Vai al contenuto

Se doveste incontrare un muro davanti........


ANTIUS

Messaggi consigliati

Si Antò dicce dicce, ! quali muri te stanno a piantà??:D:

Daniè io mi riferisco ai muri che la vita ti mette davanti.....guagliù ma li vedo solo io sti muri?......mio

diceva che spesso c'è li creiamo noi,ma quando poi le circostanze o le aspettative erano diverse ,ma che colpa ne abbiamo noi?

ripeto o li vedo solo io oppure non o capito una fico secco della vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

il muro è non riuscire ad essere disinvolta tra la gente o il perchè vuoi essere disinvolta? Essere disinvolta è un' obbiettivo sbaglio? E' la cosa giusta secondo te....? La disinvoltura verrà quanto tu smetterai di cercarla....dunque cosa cerca la disinvoltura? Qual'è il meccanismo mentale che va a caccia della disinvoltura? Qual'è il meccanismo che ti vuol far piacere e no essere giudicata?

Questo meccaniscmo non posso , dirtelo, sarebbe un'idea un concetto, tu devi vederlo in te mentre nasce, da dove e come si muove.....cosa fa si che ti interessi l'opinione della gente, ci sono racchie disinvolte e figone imbranate....dunque cos'è se non l'aspetto....cosa????

vedilo, e ti posso garantire che questa gabbia, questo muro "falso" perchè altri non lo avrebbero, non reale non esiste...e tu vedrai la falsità di quel movimento dentro te....perfchè tu sei il tuo muro...il muro non esiste...

scusa ma almeno mi aspettavo qualcosa di un po' più tosto, che so un tumore ad un figlio, l'amputazione di una gamba, una guerra in arrivo....la dove fosse difficile dimostrare l'immamginazione del muro....

ma andiamo con calma...dai non si scherza su ste cose? MA INFATTI IO NON STO SCHERZANDO!!!!

Allora cio che tu ritieni un muro bloccante è un pensiero? Sbaglio? il pensiero di non essere all'altezza, il che è paragonarsi agli altri sbaglio? Questo pensiero da via al disagio e l'imbarazzo....ora da dove nasce questo pensiero? Non sei tu stessa questo pensiero o c'è differenza tra il pensatore e la cosa pensata??

.....ma poi mentre scrivo penso....è questo sarebbe un mio "muro" se ragionassi come te (aiutino)

che cosa gli rispondo a fare vista l'ironia e lo scherno che ha appena propinato nella sua risposta.....che si cuocia nel suo brodo!!!

lo schema e il medesimo....

...comuqnue vista la tua ironia e vista la mia assurda convinzione (secondo voi, io non lo sto ammettendo) di assoluta superiotà con identificazione divine ...

ti lascio con questo....

38. Gesù disse, "Spesso avete desiderato ascoltare queste parole che vi dico, e non avevate nessuno da cui ascoltarle. Vi saranno giorni in cui mi cercherete e non mi troverete."

è aggiungo

51. I suoi discepoli gli dissero, "Quando riposeranno i morti, e quando verrà il nuovo mondo?"

Lui disse loro, "Quello che aspettate è venuto, ma non lo sapete."

mi dispiace che tu metta insieme ironia e scherno ...sono due cose ben diverse.. ho fatto un po' di ironia per giocare un po' e non intendevo offenderti: leggendoti noto sempre una certa astrattezza, parole di cui spesso perdo il senso generale e non capisco cosa tu abbia voluto dire e questo te l'ho detto da subito...ecco ci scherzo su, ironizzo su quanto siano diverse le nostre modalità, ma poi ti rispondo sempre e cerco di capire sinceramente quello che vuoi dire....e per non smentirti ti dirò che se tu intendi con "vedi" i muri e le gabbie, non solo averli capiti ma anche sconfitti sono pienamente d'accordo con te. Ho fatto un esempio semplice e ho parlato di una difficoltà che fa ridere certo....però quello è un muro interno, che è dentro di me.....un tumore di un figlio è un muro "esterno"....

