Vai al contenuto

lo yoga cos'è?


mio

Messaggi consigliati

E poi che devo fare?

Dolce Filotea... ricorda sempre il "RESPIRO"...

...il respiro è importantissimo... perché con esso introduciamo prana, l'energia sottile della vita (detto in parole povere)...

...per questo nello Yoga si apprende anche il pranayama... cioè il controllo volontario e cosciente del respiro-prana...

...sbagliare la respirazione mentre si esegue un àsana vuol dire privare l’esercizio di gran parte della sua efficacia o addirittura renderlo nocivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Dolce Filotea... ricorda sempre il "RESPIRO"...

...il respiro è importantissimo... perché con esso introduciamo prana, l'energia sottile della vita (detto in parole povere)...

...per questo nello Yoga si apprende anche il pranayama... cioè il controllo volontario e cosciente del respiro-prana...

...sbagliare la respirazione mentre si esegue un àsana vuol dire privare l’esercizio di gran parte della sua efficacia o addirittura renderlo nocivo...

Perdonami esco fuori topic....perchè viaggi in riservato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Forse a te piace più la KUNDALINI?

Attualmente sto approfondendo il Bhakti Yoga (ma sono ancora una pivellina)... non l'ho scelto... è accaduto da sé... sai quelle cose che ti ci ritrovi dentro e neanche te ne eri accorto? Ecco è successo così... eh eh!

Tu invece fai qualche tipo di Yoga in particolare? Per scelta?

P.S.: Viaggio in riservato per timidezza forse... perché "sono" riservata... non so... non sempre però eh! :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Attualmente sto approfondendo il Bhakti Yoga (ma sono ancora una pivellina)... non l'ho scelto... è accaduto da sé... sai quelle cose che ti ci ritrovi dentro e neanche te ne eri accorto? Ecco è successo così... eh eh!

Tu invece fai qualche tipo di Yoga in particolare? Per scelta?

P.S.: Viaggio in riservato per timidezza forse... perché "sono" riservata... non so... non sempre però eh! :):

Tantra.....da non confondere come si dice in giro..... ANCHE..... ma non solo........

timida?......uhm,signora/ina lei è AFFETTUOSAMENTE FURBA......ma chi le sta di fronte lo è altrettanto, ma come lo diceva

EINSTEIN=ELEVATO AL QUADRATO......adesso devo andare......AD-MAIORA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...io l'ho faccio per caso...

dove le mie figlie fanno danza mi hanno chiesto se mi interessava e che c'era solo un'iscritta ma non sarebbero partiti con meno di due...

allora o detto sì, visto che comunque l'idea mi affascinava....

io sono il più asino in questo....sto leggendo "yoga la scienza dell'anima" di Osho che non amo in particolare ma adoro le recensioni che fa su testi altrui....è molto bello...

concorto in toto con quintessenza non so i perchè ma lasciarsi andare e seguire il respiro con attenzione passiva rende tutto magico e semplice anche posizioni che a priva vista sembrano impossibili per un legno come me...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...io l'ho faccio per caso...

dove le mie figlie fanno danza mi hanno chiesto se mi interessava e che c'era solo un'iscritta ma non sarebbero partiti con meno di due...

allora o detto sì, visto che comunque l'idea mi affascinava....

io sono il più asino in questo....sto leggendo "yoga la scienza dell'anima" di Osho che non amo in particolare ma adoro le recensioni che fa su testi altrui....è molto bello...

concorto in toto con quintessenza non so i perchè ma lasciarsi andare e seguire il respiro con attenzione passiva rende tutto magico e semplice anche posizioni che a priva vista sembrano impossibili per un legno come me...

Mimmo lascia perdere OSHO.....ti consiglio di leggere:TEORIA E PRATICA DEL PRANAYAMA

l'arte della respirazione yoga.......iyengar..edizioni mediterranee 14,95 euri......adesso devo andare.....

perchè e importante prima il respiro e poi tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

più il respiro più quello...che fai i paragoni!

io lascio perdere tutto.....trovo un'interessante argomentazione in quel libro....per il resto non seguo nessuno se non il mio essere,,,ho già tanto da leggere li, e li fino ad ora ho trovato tutto cio che cercavo....perdendo le domande con cui ero partito...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma sai mio che l'altro giorno ho visto un servizio in tv in cui parlavano di yoga e nella mia mente ho esclamato "Chissà se mio lo pratica!!!"...

