Vai al contenuto

aiutatemi...


Messaggi consigliati

non lo so , quando ci penso mi viene in mente come sarebbe stata la mia vita se fossi normale,

forse è un briciolo di speranza che fatica ad andarsene

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 251
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
 

non si sono accorti del tentativo di suicidio?

cmq sassofonista io penso che tu debba scrollarti molta polvere di dosso...hai 15 anni...e anch'io a 15 pensavo alla morte...e ci pensavo seriamente cm lo stai facendo tu...e continuo a dirti che nonostante io ora mi trovi ad affrontare un brutto problema, senti di doverti dire che prima o poi le cose si sistemano, ma sta a noi volerlo...

se non hai voglia di lottare chiedi aiuto a qualcuno ma non dire che è tutto inutile, perchè non lo è...

pensa un attimo a chi sta peggio di te invece di pensare a chi sta meglio...pensaci un attimo e poi dimmi...

un abbraccio forte...

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
voglio suicidarmi lo stesso

Cavolo ci sarà pure qualcosa che ti lega a questa vita...guarda che se ti sforzi a pensare la trovi. Il fatto stesso che tu hai paura a toglierti la vita vuol dire che c'è...e poi...hai solo 15 anni...vuol dire che davanti potresti averne almeno altri 80! Vuoi davvero buttarli via?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non m'interessa vivere cosi, piu anni di sofferenza avrò buttato via meglio è...

Ci sono persone che soffrono per gravi malattie, per la perdita di una persona cara...Tu innanzitutto hai due genitori che sono convinta che per te darebbero la vita. Se non lo fai per te stesso fallo almeno per loro. Parla con loro, loro ti conoscono meglio di qualsiasi altra persona. cerca insieme a loro di capire da dove viene tutto questo vuoto che hai dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

Ciao sassofonista,

ho letto tutta la discussione ed ho capito che tu non hai paura di suicidarti.. hai paura di vivere. Se ti suiciderai non lo farai perchè troverai il coraggio, ma perchè ti lascierai andare e vincere dalla paura, la paura di combattere ogni giorno per raggiungere quei pochi momenti di felicità che saranno brevi, ma ci saranno. Per alcuni di noi purtroppo (me compreso), per motivi che ognuno ha dentro di se, i momenti di gioia sono rari e per raggiungerli dobbiamo lottare e combattere più di altri (chiamali pure più fortunati) ma quando li raggiungiamo la soddisfazione, credimi è maggiore.. Quelli che vediamo come più fortunati non potranno mai vivere momenti di tale soddisfazione, credimi.

Il vero coraggio sta nell'andare avanti, nel lottare contro tutto e contro tutti.. e nel vincere dove in pochi ci riescono..

Sia chiaro non è una lotta violenta ma una lotta mentale. Io ho superato la trentina e ti capisco, perchè da quando avevo 13 anni ho iniziato a vivere ed a pensare come te e nonostante non sia ancora giunto alla meta qualche battaglia l'ho vinta.

Sai, ho pensato tante volte di farla finita.. anche poco tempo fa.. ma ogni volta ho tirato fuori la forza che sembrava non esserci più e invece c'è ed è prorompente.. Ed ogni volta che la sfogo raggiungo mete che in molti non si sognano neanche, e quando gli altri vedono questa forza ne rimangono meravigliati.. Mi sono laureato e molti di quelli che vedevo superiori a me ora mi invidiano.. Ma ho lottato ho combattuto ho sofferto pene dell'inferno ho avuto una pessima vita sociale, a causa del mio carattere ho dovuto rinunciare e dovrò rinunciare ancora a tante cose che per altri sono normali, ma quando non ci penso e penso a dove sono riuscito ad arrivare nonostante tutto, allora mi sento fiero.

