Vai al contenuto

cosa fare con un figlio che non dice la verità


Messaggi consigliati

Salve!

spero che qualcuno possa consigliarmi su come gestire il rapporto con mio figlio -22 anni circa -, che ormai ha preso una piega veramente difficile da gestire! Mi sono accorta che mente spudoratamente su tutto. Ha la mania di fare acquisti senza riflettere se può o no permettersi di spendere una certa cifra e quando gli chiedo spiegazioni o non mi risponde o inventa scuse così ben archittettate che spesso finisco per crederci, salvo poi accorgermi che sono false. Non lavora, studia, quindi non ha denaro suo da gestire, ma sono sempre io che lo mantengo e pago i suoi conti. Per stargli dietro mi sta facendo riempire di debiti ed io non so più come fare per farglielo capire. Eppure fin da piccolo l'ho reso partecipe di tutti gli aspetti della vita di famiglia, adesso siamo in ristrettezze e non gli nascondo mai la nostra situazione (spesso mi risponde che lo ossessiono sempre con gli stessi discorsi). Non sono mai stata severa con lui, anche perchè ho un carattere aperto e disponibile, più incline alla comprensione che alla repressione. Questa situazione mi deprime, penso spesso che ho sbagliato tutto, ma non so cosa fare e come correggere il mio atteggiamento. Mio marito fa ricadere su di me la colpa di tutto: lui però troppo spesso è stato solo a guardare o, se è intervenuto, lo ha fatto male, offendendo e insultando il figlio in modo spropositato e incoerente.

La mia tristezza è infinita...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Salve!

spero che qualcuno possa consigliarmi su come gestire il rapporto con mio figlio -22 anni circa -, che ormai ha preso una piega veramente difficile da gestire! Mi sono accorta che mente spudoratamente su tutto. Ha la mania di fare acquisti senza riflettere se può o no permettersi di spendere una certa cifra e quando gli chiedo spiegazioni o non mi risponde o inventa scuse così ben archittettate che spesso finisco per crederci, salvo poi accorgermi che sono false. Non lavora, studia, quindi non ha denaro suo da gestire, ma sono sempre io che lo mantengo e pago i suoi conti. Per stargli dietro mi sta facendo riempire di debiti ed io non so più come fare per farglielo capire. Non sono mai stata severa con lui, anche perchè ho un carattere aperto e disponibile, più incline alla comprensione che alla repressione. Questa situazione mi deprime, penso spesso che ho sbagliato tutto, ma non so cosa fare e come correggere il mio atteggiamento. Mio marito fa ricadere su di me la colpa di tutto: lui però troppo spesso è stato solo a guardare o, se è intervenuto, lo ha fatto male, offendendo e insultando il figlio in modo spropositato e incoerente.

La mia tristezza è infinita...

ciao bledo.

dare consigli a riguardo è sempre un azzardo.

i miei piccoli sono ancora in tenera età e quindi vedo il tuo problema come una situazione che potrei incontrare più avanti..

a mie spese ho imparato però che spesso ogni persona compie determinate azioni perchè qualcun'altro gle lo permette, in tutti i campi.

se ti manca la coalizione con tuo marito poi diventa tutto più difficile.

"Eppure fin da piccolo l'ho reso partecipe di tutti gli aspetti della vita di famiglia, adesso siamo in ristrettezze e non gli nascondo mai la nostra situazione (spesso mi risponde che lo ossessiono sempre con gli stessi discorsi)."

ma poi metti una pezza per ripare?

e se fosse costretto lui a mettercela?

22 anni non sono pochi....

scusa una curiosità, è figlio unico?

perdonami se posso sembrare presuntuoso, ma come ho premesso dare consigli è sempre un azzardo.

spero solo di poter dare una mano...

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao bledo,scusami se mi permetto,ma prima di responsabilizzare il figlio mi sembra che sia il padre a doverlo fare.ecco perchè con te si prende tutte le libertà.mi pare di capire di trovarci di fronte una madre esausta e un padre assente.fammi sapere se sbaglio. un abbraccio.leo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"tagliare i viveri" no??

non so come può spendere il denaro che non ha??

se esagera va educato è ancora giovane....

via carte di credito, bancomat, e pochi soldi da mamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
"tagliare i viveri" no??

non so come può spendere il denaro che non ha??

se esagera va educato è ancora giovane....

via carte di credito, bancomat, e pochi soldi da mamma.

