Vai al contenuto

la scuola ai tempi della guerra


ilaria

Messaggi consigliati

Ho trovato un sito la storia di una maestra medaglia d'oro per non aver interrotto l'attività di insegnamento durante gli anni della guerra....

ci sono il suo piano didattico mensile e le osservazioni sugli alunni, e i testi di questi problemi tratti dai libri di scuola di quel tempo:

-Una divisa da balilla costa L… Distribuite il prezzo complessivo tra la blusa, i pantaloni, il fez, il fazzoletto, i fregi. - In una scuola elementare di Roma, maestre ed alunne preparano per i difensori della patria 450 pacchi. Ogni pacco conteneva una maglia di lana da 4 hg., un paio di mutande di egual peso, un paio di calzettoni, una sciarpa e una panciera pesanti complessivamente kg 0,3, un paio di guanti da g 50 e un passamontagna dello stesso peso. – Quanti kg. di lana in un pacco? Quanti in tutto?

Risulta che in una scuola di Roma furono lavorati a maglia per i nostri soldati della Guerra mondiale q. 5,4 di lana. Se per lavorare un hg. di lana si impiegano 8 ore, quante ore di lavoro offrirono alla patria maestre e scolare di quella scuola?

Mussolini maestro. Lo stipendio di Mussolini insegnante era, nel 1902, di L 56 mensile. Quanto al giorno? E in un anno?

Mussolini muratore

Nella Svizzera Mussolini, per vivere, dovette lavorare da manovale muratore. Racconta egli stesso nel suo Diario: " Undici ore al giorno di lavoro, 32 centesimi l'ora, 121 viaggi con una barella carica di sassi al piano di un edificio in costruzione." Quante lire in un giorno? In una settimana? Quanti viaggi in un mese?

Armi e lavoro

Corazzate d'Italia. La corazzata "Vittorio Veneto" è armata con 9 grossi cannoni, con 12 di medio calibro, 12 di piccolo calibro e 20 mitragliere. Quante armi sono pronte sulla possente nave?

Mitragliatrice e aeroplani. Trascrivere il seguente problema senza domande, parlando di mezz'ora anziché di minuti primi: L'elica di un nostro apparecchio da caccia può compiere da 700 a 1700 giri al minuto primo, mentre la mitragliatrice, che spara tra l'elica in movimento, lancia 550 colpi al minuto.

Soldati. A una grandiosa rivista sfilarono 30.000 soldati in file di 24. A quale distanza circa si sarebbe trovata la prima fila dall'ultima, se ogni fila fosse stata distante cm. 85 dalla seguente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.