Tu non devi per forza laurearti, ma ci sono altri ambiti in cui sicuramente potrai eccellere e godere di dove riesci ad arrivare (la musica?). Hai 15 anni e per te la lotta inizia adesso. Per 5 anni io mi sono seduto, mi sono spento verso l'esterno, ho buttato via la mia adolescenza, le esperienze che a quell'età si fanno. Mi sentivo enormemente diverso dagli altri, dai loro metodi, dalle loro passioni dai loro idoli.. Mi sono chiuso in me stesso e mi sono buttato nell'investimento del mio futuro.. Ogni giorno ci pensavo e soffrivo, mi vedevo brutto, impotente, trovavo forza solo nell'investire nella mia intelligenza nella mia passione per la scienza e per la fisica.. Studiavo poco per la scuola, ma mi leggevo le enciclopedie, mi studiavo come erano fatte le costruzioni tecnologiche e fantasticavo sognavo che un giorno avrei costruito qualcosa d'importante e sarei diventato famoso.. Questo non è accaduto, ma non significa che abbia perso, anzi se ci penso bene, come ti ho già detto, ogni giorno che sono andato avanti è stata una vittoria..

E si, perchè vincere nella nostra situazione è una cosa rara.. in molti si lasciano andare, smettono di combattere perchè hanno paura di soffrire e si lasciano sopraffare dall'unica vera sconfitta della vita, ovvero la morte.. Non cambia niente se noi muoriamo, gli altri che erano contenti continuano a vivere contenti, chi era triste rimane triste.. Può cambiare qualcosa solo se lottiamo e andiamo avanti e coltiviamo quello che pensiamo sia il nostro forte..

Io non ti dico che la vita è bella come in molti fanno, pur sapendo che così non è.. Il mondo fa schifo, per noi come per quelli che vedi felici mentre guardano i fuochi d'artificio.. Quelli sono solo attimi.. La differenza sta che per alcuni sono più frequenti e duraturi, per altri meno.

Ogni giorno durante il quale combatti contro le tue paure contro i tuoi problemi contro i tuoi limiti e contro l'indifferenza degli altri per poterti svegliare anche la mattina dopo, è una battaglia per la vittoria.. E se il giorno dopo ti svegli ancora allora hai vinto.

Da qui a settembre ogni giorno che ti sveglierai vincerai una battaglia.. Il premio per questa vittoria non è materiale è intangibile. Ma solo lottando si raggiunge qualcosa.

Ora pensa un attimo a quelli della tua età, ma anche di tutte le età che si suicidano..

Non ti viene da pensare: "cacchio quelli non hanno più alcuna possibilità di godere.. io sarò un'incapace, sarò un'impotente, sarò un'asociale ma ho tutta una vita ancora per poter cambiare, per poter migliorare, gioire, per poter GODERE"..

Di un'amicizia, come di un lavoro, di un hobby come di una ragazza..

Conoscevo un ragazzo che aveva 28 anni quando io ne avevo 16.. Lui sembrava spensierato, aveva tante donne, tanti amici, parlava sempre, si vantava della sua bella vita, era della security in un supermercato e tutte le sere andava in discoteca a divertirsi.. Io lo invidiavo, pensavo come sarebbe bello saperci fare con le persone come ci sapeva fare lui.. Un giorno ha avuto un incidente ed è morto..

Che cosa rimane di lui.. niente.. se non il ricordo in alcuni, ma credo non in tanti.. E lui, a 28 anni ha perso la possibilità di vivere una vita tranquilla di farsi una famiglia, di crescere un'essere umano, di amare veramente una donna.. Io e te siamo ancora qui, abbiamo la possibilità di migliorare, di amare di essere amati di viaggiare di conscere di imparare, di lottare e godere della vittoria.