Non serve, anzi peggiora le cose. Mio fratello è sempre stato un bugiardo su tutto. Da piccolo, era il "piccolo di casa" quello che non aveva mai "colpa", tutti ce l'avevano sempre con lui e bisognava proteggerlo da questo mondo cattivo, la colpa era sempre degli altri anche quando non toccava libro e veniva bocciato, erano i professori a essere cattivi. Adesso, ha 20 anni, e non gli si può dire nulla, qualsiasi cosa gli si dice, ti inveisce contro. Ha sempre detto un sacco di bugie, per cose stupide e per cose importanti. E quando queste vengono scoperte, alza la voce, insulta, offende. La situazione va sempre peggiorando. Non parla in casa, viene, va sul divano accende la tv, si alza, lasciandola accesa, si cambia e lascia tutto ovunque, dal soggiorno al bagno. E guai a chi obietta, alza la voce e scatena un'ira funesta. Crede di avere il diritto di comportarsi come se fossimo i suoi camerieri e di trattare la casa come un hotel a mezza stella, lasciando porcile ovunque. Fa finta di portarsi la spazzatura fuori e invece la nasconde in garage. E se glielo fai notare anche con la massima calma, apriti cielo. E' aggressivo e maleducato. Violento, oserei dire. E non sappiamo che fare. Insulta pesantemente tutti, se entri in camera sua anceh davanti agli amici, si permette di dire "come ti permetti di entrare qua" con il tono di uno che comanda, con il tono di chi spadroneggia. Io sono al limite, oltretutto mia madre da un lato è debole e non sa che pesci prendere, dall'altro forse quando era più piccolo avrebbe dovuto suonargliele invece di difenderlo sempre da tutti i cattivi che lo maltrattavano. Mio padre non è mai stato troppo presente con lui, educativamente parlando. Ma se interveniva, mia madre era pronto a difendere quel povero bambino. Adesso però i miei sono separati e mio padre se n'è lavato le mani. E lui spadroneggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho 2 figli, uno di 23 ed uno di 17.

in anni passati il figlio di 23 che ora lavora fuori casa e partecipa alle spese, forse entrò in qualche giro strano.

fatto strano è che a casa sparivano i soldi.... fino a che successe una cosa ancora più strana.

ci fu un furto a casa. si rubarono un televisore a 21 pollici una tuta da ginnastica ed un salvadanaio dove c'erano 5000 lire.....

avevano a disposizione ben altro ma portarono via solo queste cose..... un avvertimento? non l'ho mai saputo ma mio figlio cominciò a rigare dritto e cambiò giro.....

a casa mia soldi ce ne sono sempre stati pochi e le cose i miei figli se le sono sempre dovute guadagnare, arrangiandosi, inventandosi il modo di tirar su i soldi se volevano qualcosa, doppiando cd, vendendo le schede telefoniche che trovavano nelle cabine telefoniche.

a 17 anni il grande ha lavorato tutta l'estate in una tipografia facendo i turni di un adulto mattina pomeriggio e notte per comprarsi il telefonino che voleva..

io ho fatto sempre poche prediche sul valore dei soldi....... ma quando a tavola hai solo pastasciutta e pane, credo che i discorsi siano inutili.

non dico che questo sia un buon metodo, ma qui ha funzionato...... metterli di fronte ai fatti.....

i miei figli non si sono mai permessi di comprare una cosa e dire poi passa m ia madre a pagare..... li avrei stritolati.

e tutte le volte che hanno provato a spadroneggiare bhe sono volate le mani e non mi vergogno ad averlo fatto se i risultati sono questi.

il piccolo è poù pstico, è più svolgiato e meno incline ad essere costretto a fare le cose..... ma anche lui le fa..... e se non lo fa basta alzare la voce ed in qualche modo provvede.

ah premetto che il padre ha sempre latitato e che era il classico padre che se io dicevo di no diceva di si...... facendomi perdere di credibilità e posizione.

e quando abbiamo divorziato se ne è proprio lavato le mani.... ma nemmeno io ho mai cercato il suo inutile appoggio.

eppure io non sono mai stata severa con i figli..... o almeno credo. almeno non come i miei lo sono stati con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao bledo.

dare consigli a riguardo è sempre un azzardo.

i miei piccoli sono ancora in tenera età e quindi vedo il tuo problema come una situazione che potrei incontrare più avanti..

a mie spese ho imparato però che spesso ogni persona compie determinate azioni perchè qualcun'altro gle lo permette, in tutti i campi.

ma poi metti una pezza per ripare?

e se fosse costretto lui a mettercela?

22 anni non sono pochi....

Concordo in pieno..........e' solo cosi' che funziona ogni rapporto

anche quello del fratello del ragazzo che ha scritto piu' sotto............se nessuno rialzasse i panni che "LUI" lascia in giro....cosa succederebbe?!!!!!!!!!!!!

NON E' MAI TROPPO TARDI!!!! se la madre si mette con i piedi piantati per terra....E SENZA PIU' SMUOVERLI!!||

"tagliare i viveri" no??

non so come può spendere il denaro che non ha??

se esagera va educato è ancora giovane....

via carte di credito, bancomat, e pochi soldi da mamma.

GIUSTISSIMO!!!!!!!!!!!!

come puo' una madre indebitarsi per dare frivolezze al figlio?

dipende solo da "TE" MIA CARA.....sei solo tu a decidere di interrompere questo circolo vizioso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.