Riguardo alle identificazioni divine...bè vuoi che non ci ironizzi un po' su? Vuoi che le prenda sul serio? :D: io non ho mai creduto ad una tua superiorità , e non so a chi ti riferisci, te l'ho detto nel post precedente: secondo me la fai troppo facile, dici di aver visto tutto e usi questo verbo per dire vedere, capire, superare e vivere felice e contento..questo è quello che viene fuori....e io sono contenta per te, ma ai miei occhi non ti rende superiore, io ti vedo solo molto diverso da me, dai miei meccanismi , dal mio modo di discutere...ma mi sono mai tirata indietro? Ti senti veramente schernito?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
....quest'altro non è automatico...non basta vedere per infrangere

Cara marilena, ti straquoto :D: .. questa frase che hai scritto la scolpirei dovunque...

..sono d'accordo.. bisogna avere (o essere) uno strumento adatto per poter "infrangere" e non tutti proveniamo da percorsi personali che ci permettono di far ciò..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
....però quello è un muro interno, che è dentro di me.....un tumore di un figlio è un muro "esterno"....

in realtà è il medesimo movimento ma se non vedi il primo "immagini" la differnza

Riguardo alle identificazioni divine...bè vuoi che non ci ironizzi un po' su? Vuoi che le prenda sul serio? :D: io non ho mai creduto ad una tua superiorità , e non so a chi ti riferisci, te l'ho detto nel post precedente: secondo me la fai troppo facile, dici di aver visto tutto e usi questo verbo per dire vedere, capire, superare e vivere felice e contento..questo è quello che viene fuori....e io sono contenta per te, ma ai miei occhi non ti rende superiore, io ti vedo solo molto diverso da me, dai miei meccanismi , dal mio modo di discutere...ma mi sono mai tirata indietro? Ti senti veramente schernito?

no, non mi ci sento, assolutamente ....ma a dire il vero anche se ne vedo a volte il tentativo (non tuo in particolare , ma di altri) la cosa non la valuto nemmeno comprendendola e non provando nessuno interesse per essa...

ma torniamo al muro....

è l'imbarazzo o il non voler che si sia??

vedi come nasce....fisicamente ,materialmente? Perchè altrimenti nè vedi il seguito....non la cosa in se..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cara marilena, ti straquoto -_- .. questa frase che hai scritto la scolpirei dovunque...

..sono d'accordo.. bisogna avere (o essere) uno strumento adatto per poter "infrangere" e non tutti proveniamo da percorsi personali che ci permettono di far ciò..

perchè questo vedere non è vedere il muro in se....ma la sua conseguenza....

il muro non è l'imbarazzo ma cio che lo crea...questo annienterebbe qualunque muro....

e aggiungo un concetto fondamentale....vedere non è capire ma osservarlo per poterlo comprendere, osservarlo senza nessuno scopo diverso dall'imparare cos'è questa cosa, questo fautore di muri, perchè è parte di noi stessi....conoscersi vuol dire anche comprendere il meccanismo del pensiero stesso...

perchè la sensazione di disagio nasce dietro un pensiero....

vedere un muro, non è vedere il "blocco" ma cosa lo crea e cosa lo compone.... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e aggiungo un concetto fondamentale....vedere non è capire ma osservarlo per poterlo comprendere, osservarlo senza nessuno scopo diverso dall'imparare cos'è questa cosa, questo fautore di muri, perchè è parte di noi stessi....conoscersi vuol dire anche comprendere il meccanismo del pensiero stesso...

rileggendo questo mi autonoto un'errore....perchè c'è un qualcosa che sfugge al lettore....

anche "volerti" osservare implica uno sforzo, implica la separazione tra osservatore ed osservato....è così non c'è osservazione ma interpretazione....

non c'è speranza....questo è il modo di osservare la cosa...per conoscerla è l'unico modo...la resa a cio che è, in quanto comunque è...ed ora è l'imabarazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
rileggendo questo mi autonoto un'errore....perchè c'è un qualcosa che sfugge al lettore....

anche "volerti" osservare implica uno sforzo, implica la separazione tra osservatore ed osservato....è così non c'è osservazione ma interpretazione....

non c'è speranza....questo è il modo di osservare la cosa...per conoscerla è l'unico modo...la resa a cio che è, in quanto comunque è...ed ora è l'imabarazzo!

