Vai al contenuto

Essere troppo severi con se stessi


Henninger

Messaggi consigliati

Anche, ma sopratutto da me stesso.

Non voglio essere come tutti gli altri. Voglio realizzarmi, io. Voglio poter dire: sono qualcuno, valgo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ma i tuoi genitori ti hanno mai in un certo senso spinto verso delle scelte piuttosto che altre??loro sono persone realizzate o la pensano come te?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, mia madre è una casalinga e mio padre un lavoratore come tutti.

I miei genitori non mi hanno mai spinto nè incitato a fare qualcosa.

Ho dovuto sempre incitarmi da me con l'aiuto di qualche amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anche, ma sopratutto da me stesso.

Non voglio essere come tutti gli altri. Voglio realizzarmi, io. Voglio poter dire: sono qualcuno, valgo qualcosa.

Beh, mia madre è una casalinga e mio padre un lavoratore come tutti.

I miei genitori non mi hanno mai spinto nè incitato a fare qualcosa.

Ho dovuto sempre incitarmi da me con l'aiuto di qualche amico.

Ti hanno anche mai ostacolato o portato a lasciar perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Nessuna delle due. Non mi hanno mai nè incitato nè ostacolato.

ti hanno mai riconsociuto qualcosa che hai fatto? sono stati mai fieri di te? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ti hanno mai riconsociuto qualcosa che hai fatto? sono stati mai fieri di te? :huh:

Purtroppo mai...

Proprio perchè non sono mai stati fieri di me, voglio realizzarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Purtroppo mai...

Proprio perchè non sono mai stati fieri di me, voglio realizzarmi.

eh allora vedi che alla fin fine i tuoi genitori c'entrano? :;):

dici di essere tu ad essere fatto cosi, ad avetre standard elevati, ma in realta questi standard non sono altro che quelli dei tuoi genitori, che implicitamente ti hanno imposto :unsure:

sono e sono stati sempre molto affettuosi con te i tuoi? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 weeks later...

anch'io vivo una condizione simile di insoddisfazione e difficoltà nell'iniziare una qualsiasi attività, ma a differenza tua i miei genitori secondo me mi riconoscono più meriti di quanti io non ne abbia...nonostante gli elogi da parte di tutti sono convinta di valere meno degli altri e la cosa che mi turba è che fino a pochi anni fa invece ero profondamente convinta di essere brillante in tutto e superiore al resto delle persone :icon_mrgreen: passare da un eccesso all'altro fa ancora più male, consolati!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ciao a tutti,

sono un ragazzo di 20 anni e ho un problema, che spero Voi potete risolvere.

Io ho un carattere aperto ed estroverso, ma sono molto, direi troppo, severo e esigente da me stesso.

Ogni volta che voglio fare qualcosa, penso che non sono in grado di farlo e che devo dare di più. Io lo faccio, ma non riesco ad ottenere niente in più perchè ho i miei limiti.

Ad esempio, ieri, volevo avvicinare una ragazza per conoscerla ma non ci sono riuscito a farlo perchè ho pensato che non sono in grado di avere rapporti con le donne e perchè sono un idiota (ma non è vero perchè ho molte amiche).

Io cerco di risolvere il problema, ma non ci riesco. Fa parte del mio carattere.

Vorrei sapere se posso risolverlo io il problema, se devo andare da uno psicologo o se devo rassegnarmi.

Grazie,

ciao

Ti stai costruendo una bella nevrosi, ragazzo. Sei d'accordo che è sbagliato giudicare gli altri? Pensa allora che è anche sbagliato giudicare se stessi, pretendere troppo da se stessi, solo perché si è vissuti con genitori nevrotici che "pretendono". A volte è così bello e consolante scoprire il nostro lato di idiozia e incapacità...capire che siamo tutti utili ma nessuno indispensabile...che se fra un attimo morissimo, piangerebbero solo parenti ed amici, gli altri sei miliardi di persone non ne saprebbero nulla...Secondo me tu hai un unico grosso limite: quello di non saperti riconoscere dei limiti. Sbagli nel pensare che non puoi cambiare il "tuo" carattere, nella vita si può cambiare, anche se spesso costa sofferenza. Auguri, puoi risolverlo da solo, non andare in giro a regalare soldi...

(Fra l'altro, pensa che mondo schifoso questo, in cui realizzarsi significa "fare i soldi"...).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io so riconoscere i miei limiti.

Il fatto di essere severo ed esigente con me stesso fa parte del mio carattere. Anche se i miei genitori hanno una colpa, non penso che sia così grande.

Io sto cercando di cambiare ma è difficile. Sopratutto perchè il mio carattere è gia formato.

Io penso che realizzarsi significa aver fatto qualcosa di buono nella propria vita, e questo buono può essere tante cose.

Diventare ricco, o potente, o anche solo aiutare gli altri.

Grazie degli auguri.

Ciao e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.