Vai al contenuto

Essere troppo severi con se stessi


Henninger

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un ragazzo di 20 anni e ho un problema, che spero Voi potete risolvere.

Io ho un carattere aperto ed estroverso, ma sono molto, direi troppo, severo e esigente da me stesso.

Ogni volta che voglio fare qualcosa, penso che non sono in grado di farlo e che devo dare di più. Io lo faccio, ma non riesco ad ottenere niente in più perchè ho i miei limiti.

Ad esempio, ieri, volevo avvicinare una ragazza per conoscerla ma non ci sono riuscito a farlo perchè ho pensato che non sono in grado di avere rapporti con le donne e perchè sono un idiota (ma non è vero perchè ho molte amiche).

Io cerco di risolvere il problema, ma non ci riesco. Fa parte del mio carattere.

Vorrei sapere se posso risolverlo io il problema, se devo andare da uno psicologo o se devo rassegnarmi.

Grazie,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


credo che nn bisogna mai rassegnarsi...

cmq ciao e benvenuto henninger....

penso che potresti iniziare con lo sforzarti un pò e buttarti...osare insomma...

forse sei insicuro e non ti stimi abbastanza...potrebbe derivare da questa la tua esigenza...

non so...

raccontaci di più di te...

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io cercherei la fonte della severità?

Ma è diversa da te stesso....?

dimmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io lei non la conosco, l'ho vista e la volevo incontrare, ma mi sono bloccato perchè ho pensato che non sono sufficientemente capace di avere una relazione.

Sono estroverso e aperto, infatti ho molti amici, mi diverto, ma pretendo sempre troppo da me stesso.

Sono severo, oltre che con gli altri, sopratutto con me stesso.

Io penso che essere severi con stesso porta ad eccellere, ma come lo sono io è troppo.

Ogni cosa che faccio penso che è sbagliata perchè potrei fare di meglio, ma come già detto, non ci riesco perchè ho i miei limiti, non sono mica Dio.

Io mi sforzo al massimo, ma non riesco ad ottenere di più.

Vi faccio un altro esempio: a me piace recitare, volevo iscrivermi a un corso di recitazione, ma non lo faccio perchè penso che non ho il volto adatto (anche se i miei amici mi dicono che potrei fare strada) e perchè non sono portato per questo lavoro.

Forse è mancanza di autostima, non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e beh...a questo punto credo proprio di si...

sai anch'io non faccio tante cose perchè penso di nn esserne capace, o magari di non poter riuscrire quindi abbandono fin dall'inizio...

ma non è così...certo ci sono cose in cui si è più portati o meno portati...

però se non ci provi non lo saprai mai...

il fatto che tu pretenda troppo da te lo vedo come un volersi sentre adatto...cioè lo vedo come un qualcosa che tu devi dimostrare a te stesso e anche agli altri...mi viene in mente anche la ricerca della perfezione...sono tutte manifestazioni di un essere insicuri, di una paura di non essere accettato, di sentirsi incapace e una nullità...

pretendere troppo però ti porta alla continua insoddisfazione, proprio perchè noi essere umani non siamo onnipotenti e ci sono dei limiti che ci vincolano...

credo che dovresti essere un pà più dolce con te stesso e non stare sempre li a dirti che se una cosa non va è perchè non ne sei capace...magari ti concentri anche su troppe cose e poi non riesci ad eccellere in tutte...

facci sapere come va...

joker...^^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quello che hai detto è verissimo.

Tu mi dici di essere più dolce con me stesso, ma sai cosa? Non ci riesco. Questo è il problema.

Io ci provo, ma sono fatto così. Pretendo troppo da me stesso, sono troppo severo ed esigente con me stesso.

Questo lato di me lo odio, vorrei cambiare ma non ci riesco. Certo che non voglio essere perfetto, nessuno lo è, ma almeno vorrei essere un po meno severo ed esigente con me stesso.

Penso che sono un totale incapace, e il sostegno degli amici non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco l'hai detto...pensi di essere un incapaca...

allora fai degli esempi...

vediamo se davvero non sai fare niente...