Hai ragione l'osservarsi implica un grande sforzo e c'è anche una separazione, sì...per il resto però...io non sono alla resa, anzi...dico solo che osservare non vuol dire cancellare, superare una difficoltà, come ho già detto per me vedere e infrangere sono due cose molto diverse, se per te coincidono ...beato te ma ripeto non ho capito se questo ti rende più capace di me o più ..illuso!!! Senza ironia e senza offesa :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in non sono alla resa

questo è lo stesso meccanismo che crea il muro....

è obbiettivo , è scopo....il vincere le difficolta....questo impedisce di vederle....

tu dici che vederle non è infrangerle...ma non le vedi!!! Dunque immagini secondo cio che sai....il che è sempre il medesimo movimento...

tu vedi cio che il blocco crea, non il blocco....

io illuso?? Solo pronvando cio che dico, potresti affermalo....domandarlo ora è sempre lo stesso movimento che crea il muro...

arrabbiato????

credi?...perchè sono qui...osserva la cosa e dimmi perchè ti sto rispondendo....

perchè non scrivendo più topic continuo a terminare quelli in atto.....

Dare un giudizio che non sia pura osservazione, ti porterà all'errore....e sarà ancora quel movimento che crea il muro...

ACCIDENTI LO VEDI O NO???? oRA MI ARRABBIO DAVVERO

:abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questo è lo stesso meccanismo che crea il muro....

è obbiettivo , è scopo....il vincere le difficolta....questo impedisce di vederle....

tu dici che vederle non è infrangerle...ma non le vedi!!! Dunque immagini secondo cio che sai....il che è sempre il medesimo movimento...

tu vedi cio che il blocco crea, non il blocco....

io illuso?? Solo pronvando cio che dico, potresti affermalo....domandarlo ora è sempre lo stesso movimento che crea il muro...

arrabbiato????

credi?...perchè sono qui...osserva la cosa e dimmi perchè ti sto rispondendo....

perchè non scrivendo più topic continuo a terminare quelli in atto.....

Dare un giudizio che non sia pura osservazione, ti porterà all'errore....e sarà ancora quel movimento che crea il muro...

ACCIDENTI LO VEDI O NO???? oRA MI ARRABBIO DAVVERO

^_^

oh no, non arrabbiarti ti prego!!! :abbr: Davvero non sopporto il conflitto (..altro muro? :D: ).

Alla fine penso che sia un problema di termini: tu dici che non infrango perchè non vedo ...è evidente che intendi con "vedo" cose diverse da quelle che intendo io...comunque non è vero che vedo solo quello che il blocco crea...e per riavvicinarci al topic: io vedo il muro, vedo chi e cosa l'ha messo su...e sono pronta per buttarlo giù...concedimi di essere diversa e di aver bisogno di più tappe..... :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
oh no, non arrabbiarti ti prego!!! :abbr: Davvero non sopporto il conflitto (..altro muro? :p: ).

Alla fine penso che sia un problema di termini: tu dici che non infrango perchè non vedo ...è evidente che intendi con "vedo" cose diverse da quelle che intendo io...comunque non è vero che vedo solo quello che il blocco crea...e per riavvicinarci al topic: io vedo il muro, vedo chi e cosa l'ha messo su...e sono pronta per buttarlo giù...concedimi di essere diversa e di aver bisogno di più tappe..... ^_^

no non credo che mio si arrabbi.....mi piace molto il tuo finale......messo su....e sono pronta per buttarlo giù.....complimenti PER ME QUESTO

E L'APPROCCIO GIUSTO......RIPETO SOLO PER ME.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi piace molto il tuo finale......messo su....e sono pronta per buttarlo giù.....complimenti PER ME QUESTO