Forse non è qui dietro l'angolo la nostra felicità, forse dobbiamo ancora combattere molto per raggiungere lo stile di vita che vogliamo, forse non sappiamo neanche noi cosa vogliamo raggiungere, ma abbiamo ancora la possibilità di sperare in un futuro più bello per noi, possiamo ancora lottare per costruircelo..

xxxx.. tu hai 15 anni, le possibilità sono ancora tutte lì, per me ce sono molte meno.. Non fermarti a pensare troppo che non ci sia altro al di fuori della tua sofferenza, non fare come ho fatto io sotto quest'aspetto.. Io ancora non sono felice, forse non lo sarò mai, ho solo un'amico con cui uscire ogni tanto.. Non ho avuto la forza a 15 anni di lottare, mi sono fermato.. Ho cominciato a combattere quando già era un pò tardi, ho sentito che è bello farlo e vincere.. Ed ora rimpiango di non averlo fatto quando ancora avevo tutte le possibilità pronte per essere colte.. Ma ogni volta che lo faccio adesso a 33 anni, ed assaporo la vittoria, ti giuro che è una sensazione unica, una soddisfazione immensa che vale la pena di essere raggiunta. Ed aver avuto il coraggio di combattere per raggiungerla e la soddisfazione più grossa.

Dentro di te, c'è una forza di volontà che altri non hanno. Credimi i deboli sono quelli che se ne vanno e che lasciano solo agli altri la possibilità di sperare, di sognare di combattere, di soffrire di vincere e di perdere, in altre parole.. di vivere.

P.S: Se io sono qui, e tutti quelli che ti circondano sono qui, meriti di esserci anche tu.. Anzi sicuramente lo meriti molto più di tanti altri. Se i tuoi genitori non ti sostengono abbastanza cerca in altri posti il sostegno.. Anche questo può essere un motivo per cui nell'immediato vale la pena di lottare e andare avanti. Un primo obbiettivo che ti può dare un pò di felicità e di gioia.. Se arrivano delle sconfitte, non buttarti giù e non arrenderti, continua a cercare a piccoli passi..

Tra una settimana torno qui e aspetto di sapere che cosa hai fatto.. Anche se sei stato tutta la settimana sulla sedia a pensare, lo puoi raccontare lo stesso, se hai un'obiettivo che una volta raggiunto ti dà la possibilità di continuare a lottare, e pensi a come raggiungerlo non è una settimana buttata via..

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ma tu non sei il suo psicologo (a dire il vero non so neanche se tu sia uno psicologo....) e questo non è il luogo adatto a fare una terapia...

da quello che ho intuito sei uno studente di psicologia, o sbaglio? mi lascia di sasso (visti gli studi che stai facendo...) la superficialità con cui giochi a fare lo psicologo. non è questo il luogo per fare pratica...

se per psicologo intendi avere un pezzo di carta regalato o meno dall'università, e versare un tot di contributi ad un associazione per permettere al mio nome di restare iscritto in un elenco, no, non lo sono :;):

riguardo alla superficialità, sono daccordo se la vediamo come un intenzione di partire dalla superficie delle cose e delle situazioni, altrimenti non vedo il nesso :huh:

poi in base a cosa questo non sarebbe il luogo per "fare pratica"? -_- essa la si può fare al bar, in metro, in macchina, a letto... ovunque! perche mai proprio qui no? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
diciamo che è andata male , alla fine non sono riuscito a tagliare ...

ps. spesso non rispondo perchè alcune domande sono difficili!!!

e a cosa pensavi mentre ti stavi per tagliare? e cosa hai pensato subito dopo la tua rinuncia? :huh:

p.s. maggiore è la difficolta nel rispondere alle domande, piu quelle domande sono vicine al nodo centrale del problema, e di conseguenza ad una possibile soluzione -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se per psicologo intendi avere un pezzo di carta regalato o meno dall'università, e versare un tot di contributi ad un associazione per permettere al mio nome di restare iscritto in un elenco, no, non lo sono :;):

riguardo alla superficialità, sono daccordo se la vediamo come un intenzione di partire dalla superficie delle cose e delle situazioni, altrimenti non vedo il nesso :huh:

poi in base a cosa questo non sarebbe il luogo per "fare pratica"? -_- essa la si può fare al bar, in metro, in macchina, a letto... ovunque! perche mai proprio qui no? :huh:

se non sei uno studente di psicologia...tutto il mio discorso cade. Se una persona come me, come gli altri che esprime le proprie idee su un forum.