e dopo due giorni ho trovato la risposta....

ehehe...

joker...

p.s nn ho molto tempo per leggere la discussione, quando leggo rispondo...mi piacerebbe molto praticare lo yoga...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma sai mio che l'altro giorno ho visto un servizio in tv in cui parlavano di yoga e nella mia mente ho esclamato "Chissà se mio lo pratica!!!"...

e dopo due giorni ho trovato la risposta....

ehehe...

joker...

p.s nn ho molto tempo per leggere la discussione, quando leggo rispondo...mi piacerebbe molto praticare lo yoga...

allora mi pensi :o::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allora mi devo sedere come gli indiani?

E poi che devo fare?

vedi il sutra inizia

con

è adesso la disciplina dello yoga....

come se tutto cio che è venuto prima cessi......completamente....

adesso c'è il nulla del vecchio c'è solo il "tu" nell'adesso....tutto te stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tantra.....da non confondere come si dice in giro..... ANCHE..... ma non solo........

timida?......uhm,signora/ina lei è AFFETTUOSAMENTE FURBA......ma chi le sta di fronte lo è altrettanto, ma come lo diceva

EINSTEIN=ELEVATO AL QUADRATO......adesso devo andare......AD-MAIORA!!!!

Faccio riferimento solo a me stessa ovvero quello che si dice in giro lo filtro attraverso il discernimento...

rispetto il Tantra come qualsiasi altro sentiero... importante è la sincerità con sé stessi in quel che s'intraprende...

...sei il primo nel virtuale che mi "definisce" (e quindi presumo "percepisce") furba... non so come interpretarlo, ma va bene, lo accolgo... mediterò...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è adesso la disciplina dello yoga....

come se tutto cio che è venuto prima cessi......completamente....

adesso c'è il nulla del vecchio c'è solo il "tu" nell'adesso....tutto te stesso

...nell'adesso... si...

chakra201mg9.th.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Anni fa mi sono iscritta ad un corso di yoga, il mio maestro era incredibilmente strabiliante, assumeva delle posizioni veramente difficili, sembrava non avesse l'apparato scheletrico.

Ho smesso perchè l'ambiente non mi piaceva, si facevano esercizi in un garage e dal punto di vista igienico, non era il massimo i tappetini venivano usati da tutti, non erano personali e non me la sentivo di essere la sola portarmelo da casa, poi alla fine ci coprivano con delle coperte anch'esse comuni e quindi ho lasciato perdere.

Mi sarebbe piaciuto continuare perchè mi hanno detto che fa benissimo al raggiungimento dell'equilibrio pisco-fisico, altre strutture nel mio paese non ci sono.

Vedrò il prossimo inverno se ci saranno novità in merito, ma sinceramente ho abbandonato a malincuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
vedi il sutra inizia

con

è adesso la disciplina dello yoga....

come se tutto cio che è venuto prima cessi......completamente....

adesso c'è il nulla del vecchio c'è solo il "tu" nell'adesso....tutto te stesso

Ma questo che dici è un pensiero che devo fare mentre sono seduta in silenzio?

E la respirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Dolce Filotea... ricorda sempre il "RESPIRO"...

...il respiro è importantissimo... perché con esso introduciamo prana, l'energia sottile della vita (detto in parole povere)...

...per questo nello Yoga si apprende anche il pranayama... cioè il controllo volontario e cosciente del respiro-prana...

...sbagliare la respirazione mentre si esegue un àsana vuol dire privare l’esercizio di gran parte della sua efficacia o addirittura renderlo nocivo...

:wub: Certo mi spaventa quando dici che se non si dovesse eseguire bene puo essere nociva... :o:

Quindi come deve essere la respirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma questo che dici è un pensiero che devo fare mentre sono seduta in silenzio?

E la respirazione?

no, non è pensiero, anzi devi dimorare dove esso non è....

la repirazione è dettata dai movimenti e/o dalle posizioni...ma non è difficile , ha bisogno solo di calma reale, non riprodotta, ha bisogno di completo abbandono vigile...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:rolleyes: Certo mi spaventa quando dici che se non si dovesse eseguire bene puo essere nociva... :Big Grin:

Quindi come deve essere la respirazione.