E L'APPROCCIO GIUSTO......RIPETO SOLO PER ME.

bè , direi che allora siamo in due!! :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok....bene vuoi buttarlo giù!

devi però comprendere che il "volere buttare giù il muro" e "il volere non avere imbarazzo" sono il risultato del medesimo movimento....il volere, il desiderare....questo implica la "visione personalizzata" colorata, interpretata...il che impedisce di imparare la cosa, per poi agire direttamente sulla realtà e non sulla stessa colorata.....

questo movimento devi vedere!

arrabbiarmi? Bhè non questo il caso....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ps..nessuno dice che è facile, come nessuno dice che è difficile,,,,,facile e difficile sono il movimento che crea...l'ostacolo...

non pensare alle cose..falle. Azione diretta..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ok....bene vuoi buttarlo giù!

devi però comprendere che il "volere buttare giù il muro" e "il volere non avere imbarazzo" sono il risultato del medesimo movimento....il volere, il desiderare....questo implica la "visione personalizzata" colorata, interpretata...il che impedisce di imparare la cosa, per poi agire direttamente sulla realtà e non sulla stessa colorata.....

questo movimento devi vedere!

arrabbiarmi? Bhè non questo il caso....

Ho capito quello che vuoi dire :abbr: ...però ancora non vedo 'sto movimento, giuro che ci proverò ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non pensare alle cose..falle. Azione diretta..

...altro muro... ^_^ Che vuoi mio sono in un labirinto, ma ne esco sai, ne uscirò...non so ancora per quanto mi servirà, ma ne esco fosse l'ultima cosa che faccio :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' vero i muri nascono da dentro di noi, ma non potrebbero essere dovuti anche dai soliti condizionamenti? Sono limiti mentali che ci poniamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho capito quello che vuoi dire ^_^ ...però ancora non vedo 'sto movimento, giuro che ci proverò :D:

lo so adesso quello che ti dirò apparirà logorroico...ma tvb dunque lo faccio lo stesso....

dici ci "proverò" altro movimento simili al quello dell'imbarazzo....FERMATI....Ecco cosa devi fare, fermati, non volere vederlo...

comprendi che non c'è differenza tra pensiero e pensatore...sono la medesima azione....osservare cio è meditazione...è la meditazione ti mostrerà questo movimento....ed esso scomparirà nella meditazione stessa....

HELP...quintessenza....aggiungi qualcosa tu...help-- :abbr::p::D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' vero i muri nascono da dentro di noi, ma non potrebbero essere dovuti anche dai soliti condizionamenti? Sono limiti mentali che ci poniamo.....

che bell'argomento....

ma i limiti mentali non sono il frutto dei condizionamenti....possibile che non vedete che essere il "contenuto" il blocco maggiore...cos'è che crea l'obbiettivo, perchè il tuo e diverso dal suo che è diverso dall'altro....in cosa differenziamo??

dai... :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...ma tvb dunque lo faccio lo stesso....

:abbr:

dici ci "proverò" altro movimento simili al quello dell'imbarazzo....FERMATI....Ecco cosa devi fare, fermati, non volere vederlo...

comprendi che non c'è differenza tra pensiero e pensatore...sono la medesima azione....osservare cio è meditazione...è la meditazione ti mostrerà questo movimento....ed esso scomparirà nella meditazione stessa....

HELP...quintessenza....aggiungi qualcosa tu...help-- ^_^:p::D:

dici che se mi fermo è meglio? :Thinking:Può essere...se penso a quanto mi sono mossa e a quanto ho risolto..o visto , per dirla con te!!!

quintessenza è della tua stessa scuola? :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
che bell'argomento....

ma i limiti mentali non sono il frutto dei condizionamenti....possibile che non vedete che essere il "contenuto" il blocco maggiore...cos'è che crea l'obbiettivo, perchè il tuo e diverso dal suo che è diverso dall'altro....in cosa differenziamo??

dai... :abbr:

In cosa differenziamo? bella domanda, secondo te? Non è normale essere diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quintessenza è della tua stessa scuola? :p:

perchè dividi cio che è uno....

anche tu sei uno con noi, solo che ancora non lo vedi...sei troppo intenta a guardare avanti!

