Vai al contenuto

il paradosso dell'edonismo


Messaggi consigliati

L'esperimento di Novick viene a contestare le teorie epicuristiche secondo le quali noi tendiamo ad una vita di soli piaceri, e che sia questa vita a renderci felici.

Nel suo esperimento Novick non si limita ai piaceri quotidiani, ma comprende la mancanza di pena e dolore, e propone questa domanda:

Se ci fosse data la possibilita' di funzionare come una macchina che ci procura solo piaceri risparmiandoci i dolori, saremmo noi interessati ad usarla come alternativa alla nostra vita reale?

I risultati sono sorprendenti : la maggioranza preferisce la vita reale e non e' interessata all'uso della macchina.

L'esperimento comprende i malati terminali che in gran parte accettano i dolori rifiutando i palliativi, risultato questo che ci dovrebbe far valutare sulla complessita' dell'eutanasia.

E secondo Nozick l'edonismo non e' valido in nessun caso e si basa su un'illusione.

Se qualcuno e' interessato a leggere l'articolo [in inglese], lo posso mandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

Prevedibile.

D'altronde mi sono sempre chiesta se la percezione del piacere sarebbe la stessa in assenza della percezione dolorosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'esperimento comprende i malati terminali che in gran parte accettano i dolori rifiutando i palliativi

scusa ma questa frase andrebbe spiegata un po' meglio. no, perché conosco un oncologo e quello che mi ha raccontato va in una direzione un po' diversa....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusa ma questa frase andrebbe spiegata un po' meglio. no, perché conosco un oncologo e quello che mi ha raccontato va in una direzione un po' diversa....

trattandosi di un articolo alquanto lungo ogni spiegazione si puo' trovare nell'articolo stesso ed e' per cio' che ho proposto di mandarlo agli interessati. L'autore che e' uno dei filosofi piu' importanti dell'era moderna si basa su esperimento scientifico, sicche' mi affiderei ai risultati riportati.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ribadisco che sul fatto che malati terminali in preda a dolori atroci rifiutino i piallativi, sono assai scettica.

l'oncologo mi parlava di un uomo con un tumore osseo. aveva dolori talmente atroci che ne la morfina ne nessun piallativo poteva far passare. e quell'uomo desiderava morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.