Eh eh! Non temere Filotea, come per ogni ambito in cui viene utilizzato il corpo come "strumento", anche nello Yoga bisogna fare attenzione... in fondo si tratta di un percorso verso la Consapevolezza...

All'inizio prova a sederti, ad occhi chiusi e comincia con l'osservare il tuo respiro... ascolta il tuo respiro... attendi di sentirlo "parlare" per te... il respiro "si fa", avviene indipendentemente da te e tu osservi quel che avviene...

...poi si comincerà a fare una parte pratica, per approfondire la percezione nelle diverse posizioni... :search:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eh eh! Non temere Filotea, come per ogni ambito in cui viene utilizzato il corpo come "strumento", anche nello Yoga bisogna fare attenzione... in fondo si tratta di un percorso verso la Consapevolezza...

All'inizio prova a sederti, ad occhi chiusi e comincia con l'osservare il tuo respiro... ascolta il tuo respiro... attendi di sentirlo "parlare" per te... il respiro "si fa", avviene indipendentemente da te e tu osservi quel che avviene...

...poi si comincerà a fare una parte pratica, per approfondire la percezione nelle diverse posizioni... :rolleyes:

Respiro?.....concentra l'attenzione sui......ci sei.....concentra l'attenzione sulle.....ci sei.....concentra l'attenzione sul....ci sei ok bene......concentra l'attenzione sul.......bene ci sei.....adesso chiudi gli occhi.....ci sei.....2,3,5,minuti......ok.....muovi i piedi.....muovi le mani.....muovi la testa....fai delle smorfie.....ci sei.....bene.......ok....adesso vogliamo passare a qualcosa di più FORTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Respiro?.....concentra l'attenzione sui......ci sei.....concentra l'attenzione sulle.....ci sei.....concentra l'attenzione sul....ci sei ok bene......concentra l'attenzione sul.......bene ci sei.....adesso chiudi gli occhi.....ci sei.....2,3,5,minuti......ok.....muovi i piedi.....muovi le mani.....muovi la testa....fai delle smorfie.....ci sei.....bene.......ok....adesso vogliamo passare a qualcosa di più FORTE!!!

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
^_^

Perbacco tutto qua...un piccola faccina?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perbacco tutto qua...un piccola faccina?

Si, al momento mi ritrovavo solo quella... ma c'era un sorriso su quella faccina Ant, ed era tutto per te! :o:

...io, sinceramente penso che lo Yoga debba essere sperimentato direttamente dalla persona interessata... certo qui si possono dare degli input, delle informazioni, come ho provato a trasmettere anch'io... ma non renderanno mai l'idea di cosa è davvero questo tipo di approccio... oltre a dire: respira, assumi questa posizione, cerca di stare così o cosà... cosa si può virtualmente fare? Io direi: sperimentare direttamente, con un maestro... poi ovvio è solo un'altro input questo, niente di meno e niente di più...

Se poi vuoi dire tu cosa intendevi con: OK, adesso vogliamo passare a qualcosa di più FORTE!!!

...io sono qui ad ascoltare volentieri... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, al momento mi ritrovavo solo quella... ma c'era un sorriso su quella faccina Ant, ed era tutto per te! :o:

...io, sinceramente penso che lo Yoga debba essere sperimentato direttamente dalla persona interessata... certo qui si possono dare degli input, delle informazioni, come ho provato a trasmettere anch'io... ma non renderanno mai l'idea di cosa è davvero questo tipo di approccio... oltre a dire: respira, assumi questa posizione, cerca di stare così o cosà... cosa si può virtualmente fare? Io direi: sperimentare direttamente, con un maestro... poi ovvio è solo un'altro input questo, niente di meno e niente di più...

Se poi vuoi dire tu cosa intendevi con: OK, adesso vogliamo passare a qualcosa di più FORTE!!!

...io sono qui ad ascoltare volentieri... ^_^

Adesso devo andare.....più forte?......quando diventeremo bravi un giorno chissà......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo joga per me e' la meditazione che tanti pelati*nn so' perche') fanno al mattino presto in spiaggia

e nn perdono l'occassione di girare la testa quando vedono una bella gnocca

con le tette fuori !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lo joga per me e' la meditazione che tanti pelati*nn so' perche') fanno al mattino presto in spiaggia

e nn perdono l'occassione di girare la testa quando vedono una bella gnocca

con le tette fuori !!

:B):

doc'è che vengo anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.