^_^

una bella domanda è "perchè il pensiero divide?".... :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In cosa differenziamo? bella domanda, secondo te? Non è normale essere diversi?

bhè normale non è un termine adatto alla conversazione...perchè implica che ci sia il corretto e lo sbagliato....ma non è sempre il contenuto a dire cosa è giusto o sbagliato....?

la domanda è siamo uguali o diversi? se la risposta è diversi la successiva è in cosa? Poi trovato il cosa osservalo...dimmi se è il contenuto di una caraffa a renderla diversa dalle altre....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora nel momento in cui penso, i pensieri dividono, rispondere alla domanda se siamo uguali o diversi implica pensare e quindi giudicare......come fare ad osservare senza separare l'osservatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè dividi cio che è uno....

anche tu sei uno con noi, solo che ancora non lo vedi...sei troppo intenta a guardare avanti!

^_^

una bella domanda è "perchè il pensiero divide?".... :abbr:

Il pensiero non ci divide, ci differenzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

intanco ecco il malloppone di turno...

magari a qualcuno è utile..

Il pensiero divide? (Jiddu Krishnamurti)

23 Luglio 1970 - Saanen (Da Sulla mente e il pensiero)

Dobbiamo, inoltre, scoprire qual è la funzione, il significato, la sostanza, qual è la struttura del pensiero, perché potrebbe essere il pensiero a dividere; e trovare una risposta per mezzo del pensiero, attraverso la ragione, significa, ovviamente, separare ogni problema e cercare di dare una risposta a ognuno di essi. Perché siamo sempre inclini a risolvere le nostre problematiche separatamente, come se queste non fossero correlate? Ci sono persone che sognano rivoluzioni fisiche che possano cambiare l’ordine sociale e generarne uno nuovo, e nel fare ciò dimenticano completamente l’intera natura psicologica dell’uomo. È per questo che bisogna porsi questa domanda: perché? E dopo averla posta, che tipo di risposta ci daremo? Sarà una risposta del pensiero, o sarà generata dalla comprensione della totalità di questa immensa, vasta struttura che è la vita umana?

Voglio scoprire perché esiste questa divisione. Abbiamo già affrontato tutto questo con le modalità degli osservatori intenti a esaminare qualcosa; dimentichiamoci di tutto, mettiamo tutto da parte e affrontiamo la questione in modo diverso. È il pensiero a generare questa divisione? E se scopriamo che è così, e il pensiero cerca di trovare una risposta a un particolare problema, questo continua a rimanere un problema separato da altri problemi. Stiamo camminando assieme? Per favore non dite di essere d’accordo, non si tratta di essere o di non essere d’accordo, piuttosto si tratta di scoprire da voi stessi la verità o la falsità di questo punto, non di accettarlo: non accettate, in nessuna circostanza, ciò che chi parla vi sta comunicando; mai. Quando parliamo assieme di questi argomenti, non c’è autorità, né voi, né chi parla possiede alcuna autorità. Siamo entrambi intenti nello scoprire, nell’osservare, nel guardare attentamente, nell’imparare e, quindi, non si tratta d’essere d’accordo o di non esserlo.

Bisogna scoprire se il pensiero, per la sua stessa natura e struttura, non divida la vita in tanti problemi. E se cerchiamo di dare una risposta per mezzo del pensiero stesso, sarà sempre una risposta isolata, e perciò destinata a generare ulteriore confusione, ulteriore sofferenza. Quindi, come prima cosa, bisogna scoprire da noi stessi, in modo libero, senza alcun giudizio o conclusione, se il pensiero opera in questo modo. Perché molti di noi cercano di trovare risposte intellettualmente, o emotivamente, o “intuitivamente”.

