Vai al contenuto

controtransfert


Messaggi consigliati

io invece ho trovato questo link molto interessante sul transfert e, soprattutto, sul controntransfert

vi riporto alcuni stralci che ho trovato particolarmente interessanti:

L'aspetto centrale del lavoro psicoanalitico è quello che verte sui sentimenti, le emozioni e tutto ciò che riguarda, dal punto di vista relazionale, le due personalità in gioco, ovvero il transfert e il controtransfert che sono i prodotti dell'inconscio.

Non vi può essere, se non per motivi didattici o descrittivi, una separazione netta tra il ruolo attivo (dell'uno) e quello passivo (dell'altro) poiché, di fatto, ciò che avviene, come in ogni rapporto, è un interscambio circolare che suscita e mette in scena emozioni diverse in entrambi.

Vorrei qui soffermarmi sul controtransfert ovvero le risposte emotive dell'analista.

Premesso che, secondo Jung il transfert e il controtransfert non sono un prodotto esclusivo del rapporto psicoanalitico ma un fenomeno sociale che entra, in maniera variabile, in tutte le relazioni, è pacifico che, nel rapportarsi all'analizzando, l'analista, pur riconoscendosi nel compito che svolge, si porti con tutta la sua storia, con le capacità e i limiti. Ciò che lo distingue dall'altro, se l'analista è onesto con se stesso e, in virtù di questo, capace di svolgere un buon lavoro, sarà una maggiore consapevolezza data dalla facoltà di gestire il proprio mondo interiore, con i vissuti, i conflitti, le fantasie, i problemi irrisolti e le contraddizioni.

Ciò che conta per il successo di un'analisi è soprattutto la capacità dell'analista di gestire il controtransfert, cioè quel coinvolgimento emotivo inevitabile che si viene a creare nel rapporto.

Data questa premessa, un ruolo di primo piano è rivestito dalla possibilità di "errare": è illusorio sperare che un'analisi possa esserne esente; per questo è fondamentale utilizzare al meglio questa variabile per trasformarla da ostacolo in risorsa: è un ribaltamento logico che ha anche la doppia funzione di trattare e sciogliere quella tendenza all'idealizzazione che è uno dei maggiori ostacoli alla procedura analitica.

Il modo in cui l'analista sa trarre vantaggio dai propri errori e renderli costruttivi e trasformativi dipende dalla consapevolezza della sua fallibilità, dalla elasticità e prontezza con cui sa affrontare le dinamiche in gioco.

Risposte controtransferali "errate", infatti, non debbono essere viste come un ostacolo ma, semmai, come messaggi importanti per l'analista. Il paziente può talvolta essere inconsciamente un ottimo maestro poiché, attraverso tutto ciò che porta in analisi, illumina la via da seguire.

............

Talvolta, in occasionali momenti critici, soprattutto quando si incontrano le aree psicotiche o arcaiche della psiche, l'analista può restare intrappolato in dinamiche inconsce accompagnate da emozioni molto intense.

Ciò che permette ai due di procedere è la competenza dell'analista che, proprio in virtù della sua maggior dimestichezza con l'inconscio e con le proprie problematiche esistenziali, è in grado di affrontare i sentimenti controtransferali e basandosi sui suoi vissuti, veri e propri strumenti di lavoro, può approfondire il rapporto con l'altro e aiutarlo a crescere.

La trasformazione reciproca nel corso del rapporto è sovrapponibile alla trasformazione alchemica delle due sostanze nel vaso alchemico. E' un incontro creativo che favorisce lo sviluppo delle potenzialità di entrambi.

Il controtransfert non è una risposta parziale ma rientra nella totalità della risposta dell'analista e chiama in causa sentimenti forti che possono far "traballare" la struttura stessa del rapporto. Nel parlare d'analisi si evoca spesso il mito del guaritore ferito perché questa è l'immagine che più si addice al tema che stiamo affrontando.

...........

