Vai al contenuto

ero lì e non facevo niente....(OSHO)


mio

Messaggi consigliati

Da bambino andavo spesso al fiume la mattina presto. [...] Il fiume era molto pigro, quasi immobile. Al mattino presto, quando il sole non era ancora sorto, era impossibile vedere l'acqua scorrere, tanto il fiume era pigro e silenzioso. Non era ancora l'ora delle abluzioni rituali, e ogni cosa era tremendamente silenziosa. Neppure gli uccelli cantano a quell'ora, non c'è un suono. E il profumo dei manghi aleggiava sul fiume.

Io andavo nell'angolo più remoto del fiume, e sedevo. Stavo lì, non facevo nulla; non c'era bisogno di far nulla, stare lì mi bastava, era talmente bello. Poi facevo il bagno, nuotavo. Al sorgere del sole, andavo sull'altra riva, dove c'era una vasta distesa di sabbia; e lì mi asciugavo al sole, supino nella sabbia, e a volte mi addormentavo.

Quando tornavo a casa, mia madre mi domandava: «Cos'hai fatto tutta la mattina?»

Io dicevo: «Niente». In effetti non avevo fatto niente.

E lei diceva: «Come niente? Qualcosa devi avere pur fatto, sei stato via delle ore». E aveva ragione; ma neppure io avevo torto.

Non avevo fatto niente, ero solo stato lì in compagnia del fiume, lasciando che le cose succedessero da sé. Se mi veniva voglia di nuotare, nuotavo. Se mi veniva voglia; non era un fare da parte mia, non avevo bisogno di decidere nulla. Se mi veniva voglia di dormire, dormivo. Succedevano delle cose, non ero io che le facevo. La mia prima esperienza di satori accadde proprio lì al fiume. Senza che facessi nulla, semplicemente stando lì, succedevano milioni di cose.

Mia madre insisteva; perciò dicevo: «Va bene, ho fatto il bagno, e mi sono asciugato al sole». E lei era soddisfatta.

Ma io non lo ero: perché quel che accadeva al fiume non può essere reso dalle parole: «Ho fatto il bagno»".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


"Se sulla via incontri

un uomo che sa,

non dire una parola,

non restare in silenzio"

Detto ZEN

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.