Quando usiamo la parola intuizione, dobbiamo essere particolarmente cauti, perché questa parola è estremamente fuorviante. Si possono avere intuizioni dettate dalle proprie speranze, paure, amarezze, desideri e da aspettative, quindi è meglio che quella parola non venga usata affatto. Tornando a noi, dicevamo che si cerca di dare risposte intellettualmente o emotivamente, come se l’intelletto fosse separato dalle emozioni e come se queste fossero, a loro volta, disgiunte dalle reazioni fisiche, e così via. E siccome tutta l’educazione che abbiamo ricevuto e la cultura in cui viviamo sono centrate su questo approccio intellettuale alla vita, tutte le nostre costruzioni filosofiche nascono da concetti dell’intelletto, ed è tutta spazzatura. La nostra intera struttura sociale è basata su questa divisione, così come il nostro sistema morale.

Quindi, se il pensiero divide, come fa a compiere questa divisione? Non intrattenetevi con questa affermazione, cercate di scoprirlo da voi stessi. È molto più coinvolgente, e vedrete che cosa straordinaria scoprirete da soli. Sarete una luce per voi stessi, diverrete degli esseri umani integri, che non vanno alla ricerca di qualcuno che dica loro cosa devono fare, cosa e come devono pensare.

Allora, il pensiero divide? E che cosa è il pensiero? Il pensiero può essere particolarmente ragionevole, può ragionare in modo consecutivo, e deve farlo in modo logico, obiettivo, in modo sano, perché deve funzionare perfettamente, come un computer con il suo ticchettare privo di resistenze o di conflitti. La ragione è necessaria, la sanità è parte di quella capacità raziocinante; allora, che cos’è questo pensare, cos’è il pensiero?

Può il pensiero essere mai nuovo, fresco? Perché ogni problema è nuovo, ogni problema dell’uomo, non quelli meccanici, scientifici, è un problema nuovo. La vita è sempre nuova, ed ecco che il pensiero cerca di comprenderla, di alterarla, di tradurla, di farci qualcosa. Allora, per questo motivo, dobbiamo scoprire da noi stessi che cos’è il pensiero e perché divide. Se noi potessimo sentire in modo profondo, amarci l’un l’altro, non in modo verbale ma nella realtà, cosa che può accadere solo quando scompaiono i condizionamenti, quando non sussiste più un centro, un “me” e un “te”, allora tutte le divisioni terminerebbero. Ma il pensiero, che è l’attività dell’intelletto, del cervello, non può amare, certamente. Può ragionare in modo logico, oggettivo ed efficiente; per andare sulla luna, il pensiero deve aver operato in modo straordinario: se poi ne valesse veramente la pena, questa è un’altra faccenda. Perciò il pensiero deve essere compreso. Ci siamo chiesti se il pensiero può vedere qualcosa di nuovo, o se possa esistere un pensiero nuovo: il pensiero è sempre vecchio? Se è così, allora quando esso affronta un problema della vita, che. è sempre nuova, non può avvertirne la novità, proprio perché cerca subito di tradurre la cosa che ha osservato nel linguaggio dei propri condizionamenti.

Allora, il pensiero è necessario, deve funzionare in modo logico, sano, salutare, in modo oggettivo, non emotivamente, né in modo personale, eppure, proprio quel pensiero divide tra “me” e non “me” e cerca di risolvere il problema della violenza come se questa non fosse correlata a tutti gli altri problemi dell’esistenza. Il pensiero è il passato. Il pensiero è sempre il passato, se non avessimo un registratore come il cervello, che ha accumulato ogni sorta di informazioni, di esperienze, personali e collettive, noi non saremmo capaci né di pensare, né di darci risposte. Vediamo tutto questo? Non verbalmente, ma nella sua attualità? Quindi, come il passato che incontra il nuovo, il nuovo deve tradurre usando modalità del passato, e questo determina divisione.