Il training personale è fondamentale poiché la funzione terapeutica deriva soprattutto dall'inconscio e le risposte del terapeuta, adattive o non adattive, entrambe necessarie per promuovere lo sviluppo, favoriscono il transfert e, con esso, l'interazione alchemica in un processo che, è bene ricordarlo, è sempre circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

si che son sicura! :icon_mrgreen:

non c'è manco lo specchio se è per questo...

comunque credo che sia una tecnica usata nella terapia familiare. in cui uno psi dal fuori può osservare le dinamiche tra i familiari e tra i familiari e il terapeuta...così a grandi linee....

ma te non eri senza pc?! :Whistle::shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
le mie risposte sono state un po tecniche, certo, ma di fatti la definizione contro-transfert è una definizione tecnica. Poi credo che moltissime delle domande e richieste che qualcuno ha rivolto a me o comunque richiede una risposta, dato che sono riferite al proprio psicologo, credo che dovrebbero essere poste a questi, trovando quindi un senso nella relazione terapeutica e una risposta ben più precisa.

Il mio maestro suole ripetere che se non c'è amore non c'è terapia, certo è che non si riferiva all'innamoramento come lo intende qualcuno su questo forum, poichè in tal caso (che può accadere, siamo tutti esseri umani) quella persona non può più essere tuo cliente. Perchè? semplice, troppo comodo far terapia alla propria moglie o al proprio marito, un modo subdolo per avere sempre ragione. Ma lascianado stare le battute non tutti gli psicologi tendono a lavorare focalizzandosi sull'analisi del transfert, questa è una modalità propria della psicanalisi. Il cognitivismo analizza questo tipo di relazione sotto una prospettiva totalmente differente, la gestalt la usa in modo profondamente diverso, e via discorrendo. In ogni caso la formazione del terpeuta da un punto di vista tecnico poco conta, l'importante è avere fiducia nella sua persona, nella sua professionalità, e parlargli con quanta più franchezza siamo capaci di avere. però parlare a lui, non ad un'altro, altrimenti si rischia di dovere andare in terapia perchè non siamo capaci di dire le cose al nostro terapeuta!!!

Un Saluto

Ciao Massimo, mi piacerebbe molto avere qualche informazione in più riguardo a come il cognitivismo analizza la relazione terapeutica... ho provato a cercare su nternet ma non ho trovato granchè, e visto che qui bazzica uno psi... provo ad approfittarne! :crazy:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi associo alla richiesta di "apemaya". anche io faccio terapia cognitiva comportamentale. ma di come viene analizzato transfert e controtransfert su internet non ne parlano....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Lui comunque mi ha spiegato che questo non gli succede con tutti i pazienti, anzi, ma io sono arrivata dove nessun'alro era mai arrivato ... il cuore. Queste, che sono proprio parole sue, mi hanno fatto capire che lui non ha lo stesso rapporto con tutti i pazienti e che non tutti gli procurano le stesse emozioni

Siamo arrivate allo stesso punto :D:

Almeno abbiamo la tanto amata conferma che ci vogliono bene...

Io sono riuscita a far dire all'altra psico: "temo di perderti..."

ed è stata la cosa più bella che potesse dirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite bissa73
Siamo arrivate allo stesso punto :D:

Almeno abbiamo la tanto amata conferma che ci vogliono bene...

Io sono riuscita a far dire all'altra psico: "temo di perderti..."

ed è stata la cosa più bella che potesse dirmi.

.... e ti credo! E' una cosa bellissima, ti fa proprio sentire importante e speciale almeno per qualcuno ... che forse per me, in questo periodo della mia vita, è una cosa di cui ho tanto bisogno.

Ciao

P.S. Perchè parli dell'altra psi? quante psi hai? scusa non ho seguito bene la tua storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e la fascinazione? :):

rientra in qualche modo in tutto questo o è altro? :;):

insomma, ho visto un sito e mi rendo conto di avere una certa agitazione... (sicuramente una cosa mia... però..)

il sito è questo:

PNL

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.