Vai al contenuto

vari generi di raccolte


Messaggi consigliati

Che significato hanno le raccolte che molti di noi fanno? E se ci possono rivelare qualcosa su noi stessi?

Anzitutto penserei alla tendenza a raccogliere che potrebbe significare un desiderio di possesso.

Ma specificamente perche' l'uno raccoglie armi e l'altro bambole? Sarebbe troppo facile di dire che il primo e' tipo aggressivo ed il secondo e' tipo materno.

E' un po' come per i nicks dai quali trapelano desideri ed ambizioni. A quanto pare ci sono tantissimi segni nel nostro comportamento che possono rivelare tratti della nostra personalita', a volte ignoti a noi stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Questo è un argomento che ha suscitato la curiosità e l'attrazione di psichiatri, scrittori e giornalisti(soprattutto la grande varietà di oggetti collezionati).

Diciamo che la personalità del collezionista traspare dal modo di in cui egli si approccia all'oggetto collezionato. Un tratto di questa personalità è la spiccata discrezione nel rivelare la collezione, addirittura alcuni collezionisti si nascondono dietro la propria collezione.

In un recente studio ho letto che il "collezionare" è un modo per pensare a se stessi, in un modo assolutamente proprio e segreto, viene considerato come una medicina in grado di dare equilibrio e rivelare la personalità del collezionista.

Sempre da questo articolo "Giovani o anziani, a tutti i collezionisti è comune quell'ingenuo senso della "meraviglia", quell'entusiasmo' infantile della scoperta che ne fa accettare i lati più spigolosi o misogini. Pretesto per evadere, per possedere, per esprimersi, per compensare, per comunicare, condividere, distrarsi, istruire o istruirsi, per essere se stessi in un mondo e in un modo assolutamente segreti, una collezione è spesso rivelatrice della personalità del collezionista la cui storia è quella dell'evoluzione della società attraverso l' arte o l' artigianato."

Il motivo per cui una persona raccoglie "armi" ed un'altra "bambole" è molto complesso e tocca svariate tipologie di origine caratteriale..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Personalmente credo che ciascuna azione umana abbia un sognificato personale, e che tale significato possa essere ricercato in un simbolismo tutto personale derivante da una approfondita conoscenza e contattazione della propria vita emotiva, spesso assai più segreta di quel che si pensa.Un Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.