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema non è fare le cose, ma iniziare a farle.

Quando ho iniziato a fare qualcosa, spesso la faccio bene.

Ma quando voglio iniziare qualcosa di nuovo, penso che non so farlo.

Io poi vedo tante persone che hanno avuto successo nella vita e io invece sono un fallito, che non ha mai fatto niente di buono nella sua vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io penso che essere severi con stesso porta ad eccellere, ma come lo sono io è troppo.

Ogni cosa che faccio penso che è sbagliata perchè potrei fare di meglio, ma come già detto, non ci riesco perchè ho i miei limiti, non sono mica Dio.

sembra che ti stai giustificando davanti ai genitori per qualcosa di sbagliato... ti va di parlarci un po del rapporto che hai con loro? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che la competizione sia la causa di tutto, è la paura di come ci vedono gli altri (tipo genitori) sia la causa della competizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono molto, direi troppo, severo e esigente da me stesso.

non riesco ad ottenere niente in più perchè ho i miei limiti.

ho pensato che non sono in grado di avere rapporti con le donne e perchè sono un idiota (ma non è vero perchè ho molte amiche).

sei esigente ma ti limiti... è un pò strano...

non è che invece vuoi ma lo trovando la cosa troppo impegnativa molli?

Fa parte del mio carattere.

secondo me fa solo parte della tua età...

Vorrei sapere se posso risolverlo io il problema, se devo andare da uno psicologo o se devo rassegnarmi.

rassegnarti non è la parola giusta... piuttosto dovresti lavorare un pò su di te per capirti... da solo o con l' aiuto di uno psicologo sempre tu sei il protagonista... nessuno ti risolve nulla se non te stesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

I miei genitori non c'entrano niente, vivo da solo con degli amici e non ho un bel rapporto con loro.

Non sono una persona che molla, anzi, sono combattivo e determinato.

Forse questo autogiudicarmi un fallito deriva dal fatto che sono molto ambizioso e che voglio realizzarmi in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
I miei genitori non c'entrano niente, vivo da solo con degli amici e non ho un bel rapporto con loro.

bè, sarai pur nato da qualcuno no? la tua infanzia l'avrai pur passata con altre persone... parlaci di loro... se ti va -_-

Non sono una persona che molla, anzi, sono combattivo e determinato.

... da quello che ci hai raccontato sembra che hai mollato nel conoscere quella tipa... :rolleyes:

Forse questo autogiudicarmi un fallito deriva dal fatto che sono molto ambizioso e che voglio realizzarmi in fretta.

e il fatto che sei molto ambizioso e che vuoi realizzarti in fretta da cosa deriva invece? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ho passato una infanzia felice senza problemi.

Il fatto che sono ambizioso da cosa deriva? Da niente, sono fatto così. Non c'è mica un motivo.

E' come se io ti domandassi: perchè sei uomo/donna? Sei fatto così, cosa puoi farci?

Non ho paura delle novità, anzi mi piacciono e mi stimolano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho passato una infanzia felice senza problemi.

Il fatto che sono ambizioso da cosa deriva? Da niente, sono fatto così. Non c'è mica un motivo.

E' come se io ti domandassi: perchè sei uomo/donna? Sei fatto così, cosa puoi farci?

Non ho paura delle novità, anzi mi piacciono e mi stimolano.

anche una persona fatta da uomo causa "pressioni" ambientali puo sentirsi in realtà donna... non è tutto riducibile alla biologia -_-

tu stesso dici di essere fatto ambizioso, ma in realtà quando ti confronti con l'ambiente non riesci a sentirti come tale... bisognerebbe trovare una posizione intermedia da dove poter partire :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' proprio perchè sono ambizioso che non sono felice di ciò che sono.

Forse ho bisogno di realizzarmi per capire se valgo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

quindi tu ritieni di valere qualcosa in funzione del raggiungimento di obbiettivi "imposti" da altri? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.