Vai al contenuto

psicoterapeuta napoli


frncs

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

devo trasferirmi a napoli e sono quindi costretta a lasciare la psicoteraeuta (psicoterapia dinamica) che mi ha segue da circa un anno. Ho chiesto a lei ma non ha contatti con colleghi di napoli.

Qualcuno di voi conosce (anche indirettamente) uno/a psicoterapeuta bravo a napoli. Ho trovato diversi nomi in internet ma siccome sono già in difficoltà per il cambiamento, vorrei avere qualche garanzia. So bene che tutto è molto soggettivo e incerto, ma preferirei non andare proprio a caso.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Personalmente non credo che l'esperienza di un'altra persona potranno aiutarti più di tanto, poichè l'incontro terapeutico è intimo e personale, il legame che si instaura con una persona potrebbe non essere altrettanto positivo con un'altra. Per cui il mio consiglio è di rivolgersi a più di un nominativo che hai trovato su internet, fare qualche incontro di conoscenza e lasciarti guidare dalla sensazione.

Un Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I nomi sono tanti. Ho difficoltà con gli incontri di conoscenza e vorrei ridurne il più possibile il numero. Perciò chiedevo. Lo so che opinioni, reazioni o sensazioni come dici tu dipendono da tanti fattori, ma dovendo scegliere a caso da quale nome incominciare, il consiglio altrui mi sembra un criterio ragionevole. Mica intendo prenderlo come oro colato, sono come punto di partenza. Sempre meglio che pescare a caso, dato che il caso da sempre mi è avverso. Poi se consigli non ce ne sono, pazienza. Estrarrò il nome a sorte, pregandola, la sorte intendo, di avere per una volta pietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
I nomi sono tanti. Ho difficoltà con gli incontri di conoscenza e vorrei ridurne il più possibile il numero. Perciò chiedevo. Lo so che opinioni, reazioni o sensazioni come dici tu dipendono da tanti fattori, ma dovendo scegliere a caso da quale nome incominciare, il consiglio altrui mi sembra un criterio ragionevole. Mica intendo prenderlo come oro colato, sono come punto di partenza. Sempre meglio che pescare a caso, dato che il caso da sempre mi è avverso. Poi se consigli non ce ne sono, pazienza. Estrarrò il nome a sorte, pregandola, la sorte intendo, di avere per una volta pietà.

Non ho nominativi da darti perchè vivo in tutt'altra zona e capisco che è disorientante trovarsi a nuotare in mare aperto senza bussola.

Credo tuttavia che tu possa seguire diversi criteri per avviare la ricerca,in mancanza del "passaparola":intanto puoi a priori decidere se vuoi un uomo o una donna, se vuoi una persona giovane o una persona con esperienza, se preferisci seguire l'indirizzo psicodinamico in continuità con il percorso già intrapreso, oppure cambiare;successivamente potresti selezionare tra i siti internet che hanno liste di psicoterapeuti quelli che ti convincono di più e iniziare a spulciarne gli elenchi.Puoi prendere in considerazione anche le due grandi associazioni della Spi (freudiani) e dell'Aipa (junghiani): entrambe hanno il sito internet con l'elenco delle sedi o dei soci suddivisi per città, e, in alcuni casi offrono un servizio di consultazione per dare informazioni agli spaesati (io ne ho usufruito).Spesso,sui siti, vengono riportate informazioni sugli psicoterapeuti, il loro curriculum o un sito web se ce l'hanno,ed è abbastanza facile farsi un'idea o avere un'impressione sulla persona cercando magari articoli o libri; se poi è uno psicoterapeuta di formazione medica puoi avere qualche info anche guardando l'albo dell'ordine dei medici. A quel punto fai un'ulteriore selezione scegliendo tra coloro che ti convincono di più e avrai senz'altro ridotto la rosa dei papabili ad alcuni nominativi.Qualche colloquio dovresti però risolverti di farlo: solo incontrando più di una persona e ascoltando l'impressione che ti trasmette poi compiere il passo successivo e quindi essere sicura di aver fatto di tutto per incappare nella persona giusta per te.

Io mi sono trovata in una situazione simile alla tua e ho agito proprio nel modo che ti ho descritto. Ho perso del tempo, e, se vuoi, dei soldi, però ho aggirato le mie diffidenze e alla fine ho trovato la persona che va bene per me.Certo è una prassi un po' laboriosa...

Una psi incrociata su internet in una chat mi disse che la ricerca dello psi è già parte del percorso terapeutico, e io ci credo.

Mi dispiace che tu debba trasferirti: al di là delle difficoltà pratiche di trovare un nuovo terapeuta credo che non sia facile emotivamente dover sospendere una psicoterapia avviata e affrontare un simile cambiamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie. Seguirò il tuo consiglio. Ed è vero che non è facile interrompere e cambiare. E dover riaffrontare le difficoltà dell'inizio. Percorso terapeutico sbarrato. Come se non bastassero gli sbarramenti soggettivi ci si mettono pure quelli oggettivi. Vabbè, la psicologa di internet direbbe che sbarramenti e deviazioni fanno a loro volta parte ecc., io spero solo di trovarne un po' meno d'ora in poi. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
Ospite filotea
Salve a tutti.

devo trasferirmi a napoli e sono quindi costretta a lasciare la psicoteraeuta (psicoterapia dinamica) che mi ha segue da circa un anno. Ho chiesto a lei ma non ha contatti con colleghi di napoli.

Qualcuno di voi conosce (anche indirettamente) uno/a psicoterapeuta bravo a napoli. Ho trovato diversi nomi in internet ma siccome sono già in difficoltà per il cambiamento, vorrei avere qualche garanzia. So bene che tutto è molto soggettivo e incerto, ma preferirei non andare proprio a caso.

Vi ringrazio.

CIAO :complimenti:

Napoli è grande,dipende dove ti trasferisci e magari trovarne uno vicino casa.

Poi la scelta è soggettiva.

Io posso trovarmi bene con il mio psi,mentre l'altro NO.

Forse potresti cominciare in un ente pubblico,per poi capire ...

Auguri ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve a tutti.

devo trasferirmi a napoli e sono quindi costretta a lasciare la psicoteraeuta (psicoterapia dinamica) che mi ha segue da circa un anno. Ho chiesto a lei ma non ha contatti con colleghi di napoli.

Qualcuno di voi conosce (anche indirettamente) uno/a psicoterapeuta bravo a napoli. Ho trovato diversi nomi in internet ma siccome sono già in difficoltà per il cambiamento, vorrei avere qualche garanzia. So bene che tutto è molto soggettivo e incerto, ma preferirei non andare proprio a caso.

Vi ringrazio.

Se vuoi qualche nome puoi contattarmi ti dirò qualche nome....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.