai mai voluto credere a nulla perchè la vita ti ha dato brutte sorprese...

la Chiesa molte volte offre modelli di spiritualità inconprensibili per certi aspetti.

Credere in Dio vuol dire accettare con Gioia e Amore le difficoltà della vita,prendere come esempio Gesù colui che senza peccato è morto per il peccato degli altri...

Dio ama i suoi figli,e noi siamo sue Creature....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no perchè ho visto che sapere non conosce...e conoscere non è vivere....

credere in Dio può essere bellissimo ne sono certo.....ma vederne la grandezza e non crederla deve essere ancora più bello.......esserlo ancora di più,,

ma sono supposizioni....

ognuno sa la sua realtà se si conosce...tu sai sei una creatura di Dio ...sono felice per te. Io ancora non so cosa è Dio e credo che non potrò mai saperlo se è un Chi o un COSA?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Volevo sapere così per mia curiosità chi di Voi era veramente credente e se sì che tipo di percorso è stato, se derivato dalla famiglia o da voi stessi.Come vi ha aiutato e quanto peso gli date.Ciao e grazie

Cosa intendi per credente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no perchè ho visto che sapere non conosce...e conoscere non è vivere....

credere in Dio può essere bellissimo ne sono certo.....ma vederne la grandezza e non crederla deve essere ancora più bello.......esserlo ancora di più,,

ma sono supposizioni....

ognuno sa la sua realtà se si conosce...tu sai sei una creatura di Dio ...sono felice per te. Io ancora non so cosa è Dio e credo che non potrò mai saperlo se è un Chi o un COSA?

...questo è apofatismo. bravo mio sembri un vero cristiano ortodosso :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho sempre pensato che se anche io smettessi di credere in Lui, Lui non smetterebbe di credere in me.

Questo mi conforta molto.

Lo cerco e non perchè ho studiato dalle suore, nè perchè vengo da una famiglia credente.

Lo cerco perchè lo sento parte di me.

E ogni tanto ho anche l'impressione che il mio non sia solo un monologo...

Coelho parlerebbe di "segni".

guarda ciò che dici ha molte attinenze a ciò che mi succede.Ho cominciato a cercare Dio attraverso Gesù nel momento in cui ho cominciato a soffrire e ho accantonato un pò la "bambageria";è stato un percorso graduale che poi si è sviluppato molto e mi ha dato molta forza.Andando a ritroso nel tempo ho collegato molti eventi e cose che mi son successe alla forte presenza divina.La cosa che mi scazza un pò è che non riesco a darci un taglio drastico ai peccati!Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

[quote kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk grazie a DIo sono ateo Bunuel

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io, :Thinking: infatti da bimbo ho fatti il chirichetto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

topic molto interessante soprattutto per confrontarsi....

rispondo domani, ora nn sono in grado di farlo....

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

DOPO LA PASSIONE DI CRISTO...CHI DI VOI E VERAMENTE CREDENTE...!P.S COME MAI HAI TOLTO TUTTE LE FIRME!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.