State chiedendo perché il pensiero divide, perché il pensiero interpreta. Se il pensiero è il risultato del passato, e il pensiero è proprio il risultato di ieri, con tutte le informazioni, tutta la conoscenza, l’esperienza, la memoria e via dicendo, esso opera sul problema e lo separa dagli altri, come se ne fosse diviso davvero. Giusto? È così? O non siete. sicuri di questa cosa? Cercherò di sciogliere l’insicurezza a tale proposito, non perché voglia impormi, che sarebbe stupido, o per mostrarvi che il mio ragionamento è migliore del vostro, che sarebbe ugualmente stupido, ma perché stiamo cercando assieme la verità su questo punto, “cosa è” nella realtà. Ora, lasciate tutto da parte, per il momento, e osservate il vostro modo di pensare. Il pensiero è la risposta del passato. Se voi non aveste un passato, non avreste alcun pensiero, vi trovereste in uno stato di amnesia. Il passato è pensiero, e perciò il passato, inevitabilmente, divide la vita in presente e futuro. Fino a quando ci sarà un passato come pensiero, quel passato stesso dividerà la vita in passato, presente e futuro.

Seguitemi in ciò che sto per dirvi. Avanzerò lentamente, passo dopo passo, non cercate di precedermi. Ho un problema con la violenza, voglio comprenderla interamente, totalmente, così che la mente possa essere completamente libera dalla violenza, e per far ciò l’unica opportunità è quella di comprendere l’intera struttura del pensiero. È il pensiero che genera violenza (la “mia” casa, la “mia” proprietà, “mia” moglie, “mio” marito, la “mia” nazione, il “mio” Dio, il “mio” credo), e tutto questo è assolutamente privo di senso. Chi è che compie questo, che crea questo eterno “me” opposto a tutto il resto? Chi è responsabile, chi è la causa di tutto ciò? L’educazione, la società, il sistema, la chiesa, sono tutti responsabili, in quanto io sono parte di tutto questo. E il pensiero, che è materia, che è il risultato della memoria, è parte della struttura stessa e delle cellule del cervello. La memoria è il passato, che è del tempo. E così, quando il cervello opera, psicologicamente o al livello sociale, economico, religioso, deve, invariabilmente, operare in termini di tempo, poiché il passato è in accordo con i suoi condizionamenti.

Il pensiero è essenziale, deve funzionare nel modo più logico possibile, in maniera completamente oggettiva, impersonale; ciò nonostante, vedo come il pensiero divide, psicologicamente, così come nel tempo. Il pensiero deve, inevitabilmente, dividere; guardatevi attorno e osservate cosa è accaduto. Il pensiero dice: “Il nazionalismo è cosa marcia, ha generato ogni sorta di guerra e di inganno, incoraggiamo la fratellanza, uniamoci l’un l’altro”. Così il pensiero fa nascere la Lega delle Nazioni, o l’Organizzazione delle Nazioni Unite, ma il pensiero continua a operare in modo divisivo e a mantenere la separazione: tu, che sei italiano, difenderai la tua sovranità, e via dicendo. Parlare della fratellanza e, allo stesso tempo, mantenere le divisioni, e ovviamente un’ipocrisia; e questa è una delle funzioni del pensiero, fare il doppio gioco con se stesso.

Il pensiero non può essere la via d’uscita, che non significa dire: uccidete la mente. Allora che cosa è che vede il sorgere di ogni problema come un problema totale? Se uno ha un problema sessuale, è un problema totale, relazionato alla cultura, al carattere, agli altri aspetti della vita, e non separato da tutto ciò. Ora, qual è la mente che vede ogni problema nella sua interezza e non come un frammento?