ma se sei uno studente di psicologia, mi lascia perplessa che tu abbia un approccio così superficiale verso la professione che vorresti esercitare...da pensare di poterla esercitare (senza avere ancora i mezzi adeguati) in un forum. quello che io ho definito "giocare a fare lo psicologo" tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

pensavo solo a trovare il coraggio , che poi non ho avuto , dopo non esserci riuscito mi sono sentito molto piu depresso di prima , sapevo che era l'unica via per mettere fine al dolore

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non lo so , quando ci penso mi viene in mente come sarebbe stata la mia vita se fossi normale,

forse è un briciolo di speranza che fatica ad andarsene

e perchè non vuoi essere normale? -_- in effetti lo sei....è solo l'atteggiamento a renderti così..ma l'atteggiamento non è...un fatto :;): , dipende da te...

dunque si evince che nel tuo inconscio non lo vuoi , ma vuoi essere così.. :o::huh:

prova a capire cosa ti accadrebbe se improvvisamente cambiassi atteggiamento, cosa che puoi ma non vuoi, perchè non lo vuoi fare chi stai punendo e facendo sentire in colpa autoingannandoti.....prova a capirlo...magari testesso. :huh: .ma cosa hai fatto di così brutto da non meritare la possibilità della serenità...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
, sapevo che era l'unica via per mettere fine al dolore

sapevo! credevo.....e sbagliavi...sbagli..

il problema che non vuoi vederle le altre vie o meglio le vedi ma non le segui...perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se non sei uno studente di psicologia...tutto il mio discorso cade. Se una persona come me, come gli altri che esprime le proprie idee su un forum.

ma se sei uno studente di psicologia, mi lascia perplessa che tu abbia un approccio così superficiale verso la professione che vorresti esercitare...da pensare di poterla esercitare (senza avere ancora i mezzi adeguati) in un forum. quello che io ho definito "giocare a fare lo psicologo" tutto qui!

l'unica differenza tra uno studente di psicologia e uno psicologo sta solamente nell'organizzazione del loro lavoro -_-

oltre che alle tasse che si pagano ovviamente :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il problema che non vuoi vederle le altre vie o meglio le vedi ma non le segui...perchè?

il piu delle volte quando un adolescente tenta il suicidio non cerca di porre fine alla propria vita, ma di viverla in maniera diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'unica differenza tra uno studente di psicologia e uno psicologo sta solamente nell'organizzazione del loro lavoro -_-

oltre che alle tasse che si pagano ovviamente :huh:

sei sicuro? e la scuola di specializzazione allora a che serve? e la supevisione? e l'analisi personale? a proposito tu la stai già facendo?

ha ragione il mio psicoterapeuta quando dice che gli studenti di psicologia per aver dato qualche esame credono di sapere tutto e spesso fanno danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sei sicuro? e la scuola di specializzazione allora a che serve? e la supevisione? e l'analisi personale? a proposito tu la stai già facendo?

ha ragione il mio psicoterapeuta quando dice che gli studenti di psicologia per aver dato qualche esame credono di sapere tutto e spesso fanno danni...

tutte cose che aumentano il grado di organizzazione delle abilità innate ed acquisite :huh:

i danni non li fanno gli studenti di psicologia, ma chi decide di ascolarli :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
comunque non mi sembra il topic giusto per le polemiche

quali polemiche? :;):

semplicemente stiamo entrambi dando elementi a sassofonista per scegliere se andare da uno psicologo a pagamento o provare con uno studente di psicologia gratis :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.