Le chiese, le varie religioni hanno detto: “Cercate Dio e ogni cosa sarà risolta”. Come se Dio, secondo le loro credenze, fosse separato dalla vita. Perciò si è costantemente manifestata questa divisione, e io che osservo questa realtà, dico a me stesso: “Non voglio leggere libri, ma voglio osservare la vita, perché in questa osservazione imparerò molto più che da qualsiasi libro, sia interiormente sia esteriormente, se saprò come osservare”. A questo punto, che cos’è che fa sì che si osservi la vita nella sua interezza? Stiamo procedendo assieme? Che cos’è? Conoscere la portata, l’efficienza, la vastità del pensiero e, allo stesso tempo, osservare, sapere che il pensiero, inevitabilmente, divide in “me” e “non me’, e che il cervello è il risultato del tempo, e quindi del passato, e che quando tutta questa struttura del pensiero è all’opera non può, nel modo più assoluto, osservare il tutto. Dunque, che cos’è che vede la vita come un’interezza, senza dividerla in frammenti? Avete compreso la mia domanda?

Domanda: Rimane ancora un’altra domanda.

Krishnamurti: Abbiamo compreso, ma rimane una domanda, resta ancora una domanda. Chi è che sta formulando questa domanda? Il pensiero? Inevitabilmente. È possibile che diciate d’aver compreso, e che, allo stesso tempo, vi rimanga ancora una domanda da formulare? Quando avete compreso cosa fa il pensiero, in modo completo, a ogni livello, alto e basso, quando vedete ciò che il pensiero compie e dite: “Ho compreso tutto questo molto bene”; quando poi dite che resta un’altra domanda, chi è che pone quella domanda? C’è solo una domanda, e cioè che questo cervello, l’intero sistema nervoso, la mente che permea tutto ciò dice: “Ho compreso la natura del pensiero”. Il passo successivo è: può questa mente guardare alla vita, con tutta la sua vastità, complessità, con il suo dolore apparentemente infinito, può la mente vedere la vita come una totalità? Questa è l’unica domanda possibile. E non è il pensiero che la sta ponendo: la mente formula questa domanda, perché ha osservato l’intera struttura del pensiero e conosce il valore relativo del pensiero, e quindi è capace di dire: “Può la mente osservare con un occhio che non è mai offuscato dal passato?”.

Ora, entrando nella questione, può la mente, il cervello (che è il risultato del tempo, dell’esperienza, di infinite forme di condizionamento, di conoscenza accumulata, di tutto ciò che è stato raccolto nel tempo come passato), può quella mente, quel cervello, essere completamente fermo e calmo per osservare gli eventuali problemi della vita? È una domanda molto seria, non un intrattenimento cerebrale. Bisogna dedicarle tutta la propria energia, le proprie capacità, vitalità, passione, la propria vita per trovare una risposta, e non starsene semplicemente lì seduti e fare delle domande a me. Dovete veramente impegnarvi a fondo, con tutta la vostra vita, per poter scoprire una risposta, perché quello è l’unico modo, l’unica possibilità per uscire da questa brutalità, violenza, dolore, degrado, da tutto ciò che è corrotto. Può la mente, il cervello, esso stesso corrotto dal tempo, può divenire tranquillo così da vedere la vita come una totalità e, di conseguenza, senza problemi? Quando vedete qualcosa nella sua interezza, come può esserci un problema? I problemi sorgono solamente quando vedete la vita in modo frammentato. Osservate la bellezza di questa realtà. Quando percepite la vita nella sua totalità, allora non sorgono problemi di alcuna natura. È solo quando una mente, un cuore, un cervello sono divisi in frammenti, che nascono i problemi. Il centro di questi frammenti è il “me”, e il “me” viene a esistere attraverso il pensiero, che non ha una realtà di per sé. Il “me”, la “mia” casa, i “miei” mobili, la “mia” amarezza, il “mio” disappunto, il “mio” desiderio di diventare qualcuno, tutto questo è il prodotto del pensiero. Il “mio” appetito sessuale, la “mia” acredine, la “mia” ansia, la “mia” colpa; il “me”, prodotto del pensiero, divide. E può la mente osservare senza il “me”? Non essendo capace di fare questo, quello stesso “me” dice: “Mi dedicherò a Gesù, a Buddha, a questo, a quello”; comprendete? “Diventerò comunista, e i problemi di tutto il mondo mi riguarderanno”. Il “me” che si identifica con ciò che crede essere più grande, più degno, è ancora l’espressione del “me”.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.